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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
11584971
11584971 Inviato: 28 Mar 2011 22:46
 

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ciao a tutti...una domanda ....nella mia scr 450 tra albero a camme e la baionetta ci va qualcosa, tipo un giunto oppure qualcosaltro?
montando il carterino dove va avvitato il cavo contagiri la baionetta non arriva all'albero a camme!!!
qualcuno puo aiutarmi?
grazie
giorgio

lucat ha scritto:
Credo che la prima cosa da fare staccare la corda dal contagiri e vedere se con il motore in moto la corda gira.

Se non gira devi staccare la corda dal rinvio sulla testata del motore e vedere se il perno dove si infila la corda gira, ovviamente sempre a motore in moto.

In questo modo andiamo a verificare se hai problemi alla corda, oppure al rinvio del contagiri sulla testata motore.

Se tutte queste cose funzionano, allora vuol dire che c'è un problema allo strumento.

Sul mio 350 del 71, il contagiri non funzionava perchè chi aveva montato il rinvio sulla testata motore, non aveva messo il giunto con innesto a croce che si trova tra il rinvio del contagiri e la tacca dell'albero a camme.
Anche nel mio caso me ne sono accorto facendo le verifiche che ti ho detto sopra.

Facci sapere.

Saluti,

Luca T.
 
11585718
11585718 Inviato: 29 Mar 2011 1:51
 

Giorgio74, come hai già visto nel mio precedente post, ti confermo che tra l'albero a camme, ed il rinvio, c'è un giunto a croce, senza di quello il rinvio è scollegato dall'albero a camme, quindi il contagiri non funziona.

Ciao

Luca
 
11642449
11642449 Inviato: 9 Apr 2011 22:19
Oggetto: Scrambler 450 motore da rifare
 

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Salve a tutti , mi chiamo Marco , nel 2005 ho aquistato un ducati scrambler 450 , funzionante ma da metterci le mani . Era il regalo per i 50 anni di mio padre. Per vari motivi poi purtroppo é rimasto fermo fino al 2010....Sinceramente prima di aquistarlo ne sapevo pochino di questa moto. Ma vedendola li in garage mi veniva un groppo alla gola , cosi l´anno scorso mi son deciso , ho fatto la patente ed ho fatto controllare lo scrambler a 2 meccanici. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ed ho incomiciato ad usarlo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif bellissimo . Presto mi son reso conto che céra qualche lavoretto da fare ....Purtroppo la mia stupidita ha fatto si che invece di tenerlo fermo e smontarlo o farlo smontare , l´ho usato l´estate scorsa , ed il motore non ha retto , bloccato secco a 500 metri da casa.. 0509_si_picchiano.gif .... Tutto l´inverno non ho fatto nulla ed ora col caldo che avanza ed il ronzio nelle orecchie dello scrambler che mi chiama e chiede di essere messo a posto mi son dato una mossa ed ho incominciato a smontarlo. Gia l´anno scorso ho trovato il vostro forum ed ho notato che ci sono dei veri esperti fra di voi , per mia fortuna , ne avro bisogno . Intanto ho smontato il posteriore ed il motore , il quale pero non mi fido di aprirlo , dovro mandarlo ad un motorista , ma quale e sinceramente muoio dalla voglia di vederlo aprire. Vi terro aggiornati su come va avanti e sicuramente mi appellero a voi .
Scusate se mi son prolungato...
Ecco una foto di come era...

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Ed ecco come é al momento

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11858431
11858431 Inviato: 20 Mag 2011 15:22
 

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Ciao a tutti ragazzi ducatisti e non,questa e la mia prima volta che accedo al forum,possiedo e ne sono estremamente innamorato un bellissimo 450 scrambler del 70.
Restaurato e portato in originale negli anni 90.
Ora : in merito al ragazzo che quando accelera la moto và a singhiozzi gli consiglierei,visto che a quanto pare le ha già provate tutte, di contollare il giusto movimento dell'anticipo automatico, che è un pezzo con molle e contrappesi attaccato all' alberino dell'accensione
che rimane dietro al piattello delle puntine. Se quel pezzo non e ben libero nei suoi movimenti e le molle sono stirate la scintilla della candela non riesce a seguire la velocità del pistone con conseguente perdita di potenza. Spero che sia la diagnosi giusta.
ciao a tutti Giancarlo
 
11858840
11858840 Inviato: 20 Mag 2011 16:42
 

Ragazzi ce qualc'uno che può aiutarmi con una accensione elettronica ducati che ha smasso di funzionare?
Allora: l'acc. elettronica è formata da tre pezzi

- BOBINA, situata nel motore nel carter sinistro sotto il volano, dove ce anche la frizione. escono 2 cavi.
Uno con tre fili e fanno la parte luci e ricarica batteria.
Uno con due fili bianco e verde che vanno al trasduttore (il pezzo rosso attaccato di solito sotto il canotto manubrio)

- TRASDUTTORE, sulla sua carcassa ha per iscritto come vanno collegati i fili a seconda del colore. Il filo singolo che esce dallo stesso va a massa, oltre a quello che va alla candela.

-PK UP, é alloggiato nel piccolo coperchietto rotondo sul lato destro del motore formato da uno statore di plastica e un rotore calamitato. Allo statore sono collegati 2 fili rosso e verde che vanno anch'essi al trasduttore.

L'unica cosa che sò per certo, perchè provato a banco con uno strumento adeguato, è che il trasduttore funziona.

La bobina e il pk up li ho provati invece con il tester e mi danno continuità,e anche un valore di resistenza espresso in ohm, ma non so però quanto sia il valore originale espresso dalla casa costruttrice(sempre che l'abbiano mai dato).

L'impianto elettrico é praticamente nuovo e controllato scrupolosamente, ma la candela non fà più la scintilla (provato piu candele),non so! Avete qualche idea prima che spenda dei fior di quattrini per comprare l'accensione elettronica completa?
Grazie saluti Giancarlo
 
11929858
11929858 Inviato: 3 Giu 2011 22:46
Oggetto: Problemi di frizione
 

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Ciao a tutti!
Ho un Ducati Scrambler 450 da me comprato nel 73 (2^ serie) in ottime condizioni (8000 Km effettivi). Da un pò di tempo, tenendo tirata la leva della frizione per qualche minuto, questa si blocca e quindi diventa impossibile cambiare le marce. Qualche anno fa, nella difficoltà di trovare meccanici esperti in questo tipo di moto, l'ho portata da un meccanico
che ha cambiato i dischi della frizione salvo, poi, a confessarmi candidamente che non ce n'era di bisogno e mi dichiarava che non capiva il motivo di questo disturbo.
Chiedo: a qualcuno è mai capitato un inconveniente del genere? Come è stato risolto ?
Qualcuno mi dice che dovrei scegliere un olio diverso (uso il Castrol 15-50).
Per cortesia, potete aiutarmi ? Grazie
 
12051979
12051979 Inviato: 29 Giu 2011 7:07
Oggetto: borse e portapacchi scrambler
 

Ciao a tutti ho uno scrambler del '72 prima serie ...............

edit by Gippiguzzi
***argomento da proporre sul Mercatino Vendo/Compro, grazie***

Ciao e grazie a tutti

Micco68
 
13111965
13111965 Inviato: 12 Mar 2012 20:50
 

Scusate se rispolvero un topic anzianotto , ma per chi restaura o ci prova , qui ci sono milliardi di info utilissime. Il restauro purtroppo si sta tirando per le lunghe , come si vede dalla data delle foto qui sopra ma non demordo ...Ora potrei rimontarlo , telaio fatto sabbiare e poi verniciare a polvere , ma al primo passo gia sono rovinato icon_redface.gif , il perno del forcellone post. é molto arruginito , e dentro al forcellone dovrebbero esserci delle boccole ma nel mio sono polverizzate .Sinceramente ste boccole non so nemmeno come dovrebbero essere fatte e purtroppo non trovo nulla a riguardo e non sono in possesso del manuale Haynes ne del libro di Mike Walker ,ma li comprero di sicuro . Ho letto che Gio3 ha avuto lo stesso problema , potete darmi qualche dritta per favore .
 
13112313
13112313 Inviato: 12 Mar 2012 21:42
 

le boccole le puoi rifare in bronzo da un tornitore, l'asse del forcellone te lo fa anche il tornitore in acciaio
 
13114122
13114122 Inviato: 13 Mar 2012 11:49
 

gio450 ha scritto:
Ragazzi ce qualc'uno che può aiutarmi con una accensione elettronica ducati che ha smasso di funzionare?
Allora: l'acc. elettronica è formata da tre pezzi

- BOBINA, situata nel motore nel carter sinistro sotto il volano, dove ce anche la frizione. escono 2 cavi.
Uno con tre fili e fanno la parte luci e ricarica batteria.
Uno con due fili bianco e verde che vanno al trasduttore (il pezzo rosso attaccato di solito sotto il canotto manubrio)

- TRASDUTTORE, sulla sua carcassa ha per iscritto come vanno collegati i fili a seconda del colore. Il filo singolo che esce dallo stesso va a massa, oltre a quello che va alla candela.

-PK UP, é alloggiato nel piccolo coperchietto rotondo sul lato destro del motore formato da uno statore di plastica e un rotore calamitato. Allo statore sono collegati 2 fili rosso e verde che vanno anch'essi al trasduttore.

L'unica cosa che sò per certo, perchè provato a banco con uno strumento adeguato, è che il trasduttore funziona.

La bobina e il pk up li ho provati invece con il tester e mi danno continuità,e anche un valore di resistenza espresso in ohm, ma non so però quanto sia il valore originale espresso dalla casa costruttrice(sempre che l'abbiano mai dato).

L'impianto elettrico é praticamente nuovo e controllato scrupolosamente, ma la candela non fà più la scintilla (provato piu candele),non so! Avete qualche idea prima che spenda dei fior di quattrini per comprare l'accensione elettronica completa?
Grazie saluti Giancarlo



la bobina nel carter deve avere una resistenza tra i 300 ed i 400 ohm a freddo (misurata sui due fili bianco e verde che escono dal carter).
A caldo potrebbe andare oltre i 400 (a me andava a 440 ohm).

il pickup, con il tester su ohm, in un verso non conduce e nell'altro dovrebbe dare 1.7kohm (misurata tra i fili rosso e verde che escono dal coperchietto).

Se questi vanno bene prova a concentrarti su quello che tu chiami TRASDUTTORE (che è quello sotto il serbatoio, vero?). Se conosci qualcuno che ha una bobina di una vespa PX probabilmente va bene (se fai la prova fammi sapere il risultato).

I valori di resistenza che ti ho dato li ho misurati (o me li hanno detti a voce alcuni meccanici) ma non sono scritti da nessuna parte, per favore fammi sapere i tuoi!

Proprio perchè non sono scritti in nessun manuale è molto importante che ognuno di noi dia un suo contributo riportando sul forum i valori che ha sulla sua moto.

Ti saluto e ti ringrazio,
Luca
 
13529162
13529162 Inviato: 30 Giu 2012 17:37
 

Salve ragazzi,finalmente ho coronato il mio sogno e ho acquistato uno scrambler 350.Possiedo già un pantah 500,di cui sono molto orgoglioso,ma il mono a coppie coniche l'ho desiderato fin da ragazzo ed ora da pensionato mi sono fatto questo regalo.Tornando sull'argomento del forcellone posteriore dello scrambler (siccome il mio presenta un pò di gioco)vi volevo chiedere se qualcuno di voi mi può fornire le misure dei vari componenti:perno,boccole e rasamenti ed eventualmente postare l'esploso del tutto.Vorrei postare le foto delle mie bestiole,ma sono un neofita del pc e non saprei da che parte rifarmi.Ciao a tutti Maurizio
 
13664337
13664337 Inviato: 12 Ago 2012 21:06
Oggetto: carbuazione scrambler 450?
 

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Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto (topic?: ho i capelli bianchi...): ho proprio bisogno di un parere tecnico. Sto per ultimare il restaturo di uno scrambler 450 del 71. Motore rifatto e a posto (serio specialista) carburatore VHB30 (recuperato dal vecchio motore 350: ma è l'unico che ho...) e rimesso a nuovo. Problema: va in moto bene (direi), ma non tiene il minimo (non si riesce a registrare il minimo) sta accesa un po', accelera e se porto al minimo l'acceleratore si spegne quasi subito con uno spruzzo di benza. Candela sporca di nero. Poi per ripartire devo aspettare almeno 15 min. Potrebbe essere la carburazione troppo grassa al minimo e quindi potrebbe servire ridurre il getto del minimo?
sono un po' disperato (dopo tutto il lavoro fatto....., disponibile anche ad acquistare un carburatore nuovo VHB 29AD a trovarlo!!!
2° e ultimo quesito: leva accensione: non tiene il seeger della pedaliera: consiglio per sistemarlo?
Grazie a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi (speravo di fare un giretto ancora di questa stagione... e sono consapevole del fatto che siamo in pieno periodi ferie).
 
13862886
13862886 Inviato: 20 Ott 2012 17:08
Oggetto: quote telaio ducati scrambler
 

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salve ragazzi, qualcuno ha le quote telaio (i valori tecnici) di un ducati 450 scrambler o può indicarmi dove reperirle?
 
15330214
15330214 Inviato: 30 Apr 2015 11:19
Oggetto: Ducati 450 Scrambler [problema motore]
 

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Ciao a tutti, posseggo un ducati 450 scrambler con accensione elettronica che ho provveduto meticolosamente a restaurare. L'ho messa in moto, ma dopo 15/20 km il motore si spegne e non ne vuole più sapere. se la lascio qualche giorno riposare riparte (non sempre). La carburazione è a punto, infatti si accende e quando non si ferma va molto bene e senza buchi di carburazione. Sembrerebbe un problema di accensione piuttosto che di carburazione. Chi può darmi una mano? E' da circa un anno che tribolo con questo problema.

Grazie a tutti
 
15330628
15330628 Inviato: 30 Apr 2015 16:44
 

forse questione di candela magari da cambiare con una giusta cioè come da manuale.
 
15333026
15333026 Inviato: 4 Mag 2015 8:08
 

al 90% è l'accensione, molti su questi motori tolgono l'elettronica e mettono le puntine
 
15333090
15333090 Inviato: 4 Mag 2015 9:15
 

Si, immagino che dipenda dall'accensione che, magari a caldo fa le bizze. Ma non riesco a capire proprio cosa può essere. Aiuto!!!! icon_smile.gif Grazie a tutti.
 
15333821
15333821 Inviato: 4 Mag 2015 21:05
 

prova a cambiare la bobina (se la trovi), generalmente è quella che fa questi scherzi
 
15915987
15915987 Inviato: 17 Dic 2017 21:41
Oggetto: Scrambler 450.... conoscenza storica.
 

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Signori buongiorno.
Dopo aver girovagato nel sito e non avendo trovato quel che cerco, apro questo topic.
Un mio compagno di motocicletta ha uno Scrambler 450 del 73. È stato un po rimaneggiato e lo vorrebbe portare come mamma Ducati lo ha fatto. Attualmente il suo cruccio è sul comando gas. Qualcuno gli ha detto che quello che ha (un Tomaselli) non va bene, e che in origine montava un superpraric b. ...spero che non gli abbia detto questo per rifilargli il pezzo 😂... comunque ormai lo ha preso. Quindi chiedo qui a voi se che qualcuno conoscenza storica che ci possa aiutare. Allego un paio di foto perche si capisca meglio. Quale strada percorriamo? Help Please.

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15916148
15916148 Inviato: 18 Dic 2017 11:52
 

allora complimenti per la moto è una seconda serie peril comando gas sei stato informato bene l'acceleratore èe un super pratic e non un tommaselli da quello che si vede ti posso dire chei pezzi sono originali il parafango anteriore giusto il doppio freno con sdoppiatore al manubrio faro porta faro rinvio contagiri gli ammortizzatori posteriori purtroppo no non riesco a vedere il filo che esce dal motore se èe un'accensione elettronica anche la goccia cromata è giusta il colore non riesco ha vederlo bene come non riesco ha vedere il carter alla base del cilindro per capire se il motore è una prima serie ho se è una seconda serie morale complimenti
 
15916150
15916150 Inviato: 18 Dic 2017 11:58
 

ora ho ingrandito la foto ti confermo che il motore è della seconda serie dalle dimensioni del filo che esce dal motore direi che ha l'accensione ha puntine e non accensione elettronica che io personalmente le preferisco perchè la motto ha una resa migliore
 
15916200
15916200 Inviato: 18 Dic 2017 13:31
 

Grazie per la risposta. Solo una cosa. Il comando gas della foto che ho allegato, quelli più vecchio, è secondo te corretto? Gli hanno dato quello ma prima di spenderci per lucidatura e cromatura vorrebbe esserne sicuro.
 
15916211
15916211 Inviato: 18 Dic 2017 14:03
 

Mi intrometto, secondo me non va bene perchè quel comando acceleratore, il superpraric è della prima serie. La seconda seria aveva l'accensione elettronica di serie e l'impianto elettrico a 12 v.
Altra cosa che noto, gli ammortizzatori, non sono i suoi. Non vorrei che fosse una prima serie trasformata.......

Saluti, Luca
 
15916263
15916263 Inviato: 18 Dic 2017 16:11
 

oltre ad avere la scritta sul coperchietto che ho evidenziato c'e la scritta anche sul bordo ma esistevano anche solo con la scritta sel coperchietto io li ho e sono superpratic con la catenella solo quella marca
per quanto riguarda l'originalità il dubbio potrebbe essere la piastra inferiore delle forche che mi sembra cheabbia i limitatori disterzo riportati anziche fusi

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15916264
15916264 Inviato: 18 Dic 2017 16:13
 

per il coperchietto lo trovi su ebay ti costa piu la spedizione che il ricambio
 
15916357
15916357 Inviato: 18 Dic 2017 18:51
 

Lucat ... riesci a trovare una foto di quello che per te è corretto? Altrimenti non ne vengo fuori tra prima serie e seconda serie. Questo per me è un seconda serie perché è del 1973. ...o sbaglio?
 
15916381
15916381 Inviato: 18 Dic 2017 19:56
 

ma chi te la detto che l'acceleratore della seconda serie è diverso dalla prima serie io ho una prima e una seconda da quarantanni e le cose che la distinguono non'è certo l'acceleratore
 
15916395
15916395 Inviato: 18 Dic 2017 20:36
 

Posso dirti che io posseggo una prima serie ed avevo un amico che invece aveva una seconda serie del 1974.
Il comando dell'acceleratore era diverso colorato di nero, e se mi dai un pò di tempo di pesco qualche foto in giro.
 
15916404
15916404 Inviato: 18 Dic 2017 21:54
 

il superpratic è quello giusto
ma questo pezzo è insignificante rispetto a degli ammortizzatori non originali
il fianchetto lato dx mi da anche dei dubbi
 
15916436
15916436 Inviato: 18 Dic 2017 23:11
 

Beh.... se male-ducati riesce, potrebbe mettere un paio di foto delle sue moto con in risalto l'acceleratore.... così per chiarezza. Non appena lucat riesce a postare la foto di quello verniciato che intende lui facciamo il punto della situazione.
 
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