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Autodromo Franciacorta: riflessioni [sicurezza in pista]
1424585
1424585 Inviato: 4 Apr 2007 19:50
 

il 25 aprile sono ad adria mezza giornata, e ho pagato uguale a 4 turni da 20 minuti di franciacorta....
 
2458052
2458052 Inviato: 12 Set 2007 15:34
Oggetto: ..pista si..ma divertendosi........
 

ciao a tutti...
sono un Versysta..(stavolta scrivo qua x avere x favore qualche info)
vorrei portare la mia moto (la versys)appunto,in pista..ovviamente non pere fare tempi record ne per correre come un dannato ma SOLO per provarla a 360° , nel senso poterla piegare un po' in curva in sicurezza(senza il rischio dell'auto parcheggiata in 2°e3°e20°fila..) e per divertirmi un po' di tempo..come faccio quando prima andavo con il kart e ora con la minimoto..penso sia pensabile no?
io sono di milano...dove ragionevolmente potrei andare per questo scopo?voglio dire in un raggio normale..tutta la lombradia o nelle regioni subito vicine..grazie a tutti..ciao!un lampeggiuz..
 
2459073
2459073 Inviato: 12 Set 2007 16:51
Oggetto: Re: ..pista si..ma divertendosi........
 

kart64 ha scritto:
ciao a tutti...
sono un Versysta..(stavolta scrivo qua x avere x favore qualche info)
vorrei portare la mia moto (la versys)appunto,in pista..ovviamente non pere fare tempi record ne per correre come un dannato ma SOLO per provarla a 360° , nel senso poterla piegare un po' in curva in sicurezza(senza il rischio dell'auto parcheggiata in 2°e3°e20°fila..) e per divertirmi un po' di tempo..come faccio quando prima andavo con il kart e ora con la minimoto..penso sia pensabile no?
io sono di milano...dove ragionevolmente potrei andare per questo scopo?voglio dire in un raggio normale..tutta la lombradia o nelle regioni subito vicine..grazie a tutti..ciao!un lampeggiuz..


venerdì 14 a ChignoloPo : 14 settembre - SPORT RACING 83 a 60km da miano, chi viene ?

ottima occasione, oppure Ottobiano, castelletto o in piemonte a Lombardore, questo per le prime volte, poi non ci sono troppe controindicazioni per Castrezzato(Franciacorta) o Adria, nonostante quello che dicono in molti non è tanto la differenza di moto ad essere pericoloso quanto il comportamento tenuto e l'affollamento.
 
2459264
2459264 Inviato: 12 Set 2007 17:10
 

A mio avviso i problemi maggiori non sono le disparità di moto, come diceva qualcuno il pilota che vuole fare il tempo non gira insieme agli amatori!!!!

Il problema a mio avviso è l'approccio con la pista, ormai le piste sono molto affollate ed un motociclista che inizia a frequentarle raramente ha qualcuno di affidabile a cui far riferimento, emula quelli che vanno più forte di lui e sembrano piloti veri... ma che in realtà hanno solo un po più di esperienza e grinta!!! si grinta.. che non vuol dire saper guidare o conoscere come comportarsi.

Ottima l'iniziativa di Solopista, ma abbastanza isolata, per non parlare di altri organizzatori che prima di dare una bandiera nera deve proprio essere qualcosa di plateale!!!.

La maggior parte dei patemi d'animo anche a Franciacorta li ho avuti o con principianti che facevano cose assolutamente fuori luogo, fermarsi per guardare un amico in ghiaia.. , fermarsi per raccogliere un pezzo caduto...(saponetta... in uscita!!!!!!!) staccate 4/500 metri prima (anche a Monza che che ne dicano!!) o con amatori che si sentono piloti e non sanno valutare bene le entrate!!!
 
2459265
2459265 Inviato: 12 Set 2007 17:10
 

castelletto ticino?
comunque intanto grazie..anche se purtroppo venerdì non posso..comunque chiedero' ad ottobiano dove avevo già girato con il kart..grazie!
 
2459340
2459340 Inviato: 12 Set 2007 17:17
 

Vi dico la mia... vado in pista da aprile, ed a oggi ho fatto 16 gg in pista, quindi sono un novizio della pista, ma posso dire la mia!
Il pericolo in pista non sono quelli che vanno veloce, ma quelli che vanno troppo piano e sono indisciplinati... punto e basta!
Prima di andare in pista da solo ho fatto due corsi di guida, uno a Chignolo Pò dove la pista è in esclusiva di SOLOPISTA quindi si gira da soli e dove ti insegnano la tecnica, ed un corso con Capirex School a Vairano, pista di 2800 mt dove mi hanno insegnato principalmente come ci si comporta in pista e con altri motociclisti!
Poi ho iniziato a fare pistate a Varano franciacorta ed Adria (che sconsiglio ai principianti), per poi passare a Mugello Misano ecc. ecc.
Certo bisognerebbe organizzare giornate per moto solo stradali tipo a Varano, ma purtroppo ci sono solo pochi eventi del genere, e comunque ci sarà sempre chi va più veloce e chi meno!
Quanti sanno il significato delle bandiere?
Quanti sanno che in pista se vai tranquillo devi lasciare lo spazzio tra te e il cordolo per permettere ai più veloci di passare? ..che serve puntare il cordolo se non stai tirando?
Quanti sanno che se rallenti per uscire devi alzare il braccio?
Quanti sanno che non si rallenta sul rettilineo?
Voi lo sapete?.... vi assicuro che molti non lo sanno!
Quanti vanno in pista senza controllare l'impianto frenante? Ad Adria ci sono molti lunghi perchè molti vogliono fare i piloti con moto stardali.... Adria è un continuo apri e chiudi, gli impianti frenanti di serie dopo pochi giri cedono!
In pista si organizzano molte garette amatoriali con situazioni in cui si arriva in staccata in 20 e più moto... ma nessuno di loro si sognerebbe di lamentarsi perchè ci sono troppe moto.... l'importante è non scartare o frenare improvvisamente! Molti arrivano in staccta e inchiodano a 100-200 mt prima del punto di frenata.... chi è pericoloso?
 
2459530
2459530 Inviato: 12 Set 2007 17:40
 

sandro76 ha scritto:
Ciao Simo76,

a mio parere bisogna distinguere un po' meglio i piloti dagli amatori...

Una moto preparata ad uso pista non fa' dell'amatore un pilota e il problema sta proprio lì.
Alcuni (fortunatamente non sono tantissimi) per il fatto che possiedono moto solo pista e materiale tecnico di buon livello si credono di essere gia in grado di fare tutto.
Il caso da te denunciato non mi meraviglia più di tanto in quanto non è nè il primo ne sarà l'ultimo. La colpa in questo caso è da attribuire completamente al "pilota" che seguiva e alla sua voglia di dimostrare... che è un coglione.
Mi permetto di offendere (chi mi conosce sà che non è nel mio carattere) perchè quando si ha a che fare con la sicurezza e il rispetto degli altri devento un po' intransigente.
Queste persone che si credono piloti all'atto pratico dovrebbero un po' ridimensionarsi e capire che a fare i coglioni in pista non si rischia solo la propria pelle ma quella degli altri.

Il pilota vero sa' dove poter spingere e quando è ora di chiudere il gas perchè sa' che non deve dimostrare niente a nessuno.

Sarà un caso ma coglionate di questo tipo non le sento mai capitare a piloti veri e propri.

L'amatore ha diritto di poter sfruttare il circuito per quello che lui e il suo mezzo può permettere senza che altri mettano a repentaglio la sua incolumità.

Il fatto che in circuito entrino moto completamente diverse nello stesso turno non deve essere causa di queste situazioni; personalmente ho una moto che spesso mi permette di arrivare alle staccate 50Km/h e ben oltre in alcuni casi più della media ma non mi sono mai permesso di fare entrate azzardate o di buttarmi a capofitto in staccate al limite senza avere la certezza di poter effettuare il sorpasso in completa sicurezza e questo non perchè sono un fenomeno ma semplicemente perchè rispetto tanto chi va' più forte di me' e altrettanto chi va' più piano; per fare questo basta veramente poco.
Il buon senso quindi è sempre alla base della sicurezza.

Ciao




Lo firmerei al 100%
 
5765431
5765431 Inviato: 23 Set 2008 11:16
 

Ciao Ragazzi, sono un ragazzo di Bassano del grappa e vorrei chiedervi un cosiglio. Sono andato a Franciacorta domenica poichè vorrei tanto avvicinarmi alla pista. Ho un'r6 ed ho già preso delle carene da usare in pista. Tuttavia non posso negare che domenica ho visto molte cose a franciacorta che non mi sono piaciute affatto; sarà che dal difuori sembra tutto più pericoloso ma in alcuni turni ho visto delle entrat eazzardate ed altre cose che come ho letto in questo topic evidenziate anche voi che avete senz'altro più esperienza di me. Penso che sia molto importante avvicinarsi alla pista nella maniera migliore perchè una brutta esperienza iniziale oltre a potersi rivelare pericolosa per me e per altri potrebbe allontanarmi definitivamente dalla pista. Voi cosa mi consigliate per avvicinarmia a questo mondo? Di andare con club che organizzano i turni in base alle capacità dei motociclisti (tipo solo pista ad esempio) oppure dei corsi (io mi sonoinformato per quello tenuti dalla riding school a franciacorta)? Aspetto fiducioso un vostro consiglio!!!!!!!
Grazie,Alessandro.
 
5770886
5770886 Inviato: 23 Set 2008 18:13
 

TexR6 ha scritto:
Ciao Ragazzi, sono un ragazzo di Bassano del grappa e vorrei chiedervi un cosiglio. Sono andato a Franciacorta domenica poichè vorrei tanto avvicinarmi alla pista. Ho un'r6 ed ho già preso delle carene da usare in pista. Tuttavia non posso negare che domenica ho visto molte cose a franciacorta che non mi sono piaciute affatto; sarà che dal difuori sembra tutto più pericoloso ma in alcuni turni ho visto delle entrat eazzardate ed altre cose che come ho letto in questo topic evidenziate anche voi che avete senz'altro più esperienza di me. Penso che sia molto importante avvicinarsi alla pista nella maniera migliore perchè una brutta esperienza iniziale oltre a potersi rivelare pericolosa per me e per altri potrebbe allontanarmi definitivamente dalla pista. Voi cosa mi consigliate per avvicinarmia a questo mondo? Di andare con club che organizzano i turni in base alle capacità dei motociclisti (tipo solo pista ad esempio) oppure dei corsi (io mi sonoinformato per quello tenuti dalla riding school a franciacorta)? Aspetto fiducioso un vostro consiglio!!!!!!!
Grazie,Alessandro.


siam vicini vivcini.. icon_asd.gif

corsi direi icon_biggrin.gif

prossimo anno ne faccio anchio,specie per la postura icon_confused.gif
 
7553581
7553581 Inviato: 10 Mag 2009 3:05
 

Up!

Prima esperienza a franciacorta oggi pomeriggio, gli unici pericoli li ho visti da un paio di piloti sicuramente molto bravi quanto altrettanto 'idioti'. Sono un neofita della pista, ma vado in moto pur sempre da quasi 30 anni e non mi spavento facilmente, ma quando un paio di 'fenomeni di turno' mi hanno sorpassato a distanze millimetriche.... bhè onestamente mi è sembrato un po' troppo. Qualche neofita ancora più neofita di me, avrebbe potuto spaventarsi parecchio. Non dico di fare "le signorine" in pista, ma chi va più forte deve preoccuparsi sia di sorpassare in sicurezza sia di considerare che chi ha davanti può essere un pilota alle prime armi, dal quale è possibile aspettarsi reazioni 'anomale' in caso di sua difficoltà. Se fai i temponi e ti 'ingarelli' con uno del tuo livello, puoi anche fare sorpassi 'millimetrici', in caso contrario no.
 
7557155
7557155 Inviato: 10 Mag 2009 20:20
 

c'ero anche io ma al mattino, se posso consigliare tutti i "non esperrti" prendetevi i primi turni della giornata, i missili sono meno numerosi al mattino icon_asd.gif
 
7559906
7559906 Inviato: 11 Mag 2009 10:31
 

bello questo post...
secondo me l'unico problema di franciacorta è che credono di avere il circuito di 5 km contando la gente che c'è dentro contemporaneamente.

spunta sempre l'annosa questione manico vs lumaca... che non vince nessuno.
se si vuole tirare tanto tanto (e si è in grado) ci sono le gare... ma costano tanto e non tutti possono permetterselo.
è anche vero che tutti devono poter imparare ad andare, quindi ben venga la pista per tutti.

basterebbe seguire le regole del buon senso ma... si sa che non è sempre così e siccome qualcuno crede che la pista l'abbia pagata solo lui, questo qualcuno vuole usare le traiettorie da cordolo a cordolo andando a passeggio...
o come qualcuno che deve fare il tempo record con un traffico degno della tangenziale.

un modo carino sarebbe di dotare le moto di trasponder incluso nella giornata, autocertificazione dei tempi con verifiche degli stessi nelle prove libere di un paio d'ore al mattino e poi turni omogenei alternati a prove libere; magari una garetta finale per i più velleitari.
un altro modo è non rischiare e basta: chi va piano sta attento a non fare cazzate e chi va forte fa altrettanto.

personalmente mi comporto come per strada: nelle prove libere considero sempre che gli altri facciano le peggio cose.

ho letto anche un commento inerente a passaggi millimetrici... ci tengo a precisare che tutto è relativo: probabilmente faccio dei passaggi che ad un novizio sembran azzardati ma che in realtà sono fatti in tutta sicurezza... l'ultima volta a castelletto un 2 tempi mi è passato interno mentre io credevo di essere alla corda che di più non si poteva (e magari secondo lui ci stava abbondantemente).


in conclusione cosa voglio dire: usare il cervello non solo come riempitivo del casco.
 
7559998
7559998 Inviato: 11 Mag 2009 10:46
 

brusca ha scritto:
un modo carino sarebbe di dotare le moto di trasponder incluso nella giornata, autocertificazione dei tempi con verifiche degli stessi nelle prove libere di un paio d'ore al mattino e poi turni omogenei alternati a prove libere; magari una garetta finale per i più velleitari.


e cosa fai? una mini rehm in giornata icon_question.gif icon_mrgreen.gif
Purtroppo non è possibile questa cosa e quindi,come giustamente ribadisci, ci si deve affidare al buonsenso...
Chi gira piano deve stare ben attento a non fare manovre azzardate e chi gira forte non deve prendere la pistata amatoriale come una gara di moto gp...
Personalmente a Franciacorta ho fatto il mio best superando almeno 4 moto (e non giro come certi missili..) ma non mi faccio seghe mentali su quanto e come avrei potuto abbassare il tempo senza quei piccoli ostacoli...
Franciacorta ha effettivamente dei problemi:
- troppe moto contemporaneamente in pista
- troppo cara
- code all'ingresso (e che cacchio ho preso a fare le termo eusa_wall.gif )
- commissari che le bandiere non le usano nemmeno a fucilarli...
 
7560210
7560210 Inviato: 11 Mag 2009 11:16
 

brusca ha scritto:

ho letto anche un commento inerente a passaggi millimetrici... ci tengo a precisare che tutto è relativo: probabilmente faccio dei passaggi che ad un novizio sembran azzardati ma che in realtà sono fatti in tutta sicurezza... l'ultima volta a castelletto un 2 tempi mi è passato interno mentre io credevo di essere alla corda che di più non si poteva (e magari secondo lui ci stava abbondantemente).


Ciao, ti rispondo visto che sono io che ho scritto la frase alla quale ti riferisci. In almeno un paio di casi non è stato per nulla relativo, nel senso che la vicinanza era prossima al contatto e la differenza di velocità era notevole. Se vedi uno decisamente più lento di te, non puoi sorpassarlo gomito a gomito, basta un piccolo errore di chi ti sta davanti, errore anche probabile vista la presunta minore esperienza di uno molto più lento, per non aver più lo spazio di correzione necessario per evitare una carambola.
Oltretutto sempre considerando che chi stai per sorpassare è probabilmente un pivellino, se non sei (mi riferisco agli autori dei sorpassi incriminati ovviamente) completamente idiota, vien da se pensare che potresti metterelo in difficolta.
 
7564043
7564043 Inviato: 11 Mag 2009 18:15
 

cavolo, attento ai post! mi piace!

il fatto è che siccome troppo vicino o troppo forte sono cose soggettive, ci sono delle regole da rispettare... so che il novello pilota si sente in diritto di fare quello che vuole ma conta solo chi entra prima nella curva.

ti faccio un esempio, senza voler fare il pilota ma solo persona dotata di buon senso:
io giro palesemente più veloce di te, mi affianco a te in staccata ma vedo che sei inesperto e che tagli tutta la pista ad ogni curva e allora non mi arrischio a fare l'entratona ma mi affianco e basta per farmi vedere, a quel punto tu molli e ti passo.

purtroppo ci sono i novelli superpiloti che tirano la staccata, fanno la bagarre... e fanno di tutto per non farti passare: secondo te cosa faccio io alla curva dopo?


tu dirai, e se lo fanno a te? risposta, non me lo fanno perchè se uno veloce mi si affianca, lo lascio passare e mi ci metto dietro: sia mai che abbasso un po' i tempi icon_wink.gif


cavolo ma con tutte le gare che fanno vedere in TV, le regole dovrebbero essere chiare no?
 
7564638
7564638 Inviato: 11 Mag 2009 19:13
 

brusca ha scritto:
cavolo, attento ai post! mi piace!

il fatto è che siccome troppo vicino o troppo forte sono cose soggettive, ci sono delle regole da rispettare... so che il novello pilota si sente in diritto di fare quello che vuole ma conta solo chi entra prima nella curva.

ti faccio un esempio, senza voler fare il pilota ma solo persona dotata di buon senso:
io giro palesemente più veloce di te, mi affianco a te in staccata ma vedo che sei inesperto e che tagli tutta la pista ad ogni curva e allora non mi arrischio a fare l'entratona ma mi affianco e basta per farmi vedere, a quel punto tu molli e ti passo.

purtroppo ci sono i novelli superpiloti che tirano la staccata, fanno la bagarre... e fanno di tutto per non farti passare: secondo te cosa faccio io alla curva dopo?


tu dirai, e se lo fanno a te? risposta, non me lo fanno perchè se uno veloce mi si affianca, lo lascio passare e mi ci metto dietro: sia mai che abbasso un po' i tempi icon_wink.gif


cavolo ma con tutte le gare che fanno vedere in TV, le regole dovrebbero essere chiare no?



Se alla curva dopo fai quello che intendi nel post..... e non mi riferisco a te ma a chi si comporta così.... non eserciti un tuo diritto, diventi solo idiota come la persona che hai davanti .

Cosa non ti è chiaro nel post precedente delle parole "non è stato per nulla relativo" ? eusa_think.gif
Ci sono dei margini oltre i quali non è più relativo o soggettivo, ma se vogliamo intavolare un discorso riguardo ad una situazione diversa, ben venga icon_wink.gif

Dimenticavo una cosa, se uno è 'sensibilmente più veloce' del neofita.... non lo affianca in staccata, semmai mette ancora una marcia quando il primo si appende ai freni.
 
7566137
7566137 Inviato: 11 Mag 2009 21:23
 

Domanda provocatoria: chi ha visto una gara del trofeo amatori?
Entrata in corsia box contromano
Mettere la marcia quando si spegne il semaforo
sorpassi SOLO con bandiere gialle
Se volete vado avanti.
Frequento spesso le piste, solo per gare e vedendo certe situazioni capisco come possa essere la questione; se posso permettermi la difficoltà è che tanti possessori di moto non sono capaci di vedere al di fuori del cupolino nel caso della velocità e oltre la punta del parafango nel cross.
Quando io ho imparato a guardare oltre ho girato sempre più forte e in maggior sicurezza, poi purtroppo era in agguato la sfiga ma questo non centra.
 
7960546
7960546 Inviato: 28 Giu 2009 12:06
 

GioR6 ha scritto:
ti do ragione al 100%!
Specialmente a Franciacorta, ci sono molti ragazzi alle prime armi con la pista, l'ultima volta piuttosto che niente c'era dentro uno scooter, ci rendiamo conto?! uno scooter, insieme a moto da 180cv?!?! non esiste.

Io non sono un pilota professionista, anzi, ma ormai, dopo qualche annetto e tante uscite ho molta più confidenza di gente che ci va 2 o 3 volte all'anno e sto problema l'ho noto sempre.
A Monza dividono quelli con la licenza da quelli con le moto stradali e li è tutto un altro girare. Uno può andare più o meno forte ma nessuno si inventa una staccata a 400 metri dalla curva o traiettorie improponibili figlie dell'inesperienza, queste cose creano pericoli inutili!
Purtroppo però è l'unico circuito che fa una cosa del genere, al Mugello distinguono quelli con la licenza da piloti e gli altri, ma mandano comunque dentro quelli con la licenza promosport con quelli che ci vanno, per esempio, per la prima volta.

Certo, in teoria quando si vede uno alle prime armi che ci precede sarebbe buona norma evitare di infilarlo stile MotoGP o creare pericoli del genere solo per il gusto di fare il figo e far vedere quanto siamo bravi a quello che ci precede, però è altrettanto vero che a volte è impossibile prevedere che cavolo passa per la testa di certa gente.


Ciao a tutti ! Leggevo questo interessante topic che ho trovato ricercando da google "traiettorie franciacorta"...visto che settimana prossima ho acquistato due turni. Ho avuto diverse moto e sono un felice motociclista da circa una decina di anni, ma sinceramente ho avuto poca esperienza con le piste. Pur avendo avuto moto "grosse", l'ultima è un cbr 1000 2009, l'unica pista che ho visto in vita mia, un pò per questioni monetarie un pò per questioni logistiche, è Castelletto di Branduzzo... una pista per go-kart e super-motard, molto tecnica ma anche molto piccola...

Non ho mai fatto un corso e la volontà di farlo c'è, ma sono molto costosi e riuscire a trovarli sembra essere un'impresa... franciacorta è piena fino a fine luglio e la programmazione sembra essere di due mesi in due mesi... lo prenoterò a settembre perchè credo che sia molto utile, oltre che per la propria "cultura" motociclista anche e soprattutto per il rispetto degli altri.

Leggevo due punti di vista nelle vostre risposte, uno che identifica il "professionista o l'esperto" come colui che sta dalla parte del giusto SEMPRE e IN OGNI CIRCOSTANZA, un'altro punto di vista come quello quotato che in modo molto corretto (secondo il mio punto di vista) segnala la possibilità di evitare, quando sulla propria traiettoria c'è gente inesperta, eventuali pericoli facendo infilate da Moto GP... Mi sento di condividere questo punto di vista al 100% e non perchè io sia alle prime armi, ma perchè nel momento in cui una struttura non da la possibilità di dividere "esperti" dai "non esperti" è necessario che le persone che stanno frequentando l'autodromo creino delle tacite regole di rispetto reciproco al fine di evitare incidenti, come quello citato da chi ha aperto il topic...

In fondo parliamo di prove libere e non di qualificazioni, un momento di test e di miglioramento, un momento anche per divertirsi, mi sembra assurdo dover a tutti costi effettuare traiettorie da moto gp sempre e ad ogni costo... soprattutto se le prove libere sono di sabato e domenica... d'altronde un pilota professionista avrà modo di utilizzare la pista anche in altri giorni della settimana, no ? Ed è giusto lasciare un pò di spazio ai "piloti del sabato e della domenica"... icon_wink.gif

Una cosa è certa, dall'inesperto all'esperto, tutti condividiamo la stessa passione, e non tutti hanno la fortuna né probabilmente la stoffa, la volontà di ferro, la possibilità e chissà quali altre qualità per essere dei professionisti... e tutti sappiamo quanto sia pericolosa la strada, specie quando ci si sente un pò "carichi"... se in strada non posso andare, se in pista non posso andare, ditemi perchè ho la moto.. soprattutto una moto di 150-180 cavalli ?

Sarebbe bene invece essere coscienti al 100% che le piste ormai sono frequentate da persone di ogni calibro, dalle più normali ai professionisti, e sarebbe bello che questi ultimi accolgano i meno esperti nel migliore dei modi come dei "padri" della pista 0509_lucarelli.gif

Detto questo, ora andrò anche io a farmi bestemmiare dietro a Franciacorta... ma con un sassolino in meno nello stivale... e con una voglia incredibile di divertirmi 0509_campione.gif
 
7961119
7961119 Inviato: 28 Giu 2009 13:54
 

questo tipo di discussioni sono interessanti quanto poco efficaci in realtà....
ogniuno ha le sue ragioni sia il neofita che il semiprofessionista.
secondo me bisognerebbe avere un pò più di rigore da parte delle piste nel sanzionare comportamenti scorretti ma ancor prima , come diceva qualcuno , insgnare le regole della pista.... purtroppo chi non ci è mai andato farebbe bene ad affidarsi a turni neofiti tipo quelli organizzati da ninjacaliber per almeno avere un'infarinatura sui comportamenti da seguire in pista , bandiere ecc anche in maniera più approfondita...
se non conosci le regole non puoi certo rispettarle icon_rolleyes.gif altra cosa è il buon senso di chi guida inesperto o pilota che sia....ci son piste dove passare è difficile a parità di moto come castelletto che ho sperimentato e a volte è meglio alzare il gas e lasciar avantaggiare chi ci precede piuttosto di fare un sorpasso azzardato icon_rolleyes.gif
convengo anche con chi dice che turni di 20 min sono abbastanza assurdi e spingono chi entra atirare alla morte rendendo meno sicuro il girare in pista icon_rolleyes.gif poi anche tra i neofiti in pista c'è il fermo e il veloce e non sempre a parità di pistate ma questo centra poco con la correttezza in pista... icon_rolleyes.gif
purtroppo il colione si incontra sia in strada che in pista quindi occhio sempre...
è vero che chi è davanti ha il diritto di traiettoria ma qualcuno dovrebbe anche spiegargli che cos'è la traiettoria perchè in quelle poche volte che ho assistito ne ho viste un pò di tutti i colori icon_asd.gif icon_asd.gif s
 
7968020
7968020 Inviato: 29 Giu 2009 13:48
 

ho letto un po a random, dite tutti delle cose molto giuste, ma purtroppo l'imbecille di turno c'è sempre! la pista è uno sport a tutti gli efetti e quindi bisogna essere sportivi quando si gira, purtroppo non è così c'è sempre il prepotente che siccome va piu forte degli altri si permette di fare qualche ca icon_eek.gif ata che tanto riesce a tenerla la moto, e non sa che chi ha ricevuto un sorpasso al limite, potrebbe farsi male

chi gira in pista pensa troppo facilmente che sta gareggiando, e la moto che lo precede è un'occasione per rallegrare l'andatura altrimenti monotona, non pensa che invece insieme a lui sta girando uno che per quanto possa essere piu o meno esperto, vuole solo portarsi al limite per i fatti suoi o altro che esula dalla competizione...poi se c'è un'altro cogione che pensa di stare gareggiando e si incontrano l'incidente e bello ceh servito...poi si sa i cogioni vanno sempre in coppia...e purtroppo ce ne sono tanti.

è giusto che le pistate siano mescolate di piloti esperti e meno esperti, perche uno deve imparere dall'altro e rispettare uno i limiti dell'altro. io che sono ai primi passi nel mondo della pista non devo aver paura di affrontare i turni liberi perche vedo che ci sono i bolidi che ti buttano a terra con lo spastamento d'aria...e anche qui i cogioni abbondano!
giustamente "nessuno nasce imparato"...bisognerà prima o poi che uno dopo aver fatto corsi, pistate per neofiti ecc, faccia i primi passi da solo...sara un po piu lento degli altri pero gli altri devono adeguarsi! se vogliono gareggiare possono iscriversi alle gare...oppure andare a...

purtroppo due o tre di volte è capitato anche a me di trovare delle teste di icon_eek.gif che hanno rischiato di farmi prendere cadute forse rovinose,(ma non solo a me) due volte per esempio all'ultima pistata a franciacorta il 20 giugno, dove doveva essere per neofiti invece il piu neofita ero io con 5 o 6 pistate alle spalle, tutte moto ovviamente preparate pista e vi giuro che andavano come matti...altro che bandiare nere...non è tanto per polemizzare sul turno neofiti, è solo che nonostante il turno specifico per i principianti i soliti maleducati andavano con zero rispetto degli altri!

e poi come si dice la mamma dei cretini e sempre incinta!

se ho offeso qualcuno mi dispiace solo "fino alla lettera B", perche vuol dire che si rispecchia in uno di quelli sopra descritti che non ha rispetto...del resto se uno sceglie di fare la testa di icon_eek.gif , deve accettare di sentirselo dire! tie.gif

0510_saluto.gif
 
7978625
7978625 Inviato: 30 Giu 2009 13:31
 

davvero un 3d interessante

personalmente preferisco le giornate senza turni, dover spreme tutto per venti minuti alla volta porta a situazioni di congestione molto maggiori, entrando e uscendo liberamente in tutta la giornata si lavora meglio sulla moto, si è sempre più freschi, non si ha la "pressione" psicologica di dover far tutto entro quei determinati tempi

per le entrate....si ci solo le lumache e i missilati....ma il "pilota" con più esperienza e più veloce deve essere sempre il più responsabile, se vuole fare il professionista si faccia il suo bel team e prenoti la pista in esclusiva, altrimenti meno sboronaggine e pià sicurezza grazie!

io sono "in mezzo" ovvero trovo tanti più lenti di me e tanti più veloci, se uno è più lento di te aspetti un momento in cui lo puoi passere tranquillamente, non serve ne pelarlo ne fargli l'ingresso stile cavatappi, se è uno più veloce mantieni la traiettoria e non gli rompi le palle, magari lo segui per qualche curva e impari qualcosa

poi se uno si ferma in mezzo alla pista o fa altre cose "strane" ci DEVONO pensare i commissari e toglierlo di mezzo 0509_up.gif

Ultima modifica di darionik il 3 Lug 2009 21:07, modificato 1 volta in totale
 
7979070
7979070 Inviato: 30 Giu 2009 14:08
 

ragazzi la moto ke è andata contro il cbr era una suzuki e era di mio zio ma fortunatamente nn si sono fatti quasi niente (tranne mio zio sei punti sul mento)
cm io ho girato sei o sette volte in pista e vi dico ke sono perfettamente daccordo con voi bisognerebbe far girare i più bravi staccati dai principianti!!
 
8722550
8722550 Inviato: 22 Ott 2009 12:01
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

wizz ha scritto:
(tralasciando Adria, piccolo ma pericoloso!)


a parte l'ingresso dalla pit, non mi pare sia cosi pericolosa.


per il consiglio una naked pronto pista.... secondo me la Z750 è l'ideale, è la più adatta anche a modifiche risparmiando un po di soldi, alla fine si può montare l'avantreno della ZX10R ecc..., li trovi usati senza svenarti.

se non vai a monza o al mugello può dire la sua anche in piste come misano icon_wink.gif (bravi amatori ci girano in 1'55'', ci sono centinaia di SS che girano sopra i 2'') tanto la differenza tra amatori, in linea di massima è solo nel manico icon_asd.gif
 
8732081
8732081 Inviato: 23 Ott 2009 21:20
 

Alex-5 ha scritto:


a parte l'ingresso dalla pit, non mi pare sia cosi pericolosa.




La completa mancanza di rallentamenti in fondo al rettilineo mi sembra già fin troppo pericoloso! icon_eek.gif


Pensa se ti si incagliano i freni.... Non c'è nemmeno un po' di ghiaia a rallentarti prima dell'urto.... E questo mi fa venire i brividi....
 
8732294
8732294 Inviato: 23 Ott 2009 21:48
 

OFF TOPIC
si ma se hai una avaria ai freni non è mica colpa della pista, se la moto va bene e tu freni entrando in curva anche 20 km/h troppo forte, al muretto non ci arriverai mai, non diamo la colpa alla pista se le moto non sono a posto, sullo scarico mi pare ci sia scritto che la responsabilità del mezzo è del proprietario.
mia sorella è caduta in staccata ed è finita poco oltre il cordolo.

allora castelletto di branduzzo? rijeka? le colline? franciacorta dove non sono nemmeno capaci di far entrare le moto scaglionate? (qui si che puoi dare la colpa all'autodromo)

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adria secondo me è una pista più che sicura per le sue dimensioni
/OFF TOPIC
 
8732516
8732516 Inviato: 23 Ott 2009 22:24
 

Guarda che non ho detto che è colpa del circuito se hai un avaria, forse ho preso l'esempio sbagliato, prova a pensare se ti si blocca la ruota anteriore in staccata ai 200 al circuito di Adria o ai 250 al circuito del Mugello: al Muggio, dopo la pistata, ci sono svariati metri di ghiaia prima delle gomme e del muro!



Comunque chiudiamola qui, altrimenti ne parliamo nel topic sulla sicurezza delle piste icon_wink.gif
 
8732618
8732618 Inviato: 23 Ott 2009 22:48
 

comodo cosi, prima rispondi poi chiudiamola qui icon_lol.gif

cercherò l'altro topic perchè sono proprio curioso di capire come ti si blocca la ruota anteriore a 200km/h (mi domando come fai, perchè sinceramente vado in moto da più di 25 anni e a 200km/h non ho mai bloccato un anteriore icon_lol.gif ) sul traguardo di adria e finisci contro il muro in fondo alla via di fuga icon_mrgreen.gif (ci sono 350m minimo)

Ultima modifica di Alex-5 il 23 Ott 2009 22:49, modificato 1 volta in totale
 
8732626
8732626 Inviato: 23 Ott 2009 22:49
 

Posts accodati al topic sulla sicurezza in pista icon_wink.gif
 
8732644
8732644 Inviato: 23 Ott 2009 22:54
 

la ringrazio sig. petrus icon_mrgreen.gif


tanto per precisare, le foto sono del 17 ottobre 09
 
8732704
8732704 Inviato: 23 Ott 2009 23:07
 

Alex-5 ha scritto:
comodo cosi, prima rispondi poi chiudiamola qui icon_lol.gif

cercherò l'altro topic perchè sono proprio curioso di capire come ti si blocca la ruota anteriore a 200km/h (mi domando come fai, perchè sinceramente vado in moto da più di 25 anni e a 200km/h non ho mai bloccato un anteriore icon_lol.gif ) sul traguardo di adria e finisci contro il muro in fondo alla via di fuga icon_mrgreen.gif (ci sono 350m minimo)



Senti, che colpa ne ho se la prima cosa che mi è venuta in mente è stato un problema ai freni e la seconda è stata una cosa ancora più improbabile? icon_mrgreen.gif


Volemose bene! icon_asd.gif


Comunque ad un mio amico, ad Agosto dell'anno scorso, gli si bloccò l'anteriore, non ricordo in che punto e tantomeno a che velocità, mi ricordo bene però che quando arrivai in tribuna la moto era s' e no a 15 metri dalle prenotazioni!



Comunque non vuole essere un processo contro Adria, semplicemente mi viene in mente quando Barbera l'anno scorso ha fatto cadere Pasini a Misano nel curvone, quindi con percorrenza superiore ai 200: la moto si è fermata ancora nella ghiaia! icon_biggrin.gif
Per dire che le piste "serie" sono sicuramente più sicure, non c'è bisogno di andare a prendere gli esempi più eclatanti come "Le Colline" o Rijeka che è all'estero (una volta ci correvano i mondiali ma erano altri tempi), o Franciacorta dove comunque il problema non è del tracciato ma dell'organizzazione assassina 0510_help.gif
 
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