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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
15982676
15982676 Inviato: 24 Giu 2018 13:26
 



foro diametro 2mm
poi se è 2,1 o 1,9 non succede nulla
 
15982699
15982699 Inviato: 24 Giu 2018 15:45
 

Grazie 1000. Eseguo prima di incappare in danni pesanti.
Qualcuno sa il perché di tale modifica? A livello tecnico, cosa può spingere qualcuno a tappare un foro di circolazione dell'olio.?😨
 
15982780
15982780 Inviato: 24 Giu 2018 21:54
 

a livello tecnico ridurre il diametro del foro porterebbe ad aumentare la pressione dell'olio , e quel foro porta l'olio all'albero a camme e relativa lubrificazione dei pattini dei bilanceri
quel foro da 2 mm è stato studiato in Ducati ed è il compromesso per la migliore lubrificazione della parte alta del motore
 
15983103
15983103 Inviato: 25 Giu 2018 17:05
 

Potrebbe essere un trucco per ovviare ad una pompa troppo affaticata. C’è modo di verificarlo?
 
15983116
15983116 Inviato: 25 Giu 2018 17:40
 

montare uno strumento che misura la pressione dell'olio come sulle auto
ma dove lo colleghi?
e quanto dovrebbe essere la pressione nel motore considerando che il tutto gira su rulli e quindi la pressione non è alta
 
15983169
15983169 Inviato: 25 Giu 2018 21:15
 

....se lascio tutto com'è l'ho trovato.... secondo voi rischio?
 
15983176
15983176 Inviato: 25 Giu 2018 21:33
 

io, ignorantissimo di Ducati, guarderei due cose: l’usura della pompa dell’olio e quella della distribuzione. Se le cose stanno a posto da tutte e due le parti, porterei il foro a 2 mm, altrimenti lascerei così. Certo l’ideale sarebbe una misura di pressione.
Per ora lo scrambler è lì, a far ruggine, in attesa che trovi il tempo per restaurarlo.
 
15983340
15983340 Inviato: 26 Giu 2018 12:39
 

Non avendone mai aperte chiedo a voi più esperti. ....da cosa noto che la pompa è usurata?
 
15983413
15983413 Inviato: 26 Giu 2018 17:30
 

in genere ci sono dei giochi da controllare. Ma ripeto che di Ducati non so nulla.
 
15983799
15983799 Inviato: 27 Giu 2018 17:46
 

alcuni manuali danno delle misure da rispettare sulla pompa olio , il manuale Ducati non da nulla
comunque è raro che la pompa si rovini (solo se non si è mai pulito il filtro centrifugo che c'è sull'albero motore)
se la smonti potrai vedere l'usura dove girano gli ingranaggi
mi spiego meglio controlla (con uno spessimetro da valvole) lo spazio che hai tra l'ingranaggio e la parete dove gira l'ingranaggio
la distanza deve essere di pochi centesimi credo 0,10
e se ci sono delle righe profonde nella sede dove gira l'ingranaggio
comunque io rispetterei la misura dei 2 mm
 
15983855
15983855 Inviato: 27 Giu 2018 22:34
Oggetto: rimontaggio mozzo posteriore ducati scrambler 450 II serie
 

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Anch'io ho acquistato le ganasce nuove per la mia 450; le ganasce sono maggiorate, quindi tornitura, smussatura degli angli vivi del ferodo e una carteggiata, fatto. Acquistata corona, catena e pignone passo 530, e fin qui tutto ok, il problema si presenta in fase di montaggio dei cuscinetti e dei distanziali: convinto di ricordare l'ordine non ho fatto né un disegno né delle foto, o meglio le foto le ho fatte ma non mi raccapezzo più. Mi riferisco alla parte del mozzo dove da una parte c'è la corona e dall'altra il parastrappi, all'interno vanno inseriti due cuscinetti e due distanziali. I distanziali non sono uguali e quindi non ricordo l'ordine di rimontaggio. Qualcuno ha le idee chiare a riguardo. Forse qualcuno dispone già delle foto. Ringrazio chiunque mi da delle dritte

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15984164
15984164 Inviato: 28 Giu 2018 19:58
 
 
15984165
15984165 Inviato: 28 Giu 2018 20:00
 

quello corto lato corona
 
15984446
15984446 Inviato: 29 Giu 2018 14:26
 

Motori49, perché non usi il tool del Tinga per inserire le immagini? La tavola inserita si vede piccola ed incompleta e se ci vado sopra a cliccare mi apre postimage che tutto mi mostra meno che la tavola.

Sbaglio qualcosa io?
Grazie.
 
15984545
15984545 Inviato: 29 Giu 2018 21:06
 

so solo usare Postimage
se sposti la barra in basso la foto riesci vedere tutte le parti dell'immagine
 
15984792
15984792 Inviato: 30 Giu 2018 21:30
 

Amici... urge supporto tecnico. 😂
Argomento... accensione Scrambler 450.
Devo sostituire i cavi che partono dal volano e d escono dal passa cavo posizionato sopra lo sfiato dell'olio. Ho trovato da Ducaati Vintage Store quello a 2 fili che va fino alla bobina. Come da descrizione resistente agli olii.
Problema 1....
qualcuno sa dove trovare l'altro? Quello a 3 fili che arriva al trasduttore.... ovviamente con relativa guaina resistente agli olii.
Problema 2...
Noto che tutto l'avvolgimento del volano e tutti i fili sono spalmati di una resina isolante. Credo per impermeabilizzare dall'olio caldo... dovendo dissaldare i vecchi e risaldare i nuovi, immagino dovrei rimetterla. Qualcuno sa dove trovarla? O più semplicemente, qualcuno lo ha già fatto e illustra come ha risolto... grazie in anticipo a tutti.[img]IMG_20180630_163156.jpg[/img][img]IMG_20180630_163402.jpg[/img][img]IMG_20180630_163536.jpg[/img][img]IMG_20180630_191527.jpg[/img]
 
15984922
15984922 Inviato: 1 Lug 2018 13:50
 

mai fatto questo lavoro
chiedi a
EMP.ch.it
fanno e riparano statori
 
16132582
16132582 Inviato: 28 Gen 2020 15:23
Oggetto: Restauro Scrambler 450
 

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Ciao a tutti.
Questo e' il mio primo post nel forum ma devo ammettere di aver letto innumerevoli pagine qui e di averle trovate molto utili.
Sto da poco restaurando un Ducati Scrambler 450, moto di famiglia che vedo a casa da quando ero piccolo e mi trovo ora, come ultimi lavori da fare, con le ruote da ricromare a cui cambiare i raggi e con la frizione che spesso resta incollata in quanto non viene rifatta da tempi immemori (forse mai da quando e' stata prodotta).
Per quanto riguarda il primo lavoro, ho cercato molto qui ma purtroppo alcuni dei link postati nelle varie discussioni sono oramai decaduti e il materiale non e' piu' reperibile di conseguenza. Qualcuno avrebbe qualche link aggiornato o magari direttamente i file da passarmi di qualche guida sul da farsi? Perche' il lavoro mi sembra molto complesso percio' non vorrei fare cavolate.
Per quanto concerne invece la frizione volevo sapere: secondo voi e' un lavoro che posso fare io che non sono certo un meccanico ma solo un appassionato di moto oppure e' meglio che mi rivolga a qualcuno di piu' esperto?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare.

Matteo
 
16132612
16132612 Inviato: 28 Gen 2020 18:53
 

Ciao, se non lo hai ti consiglio di comperare "Guida al restauro ed alla manutenzione della Ducati Scrambler" di Stefano Orio edito da Edisport che trovi in vendita anche da Ducati Vintage Store, dove la revisione della frizione è illustrata con tanto di fotografie, con25 euro passi la paura, però la raggiatura non viene trattata. Comunque la frizione capita anche a me (ho un 350) che dopo un periodo di inutilizzo rimanga attaccata, infatti prima della messa in moto tiro la frizione e agendo sulla pedivella faccio girare il motore e si stacca. Essendo a bagno d'olio, un cambio con olio fresco e un poco di utilizzo potrebbe dargli giovamento. Anni fa quando l'avevo appena comperata, incontrai al Ducati Word Week un vecchio meccanico Ducati che mi consigliò di intervenire il meno possibile (a parte la manutenzione ordinaria del cambio olio) e riparare solo i guasti quando si presentavano, e così ho fatto. Dieci anni senza problemi, ma io amo le moto conservate.
Saluti Fabio
 
16132614
16132614 Inviato: 28 Gen 2020 19:01
 

Grazie della risposta. Ora do' un'occhiata al libro. Per la frizione che resta attaccata, purtroppo credo che sia proprio da rivedere perche' spesso anche la leva fatica a ritornare, segno che probabilmente le molle sono oramai consunte. Se tutto funzionasse bene anche io non toccherei nulla.. eusa_doh.gif

Matteo
 
16132632
16132632 Inviato: 28 Gen 2020 20:24
 

se non ritorna la leva è probabilmente che l'asta che spinge il piatto frizione è leggermente grippata causa depositi di olio vecchio oppure l'Oring si è indurito nel tempo
la frizione è facile da smontare ed io questo lavoro lo farei pulendo ogni disco
controlla il cestello dove sono inseriti i dischi molte volte nelle feritoie dove scorrono i dischi ci sono delle grosse incisioni causate dallo sfarfallamento dei dischi, altre volte sono i dischi che hanno le alette rovinate
queste incisioni possono dare dei problemi di azionamento della leva della frizione
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16132719
16132719 Inviato: 29 Gen 2020 1:12
 

E qualora ci fossero le suddette incisioni come si risolverebbe il problema?
Quindi entrambi mi state suggerendo di smontare la frizione da me!

Matteo
 
16132847
16132847 Inviato: 29 Gen 2020 15:16
 

se sono sui dischi occorre cambiarli
sul cestello eliminarli con una lima piatta
 
16132852
16132852 Inviato: 29 Gen 2020 15:30
 

Ottimo, grazie. Per quanto riguarda la raggiatura invece? Nessuno ha consigli da dare o del materiale da suggerire?
 
16132863
16132863 Inviato: 29 Gen 2020 15:50
 

per la raggiatura questo è un lavoro per esperti
qui a Torino conosco una persona che fa questo lavoro a modici prezzi
portandogli tutto , cerchi e raggi e nipples
 
16132887
16132887 Inviato: 29 Gen 2020 16:46
 
 
16132899
16132899 Inviato: 29 Gen 2020 17:11
 

Grazie dei link anche se uno dei due a me non funziona. Avevo visto che gio3 aveva fatto questo lavoro da solo dicendo che non era poi cosi' impossibile, grazie ad alcune guide i cui link pero' nel forum non sono piu' attivi.
Quale e' un prezzo accettabile per voi? eusa_doh.gif
Il mio problema principale al riguardo e' il seguente: dal momento che il cerchio anteriore va ricromato, la mia idea era di smontare il tutto, cromare, rimontare i raggi e solo poi portare le ruote da un meccanico che mi esegua il corretto serraggio e centraggio. Tuttavia cosi' facendo il meccanico non saprebbe piu' il corretto offset per la ruota.

Matteo
 
16132932
16132932 Inviato: 29 Gen 2020 19:28
 

Con i costi di cromatura, che non ti convenga comprarlo nuovo, guardavo ora cerchione anteriore originale 88 euro +85 di set raggi e nippli (per le due ruote)
 
16132968
16132968 Inviato: 30 Gen 2020 0:13
 

fabio71 ha scritto:
Con i costi di cromatura, che non ti convenga comprarlo nuovo, guardavo ora cerchione anteriore originale 88 euro +85 di set raggi e nippli (per le due ruote)

Sicuramente è più conveniente comprarlo nuovo...questo vale per tutte o quasi le moto d'epoca.
0509_up.gif
 
16157874
16157874 Inviato: 25 Mag 2020 8:25
 

Ciao a tutti! Con la ripresa delle attività sono tornati a casa un po' di pezzi sparsi tra cromatura e carrozzieri così si riprende con il restauro. Mi trovo con un problema di cui non capisco l'origine: ho tolto i tappi forcella e sfilato gli steli per montare i nuovi soffietti e supporti faro. Il risultato è che, una volta rimontati, mi trovo ad avere, come si vede in foto, uno spazio tra la piastra superiore e i supporti. Non capisco se siano le piastre che in passato sono state montate male, se siano i supporti faro troppo corti (anche se mi pare strano avendoli comprati originali e rimessi a nuovo io stesso) o se siano i gommini che mi hanno mandato che non sono corretti. I miei supporti faro hanno una lunghezza di 16cm mentre lo spazio tra le piastre misura 17.5cm. Ci sarebbe qualche anima pia in possesso di un prima serie disposto a dare un occhio alle misure suddette o che possa darmi un suggerimento su cosa potrebbe esserci che non va nel mio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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