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Credevo di averle viste tutte! [manubrio alto su sportiva]
331190
331190 Inviato: 5 Mag 2006 3:35
Oggetto: Credevo di averle viste tutte! [manubrio alto su sportiva]
 

Scusate!!...ma come dicevo nel titolo credevo di averle viste tutte!!! ma che si arrivasse a questo punto proprio non credevo....

Link a pagina di Cgi.ebay.it

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331211
331211 Inviato: 5 Mag 2006 8:11
 

quella di modificare le supersport col manubrio alto, è un'usanza nata in Germania parecchi anni fa, per l'uso soprattutto turistico con passeggero.

sarà brutto a vedersi ed è brutto concettualmente ma una modifica del genere permette un controllo totale della moto nella guida sul misto-stretto ed una grande facilità nella correzione delle traiettorie impostate.

si abbina normalmente ad un cupolino "doppia bolla"
 
331212
331212 Inviato: 5 Mag 2006 8:11
 

Spedizione punitiva e via, uccidetelo!!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ciao icon_razz.gif
 
331296
331296 Inviato: 5 Mag 2006 9:28
 

io non vedo niente al link indicato
comunque l'ho fatto anche io lo scorso anno, ho trasformato l'RSV in Tuono.

i tedeschi sono anni luce avanti a noi, li vedi in giro per km e km con supersportive stracariche, quando in italia la maggior parte degli utenti la prendono solo per andare al bar e si lamentano per il mal di schiena e mal di polsi. icon_wink.gif
 
331461
331461 Inviato: 5 Mag 2006 11:43
 

Simon ha scritto:
io non vedo niente al link indicato
comunque l'ho fatto anche io lo scorso anno, ho trasformato l'RSV in Tuono.

i tedeschi sono anni luce avanti a noi, li vedi in giro per km e km con supersportive stracariche, quando in italia la maggior parte degli utenti la prendono solo per andare al bar e si lamentano per il mal di schiena e mal di polsi. icon_wink.gif


io pure ho visto un ferrari con il trolley attaccato al gancio, ma secondo me non e' anni luce avanti a noi..
 
332086
332086 Inviato: 5 Mag 2006 16:34
 

de_corsa ha scritto:
quella di modificare le supersport col manubrio alto, è un'usanza nata in Germania parecchi anni fa, per l'uso soprattutto turistico con passeggero.

sarà brutto a vedersi ed è brutto concettualmente ma una modifica del genere permette un controllo totale della moto nella guida sul misto-stretto ed una grande facilità nella correzione delle traiettorie impostate.

si abbina normalmente ad un cupolino "doppia bolla"


quindi dici ke andrebbe meglio un inpugnatura alta rispetto all'originale?
conosci anke gli svantaggi?
io ho problemi di skiena e nn mi dispiacerebbe stare un po piu diritto pero' senza rifiutare alla guida sportiva icon_rolleyes.gif
 
332097
332097 Inviato: 5 Mag 2006 16:39
 

Se hai problemi di schiena meglio i manubri bassi....
ho il tuo stesso problema e più tieni la schiena curva in avanti e meno affatichi la colonna....

Avevo l'hornet prima, e le buche si scaricavano dritte dritte sulla colonna....

Cmq sarà poco bello e stravolgerà anche la natura della moto....ma ho sentito il parere di molti che hanno "testato" questa modifica e ne parlano con gli occhi che brillano....

Divertimento allo stato puro.

La moto diventa una specie di grosso motard con 120 e passa CV....
La ruota post nn sta ferma un attimo.... icon_cool.gif
 
332195
332195 Inviato: 5 Mag 2006 17:45
 

io ho problemi alla schiena e preferisco le moto con i semimanubri perchè gran parte del peso è sorretto da polsi e braccia..senza contare che con quetsa postura si carica di piu' , molto di piu', l'anteriore e si riesce a contrallare mooolto meglio la moto
certo con i manubri alti si devono fare delle gran belle penne, ma se avessi quella di impennare cambierei totalmente genere...
 
332377
332377 Inviato: 5 Mag 2006 18:58
 

deltabiri ha scritto:
..quindi dici ke andrebbe meglio un inpugnatura alta rispetto all'originale?
conosci anke gli svantaggi?
io ho problemi di skiena e nn mi dispiacerebbe stare un po piu diritto pero' senza rifiutare alla guida sportiva ...


guarda, Jorga e IlNanni ti hanno già detto quello che ti avrei detto anch'io

in più (da bravo pignolo puntualizzatore recidivo quale sono) potrei aggiungere che per i mal di schiena da postura (oppure acuiti o risvegliati dalla postura) non basta il manubrio basso ma anche un corretto modo di stare a cavallo della moto.
nel senso che sia col manubrio basso che, peggio ancora, col manubrio alto si può trovare il modo di stare seduti... male, con la schiena inarcata.

può invece tornare utile, a noi maschietti, scavare un pò l'imbottitura della sella nella zona dei... gioielli di famiglia per meglio appoggiare la pancia sul serbatoio: ciò permette una posizione più fisiologica e al riparo da microtraumi delle vertebre lombari.

postura a parte gli svantaggi del manubrio alto risiedono nella peggiore sistemazione aerodinamica, soprattutto se chi guida è più alto della media
e nel fatto che al manubrio alto ci si tente ad aggrappare, ciò di per se, può amplificare eventuali sbacchettamenti innescati da buche o scodate.

ma ti dico che guidare una supersport con un manubrio alto è un'esperienza da fare: il controllo nel misto e la rapidità nei cambi di traiettoria che ne deriva è entusiasmante.
è l'impagabile guida delle prime Superbike americane, che niente avevano a che vedere con le attuali. i primi campionati così denominati si correvano con le più poderose naked o semi-naked di quei tempi (il termine "naked" non era ancora in uso per quel genere di moto. all'epoca si chiamavano... "moto". è oggi che bisogna distinguere)
e se continuano a rallentare i circuiti con sempre più chicane e "curve di Topolino" non è detto che non si vedano i manubri alti anche in motoGP icon_biggrin.gif

all'epoca la Kawasaki derivò anche una Lawson replica dalla Z1000 con la quale vinse (almeno) un campionato americano.
aveva anche la sella ribassata nella zona pilota: si guidava un pò "a ranocchia" ma, col suo peso (elevato per gli standard di oggi) e la sua potenza record era esaltante!
 
332431
332431 Inviato: 5 Mag 2006 19:22
 

come funziona pe scava dove stanno i gioielli di famiglia???.........
 
332512
332512 Inviato: 5 Mag 2006 19:53
 

Memento ha scritto:
come funziona pe scava dove stanno i gioielli di famiglia???.........


eh, dipende dalla sella, l'ideale è trovarne un'altra presa da una moto incidentata e modificarla, per non rovinare irreversibilmente quella originale.

in ogni caso va prima spellata, poi si può incidere la gommapiuma con una lama affilata tipo quella di un grosso cutter.

si può anche fare un'impronta a caldo ma non si tratta di un'operazione che riesce al primo tentativo...

una volta modificata l'imbottitura ci vuole... un tappezziere che la rivesta nuovamente!

c'è da dire che alcune selle di supersportive sono quasi impossibili da modificare in quanto ricavate da un unico getto di materiale espanso.
ma quelle più sportive hanno già dei comodi alloggi...
 
333068
333068 Inviato: 6 Mag 2006 0:09
 

Vista cosi sembra una moto d'acqua!....he.he..he...comunque..dalle mie parti usava anche mettere i semimanubri al monster ( per avere l'impostazione simile alla nostra sportiva) però succedeva che a tanti in curva si chiudeva lo sterzo e andavano in terra!! e allora poi rivedevi il solito monster con il "manubrio" originale e il serbatoio graffiato dalla caduta!!....
io credo che ognuno deve tenere il suo!! e se ci sono problemi d'impostazione sulla moto ci dovevano pensare prima!!...concordo con chi dice che l'impostazione più eretta carica la spina dorsale!
Questo è il mio parere.
 
333510
333510 Inviato: 6 Mag 2006 13:44
 

grazie a tutti x i consigli icon_razz.gif
ora e piu kiaro
praticamente piu dolori alla skiena ma piu agilita nello stretto
e ora quale scelgo icon_rolleyes.gif ?
 
333534
333534 Inviato: 6 Mag 2006 13:56
 

eusa_wall.gif ma comprarsi direttamente una Z750 non era + comodo? da vedere è una delle cose + orrende ma mi piacerebbe provarla giusto per il gusto di provare una cosa "originale" (ovviamente senza farmi vedere in giro da chi mi conosce)
 
333675
333675 Inviato: 6 Mag 2006 15:03
 

Over636 ha scritto:
eusa_wall.gif ma comprarsi direttamente una Z750 non era + comodo? da vedere è una delle cose + orrende ma mi piacerebbe provarla giusto per il gusto di provare una cosa "originale" (ovviamente senza farmi vedere in giro da chi mi conosce)


brutto e brutto xo' vorrei provarlo icon_twisted.gif
nn so' se faro questa modifica ma nn la escludo dai miei progetti
bastonare i monster e derivati nello stretto nn mi dispiacerebbe icon_wink.gif
 
333838
333838 Inviato: 6 Mag 2006 17:17
 

Over636 ha scritto:
eusa_wall.gif ma comprarsi direttamente una Z750 non era + comodo? da vedere è una delle cose + orrende ma mi piacerebbe provarla giusto per il gusto di provare una cosa "originale" (ovviamente senza farmi vedere in giro da chi mi conosce)


icon_lol.gif icon_lol.gif è la stessa cosa che facevo io quando ero "costretto" a provare i custom (Harley&Co) dei mei clienti!!! icon_mad.gif uscivo di notte e camuffato per la vergogna icon_redface.gif icon_redface.gif
 
340561
340561 Inviato: 10 Mag 2006 17:09
 

secondo me ha ragione u56237z

Lamps
 
354279
354279 Inviato: 18 Mag 2006 14:51
 

deltabiri ha scritto:
grazie a tutti x i consigli icon_razz.gif
ora e piu kiaro
praticamente piu dolori alla skiena ma piu agilita nello stretto
e ora quale scelgo icon_rolleyes.gif ?


concordo "più dolori alla schiena" su sconnesso icon_confused.gif

Il dolore alla schiena può dipendere da 2 fattori od entrambi:
1- compressione tra 2 vertebre, quindi del disco intervertrebale e conseguente protrusione.
2 -stiramento dei muscoli lombari in continua isometria.

Lo scarico del peso del tronco è determinato dall'appoggio dei polsi (e si fa sentire) e sulla bassa schiena. Per scaricare i polsi, a volte ce ne accorgiamo, si contraggono i muscoli della schiena aumentando la pressione intervertrebale. Il fenomeno è ancora più presente in staccata ed in accelerazione.

In staccata provate ad immaginare quanto possa agire il peso del casco di 1,5 kg + la testa. Il fenomeno può essere immaginato come una gru! Il carico di qualche quintale sulla parte più estrema equivale a qualche tonnellata sulla zona più prossima al fulcro.

In accelerazione i punti di contatto sono: polsi, piedi ed ali ischiatiche (culo). I polsi subiscono una trazione, i piedi una spinta e questo non crea problemi, ma le ali ischiatiche per un fenomeno inerziale hanno la tendeza a "basculare" in avanti con "cerniera" tra L4-L5-S1. Poichè le sollecitazioni sono elevatissime, in 1° se c'è grip è superiore ad 1g, tutti i muscoli lombari cercano di compensare, quindi si stirano con conseguente contrattura quando scendi dalla moto.

In posizione eretta questo fenomeno è inesistente se non ridotto al massimo. icon_eek.gif

Quindi meglio sdraiati od eretti?

Meglio adattare il fisico in modo progressivo alle sollecitazioni. Il rodaggio deve essere fatto insieme icon_wink.gif

Dopo un lungo periodo di sosta, vedi periodo invernale, è bene uscire in modo graduale od ancora meglio fare degli esercizi propedeutici.
Non è un caso vedere Valentino Rossi in posizione di rana messo a terra. Stretching e posizioni isometriche aiutano a prevenire microtraumi.

Chiedo consultoa medici, ortopedici, biomeccanici ed affini del forum. icon_wink.gif
 
354512
354512 Inviato: 18 Mag 2006 17:04
 

tango5 ha scritto:
deltabiri ha scritto:
grazie a tutti x i consigli icon_razz.gif
ora e piu kiaro
praticamente piu dolori alla skiena ma piu agilita nello stretto
e ora quale scelgo icon_rolleyes.gif ?


concordo "più dolori alla schiena" su sconnesso icon_confused.gif

Il dolore alla schiena può dipendere da 2 fattori od entrambi:
1- compressione tra 2 vertebre, quindi del disco intervertrebale e conseguente protrusione.
2 -stiramento dei muscoli lombari in continua isometria.

Lo scarico del peso del tronco è determinato dall'appoggio dei polsi (e si fa sentire) e sulla bassa schiena. Per scaricare i polsi, a volte ce ne accorgiamo, si contraggono i muscoli della schiena aumentando la pressione intervertrebale. Il fenomeno è ancora più presente in staccata ed in accelerazione.

In staccata provate ad immaginare quanto possa agire il peso del casco di 1,5 kg + la testa. Il fenomeno può essere immaginato come una gru! Il carico di qualche quintale sulla parte più estrema equivale a qualche tonnellata sulla zona più prossima al fulcro.

In accelerazione i punti di contatto sono: polsi, piedi ed ali ischiatiche (culo). I polsi subiscono una trazione, i piedi una spinta e questo non crea problemi, ma le ali ischiatiche per un fenomeno inerziale hanno la tendeza a "basculare" in avanti con "cerniera" tra L4-L5-S1. Poichè le sollecitazioni sono elevatissime, in 1° se c'è grip è superiore ad 1g, tutti i muscoli lombari cercano di compensare, quindi si stirano con conseguente contrattura quando scendi dalla moto.

In posizione eretta questo fenomeno è inesistente se non ridotto al massimo. icon_eek.gif

Quindi meglio sdraiati od eretti?

Meglio adattare il fisico in modo progressivo alle sollecitazioni. Il rodaggio deve essere fatto insieme icon_wink.gif

Dopo un lungo periodo di sosta, vedi periodo invernale, è bene uscire in modo graduale od ancora meglio fare degli esercizi propedeutici.
Non è un caso vedere Valentino Rossi in posizione di rana messo a terra. Stretching e posizioni isometriche aiutano a prevenire microtraumi.

Chiedo consultoa medici, ortopedici, biomeccanici ed affini del forum. icon_wink.gif


va bene un meccanico... puro? icon_lol.gif icon_lol.gif

nella tua precisa, utile e più che condivisibile analisi non hai considerato un ulteriore variable:
la posizione delle pedane rispetto al piano di seduta

infatti l'analisi che fai sulle sollecitazioni in accelerazione danno per ininfluente questa variabile.

variando la posizione delle pedane da avanzate, in asse a arretrate rispetto al piano di seduta modifichiamo:

- l'angolo d'incidenza del bacino sulla sella (e qundi della curvatura del tronco e di conseguenza l'angolo relativo che si viene a creare tra le singole vertebre, in part. quelle lombari)

- la possibilità, da parte delle gambe, di costituire un vero ammortizzatore delle sollecitazioni repentine provenienti dalla ciclistica.
per estremizzare immagina il lavoro che svolgono le gambe nel fuoristrada, la cui posizione di guida è poco meno che "in piedi"
ovviamente questa possibilità è massima con pedane in asse o poco arretrate per diventare nulla con le pedane avanzate*
quando ciò è possibile è possibile anche...
icon_eek.gif alzarsi quando si vede che è in arrivo un'inevitabile buca!

inoltre, tutti i motociclisti di moto sportive sanno che addirittura una parte non trascurabile del peso viene scaricata sull'interno coscia (infatti tutti quelli che vanno abbastanza in moto hanno quella zona glabra per via del continuo sfregamento sulla sella!)

mi farebbe piacere che rifacessi la tua interessante analisi alla luce di quanto precisato, te ne ringrazio in anticipo

*) anzi, dal punto di vista puramente meccanico (vediamo se riesco a spiegarmi) con delle pedane molto avanzate circa 1/3 del peso delle gambe va a caricare ulteriormente la zona dela seduta in caso di forti scuotimenti provenienti dalla ciclistica che, seppur non vanno a sollecitare direttamente le vertebre, contribuiscono però a... schiacciare ancora di più il sedere sulla sella!
 
354970
354970 Inviato: 18 Mag 2006 21:09
 

per ritornare alla mia schiena

icon_cry.gif de_corsa icon_eek.gif icon_eek.gif scusami ma nn ci o capito una mazza icon_confused.gif
x pedane avanzate intendi quelle "arretrate" ?io le avanzate kiamo quelle delle custom.
alzarmi prima di una buca quello lo faccio anke se nn frequento strade molto dissestate icon_cool.gif
ma x il resto?cosa c'entra con il manubrio?
io o delle pedane "arretrate" e steli forcella sfilati di 1,5cm mentre l'ammortizzatore post e settato a fine corsa x rendere la moto un po piu bassa visto ke nn toccavo con tutti e 2 i piedi a terra icon_mad.gif
quindi??
 
355512
355512 Inviato: 19 Mag 2006 6:39
 

deltabiri ha scritto:
per ritornare alla mia schiena

icon_cry.gif de_corsa icon_eek.gif icon_eek.gif scusami ma nn ci o capito una mazza icon_confused.gif
x pedane avanzate intendi quelle "arretrate" ?io le avanzate kiamo quelle delle custom.

ma x il resto?cosa c'entra con il manubrio?
io o delle pedane "arretrate" e steli forcella sfilati di 1,5cm mentre l'ammortizzatore post e settato a fine corsa x rendere la moto un po piu bassa visto ke nn toccavo con tutti e 2 i piedi a terra icon_mad.gif
quindi??


beh, se scrivo "avanzate" non intendo certo "arretrate"
ancora non sono arrivato a questo, forse con l'età eusa_think.gif

la posizione del manubrio è uno dei tre punti costituenti la triangolazione della postura del pilota e quindi ha un'influenza diretta (come ha ben spiegato anche tango5) sull'ergonomia della posizione di guida.
in parte conta anche la sua conformazione quanto a larghezza e ad angolazione delle manopole (soprattutto per il corretto lavoro dei polsi)

che intendi con "...ammortizzatore post e settato a fine corsa..."?
hai un'ammortizzatore regolabile in altezza oppure hai scaricato il precarico molla?
nel secondo caso non hai certo abbassato la moto: hai ammorbidito la risposta iniziale della molla facendo sì che si abbassi di più col tuo peso
( icon_eek.gif e non voglio sapere con quali effetti sull'assetto...)

quindi che? non ho capito cosa non ti è chiaro?
poco più su ti dichiaravi soddisfatto (con un'ottima sintesi!) delle conclusioni raggiunte.
tango5 ci ha spiegato anche dal punto di vista fisiologico ciò che si stava dicendo ma ha trascurato un fattore importante come la posizione delle pedane: adesso vorrei da lui elle altre considerazioni alla luce di questo fatto.

tutto qui, forse mi sono espresso in maniera poco chiara perché mi riferivo solo a quanto scritto da lui*

*) se mai ho sbagliato, nella nota in fondo, a parlare di "...1/3 del peso delle gambe...": in realtà mi riferivo all'inerzia della loro massa!
 
355634
355634 Inviato: 19 Mag 2006 9:28
 

Non sono un biomeccanico, ma ho sempre prestato molta attenzione a posture e problemi muscolari: studio scienze motorie, ma per il momento quanto ho studiato fin'ora è ben poca cosa rispetto ai miei approfondimenti e considerazioni. Problemi simili li ho affrontati in bici da corsa, facevo triathlon con particolare attenzione al ciclismo.

A mio modestissimo parere dobbiamo considerare le pedane montate in asse sulla verticale ed estremamente arretrate per comprendere meglio la loro incidenza sui carichi.

In asse sulla verticale, è un'ottimo modo per ammortizzare le sollecitazioni provenienti dal basso: buche. Grazie all'azione ammortizzante dei quadricipiti, ma tutto questo è a scapito di accelerazioni potenti e staccate al limite che accentuano l'effetto basculante del bacino.

Mentre decisamente arretrate è l'esatto contrario. Ma l'arretramento delle pedane, se è troppo esasperato, parte della componente verticale del carico del pilota si scarica più sul sottosella: zona perineale icon_redface.gif con inevitabile (a seconda delle costituzioni fisiologiche) addormentamento della zona scrotale e dell'asta del pene anche per 2 giorni. Ai ciclisti che non usano il fondello capita inevitabilmente questo.

Non è un caso vedere moto carenate in pista con pedane più arretrate, DI ALCUNI MM, non diversi cm. Le sollecitazioni sono elevatissime tra staccate ed accelerazioni, ma buche inesistenti.

Non sono un buon centauro, ma quando con la mia bella passeggio per la città: tombini, buche, rattoppi, rallentatori, sconnessioni,.... la mia posizione è simile a quella di un fantino. Ecco perchè per commissioni di tipo "urbano" esco in vespa.

Cosa ne pensate?
 
355895
355895 Inviato: 19 Mag 2006 12:33
 

tango5 ha scritto:
... l'arretramento delle pedane, se è troppo esasperato, parte della componente verticale del carico del pilota si scarica più sul sottosella: zona perineale con inevitabile (a seconda delle costituzioni fisiologiche) addormentamento della zona scrotale e dell'asta del pene anche per 2 giorni. Ai ciclisti che non usano il fondello capita inevitabilmente questo.

Non è un caso vedere moto carenate in pista con pedane più arretrate, DI ALCUNI MM, non diversi cm. Le sollecitazioni sono elevatissime tra staccate ed accelerazioni, ma buche inesistenti.

Non sono un buon centauro, ma quando con la mia bella passeggio per la città: tombini, buche, rattoppi, rallentatori, sconnessioni,.... la mia posizione è simile a quella di un fantino. Ecco perchè per commissioni di tipo "urbano" esco in vespa.

Cosa ne pensate?


le selle scavate nella zona degli attributi servono proprio ad evitare il problema descritto.

dovendo scegliere tra una Ninja ed una Vespa, anch'io sceglierei quest'ultima per l'uso urbano... ma solo perché il manubrio basso limta la visione periferica e l'angolo di sterzo delle supersport è troppo limitato per la città.

...ma in città il miglior mezzo è sempre l'enduro:
- pedane in asse col piano sella, le accelerazioni fulminanti lasciamole in pista ed ammortizziamo al meglio le buche
- elevata distanza tra pedane e sella (ciò permette di avere le gambe poco flesse e quindi avere un possibilità di sospensione molto più elevato)
- maggiore valutazione delle distanze e possibilità di previsione dell'evoluzione delle dinamiche del traffico, grazie alla seduta alta
- sospensioni e diametro ruote infinitamente più adatte a filtrare buche ed asperità
- ridotto uso del cambio grazie all'elasticità ed alla coppia bassa di un monocilindrico di sostanziosa cilindrata
ridotto ingombro laterale (almeno fino all'altezza del manubrio) che permette d'infilarsi facilmente tra i cofani delle auto (ferme! maledetti monovolume...)
- possibilità, in extremis, di saltare su di un marciapiede per trarsi d'impaccio o... salvare la pelle! icon_wink.gif

non mi hai dato la tua valutazione (negativa icon_rolleyes.gif ) sulle pedane avanzate
 
356002
356002 Inviato: 19 Mag 2006 13:28
 

Q8 tutto icon_lol.gif icon_lol.gif

qualche settimana fa, divertendomi con mio fratello "in scioltezza" tra i vari tratti urbani, io ero con la mia ninja e lui con la sua honda dominator 650.

Trovavo difficoltà, nei tratti corti a stargli dietro!

Buche, tombini, fondo liscio erano tutte asperità a mio svantaggio.

Fuori dalla città abbiamo fatto il cambio di moto: era la prima volte per entrambi. Mi sembrava di guidare la mia vespa con qualche cavallo in più e decisamente più comoda e più alta. Ogni marcia era un fuori giri....abituato alla mia.

Mio fratello invece, dotato di estrema prudenza non ha superato i 7000 giri. Aveva paura! Sono convinto che non ha assaporato il vero senso di una stradale che oltre i 10.000 ti spara più di 100 CV.

In merito alle pedane avanzate....sicuramente danno la sensazione di stare seduto su di una poltrona. La base di appoggio dei piedi è come quella di una sedia, quindi avanzate quasi quanto la lunghezza del femore. Posizione perfettamente verticale della colonna. Soluzione ottimale per moto prettamente turistiche. Custom, BMW turistiche, Scooter di grossa cilindrata ne sono l'esempio.
Non saprei dire altro in merito. Sono nuovo del mondo dei motonauti.
 
356685
356685 Inviato: 19 Mag 2006 19:08
 

tango5 ha scritto:
...Non saprei dire altro in merito. Sono nuovo del mondo dei motonauti.


tutti abbiamo cominciato da zero!

cmq grazie del tuo contributo 0509_up.gif
 
356700
356700 Inviato: 19 Mag 2006 19:14
 

scusate raga una sportiva kon un manubrio alto secondo me e una vera stupidata icon_lol.gif
 
358670
358670 Inviato: 21 Mag 2006 2:05
 

Dio è Orrendo!
Ma poi non credo neanche sia comoda.. Ti compri una SportTourer e sei Ok..

O una ZX1400R.. Ashaushuahs icon_rolleyes.gif

Saluti
 
403347
403347 Inviato: 13 Giu 2006 13:54
 

Ho provato una soluzione simile e devo dire - nonostante avessi fatto pochi km - che io la trovavo più comoda. Per viaggiare, s'intende.
Certo si è esposti di più all'aria, ma in particolare trovavo beneficio a livello della cervicale, perché la testa assumeva una posizione più "normale". Infatti, con una supersportiva, mi succede che tendano a comprimersi le vertebre cervicali con relativi dolori, fino a creare delle adesioni, poi dure a smaltirsi...
 
514765
514765 Inviato: 30 Lug 2006 11:49
 

drjeckill ha scritto:
Spedizione punitiva e via, uccidetelo!!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ciao icon_razz.gif


Brutta bestia l'invidia di poter scendere senza avere la schiena più o meno a pezzi!!!!!! Vero????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
517102
517102 Inviato: 31 Lug 2006 11:45
 

shadow84 ha scritto:
drjeckill ha scritto:
Spedizione punitiva e via, uccidetelo!!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ciao icon_razz.gif


Brutta bestia l'invidia di poter scendere senza avere la schiena più o meno a pezzi!!!!!! Vero????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ti assicuro che non smonto mai dalla mia ninja con la schiena a pezzi, mentre prima quando avevo una moto con posizione più eretta della schiena, beh, allora si erano dolori... icon_wink.gif icon_wink.gif
Onesto, avevo una Husqvarna TE610... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif

Lo ha detto qualcuno qui sopra, il peso coi semimanubri è tutto sui polsi e non sulla schiena...per ora col ninja mi trovo bene, si vedrà col passare degli anni!!! icon_razz.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao icon_razz.gif
 
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