Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
GUIDA:Montaggio frecce anteriori e posteriori
11018097
11018097 Inviato: 30 Nov 2010 10:36
 

io ho stretto troppo forte il bullone col risultato che ora ho le frecce penzolanti perchè si è tolta la vite dalla freccia e nn si riesce a reinfilare se non alla caxxo...qualche idea senza comprare altre frecce? io avevo pensato di reinfilare la vite dentro e poi spararglidentro colla o silicone.. si può fare o dopo nn funzia più?nn voglio spendere altri 15 euro..

quindi ricordatevi,

NN STRINGETE TROPPO FORTE IL BULLONE!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11075701
11075701 Inviato: 12 Dic 2010 21:39
 

ho comprato quegli adattatori in asta segnalati nel post precedente dal gentilissimo calabrone ma ahimè su hornet 2007 sono diversi.
il venditore dice che sono per tutte le honda e kawasaki, ma il connettore a parte il colore che è uguale, è piu' grande.
per cui li ho rimandati indietro ed ho optato per un taglia e cuci icon_mrgreen.gif
però ora stanno da dio!
 
12210694
12210694 Inviato: 30 Lug 2011 18:54
 

star_h6k7 ha scritto:
ragazzi novità su dove trovare il connettore maschio da poter usare con le frecce after market?
ho letto che c'è chi l'ha trovato
hanno un nome o sigla particolare che devo riferire ad un qualunque negozio di elettronica?

si trovano anche in retey .. per non fare pubblicità mettete come ricerca cavetti adattatore ojh2 e andate certi che sono quelli per la Vs. Hornettina 07-10
Spero di avervi risolto un po' di problemi... doppio_lamp.gif
 
13417894
13417894 Inviato: 2 Giu 2012 10:18
 

ciao

io devo montare delle frecce a led cinesi
ma il lampeggio è lo stesso collegando solo i fili?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14023496
14023496 Inviato: 28 Dic 2012 11:14
 

Ciao a tutti!

Guida per il montaggio di frecce aftermarket su Hornet K11/12/13 0509_up.gif

Mi sono cimentato nel montaggio di una coppia di bellissime frecce al LED Evotech all’anteriore (e poi al posteriore con portatarga) della mia Hornet ’12 e mi sono detto che un mini tutorial potrebbe essere utlie.

Innanzi tutto le frecce in questione sono delle Evotech “modello 1”, acquistate insieme al portatarga “economic” e ovviamente un’altra coppia di frecce.

FRECCE ANTERIORI

1. Passiamo alla prima fase!
Come spiegato nel libretto di istruzioni (cf. smontare il faro, cambiare la lampadina o qualcosa del genere – ho il manuale in francese) bisogna svitare le due viti che reggono il faro: si trovano subito sotto le frecce anteriori.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto bisogna sfilare il faro facendolo scorrere verso l’alto, deve uscire dai due “pirolini” che lo tengono

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



2. Smontaggio delle frece di serie
Una volta poggiato il faro sul parafango anteriore (mettendoci un panno per sicurezza) vanno scollegate le frecce. L’interruttore da scollegare è così:


immagini visibili ai soli utenti registrati



uno è azzurro e l’altro arancione e si trovano sotto un cappuccetto nero di gomma isolante.
In seguito bisogna smontare la freccia (senza bisogno di aprire il vetrino!) svitando questo bullone:

immagini visibili ai soli utenti registrati




3. Collegamento delle nuove frecce
Dato che le frecce aftermarket non hanno lo spinotto come quelle di serie e di conseguenza non si possono attaccare all’impianto elettrico se non collegando i due cavetti (rosso e nero nella foto sotto) con l’attacco della moto, ci sono due soluzioni:

-Io ho tagliato lo spinotto blu (e arancione – cf. punto 2) e l’ho collegato alla freccia aftermarket così da poter poi collegare il tutto come con le frecce di serie.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cavetto azzurro/arancione (serie) va collegato con il rosso (aftermarket) e il cavetto verde/altro (serie) va con il nero (aftermarket).

- l’alternativa sarebbe comprare uno sdoppiatore con attacco a fiche da un lato e fare la stessa cosa

immagini visibili ai soli utenti registrati



4. Montaggio delle nuove frecce
A questo punto non manca che montare le vostre frecce aftermarket attaccandole in qualche modo agli attacchi di serie. Mi spiego: le frecce di serie sono attaccate su un gommino con due buchi, esso unito ad un supporto di metallo. Considerata la lunghezza della filettatura delle mie nuove frecce, inferiore a quella delle frecce di serie, ho optato per l’eliminazione del supporto di metallo, questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece ho tenuto il pezzo di gomma ottenendo un attacco così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Una volta fissate le frecce si ricollegano gli spinotti blu e arancione con i rispettivi attacchi e si provano le frecce; meglio farlo prima di chiudere il tutto..

immagini visibili ai soli utenti registrati



5. Rimontaggio cupolino
Si fanno combaciare i due pirolini con i buchi di gomma e una volta rimesso il faro a posto si stringono le due viti che lo fissano. (cf. punto 1)

6. Risultato Finale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




FRECCE POSTERIORI

Il montaggio delle frecce posteriori è, in linea di massima, legato al montaggio di un portatarga aftermarket.
In ogni caso bisogna svitare l'unica vite al centro del portarga di serie (sotto) e aprire il coperchio di plastica: lì si ha accesso ai cavi delle frecce (e della luce targa) e bisogna seguire i punti 2 , 3 e 4!

Il risultato è:

immagini visibili ai soli utenti registrati




NB.

È importante sapere che il montaggio di frecce al LED (come le mie) presuppone:

- o il montaggio di un relè specifico, che quindi sostituisce la centralina che si trova sotto la sella sul lato destro (costo di circa 15/20€)
- oppure il montaggio di quattro resistenze, una per freccia

Consiglio di montare appunto la “scatoletta”, il relé, piuttosto che le resistenze, scoccianti da montare oltre che non funzionali perché si scaldano e quindi andrebbero un minimo isolate ecc..

Per i dettagli: icon_arrow.gif C'è o non c'è il relè lampeggio frecce su Hornet 2011?
 
14449556
14449556 Inviato: 18 Giu 2013 17:32
 

ciao. ottima guida. dove hai comprato il relè?
 
14449980
14449980 Inviato: 18 Giu 2013 20:23
 

Ciao e grazie icon_wink.gif
Io ho preso questa, su 2@4

icon_arrow.gif Link a pagina di Boutique.2a4.fr

Costerà anche qualche euro in più delle resistenze ma almeno il lavoro è pulito e sono sicuro che funzioni tutto
L'unica cosa è che non si possono lasciare le quattro frecce (al led) accese senza il contatto.. ma tanto fa scaricare la batteria quindi meglio evitare o farlo con il contatto
 
15096958
15096958 Inviato: 20 Ago 2014 12:06
 

Ciao... la guida è molto dettagliata ma non mi carica le immagini per il modello 2007.. sarebbe possibile vederle?
A breve monto le aftermarket e avere anche le immagini sarebbe perfetto!! 0509_up.gif
grazie
 
15606428
15606428 Inviato: 23 Apr 2016 10:28
 

non riesco a visualizzare le fto del modelo 2007, mi interessava vedere tutta la procedura di smontaggio fino allo stop in quanto mi si è staccato un filo di una freccia e per poterla far funzionare di nuovo devo reinserirlo alla base eusa_wall.gif
è possibile recuperare le foto???
 
15872618
15872618 Inviato: 9 Set 2017 7:24
 

Ciao a tutti,
anche io sono all'opera con la mia '08 però non riesco a visualizzare le immagini della guida in prima pagina. Esiste un link alternativo? Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille!😊😊
 
16043513
16043513 Inviato: 26 Gen 2019 12:04
 

Anche io non riesco a visualizzare le immagini della guida.....è possibile visualizzarle in un altro modo??? Grazie
 
16109527
16109527 Inviato: 29 Set 2019 9:28
 

ciao,
non so per quale motivo ma non riesco a vedere le foto
avrei bisogno della guida per montare le frecce posteriori
grazie mille
ciao
 
16114896
16114896 Inviato: 20 Ott 2019 18:40
 

Ciao,
anche io ho lo stesso problema non riesco a visualizzare le foto.
Si può eventualmente visualizzare in modo?
Grazie 1000!
 
16269661
16269661 Inviato: 20 Feb 2022 14:47
Oggetto: Re: GUIDA:Montaggio frecce anteriori e posteriori
 

Buonasera, qualcuno riesce a recuperarmi le foto del post iniziale?
Ne avrei bisogno, devo sostituire le frecce a una Hornet '07 appunto...

Grazie a chi mi aiuterà

Matteo

GianlucaCT ha scritto:
GUIDA AL MONTAGGIO DELLE FRECCE ANTERIORI E POSTERIORI

inizio con il dire che anche se già ho le frecce piccole...il procedimento è lo stesso perchè sono montate come quelle originali...cioè senza supporti e niente...avevo fatto i collegamenti classici! detto questo iniziamo

materiale: pinze a pecchi piatti e rotondi, nastro isolante(meglio ancora quello vulcanizante) fastom 16 femmina(compresi anche quelli per le frecce originali) e 8 maschi!

immagini visibili ai soli utenti registrati



FRECCE ANTERIORI

ogni volta che montate una freccia fate una prova di collaudo così se avete sbagliato qualcosa non dovrete smontare tutto

prendiamo la nostra bella hornet e iniziamo smontando l'elmo che ha 2 viti di plastica che lo reggono!

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi prendiamo una chiave esagonale e svitiamo le viti esagonali di lato nei fianchetti del faro e tiramo verso di noi.. in modo da staccarli!
fatto questo ci ritroveremo ad avere i fianchetti attaccati solamente dal filo della freccia

dobbiamo svitare i bulloni del 10 che si vedono in foto da tutti e due i lati

immagini visibili ai soli utenti registrati


e la vite che si vede qui in foto!

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora ci ritroviamo con il faro quasi staccato che rimane appeso dai fili(però ci permette di mettere le mani dentro
ora con un pò di abilità nel lato sinistro troveremo una specie rivestimento in plastica che si deve sollevare e ci mostrerà dove sono attaccati i fili delle frecce

immagini visibili ai soli utenti registrati


l'azzurro di sinistra e l'arancio per quella di detra(guardando la moto da davanti)
stacchiamo con un pò di abilità e ci ritroveremo il fianchetto in mano con il cavo e la freccia attaccati

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora fate il conto come se ci fosse la freccia originale messa(non cambia niente) svitate il bullone e si staccherà anchessa dal fianchetto

premessa il lavoro che vi sto facendo vedere prevede il taglio del cavo, per avere a disposizione l'accatto libero(quello azzurrino o arancio) che poi andreamo a mettere nelle nuove frecce
con adrenalin24 stiamo cercando di trovare questi spinotti così da non dover tagliare il cavo originale...
siccome ancora non si sa se li vendono vi spiego il metodo che userebbe qualsiasi meccanico per montarle!
tagliamo lascino 5-6 cm partendo dalla freccia
e ci ritroveremo così

immagini visibili ai soli utenti registrati


io nella foto ho già tagliato la parte superiore del cavo lasciando liberi i fili dentro bastano pochi mm
ora viene il momento di mettere i fastom, ci serviranno sia per attaccare al miglir modo i cavi fra di loro(ci sarebbe anche la saldatura...ma non tutti ne hanno una a casa metri i fastom costano 5 cent ciascuno) ma ci servono qualora volessimo rimontare le fracce originali(ricordo: che dobbiamo mettere i fastom maschi anche nei cavi delle frecce originali così se le volessimo mettere basterà staccare quelle piccole e rimettere queste)
allora si devono mettere quelli femmina nel cavo con lo spinotto mentre i maschi nella freccia e il risultato dovrebbe essere questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



ricordo che il positivo è quello del colore dello spinotto cioè azzurro e arancio mentre il negativo è il verde (questa vale per tutte e 4 le frecce)
mettiamo il nastro dapprima intorno ad ogni collegamento e poi un pò attorno a tutti e 2 in modo da unirli(fate attenzione a mettere il nastro a non lasciare spazi liberi dove potrebbe entrare dell'acqua

immagini visibili ai soli utenti registrati



FATE PASSARE PRIMA IL CAVO DAL BUCO, IN MODO DA AVERE LA FRECCIA GIà IN POSIZIONE E POI COLLEGARE LO SPINOTTO (ARANCIO O AZZURRO) AL SUO POSTO

ovviamente i collegamenti li dovete fare con i cavi della nuova freccia! icon_asd.gif

ora cè un discorso da fare....ci sarebbero da montare gli adattatori per le freccie anteriori....io non ne ho avuto bisogno, ma se avete il filetto della freccia troppo corto servono per forza....
l'effetto è migliore...nel mio caso però il filetto bastava per rimontare il bullone e tenere bene la freccia...

se dovete montare gli adattatori basta che levate la gomma che sta incastrata nel fianchetto e mettete l'adattatore

rimontate il tutto facendo lìinverso dei procedimenti per smontare il faro e i fianchetti e davanti avete finito!!!

FRECCE POSTERIORI

ogni volta che montate una freccia fate una prova di collaudo così se avet esbagliato qualcosa non dovete smontare tutto

qui il procedimento è uguale per quanto riguarda i cavi su come si devono collegare(anche i colori sono li stessi)
quindi vi spiegherò come arrivare a trovare i cavi e staccarli per lavorare al meglio
iniziamo staccando le maniglie conuna chiave esagonale, sono 2 viti una che si vede nella foto qui sotto quella grossa argentata)

immagini visibili ai soli utenti registrati


mentre l'atra si vede se ci mettiamo di lato

immagini visibili ai soli utenti registrati


staccate le maniglie sia da un lato che dall'atro ci ritroviamo così

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora stacchiamo quel pezzo nero tenuto ormai da due viti(è quella cerchiata che sembra nascosta) sempre con una chiave esagonale svitiamole e ci ritroviamo così

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora stacchiamo le viti , segnate prima, che tengo i fiahcetti....quelle vicino hai convogliatori
allarghiamo i fiachetti facendo attenzione perchè ancora sono attaccati da una vite(che non dovremmo svitare, ora vedrete il perchè)
facendo forza verso l'alto e mettendo la mano sotto il fanale posteriore tiramo e si dovrebbe staccare così(state attenti a qesta operazione...fatela delicatemente e non dimenticate che i fianchetti ancora sono attaccati al faro)

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora ci troviamo in questa situazione con il faro attaccato hai fianchetti e collegato con un cavo...(se volete lo potete staccare è quello bianco)

immagini visibili ai soli utenti registrati


ok siamo arrivati ad avere i cavi in bella vista...

immagini visibili ai soli utenti registrati


svitiamo le frecce da sotto e scolleghiamo gli attacchi arancione e azzurro da sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati


attacchiamo le nuove frecce e facciamo la stesa procedura che abbiamo eseguito per le frecce anteriori e (se non è chiaro basta guardare le foto di prima)

FATE PASSARE PRIMA IL CAVO DAL BUCO, IN MODO DA AVERE LA FRECCIA GIà IN POSIZIONE E POI COLLEGARE LO SPINOTTO (ARANCIO O AZZURRO) AL SUO POSTO

sistemiamo per bene i cavi a cui abbimao messo i fastom sigilliamo il tutto e siamo pronti per rimontare tutto seguendo a ritroso i passaggi!


spero che servirà a qualcuno che vuole risparmiare qualcosa...

di spesa qui cè solo le frecce i fastom e i tappini neri che serviranno per coprire i buchi lasciati dalle frecce originali!

tappini e fastom si trovano in ferramenta

se adranalin trova gli spinotti sistemero la guida icon_wink.gif

per ora godetevela!



Gianluca
 
16277608
16277608 Inviato: 10 Apr 2022 7:41
 

Scusa ma non vedo le foto😩
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©