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Benelli 125 2C Sport [consigli tecnici e foto]
5588380
5588380 Inviato: 7 Set 2008 12:24
Oggetto: Benelli 125 2C Sport [consigli tecnici e foto]
 

Ciao ragazzi ho in garage un vecchio benelli 125 e vorrei rimetterlo in strada!
Quali sono i vari passi da fare?
ho postato in questa sezione perche penso che ci siano da fare un po di lavoretti pratici a parte le scartoffie però essendo la mia prima esperienza nel campo delle moto non so cosa ci sia da fare..
Penso ci sarà da pulire il carburatore ingrassare la catena cambiare la batteria cambiare la vecchia benzina con della nuova controllare le gomme..
La moto è un bel po che è ferma tipo 10 anni..
A spetto vostri consigli sapete non vorrei dimenticare cose importanti!
Ciao!
 
5588498
5588498 Inviato: 7 Set 2008 12:41
 

cambia la candela, dai una pulita al carburatore, cambia l'olio e la benzina, cambia TUTTO il gruppo catena corona e pignone che sarà da buttare dalla ruggine e poi dovrebbe andare. al massimo metti anche un po di benzina direttamente nel cilindro così per assicurarsi la prima scintilla
 
5588500
5588500 Inviato: 7 Set 2008 12:42
 

Candela. Io la catena la cambierei anche, così come anche pignone e corona. Controllerei i freni, ed eventualmente sostituirei le pasticche. Olio nei punti mobili.
 
5588517
5588517 Inviato: 7 Set 2008 12:44
 

si tutto quello che hai detto è giusto poi pulisci il filtro,ti dico di controllare pure i freni poi di cambiare l'olio dei freni ecc...
 
5588571
5588571 Inviato: 7 Set 2008 12:48
 

scusa ma e' 2T o 4T? comunque dopo un bel tagliando.. metti un filtro sul tubo benzina, perche' se il serbatoio ha fatto ruggine interna ti puo' causare dei problemi..meglio ancora sarebbe fare il trattamento interno serbatoio con i prodotti specifici..
 
5588669
5588669 Inviato: 7 Set 2008 12:58
 

E non c'è tipo dell' olio da cambiare tipo nel motore da qualche parte tipo nel cambio??
La moto la vado a prendere sto pomeriggio e ci do un' occhiata..
Se si ditemi anche che tipo se lo sapete!
Penso sia 2 tempi ne sono quasi sicuro!
 
5588706
5588706 Inviato: 7 Set 2008 13:03
 

eraz92 ha scritto:
E non c'è tipo dell' olio da cambiare tipo nel motore da qualche parte tipo nel cambio??
La moto la vado a prendere sto pomeriggio e ci do un' occhiata..
Se si ditemi anche che tipo se lo sapete!
Penso sia 2 tempi ne sono quasi sicuro!
se e' 2 tempi c'e' l'olio del cambio/frizione ce ne sara piu' o meno 1 litro..
 
5588776
5588776 Inviato: 7 Set 2008 13:17
 

Che olio devo mettere? quello x fare la miscela o uno apposta x il cambio?
 
5588886
5588886 Inviato: 7 Set 2008 13:32
 

non quello per la miscela icon_eek.gif ..ci va un'olio apposito lo trovi da qualsiasi ricambista moto o auto..al limite va bene anche quello per motori 4T..
 
5589675
5589675 Inviato: 7 Set 2008 15:37
 

Prima di dare una pedalata per farla partire onde evitare danni spruzza dello Svitol dal foro candela senza esagerare, lascialo agire poi aziona la pedivella lentamente e senti se non fa rumori strani tipo grattare: se lo fa il motore è da aprire...
 
5589960
5589960 Inviato: 7 Set 2008 16:26
 

Allora sono andato a vederla bene la moto è questa benelli 125 sport!
Il pistone scorre bene!
Quindi riassumendo le cose da fare sono:

-Pulire i carburatori (come si pulisce? smontandolo e soffiando nei vari buchi?)
-Sgrassare, pulire e reingrassare la catena (è ancora buona non è arrugginita c'è ancora uno strato di grasso secco sopra)
-Cambiare le candele
-Cambiare la batteria
-Cambiare i tubi vecchi della benza
-Cambiare l' olio del cambio\frizione
-Controllare i vari cavetti (acceleratore e frizione)
-Mettere un filtro x la benzina e\o pulire il serbatoio (come si pulisce?)
-Gomme
-Pulizia accurata del filtro dell'aria
-Cambiare l'olio dell'impianto frenante anteriore


Poi ho notato che la frizione non va nel senso che inserendo la prima tirandola non stacca.. può essere che si sia attaccata e che basti andare che torna a posto? (mi era successo anche con una vespa e facendo scendere x una discesa si è staccata..)

C'è ancora qualcosa?

Grazie ragazzi mi siete di grande aiuto!!

Edito il messaggio man mano che si aggiungono le cose da fare!

Ultima modifica di eraz92 il 8 Set 2008 15:16, modificato 3 volte in totale
 
5590116
5590116 Inviato: 7 Set 2008 16:47
 

Io le gomme le cambierei direttamente.
 
5590154
5590154 Inviato: 7 Set 2008 16:52
 

Mark13 ha scritto:
Io le gomme le cambierei direttamente.


Il profilo è ancora buono mi sa che quella cosa li sarà secondaria visto che all' inizio dovro imparare ad usare bene le marce e di conseguenza non farò piegoni da paura..
x il resto?
 
5590290
5590290 Inviato: 7 Set 2008 17:12
 

Ma le gomme non dovrebbero rimanere troppo tempo... Dopo un po di anni nonostante il buon profilo conviene cambiarle
 
5590916
5590916 Inviato: 7 Set 2008 18:38
 

ma perchè dovete pulire tutto?!

fall apartire intanto, poi vedi!

per farl apartire basta ceh svuoti il carburatore e poi rmetti della benzina che on si è svaporata, dopodichè attappi il filtro dell'aria con uno straccio e avvii il motore, appensa si avvia levi lo straccio (un paio di secondi dopo l'accensione) e intanto hai fatto partire il motore!

se poi vedi che ha qualche problema lo ripari!
 
5590924
5590924 Inviato: 7 Set 2008 18:38
 

oltre che nelle curve, le gomme sono importanti anche in frenata! se e' per fare un giretto va bene.. poi avrai sicuramente le camere d'aria se sono messe male quando cedono la gomma va giu' di colpo!..la frizione sara' sicuramente incollata..e' il minimo dopo piu' di 10 anni ferma, l'ideale sarebbe smontarla sgrassando i dischi dall'olio deteriorato..per il serbatoio puoi toglierlo e sciacquarlo con benzina pulita se esce molto sporca di ruggine l'unica e' il trattamento ... lasciarlo li' ancora rischi che si buchi...per i carburatore stai attento al galleggiante con l'aria e' molto delicato se togli viti regolazioni segnati quanti giri erano svitate da tutte chiuse....quando cambi l'olio del cambio lascialo scolare almeno 1 giorno meno ne rimane dentro e meglio e'..
 
5591990
5591990 Inviato: 7 Set 2008 20:21
 

alexss ha scritto:
ma perchè dovete pulire tutto?!

fall apartire intanto, poi vedi!

per farl apartire basta ceh svuoti il carburatore e poi rmetti della benzina che on si è svaporata, dopodichè attappi il filtro dell'aria con uno straccio e avvii il motore, appensa si avvia levi lo straccio (un paio di secondi dopo l'accensione) e intanto hai fatto partire il motore!

se poi vedi che ha qualche problema lo ripari!


Perche attappare il filtro dell' aria con uno straccio? non basta tirare l' aria? A cosa serve?
 
5592186
5592186 Inviato: 7 Set 2008 20:45
 

perchè generalmente l'aria non fa altro che aprire un getto supplementare, mentre chiudere il passaggio dell'atria riesce a creare una depressione che sblocca gli spilli del carburatore e fa riempire bene i carburatori e sicuramente la benzina riesce a raggiungere i getti.

perchè qualche guarnizione o spillo rimane un pò incastrato perchè secco o perchè è stato fermo.

è una bella dritta questa, come il fatto di staccare la pipetta e far accendere il motore tenendo la pipetta a un paio di cm di distanza quando il motore si è ingolfato!

generalmente si riesce a farli ripartire in questi modi.


quando un meccanico ti dice cha ha pulito il carburatore il 99% delle volte ha fatto quello che ti dico io, senza smontare niente, per poterti sfilare 30-40 euro senza fare nulla o al limite dare una spennellata di benzina sul carburatore per farlo sembrare pulito!

icon_biggrin.gif

questa è come una intervista a un ladro!!!!
capisci a me!
 
5595744
5595744 Inviato: 8 Set 2008 9:55
 

Ho notato che il disco anteriore ha un po di ruggine cosa devo fare per toglierla semplicemente andare e usare il freno o devo carteggiarlo o cosa?
Ciau!
 
5595903
5595903 Inviato: 8 Set 2008 10:07
 

usa il freno che si leva da sola!
 
5597261
5597261 Inviato: 8 Set 2008 11:46
 

alexss ha scritto:
ma perchè dovete pulire tutto?!

fall apartire intanto, poi vedi!

per farl apartire basta ceh svuoti il carburatore e poi rmetti della benzina che on si è svaporata, dopodichè attappi il filtro dell'aria con uno straccio e avvii il motore, appensa si avvia levi lo straccio (un paio di secondi dopo l'accensione) e intanto hai fatto partire il motore!

se poi vedi che ha qualche problema lo ripari!


Ok per la dritta dello straccio, ma pulire tutto è indispensabile:
pensa se è presente ruggine nel serbatoio;
o se i tubicini che portano la benzina sono secchi e bucati;
oppure l'olio che non lubrifica gli ingranaggi perchè impastato...
la candela che non fa scintilla...

anche se per miracolo partisse, rischierebbe il grippaggio dopo 20 secondi.

Tutti i lavori sono necessari:
io aggiungerei cambio filtro aria (o pulizia accurata)

Al fine di non rischiare spese inutili, in un primo tempo potresti evitare qualche lavoro:
gomme, olio dei freni e batteria nuova sono spese che puoi affrontare dopo aver verificato il buon funzionamento del motore, MA MI RACCOMANDO, non andare in giro senza aver fatto questi lavori, avresti una ciclistica instabile e niente freni!!!!
 
5600345
5600345 Inviato: 8 Set 2008 15:21
 

Si penso anche io che vada pulito un po tutto e controllati i freni e le gomme x andare in sicurezza!
Che olio bisogna mettere nell'impianto frenante? dot4? dove lo compro?
Continuate con i consigli chi più ne ha più ne metta che voglio metterla bene a posto questa moto!
Ciao!!
 
5602304
5602304 Inviato: 8 Set 2008 17:57
 

bè, pulito, così genericamente ,non significa che si debba fare il lavaggio interno del motore con il petrolio e tante volte pulire il carburatore si rivela una scemenza, perchè da fermo nel carburatore non entra nulla!

se c'è ruggine nel serbatoio te ne accorgi solo dopo aver acceso il mezzo , quando la benzina rientra nel carburatore, se lo pulisci prima, che cosa pulisci?

controllare la pressione delle gomme mi sembra una operazione da effettuare periodicamente anche su un mezzo in uso continuo e non solo per i mezzi fermi da tanto tempo!

comunque altro che grippaggio dopo 20 secondi, non gli succede nulla con la ruggine, succede solo che si attappa un getto della benzina!

e poi ll'olio basta che ci sia, non importa quale olio ci sia al momento, è una cosa che puoi fare con calma!

le pasticche freno poi non subiscono invecchiamento nella quantità cda poter pregiudicare la resa su una moto stradale, quindi ben vengano quelle vecchie.

se i tubicini sono secchi, come è normale che sia, finchè non li tocchi non si bucano e quindi è una cosa buona da fare, ma anche dopo averla riaccesa e capito bene cosa ci sia da fare sul serio!

veramente l'unica cosa molto importante è quella di cambiare l'olio dei freni!
 
5602593
5602593 Inviato: 8 Set 2008 18:26
 

Questa moto è come la mia, solo che la mia è la versione turismo, controlla i rubinetti della benzina, sotto di essi ci sono dei "bicchierini", controlla che non sono spaccati, io non riesco a trovali, e li sto rifacendo in modo "artigianale"... icon_wink.gif
 
5603215
5603215 Inviato: 8 Set 2008 19:20
 

ho visto la frase del giovane bob che costruiva i parafanghi, ma chi era?!
 
5603725
5603725 Inviato: 8 Set 2008 19:58
 

alexss ha scritto:
ho visto la frase del giovane bob che costruiva i parafanghi, ma chi era?!


è la storia di come sono nati i bobber, per info vai su google image e digita bobber...vedrai che troverai un sacco di foto...sta storia me l'ha raccontata simeo un utente del tinga...comunque la storia è molto più lunga, questo è un piccolo pezzo tratto da essa...
 
5604672
5604672 Inviato: 8 Set 2008 21:13
 

Mi viene una curiosità...un mio ex collega mi aveva chiesto una mano per vendere un benelli uguale questa primavera, stupendo, colore rosso, zona Rovereto(TN)...con un 150 polini montato e due SHB 19!
Sarà mica lo stesso?

In ogni caso, complimenti.
Smonta il gruppo temrico prima di avviare, è possibile e probabile che si sia arrugginito qualcosa, biella, spinotti ecc ecc.
Se c'è ruggine e avvii, oltre a dover cambiare ciò che in ogni caso avresti dovuto cambiare, rischi di fare anche altri grossi danni...e non credo che i pezzi si trovino facilmente!

Ciao!
 
5608272
5608272 Inviato: 9 Set 2008 8:37
 

No non è lo stesso mezzo questo qui è di mio zio da quando l' ha comprato una ventina di anni fà!
I pistoni e cilindri stanno bene mio zio l'ha tenuto bene e ogni tanto l' ha accesa e l' ultima volta è stata 3 anni fà penso..
Ora ho scollato la frizione e x farlo il motore ha girato (con i rubinetti della benzina chiusi)e il rumore era bello pulito sembrava tutto a posto..
Cavolo ho le mani che mi fremono x fare qualche altro lavoro solo che mio zio non me la fa portare fino a casa e il garage è vecchio e li non ho gli attrezzi..
Un'altra domanda che olio devo mettere nel freno e come si esegue lo spurgo?dalla vaschetta alla pinza o con la siringa dalla pinza al serbatoio?

e l' olio per il motore?quale metto?
 
5608512
5608512 Inviato: 9 Set 2008 9:00
 

Dimenticavo di dirti, la batteria, almeno nel mio è una 6V in bachilite(mi pare si chiami così quel materiale) tienilo in conto se devi sostituirla... icon_wink.gif
 
5608646
5608646 Inviato: 9 Set 2008 9:10
 

Si chiederò a mio zio x la batteria!

domanda che olio devo mettere nel freno e come si esegue lo spurgo?dalla vaschetta alla pinza o con la siringa dalla pinza al serbatoio?

e l' olio per il motore?quale metto?
 
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