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Honda nsr 125 del 94 [quando rifare la carburazione?]
5639286
5639286 Inviato: 11 Set 2008 14:27
Oggetto: Honda nsr 125 del 94 [quando rifare la carburazione?]
 



Ciao a tutti sono nuovo e ho una nsr 125 del 94.Volevo capire come si fa a dedurre quando una moto è scarburata cioè è da fare la carburazione...
Attendo risposta
Grazie
 
5639559
5639559 Inviato: 11 Set 2008 14:42
 

una moto scarburata avrà dei vuoti, farà fumo o sembrerà ingolfarsi, in quel caso pensa a dargli un'aggiustatina

di solito si ricarbura al cambio di stagione
 
5643817
5643817 Inviato: 11 Set 2008 19:22
 

comunque se è così vecchiotta o se l'ex proprietario non la usava da un pò(presuppongo che tu l'abbia presa usata) icon_wink.gif è sicuramente da ricarburare
 
5644901
5644901 Inviato: 11 Set 2008 20:50
 

si lo penso anch'io però non esce tanto fumo come ha detto EdoMaske.Anzi esce poco e niente....poi non ha dei vuoti..L'unica cosa che noto è che quando l'accendo a freddo anche se apro l'aria i giri non aumentano....Ma questo non so se è collegato con la carburazione....

Intanto che mi rispondete su quella faccio un'altra domanda:
quando sono a passeggio con la moto e do un'accellerata un pò piu forte si sente che la moto da una spinta non tanto confortevole.Mi dicono che è normale ma io ci penserei un'attimo perchè il fatto strano è che quando lascio l'accelertore va tutto bene, poi quando lo riprendo sento come una spinta, uno scatto che non è tanto piacevole.Mi sapete delucidare su questo fatto?

Grazie
 
5645680
5645680 Inviato: 11 Set 2008 21:57
 

bhe quando l'accendi il cilindro e il resto devono ancora scaldarsi, se tiri l'aria (non apri) arricchisi semlicemente la miscela, non dovrebbe salire di giri (almeno la mia non lo fa)

se è del '94 forse la trasmissione finale è da cambiare, lo faceva anche a me quando la catena era molle
 
5647779
5647779 Inviato: 12 Set 2008 0:20
 

cosa intendi per trasmissione finale?scusa l'ignoranza
 
5663785
5663785 Inviato: 13 Set 2008 13:54
 

RICARBURA pulisci il filtro e il carburatore la moto dopo sarà una bomba
 
5664778
5664778 Inviato: 13 Set 2008 15:30
 

nanninsr ha scritto:
cosa intendi per trasmissione finale?scusa l'ignoranza


catena, corona e pignone
 
5666067
5666067 Inviato: 13 Set 2008 18:17
 

ho capito...in questo periodo mi sto esercitando ad impennare la moto....considerato che ho un'honda nsr del 94 volevo capire a quanti giri dovrei portare la moto per impennare...cioè a quanti giri si apre il motore?!
 
5666110
5666110 Inviato: 13 Set 2008 18:22
 

nanninsr ha scritto:
ho capito...in questo periodo mi sto esercitando ad impennare la moto....considerato che ho un'honda nsr del 94 volevo capire a quanti giri dovrei portare la moto per impennare...cioè a quanti giri si apre il motore?!


Più che altro a quanti giri ti si apre il telaio icon_lol.gif
Se hai la tramissione finale da cambiare evita di impennare prima che la catena esca dalla corona o si spezzi,evita comunque di impennare su strada pubblica icon_wink.gif
 
5666736
5666736 Inviato: 13 Set 2008 19:45
 

la trasmissione a me non è da cambiare....(chi l'ha detto ?!) è solo scarburato....considerato che il motore sta bene, per impennare allora?
 
5666755
5666755 Inviato: 13 Set 2008 19:48
 

nanninsr ha scritto:
la trasmissione a me non è da cambiare....(chi l'ha detto ?!) è solo scarburato....considerato che il motore sta bene, per impennare allora?


Usa il cerca icon_wink.gif
 
5667025
5667025 Inviato: 13 Set 2008 20:40
 

tarlap ha scritto:
nanninsr ha scritto:
la trasmissione a me non è da cambiare....(chi l'ha detto ?!) è solo scarburato....considerato che il motore sta bene, per impennare allora?


Usa il cerca icon_wink.gif


Quoto, cerca la discussione in cui se ne discute e se non ce ne sono apri un nuovo topic!
 
5667180
5667180 Inviato: 13 Set 2008 21:06
 

ho provato a cercare ma mi trova una guida che non chiarisce le mie intenzioni perchè non so a quanti giri si apre il mio motore....help please
 
5667296
5667296 Inviato: 13 Set 2008 21:27
 

nanninsr ha scritto:
ho provato a cercare ma mi trova una guida che non chiarisce le mie intenzioni perchè non so a quanti giri si apre il mio motore....help please


in prima a passo d'uomo spalanchi il gas (fino a 8k-9k giri) e molli la frizione, se non ti ribalti hai imparato

io la trasmissione finale la cambierei, andrebbe fatto dopo 20.000km o qualche anno di inutilizzo
 
5668381
5668381 Inviato: 14 Set 2008 1:27
 

quanto costerebbe fare la carburazione?e quanto la trasmissione finale?
 
5670253
5670253 Inviato: 14 Set 2008 12:55
 

per la carburazione non saprei proprio dirti,per la trasmissione ci sono parecchie offerte anche su ebay
 
5679679
5679679 Inviato: 15 Set 2008 14:13
 

nanninsr ha scritto:
quanto costerebbe fare la carburazione?e quanto la trasmissione finale?


per la carburazione dipende da quanto prende il meccanico all'ora

i kit completi catena-corona-pignone costano sui 100 euro + il motaggio
 
5685861
5685861 Inviato: 15 Set 2008 22:10
 

cocacola ha scritto:
comunque se è così vecchiotta o se l'ex proprietario non la usava da un pò(presuppongo che tu l'abbia presa usata) icon_wink.gif è sicuramente da ricarburare


e per quale divino motivo?

comunque per nanninsr, la valvola (non il motore) inizia ad aprire da 7500 giri se non ricordo male
 
5687197
5687197 Inviato: 15 Set 2008 23:26
 

perchè se il motore è fermo da un pò è normalissimo che la moto si scarbura
 
5688872
5688872 Inviato: 16 Set 2008 9:49
 

cocacola ha scritto:
perchè se il motore è fermo da un pò è normalissimo che la moto si scarbura

NO
la carburazione non va rifatta se la moto stà molto ferma si ricarbura quando per esempio si cambia filtro con uno di un altro tipo magari più aperto, o comunque quando si cambia qualcosa che altera il normale rapporto aria\benzina.

per nanninsr per impennare fai così:............................................ comprati un enduro che una moto sportiva non è fatta per impennare icon_evil.gif
 
5689818
5689818 Inviato: 16 Set 2008 11:26
 

La carburazione andrebbe rifatta due volte l'anno se la moto si usa sempre quindi in estate e in inverno,l'importante è sempre girare un filo grassi per evitare inconvenienti.
 
5691561
5691561 Inviato: 16 Set 2008 14:00
 

quoto tarlap e luka15x...

in realtà l'nsr ha di suo una carburazione annuale, non ci sarebbe bisogno di cambiarla nemmeno, non ci sono significative differenze con il motore originale che è abbastanza tollerante...
 
5694150
5694150 Inviato: 16 Set 2008 16:07
 

mah,scusate,io ho sempre saputo che andrebbe riacarburata dopo un pò,ma perdonate la mia ignoranza icon_wink.gif
 
5694908
5694908 Inviato: 16 Set 2008 16:40
 

cocacola ha scritto:
mah,scusate,io ho sempre saputo che andrebbe riacarburata dopo un pò,ma perdonate la mia ignoranza icon_wink.gif

vabbè sbagliando si impara comunque la puoi lasciare ferma anche 10 anni, la carburazione non cambia a meno che non la cambi tu

comunque se la moto sembra scarburata prima di cambiare carburazione bisogna controllare filtro ,scarico ecc.... di solito e quasi sempre li il problema
 
5724686
5724686 Inviato: 18 Set 2008 23:17
 

ciao ragazzi, ho bisogno di alcune risposte:

1)mi sapete dire dove posso trovare il filtro d'aria nuovo?
o meglio a me servirebbe la guarnizione in spugna che sta all'apertura del coperchio del filtro...avete inquadrato il pezzo?la guarnizione si è tutta spappolata e non so adesso dove trovarla....avete un'idea?

2)Come dovrei pulire il filtro?All'nsr appena apri il tappo del filtro d'aria c'è una specie di graticola con sopra la guarnizione spugnosa, se tolgo quella c'è un contenitore vuoto con solo un tubo all'estremità...

3)Oltre all'olio del motore, dei freni, che altro fluido dovrei controllare periodicamente?

4)Per fare una buona manutenzione cosa dovrei fare?che cosa dovrei pulire, cambiare, ecc...?

5)Anche se non consentito posso mettere il pneumatico posteriore piu grosso per garantire maggiore stabilità?

GRAZIE
SPERO MI SAPPIATE AIUTARE
 
5725604
5725604 Inviato: 19 Set 2008 3:29
 

nanninsr ha scritto:
ciao ragazzi, ho bisogno di alcune risposte:

1)mi sapete dire dove posso trovare il filtro d'aria nuovo?
o meglio a me servirebbe la guarnizione in spugna che sta all'apertura del coperchio del filtro...avete inquadrato il pezzo?la guarnizione si è tutta spappolata e non so adesso dove trovarla....avete un'idea?

2)Come dovrei pulire il filtro?All'nsr appena apri il tappo del filtro d'aria c'è una specie di graticola con sopra la guarnizione spugnosa, se tolgo quella c'è un contenitore vuoto con solo un tubo all'estremità...

3)Oltre all'olio del motore, dei freni, che altro fluido dovrei controllare periodicamente?

4)Per fare una buona manutenzione cosa dovrei fare?che cosa dovrei pulire, cambiare, ecc...?

5)Anche se non consentito posso mettere il pneumatico posteriore piu grosso per garantire maggiore stabilità?

GRAZIE
SPERO MI SAPPIATE AIUTARE


ciao ti aiuto per quanto possibile:

1) quella guarnizione spugnosa ke si è rotta è il FILTRO! lo trovi da un qualsiasi concesisonario honda e lo ordini come ricambio originale, dal mi opunto di vista è un ottimo elemento filtrante quello originale e nn ti consiglio di cambiarlo, il bel lavoro ke si può fare alla scatola filtro è un altro...
2) quello come ho detto è il filtro lo pulisci immergendolo nella benzina (nn soffiarlo con l'aria compressa!!) e pennellandolo di olio motore poi lo rimetti al suo posto
3)cambia l'olio del cambio-frizione cambialo cn del castrol mtx ce ne vanno 700cc o comunque controlla il livello dall'apposito foro col vetro per vedere il livello, periodicamente controlla il livello della vaschetta del liquido di raffreddamento
4) per una buona manutenzione una volta al mese lubrifica la catena e puliscila e anke corona e pignone, controlla sempre l'usura delle pastiglie, controlla i livelli, pulisci il carburatore e controlla la valvola lamellare, apri la testa e verifica le incrostazioni del pistone nel caso siano presenti
5) la misura delle gomme nsr è ottima nn servono gomme larghe su un 125...cn le misure di serie 100-130 hai meno attrito e + agilità...peccato ke x le nostre misure nn facciamo gomme radiali...quella è l'unica pecca...comunque n nti consiglio il cambio cerchio anzi se vuoi trovare una buona gomma per trovare il limite punta alle gomme rain derivazione 125gp, sono ancora + strette ..parliamo di 110 post e 90 ant ma bastano eccome e comunque costano 50 euro un treno e x quello ke durano sono una favola...personalmente sto pensando ankio a questa soluzione in quanto ho anke comprato un marvic penta ant

se hai domande kiedi pure io sono a disposizione
 
5726331
5726331 Inviato: 19 Set 2008 9:33
 

PER CORTESIA NON ANDATE OT!
Se avete delle domande e queste non sono state trattate in alcun topic (usate la funzione "cerca") aprite una nuova discussione piuttosto che postare in topic che trattano altri argomenti.

Grazie della collaborazione
 
5729517
5729517 Inviato: 19 Set 2008 14:07
 

Citazione:
ciao ti aiuto per quanto possibile:

1) quella guarnizione spugnosa ke si è rotta è il FILTRO! lo trovi da un qualsiasi concesisonario honda e lo ordini come ricambio originale, dal mi opunto di vista è un ottimo elemento filtrante quello originale e nn ti consiglio di cambiarlo, il bel lavoro ke si può fare alla scatola filtro è un altro...
2) quello come ho detto è il filtro lo pulisci immergendolo nella benzina (nn soffiarlo con l'aria compressa!!) e pennellandolo di olio motore poi lo rimetti al suo posto
3)cambia l'olio del cambio-frizione cambialo cn del castrol mtx ce ne vanno 700cc o comunque controlla il livello dall'apposito foro col vetro per vedere il livello, periodicamente controlla il livello della vaschetta del liquido di raffreddamento
4) per una buona manutenzione una volta al mese lubrifica la catena e puliscila e anke corona e pignone, controlla sempre l'usura delle pastiglie, controlla i livelli, pulisci il carburatore e controlla la valvola lamellare, apri la testa e verifica le incrostazioni del pistone nel caso siano presenti
5) la misura delle gomme nsr è ottima nn servono gomme larghe su un 125...cn le misure di serie 100-130 hai meno attrito e + agilità...peccato ke x le nostre misure nn facciamo gomme radiali...quella è l'unica pecca...comunque n nti consiglio il cambio cerchio anzi se vuoi trovare una buona gomma per trovare il limite punta alle gomme rain derivazione 125gp, sono ancora + strette ..parliamo di 110 post e 90 ant ma bastano eccome e comunque costano 50 euro un treno e x quello ke durano sono una favola...personalmente sto pensando ankio a questa soluzione in quanto ho anke comprato un marvic penta ant

se hai domande kiedi pure io sono a disposizione


grazie sei un grande:

1)quale è il lavoro di cui tu parli?
mi sai trovare,(anche su internet) qualcuno che mi possa vendere il filtro?
2)OK
3)OK
4)mazza che lavoro!! e chi lo deve fare?!quanto costerebbe farglielo fare al meccanico?
5)OK

Attendo risp
Grazie

mi scuso con la moderazione ma non volevo aprire un'altra discussione perchè le domande sono troppe...
 
5735849
5735849 Inviato: 19 Set 2008 21:50
 

XD
per i lavori di manutenzione intendo ke va fatto una volta al mese solo il controllo puliziae lubrificazione della catena...il resto ci sarebbe da spararsi nei c******i se fosse fa fare cosi spesso icon_mrgreen.gif
te li ho elencati come interventi di manutenzione se per caso hai comprato la moto usata o devi fare la revisione...

il lavoro ke intendo ti da mezzo cv consiste nel creare un entrata nell'airbox e collegarla al tubo della presa d'aria di sinistra...bisogna tagliare incollare anke saldare se vuoi rendere rigida la staffa della carena rispetto a come verrebbe modificata e poi la carburazione diventa un macello
quindi nn lo consiglio x moto da tutti i gg...ma comunque perfortuna per phbh e vhsb abbiamo una marea di spilli ke ci consentono di trovare il setup perfetto in ogni condizione...

per il filtro nn saprei dove mandarti se nn ad un concessionario honda
anzi vai su MotoMix (è un negozio online di Rimini)
vende anke ricambi originali icon_wink.gif
 
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