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Dilemma: Maxi scooter o custom?
351283
351283 Inviato: 16 Mag 2006 22:00
Oggetto: Dilemma: Maxi scooter o custom?
 

Salve a tutti,
sono nuovo e scrivo dalla provincia di Lecce. A differenza di tutti voi non ho nemmeno la patente a (che sto prendendo a breve) ma ho già una grossa domanda da porvi.
Da premettere che adoro i custom da una vita e che trovo i maxi scooter semplicemente comodissimi, il problema è proprio nela scelta fra questi 2 mezzi prima dell'acquisto.
In particolare non so se tirare su una shadow 750 o virago 535 per le custom oppure sul burgman 400 o iljazz 250.
Di cosa ho bisogno in particolare?
Di un mezzo utilizzabile tutto l'anno, anche al posto di una macchina, per circa 10/20 km al giorno di media, che non consumi molto, che costi poco come assicurazione e che mi permetta di sostenere anche viaggi lunghi (del tipo spaccare l'Italia da sud a nord). Uhm, dimenticavo... un mezzo fatto per 2 persone.
Consigli? Ovvio che preferirei non trovare ragioni del tipo la shadow è più f**a perchè lo so già di mio. Dovrei unire l'utile al dilettevole.
Ciauzzzzz icon_cool.gif
 
351526
351526 Inviato: 16 Mag 2006 23:30
 

Ma ... per me è una scelta di fondo, non voglio snobbare chi va con lo scooterone, ma se vuoi diventare un motociclista con tutti gli annessi e i connessi dovresti orientarti su una "moto" benissimo il custom. icon_rolleyes.gif
 
351555
351555 Inviato: 16 Mag 2006 23:43
 

Mi dissocio da Riccardino... mi sembra di capire che tu non voglia una moto perchè ti appassiona, ma cerchi solo una comoda alternativa alla macchina... vai di scooter allora, le custom lasciale a chi le ha per passione, non sono comode da usare e non sono versatili quanto uno scooter. Un bello scooterone dal burgman 400 che hai citato in su. Per spaccare a metà l'Italia stai su una cilindrata alta... Per i consumi, non esagerare di accelleratore e ci sei!
Gli scooteroni possono anche essere divertenti, anche molto più di una shadow, soprattutto per un profano della moto.
Fil
 
351592
351592 Inviato: 17 Mag 2006 0:01
 

ciao, come ti hanno gia suggerito, dipende l'uso che ne fai! ma in citta, se non hai la passione della moto, meglio dello scooter non ce!!
ciao icon_wink.gif
 
351926
351926 Inviato: 17 Mag 2006 9:49
 

se l'intenzione è quella di macinare km, "spaccare l'italia" come tu dici, nè lo scooterone nè il custom sono il massimo della vita.

sono entrambi mezzi sui quali si sta "sopra", non "a cavallo", e difficilmente consentono l'adeguato compromesso tra protezione aerodinamica ed ergonomia della posizione di guida, necessario per non affaticarsi sulle lunghe percorrenze.

nell'uso cittadino, maxiscooter (si intende sopra i 250cc) e custom, con poche eccezioni, sono entrambi piuttosto goffi e impacciati, specie nel traffico intenso.
 
351935
351935 Inviato: 17 Mag 2006 9:52
 

se non sei basso di statura ci sono certe enduro stradali che sono davvero a 360 gradi...
 
352162
352162 Inviato: 17 Mag 2006 12:29
Oggetto: Re: Dilemma: Maxi scooter o custom?
 

Cerbero ha scritto:

Di cosa ho bisogno in particolare?
Di un mezzo utilizzabile tutto l'anno, anche al posto di una macchina, per circa 10/20 km al giorno di media, che non consumi molto, che costi poco come assicurazione e che mi permetta di sostenere anche viaggi lunghi (del tipo spaccare l'Italia da sud a nord). Uhm, dimenticavo... un mezzo fatto per 2 persone.
Consigli?


lo scooter in genere è senz'altro un mezzo pratico nel suo utilizzo ed è quello che meno fa rimpiangere un'auto per la sua praticità

il custom non è di nessuna utilità pratica: si compra perché piace, non perché serve a qualcosa.

per i lunghi viaggi è necessaria una postura del busto dritta e inclinata verso avanti e quindi dovresti pensare ad una moto con un adeguata protezione aerodinamica, ma se la tua scelta non prescinde dai due tipi di veicoli che indichi: senz'altro lo scooter per la sua protettività, abitabilità per il passeggero e capacità di trasporto.
il limite giornaliero di Km sarà scandito solo dalla resistenza della tua schiena.
 
352253
352253 Inviato: 17 Mag 2006 13:16
 

Con quel nome non puoi prendermi uno scooter!!!
CUSTOM!!!
 
352467
352467 Inviato: 17 Mag 2006 14:43
Oggetto: non puoi avere questo dubbio....
 

Non puoi avere questo dubbio.Scusami, ma non penso che si possa avere un dubbio tra due tipologie così diverse, il custom è uno stile di vita, lo scooter, è nato come alternativa all'auto per non restare impigliati nel traffico cittadino.
Leggendo quello di cui hai bisogno, quoto mauroolive e ti consiglio un enduro.Saluti
 
353771
353771 Inviato: 18 Mag 2006 9:36
 

anche io sono daccordo con Maurolive e ti consiglio una bella endurona,con lo scooter o col custom i viaggi lunghi li puoi fare ma arrivi a destinazione che sei cotto come un pero....senza contare il mal di schiena.....
 
354042
354042 Inviato: 18 Mag 2006 12:54
 

quoto...
se non le avessi messe come uniche opzioni non avrei pensato a nessuna delle due...(nell'ottica di una moto città/viaggio)
ma se proprio devo... forse ti conviene lo scooterone,
il viaggio da 1000km mi pare un'opzione rara, tipo vacanza neanche di tutti gli anni se non ho capito male, per cui al limite te ne preoccuperai al momento...
(prestito, noleggio etc...)
 
354179
354179 Inviato: 18 Mag 2006 14:03
 

Io consiglierei il custom in ogni caso e per ogni occasione (sono spudoratamente di parte icon_lol.gif )

Effettivamente per la città in genere si sceglie lo scooter non solo per la praticità nel traffico ma proprio per la conformazione del mezzo che dispone di vari scomparti dove riporre i documenti di lavoro, un impermeabile nel caso piova, poi dispongono di vari accessori per essere utilizzati quasi tutto l'anno.

Le enduro come molte naked sono certamente più agili anche negli ingorghi per slalomare tra le auto in coda ma non danno la protezione che invece si ha con lo scooter (si rischia di spaccarsi le rotule ad ogni macchina ferma)


Quoto sentitamente una cosa... la custom non si sceglie per comodità o per utilità, si sceglie per passione e la passione vera non si governa ma si subisce icon_twisted.gif
 
359711
359711 Inviato: 21 Mag 2006 21:43
 

Grazie per le risposte raga. Enduro nemmeno a pensarci, così come naked o altro ancora. Ho scelto CUSTOM anche se per adesso si limiterò ad una virago 250...
Grazie
 
367054
367054 Inviato: 25 Mag 2006 15:50
 

Cerbero ha scritto:
Grazie per le risposte raga. Enduro nemmeno a pensarci, così come naked o altro ancora. Ho scelto CUSTOM anche se per adesso si limiterò ad una virago 250...
Grazie
BENE FRATELLO BEN VENUTO FRA NOI!!!la scelta è stata giusta , ma adesso devi fare alcune modifiche per l'uso intenso che intendi fare prima di tutto ammortizzatori al massimo (duro) e spessorare ulteriormente le molle perche sono fragili e vanno a pacco subito se sei in 2 con i bagagli ,poi attento alla catena perche quella di serie si distrugge velocemente e non ti fidare dei copertoni originali che sono una trappola sul bagnato metti i metzeller e vai tranquillo vedrai che i consumi sono spettacolari e sei accorto e la moto sta bene di tutto i 40 km a litro non sono un utopia se vai piano se corri invece, si fanno anche i 130- 140 km/h , e il motore non si distrugge anzi pare che sia fatto per girare proprio a questa velocita' io ci ho fatto 85.000km in 3anni e ho solo cambiato un raddrizzatore in olanda e la quarta e quinta marcia in garanzia in italia(li avevo proprio consumati)verso i 60.000 km .per il resto benzina e olio e vai!!!!! comunque se avessi optato per una 535 sarebbe stato meglio per via del cardano e della potenza...ma per cominciare va bene, la ciclistica è ottima e si beve le curve con allegria senza mai un patema d'animo maneggevole e stabile, fila nel traffico e in autostrada si beve i km come l'acqua fresca, mettici l'olio motul v300 racing da sostituire ogni 10.000 km perche' è molto buono e resiste ai carichi di lavoro esasperati quindi con il 250 basta e avanza e dura parecchio piu degli altri senza cracherizzare anzi lascia dentro la meccanica a specchio.
onestamente la rimpiango con lei ho viaggiato alla grande a a poco prezzo........e se sei da solo mettici il sacco con la tua roba da viaggio sul sellino posteriore e appoggiaci la schiena sopra vedrai che goduria non stanchi e vai lontano.........in america le chiamano "cruiser"(chissa' perche'?)e quelli che dicono che si sta scomodi forse si riferiscono ad altri modelli ottimi generatori di sane? e robuste vibrazioni !e dalla incerta tenuta !!!di strada e di bulloni che ti lasciano sul piu bello!!!!!. questo frullino (la 250) è un gioiello di meccanica e sembra un orologio svizzero per come va...buona strada e divertiti in sicurezza.....
giuseppeantonio
ps controlla i raggi spesso e accerati che sia bene in tensione hanno la tendenza a volte, se prendi una buca e vai a pacco , a spezzarsi...specie dietro
 
367080
367080 Inviato: 25 Mag 2006 16:10
 

Ciao conterraneo, dal momento che sei pugliese come me ti consiglio una bella custom, la nostra regione è piena di rettilinei lunghi quindi una custom è l'ideale per gite fuori porta.
E poi immagina che bello l'estate farsi il lungomare a bordo di una custom lucida... icon_cool.gif
altro che scooterone!!
 
367291
367291 Inviato: 25 Mag 2006 17:57
 

la mia ragazza ha la virago 125. purtroppo non posso dire che sia confortevole ne che la frenata sia ottimale. mi auguro che dal 125 al 250 le cose cambino di molto
 
367428
367428 Inviato: 25 Mag 2006 18:47
 

"Compare mio..." (detto con la tua cadenza e mi permetto in quanto tarantino...) comprati la moto! Giù a Lecce col clima che c'è potresti pure fare a meno della macchina(io sto a Bologna e ne faccio a meno qui..)! E poi a Lecce (che conosco bene e mi piace un sacco) non è che ci sia tutto sto traffico. Poi, se dovessi pentirti, fai sempre in tempo a venderla ed a prenderti uno scooterone... ma la moto è un'altra cosa e se per caso ti ci dovessi appassionare...
Un saluto, Ciccio
 
376728
376728 Inviato: 30 Mag 2006 22:04
 

Grazie mille a tutti raga, ed in particolare a capitanroad. Attualmente mi sto trovando benissimo con la virago. Trovo che sia un'ottima moto.
Più in là, vedremo...
Grazieee!!
 
10508369
10508369 Inviato: 3 Set 2010 14:35
Oggetto: Moto Custom o Maxi-Scooter: comodità e sicurezza
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
senza troppi fronzoli vi spiego qual'è il mio dubbio.
sono possessore di un Dink 125 (non mi ha mai dato nessun problema, è un trattore a 2 ruote e l'ho usato anche su sterrato... un carroarmato!)
l'età avanza (anche se sono sotto i 30... eheheh) e i bisogni che si hanno cominciano a cambiare, così come cambia la voglia di guidare.
volevo mandare in pensione il mio vecchio Dink (a malincuore) e comprare qualcosa che mi permettesse di prendere l'autostrada, visto che per recarmi al lavoro ne faccio un piccolo tratto molto trafficato, circa 40km (e pensate che per percorrerli la mattina ci metto 30min)

la mia scelta si riduce, dopo varie scelte anche personali, ad una moto e un maxiscooter completamente differenti tra loro.

- Yamaha Virago 535 del 94 (ho trovato una bella offerta a € 1.600 trattabili)
- Kymco Downtown 300 nuovo (non lascio la kymco, mi trovo bene.. e poi mi piace assai)

dunque come vedete sono diversissime tra loro.
dunque chiedo a voi cosa ne pensate.
userò le 2 ruote:
- per andare a lavorare tutti i giorni facendo questo tratto di 40km di autostrada e relative strade di città (dissestate, da noi le strade fanno schifo)
- per la città, qualche giretto di pochi km

tenete presente anche di una cosa, sarebbe la mia prima moto (e devo imparare a portarla) ma mi sono innamorato di questa custom... icon_redface.gif doppio_lamp_naked.gif icon_redface.gif
al cuor non si comanda

grazie a tutti
VROOOOOOM!!!!
 
10508522
10508522 Inviato: 3 Set 2010 14:49
 

Guarda, per l'uso che ne faresti lo scooter sarebbe più indicato perchè ti assicura protezione dalle intemperie in inverno (d'inverno in quei 40 km la differenza è tanta) e un comfort maggiore in città in quanto le custom hanno solitamente sospensioni con escursione ridotta, rigide e/o di qualità non eccelsa. comunque con un bel parabrezza il custom diventa molto più godibile al freddo.

Detto ciò se vuoi la moto con tutte le tue forze, prendila, ma sappi che nessuna moto sostituirà mai totalmente uno scooter tranne se non ci sacrifica un po'...

comunque pensa anche alla Virago 250, per l'uso che ne faresti, risparmieresti un sacco tra benzina e assicurazione. icon_wink.gif
 
10508642
10508642 Inviato: 3 Set 2010 15:06
Oggetto: Re: Moto Custom o Maxi-Scooter: comodità e sicurezza
 

Krauzer ha scritto:
tenete presente anche di una cosa, sarebbe la mia prima moto (e devo imparare a portarla) ma mi sono innamorato di questa custom...

A parte il fatto che approvo l'approccio "custom" icon_mrgreen.gif ...
Dici di avere meno di 30 anni ed uno scooter 125: che patente hai?
Perche' se hai "solo" la B, devi anche fare la A icon_wink.gif
 
10516991
10516991 Inviato: 5 Set 2010 11:13
 

io ho 60 anni e viaggio con un Xciting 500,del 2006, e possiedo anche una Honda Shadow 750,sempre del 2006
Entrambe mi hanno portato dalla Sardegna sul " Continente" dandomi grosse soddisfazioni.
Se vuoi un mezzo per passeggiare,senza fare troppe pieghe nelle curve,e .sopratutto nelle belle giornate, il custom è l'ideale
Se, invece,hai bisogno di un mezzo, piu' da cittadino,che ti ripari maggiormente dalle intemperie e che sia anche un po' "nervosetto" nel traffico, il maxiscooter è l'ideale
Soprattutto quelli Kymco che,per il rapporto qualita',prezzo e assistenza,sono tra i migliori.
Spero cio' ti aiuti..ciao
 
10530141
10530141 Inviato: 7 Set 2010 13:49
 

tra quelle due ti consiglio il downtwn300. nuovo e con la possibilità di averlo con l'abs.
 
10534850
10534850 Inviato: 7 Set 2010 23:00
 

per quel tipo di utilizzo ti consiglio uno scooter ma non il downtown.
anche io avevo un kymco 125, anche io come te non avevo mai avuto un problema e lo usavo per fare di tutto.
anche io non volevo mollare la kymco.
ci ho sbattuto al testa altre 2 volte(forte della prima esperienza) rimanendo molto ma molto deluso e perdendo un sacco di quattrini.
in alternativa se puoi permettertelo prendi la moto ma non pensionare il dink che contineresti ad usare quando ne hai bisogno
 
10568905
10568905 Inviato: 13 Set 2010 12:47
 

Credo di aver trovato la soluzione migliore.
prendo un motorino che mi permetta di di prendere l’autostrada comondamente, magari un 250-300.
avendo già un 125 ovviamente pago un’assicurazione, che passerei quindi al nuovo motorino.
siccome però il “capriccio” di una custom me lo voglio far passare, prenderò una già d’epoca, per pagare nulla di assicurazione (costa davvero pochissimo)
quindi per andare a lavorare userei il motorino e qlc volta la moto, che comunque prenderei il fine settimana o in uscite fuori programma.
la botta iniziale sarebbe nel comprare entrambi contemporaneamente, ma si può anche pensare di prendere prima il motorino e dopo la moto.
mi sono già iscritto per prendere la patente A (solo esame pratico).
pensandoci, pagando già un’assicurazione, aggiungergli 200€ per la moto d’epoca non è nulla e ho entrambe le cose.
Insomma la botte piena e la moglie ubriaca (solo lei, non bevo quando guido... ne prima! eheheh).
Basta solo farsi 2 conti in tasca, ma voi cosa ne dite?
è una soluzione così semplice che ci deve essere qualche cosa che mi sfugge!

intanto volevo ringrazirvi per i consigli!!!

VROOOOM!!!
 
10570397
10570397 Inviato: 13 Set 2010 15:59
 

Krauzer ha scritto:
Basta solo farsi 2 conti in tasca, ma voi cosa ne dite?
è una soluzione così semplice che ci deve essere qualche cosa che mi sfugge!


in linea di massima non ti sfugge nulla, l'unico "problema" dell'avere una moto ventennale è che magari ogni tanto ha bisogno di qualche ricambio in più ma, considerato che le spese fisse sono basse e tu hai intenzione di prendere un custom quindi motore semplice e tanto metallo, di sicuro non andresti a perdere! icon_wink.gif
 
10665531
10665531 Inviato: 28 Set 2010 14:43
Oggetto: HD FortyEight Vs Tmax - Ipocrisie giornalistiche ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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volevo condividere con voi un pensiero.
Ero molto indeciso riguardo al forum dove postare il messaggio, ma visto che si parte da un confronto ho ritenuto di inserirlo in questa sezione.
Oggi mi sono ritrovato a leggere con grande interesse un articolo di un giornale del settore.

Venivano paragonate una ottima Harley Davidson xl1200x "Forty Eight" e un ottimo Yamaha Tmax, con l'intenzione di confrontare nel ring due diverse filosofie delle due ruote.

Ora. Io posso capire i confronti "trasversali", che molte volte offrono spunti di riflessione veramente interessanti, ma questa mi è sembrata una vera e propria pagliacciata pubblicitaria finanziata da yamaha.
Preciso inoltre che ho provato personalmente entrambi i mezzi con molta soddisfazione (anche se solo uno mi ha fatto innamorare).

Avete letto anche voi questo confronto?avete avuto l'occasione di confrontarli? che ne pensate?ha senso un confronto del genere?
 
10665621
10665621 Inviato: 28 Set 2010 14:53
 

Sì, l'ho letto anch'io e ho capito poco il senso del confronto. Che sia una pagliacciata pubblicitaria finanziata da Yamaha ne dubito perché, se uno facesse una questione di mera pagellina, la Harley uscirebbe con le ossa rotte contro forse il 90% delle moto di pari prezzo (e probabilmente anche il T-Max, se confrontato con moto da 10k euri avrebbe molte difficoltà ad imporsi a tutto tondo o anche sulle singole voci).

Diciamo che, secondo me, sono di quegli articoli fatti per dimostrare quanto siano creativi i giornalisti. E pensare che nella stessa rivista c'era la risposta ad una lettera nella quale si spiegava perché non avevano partecipato all'Alpen Master. Coerenza portami via... eusa_naughty.gif
 
10665645
10665645 Inviato: 28 Set 2010 14:55
 

Non ho letto l'articolo al quale ti riferisci, quindi non posso giudicare appieno, ma così a priori, mi sembra un confronto trasversale con poco senso... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10665733
10665733 Inviato: 28 Set 2010 15:04
 

si può dire di quale giornale si tratta?
 
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