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Restauro Benelli Leoncino 2t [aiuti]
5279286
5279286 Inviato: 1 Ago 2008 16:12
 

enricopiozzo ha scritto:
hai ancora il contakm? com'è? bello?
....ormai sono un esperto nel rifacimento.... dopo gilera e vespa mi considero imparato

sul contakm cè d lavorare, vedi la foto sul mio primo post, la ghiera è andata(vorrei addrizzarla e ricromarla tu che dici?), mi manca sia il filo che il rinvio.
lo voglio prima provare se funziona, e poi......be mi farai una consulenza icon_wink.gif
 
5279672
5279672 Inviato: 1 Ago 2008 16:49
 

la foto non l'ho mica vista... prima di tutto vedi che ricambi trovi e cosa ti serve, il cavo non è un problema, il rinvio un po di più.
ma come fai a non avere il rinvio se hai il contakm?
per la ghiera puoi vedere se ne trovi una da adattare da quelli ke vendono contakm ai mercatini, se no ti tocca trovare un tornitore a buon prezzo... recuperare l'originale è improbabile.
comunque rifare il contakm è un bellissimo lavoro...
 
5285687
5285687 Inviato: 2 Ago 2008 13:23
 
 
5295729
5295729 Inviato: 4 Ago 2008 9:35
 

si, una copia perfetta, tranne che il mio ha un monotrave centrale e basta, cambiano anche il manubri, ma il resto ci starebbe bene nel mio garage come ricambi.
 
5296153
5296153 Inviato: 4 Ago 2008 10:25
 
 
5299636
5299636 Inviato: 4 Ago 2008 15:33
 

e noi ci preoccupiamo tanto degli oli da usare, nel libretto riporta che il mobil oil tipo a si usava, badate bene
per la miscela,
per il motore in inverno
per le forcelle in inverno
mentre il tipo b veniva usato in estate.
vabbe che io al si avevo fatto la miscela con l'olio da cucina, e andava pure bene, solo che puzzava di fritto icon_wink.gif
 
5310009
5310009 Inviato: 5 Ago 2008 15:06
 
 
5310661
5310661 Inviato: 5 Ago 2008 15:48
 

no
dobbiamo stringere i lavori e sto impicciato, lo sento a settembre con calma.
grazie enrico
stavo leggendo il libretto,
tra il modello normale e sport e s54(?), cambia il carburatore e la compressione e l'anticipo.
io credo che se anche porto la compressione al livello dello sport recupero parecchio.
domanda
perche su uno stesso motore variando la compressione bisogna ritardare la scintilla?
se non erro se hanno usato la stessa testa, forse volevano farla scaldare di meno, in quanto ritardando la scintilla, la fase di scoppio diventa più breve è quindi meno calore.

Ultima modifica di eolo il 5 Ago 2008 16:00, modificato 1 volta in totale
 
5310790
5310790 Inviato: 5 Ago 2008 15:58
 

vi avevo detto che sulla testa cè scritto 1954, ma chi ci dice che quella testa stava in magazzino dal 54 e magari è stata montata solo nel 58?
quindi per me non fa testo.
 
5310996
5310996 Inviato: 5 Ago 2008 16:16
 

sul blocco del mio gilera è punzonata la date di produzione, ed è la stessa di omologazione, può variare un anno, ma da 54 a 58 mi pare tanto.
ma la visura/estratto cronologico non ce l'hai ancora?

ma per variare il rapporto di compressione non dovevano aumentare la corsa del pistone? come facevano a cambiare rapporto usando lo stesso gruppo termico?
 
5311031
5311031 Inviato: 5 Ago 2008 16:20
 

be come facevamo noi
spianavamo la testa
calcola che varia dal 6 a 9 che alla fine sono mm sulla testa
 
5650008
5650008 Inviato: 12 Set 2008 10:24
 

eccoci come promesso ad attaccare con il leoncino, stavolta però le cose le farò con calma, anche alla luce degli errori fatti sulla gilera, errori che capisci quando progrediscono le conoscenze tecniche e storiche e prendi coscienza di come e quando intervenire e su cosa.
.
questo sia chiaro lo devo a tutti i membri di questo splendido forum oltre che ad altre persone , e in piccola percentuale anche al mio carattere che mi spinge a cercare e rompere l'anima finchè non trovo la verità.
ho solo 11 mesi di esperienza, e poi ogni moto o marca è un caso a se
ok basta cosi con le fregnacce ora passiamo ai fatti icon_wink.gif
ho scritto al registro storico benelli
Registrostorico.benelli.com
ho mandato foto, numero di telaio e motore( per le benelli postguerra i numeri non sono uguali), ho chiesto di vedere l'originalità, una foto dell'epoca, se il libretto che trovate anche su questo topic andava bene e codici colore.
ecco la loro risposta


il leoncino mi sembra a posto, il cerchietto del faro non mi sembra l'originale, la marmita non si vede e quindi non posso dire , ma in linea di massima mi sembra già perfetta
per i colori abbiamo solo il codice del rosso
vernice PPG
BASI
D717 618,7
D729 923.4
D785 1037.9
D700 1052.3

non abbiamo la sigla del bianco
puoi comunque provare a farlo 'tirare' da un bravo carrozziere verificando nelle parti meno esposte.

il catalogo del 54 va bene
ti allego una foto del catalogo del 58 ( considera che la marmita potrebbe essere anche diversa, dipende anche cosa c'era in magazzino anche perchè siamo a fine produzione dopo circa 11 anni )
buon restauro

ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco invece le foto di uno restaurato che mi aiuteranno nei particolari, dato che il mio è identico o quasi poi ovviamnete se sul restaurato ci sono degli errori spero di scoprirli in tempo

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ora devo fare l'estratto cronologico per sapere bene l'anno di immatricolazione, e comunque mi servirà per la futura reimmatricolazione.
mi salta all'occhio che sul restaurato ce la stessa cornice fanale con il tettuccio che ritrovo sulla mia mentre sul libretto no, prossimamente devo verificare qual'e quella giusta, l'ho vista anche su altri leoncini, quindi potrebbe montare benissimo quella (la foto è del libretto del 58 mentre il mio leoncino deve essere di qualche anno successivo)
poi cambia la posizione del logo, e la marmitta, quindi alla fine ce ancora più confusione, ma nulla di preoccupante, normale amministrazione, al momento giusto la verità saltarà fuori
se qualcuno ha altre informazioni o magari il libretto riferito a questo modello è il benvenuto.
 
5652866
5652866 Inviato: 12 Set 2008 13:27
 

sono ripartito all'attaco del registro storico, e devo dire sono veloci e gentilissimi, ecco la risposta sui dubbi del post precedente


confermo che dalle nostre ricerche il modello dovrebbe essere stato prodotto fra il 1960-1961, quindi siamo a fine produzione.
noi abbiamo i cataloghi che riportano il modello Leoncino fino al 1958
per la scritta sul serbatoio ci sono foto che riportono sopra ed altre sotto ( la maggior parte sopra)
la marmita confermo che nello stesso catalogo viene anche riportata con un altro finale
per il cerchietto del faro invece sono tutti come dalla foto inviata.
cordiali saluti
quindi il logo io lo metterei sopra è più bello, per il resto diciamo che per adesso mi accontento
 
5685132
5685132 Inviato: 15 Set 2008 21:19
 
 
5689028
5689028 Inviato: 16 Set 2008 10:07
 

macchè iniziato, a parte il tempo che manca, devo saperne di più prima di smontare tutto.
 
5766834
5766834 Inviato: 23 Set 2008 13:35
 
 
5767463
5767463 Inviato: 23 Set 2008 14:18
 

lo vedo ora è uno dei primissimi modelli, guarda il sistema doppio di ammortizzatori, gli ammo standard erano un'optional che potevi mettere in funzione con il passeggero, quelli principali, erano tipo le guzzi in orizzontale,
bello, hai visto che capoccione che ha.
 
5767595
5767595 Inviato: 23 Set 2008 14:28
 

enrico da quel poco che ho capito la situazione leoncini è tipo le gilera 150, tre modelli nel corso degli anni(11 anni+o-), con molte varianti immezzo, ma purtroppo non cè una tabella sui telai come le gilera,
il mio è un'ultima serie, 61/62 prima del nuovo leoncino.
è non cè nessuno che ad esempio mi può dire se quel paracatena lo hanno montato fin al numero tot, di conseguenza devo fare ancora ricerche, comunque non è un restauro difficoltoso.
 
5770118
5770118 Inviato: 23 Set 2008 17:16
 

c'era al mercatino a mondovì un leoncino primissime serie, era favoloso ed aveva quel sistema lì di ammortizzatori, però il pistone orizzontale di ammortizzazione usava come camicia propio il forcellone. in pratica le due forcelle del forcellone dietro erano tubolari con all'interno il pistone di smorzamento dell'ammortizzatore. era favoloso, poi aveva ancora una linea anni '40 con il serbatoio a goccia cromato e con un disegno rosso molto articolato.
non ho fatto foto, mi spiace, ma il tizio che ce l'ha dev'essere di mondovì, appena riesco le faccio
 
5776491
5776491 Inviato: 24 Set 2008 9:31
 

quello è un pezzo pregiato, molto ricercato
 
5864836
5864836 Inviato: 2 Ott 2008 17:36
 

proseguendo con le ricerche sul leoncino, parecchi dubbi sono andati via, ma altri rimangono.
ad esempio il registro storico dice che il leoncino aveva negli ultimi modelli la chiave sul faro(ed io effettivamente un buco ce l'ho sul faro) questa chiave sostituiva il bottone sotto il faro che di fatto serviva a spegnere il motore.
aime io ho anche il pulsante sotto il faro.
ora il buco sembra fatto in maniera artigianale e mi fa pensare ad una modifica successiva, ma la faccenda è ancora da chiarire.
altro dubbio la cornice faro con la palpebra(passatemi il termine), che al registro non risulta montata su questo modello,(la parabola riporta oltre la marca anche l'anno 1961 e sembra quella originale, quindi altro dubbio, sarà questa o quella senza sporgenza quella giusta, inoltre io su altri leoncino l'ho vista montata.
il telaio è L835xxN
se avete informazioni a riguardo vi ringrazio fin d'ora.
 
5959239
5959239 Inviato: 11 Ott 2008 13:44
 
 
5975252
5975252 Inviato: 13 Ott 2008 11:40
 

mizzeca enrico, misa che fai troppo all'amore, me lo hai fatto vedere 4 post fa icon_wink.gif
comunque grazie
 
5977717
5977717 Inviato: 13 Ott 2008 15:05
 

pardon... l'ho visto come appena messo su ebay e non ho ricordato che lo avevano già messo all'asta precedentemente... icon_redface.gif
 
6134720
6134720 Inviato: 28 Ott 2008 15:30
 

qualcuno sa dirmi se la sella è originale, la marca è giuliari.
le foto di lato le trovate al primo post

immagini visibili ai soli utenti registrati


la ditta è conosciuta per le selle, ma non so se è un ricambio d'epoca oppure è la sua originale
 
6947726
6947726 Inviato: 11 Feb 2009 10:43
 

eolo...come sei messo con sto leoncino?
 
6947959
6947959 Inviato: 11 Feb 2009 11:32
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
che ve possino, ogni volta che mi riesumate sto topic, mi viene un tuffo al cuore, il leoncino sta in garage, praticamente ho smontato qualcosa, ma visti gli impegni con moglie e figlia, non riesco a metterci mano.
in verita nel garage cè da risistemare pure l'honda(non manca niente ma è ferma da 4 anni, quindi revisione straordinaria) e una minimoto.
ragazzi datemi retta divertitevi con le moto prima di fare dei figli, poi diventa più difficile, poi subentra la famiglia, e vi ritrovate accollati tanti piccoli lavoretti, macchina della moglie, bici della figlia, e tutto ciò che si rompe dentro la famiglia, comprese le vostre balle, ma quelle non ve le aggiusta nessuno icon_asd.gif icon_asd.gif
detto questo io amo la mia famiglia, moto comprese 0510_abbraccio.gif
al leoncino serve un paracatena(sti paracatena mancano dappertutto) stop posteriore, parabola sella e basta mi pare(ecco lo vedi, non mi ricordo più), comunque si tratta di un restauro totale.
Non volgio smontare nulla se non sono sicuro di poterci lavorare in maniera costante, altrimenti potrei perdere dei pezzi o dimenticare le loro posizioni(anche se farei delle foto)
comunque grazie bellaghed, hai fatto benissimo a ricordarmi che cè un felino in attesa di cure nel mio garage. 0510_five.gif
 
6948004
6948004 Inviato: 11 Feb 2009 11:43
 

non ti lamentare che anche io sono nella stessa situazione ...... pensa che da agosto che ho il ducati 98 e solo domenica l'ho messo in moto 0509_up.gif vabbè il piacere dura di più
 
6948016
6948016 Inviato: 11 Feb 2009 11:46
 

siamo tutti nella stessa barca........... l'importante è remare nella stessa direzione.

bello il Leoncino , io ne ho uno del 56 , vedo se ho un paracatena di scorta , me ne avevano regalato uno messo male per ricambi , qualcosa ho salvato , il resto era messo male e l'ho buttato al macero.....
 
6948087
6948087 Inviato: 11 Feb 2009 12:04
 

thank formichino , pure se è messo male sarà un piacere aggiustarlo, pensa che ad un amico gli avevano regalato un leoncino quando aveva comprato un' altra moto, ma dato che a lui non interessava lo ha riregalato
questo poco tempo prima che sapesse che io ne avevo uno eusa_wall.gif

tempo fa ho sognato che stavo troppo preso dalle moto(la mia coscienza lavora soprattutto di notte) e mi allontanavo dalle mie donne, e allora dopo una sana autocritica ho dato delle priorità.
le moto sono li, e da come avete visto sono intenzionato a mettercene altre, mi rassicura sapere che quando non ho nulla da fare non starò a girarmi i pollici. icon_cool.gif
mmmmmm
nooooooooooooo
sto facendo la fine di quelli con tanti rottami in garage che alla fine non ne hanno aggiustato neanche uno icon_asd.gif
è ma a luglio moglie e figlia stanno al mare per un mese, allora si che ci sarà da divertirsi.
 
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