Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Come funziona l'aria manuale??
5095885
5095885 Inviato: 14 Lug 2008 14:17
Oggetto: Come funziona l'aria manuale??
 



salve a tutti... mi potete spiegare bene (o linkare a qualche articolo che da solo non riesco a trovare) come funziona?
sono un po confuso su come si usa la levetta da tirare prima di accendere la moto, il filtro dell'aria... etc
vi ringrazio
 
5096164
5096164 Inviato: 14 Lug 2008 14:33
 

mi sa che hai le idee un po confuse ,il sistema di raffredamento aria e solo una caratteristica di alcuni motori di avere delle "alette" ai cilindri per aumentare la superficie a contatto con l esterno e raffreddare il motore con la sola aria esterna e non un radiatore ,tubi,acqua ...,

quello che forse intendi tu e l'aria manuale ,un sistema che permette di regolare il flusso d'aria nel carburatore e far diventare la miscela magra (+aria -menzina) o normale(aria=14,6 ;benzina=1)piu o meno
quando il motore e freddo cioe d'inverno o comq a temperature basse si regola un po la levetta dell aria (nn so che motore hai e quindi il posto puo essere diverso ) e per favorire l'accnsione ,poi si lascia stare per evitare il rischio di grippaggio o di ingolfre il cilindro,
tra llatro nelle motoseghe o nei vecchi motori a 2t si puo tirare l'aria per spegnere il motore se e caldo
 
5096715
5096715 Inviato: 14 Lug 2008 15:16
 

quando tiri l'aria la miscela si arricchisce. i sitemi più utilizzati sono la parzializzazione dell'ingresso dell'aria oppure l'apertura di un getto dedicato chiamato d'avviamento.
 
5127804
5127804 Inviato: 17 Lug 2008 2:32
 

si si intendevo proprio l'aria manuale... la levetta sotto la frizione!
grazie, scusate se dico cazzate ma sono all'inizio! correggetemi siempre icon_mrgreen.gif
 
5128242
5128242 Inviato: 17 Lug 2008 8:45
 

skynyrd ha scritto:
si si intendevo proprio l'aria manuale... la levetta sotto la frizione!
grazie, scusate se dico cazzate ma sono all'inizio! correggetemi siempre icon_mrgreen.gif


Beh... sei all'inizio... allora... 0509_welcome.gif
Sei nel migliore forum per motociclisti!! icon_wink.gif
 
5128811
5128811 Inviato: 17 Lug 2008 9:53
 

ma che moto hai e di che anno??
 
5138354
5138354 Inviato: 17 Lug 2008 22:13
 

la levetta dell'aria in realtà si chiama parzializzatrice dell'aria, quindi arricchisce la miscela aria/benzina perchè col motore freddo la benzina a contatto col cilindro si condensa e vicini alla candela non ci sono le condizioni perchè la combustione avvenga.

parzializzando l'aria si fa in modo di ripristinare il giusto rapporto aria benzina che permette l'accensione (14,5/1 in peso).

o si chiude il passaggio dell'aria, o se ne apre un'altro della benzina, l'effetto è lo stesso!


comunque se non vi parte la moto a carburatori che sta ferma da tanto tappate il filtro e fate girare e appena accesa stappate e vedrete che andrà come prima!

se non riparte perchè siete riusciti ad ingolfarla, staccate la pipetta etenetela a un centimetro di distanza dalla candela e fate girare il motore, e dovresta risolvere il problema. (appena accesa riattaccate la pipetta!)
 
5138405
5138405 Inviato: 17 Lug 2008 22:19
 

Di che moto parli? A carburatori o iniezione? Se è iniezione la levetta non lavore sull'aria.
 
5138454
5138454 Inviato: 17 Lug 2008 22:25
 

newbe ha scritto:
Di che moto parli? A carburatori o iniezione? Se è iniezione la levetta non lavore sull'aria.


Io ho tutte moto a carburatori, la levetta dell'aria (choke) sui carb delle mie moto agisce aprendo un ulteriore getto di benzina.
Sono curioso: come lavora invece la levetta sui motori ad iniezione?
 
5138488
5138488 Inviato: 17 Lug 2008 22:28
 

alexss ha scritto:


se non riparte perchè siete riusciti ad ingolfarla


Eh, anche questa è un'arte..... icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

alexss ha scritto:
staccate la pipetta etenetela a un centimetro di distanza dalla candela e fate girare il motore, e dovresta risolvere il problema. (appena accesa riattaccate la pipetta!)


Okkio a fare ciò, rischio di scossa, non mortale ma parecchio dolorosa.... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5138510
5138510 Inviato: 17 Lug 2008 22:30
 

non agisce nessuna levetta, è tutto automatico, epoi comunque l'iniezione è quasi dentro il cilindro, quindi di benzina se ne condensa di meno.

mai vista una moto iniezione con la levetta!

addirittura moltissimi carburatori degli scooter avevano l'aria automatica, se conoscete una moto a iniezione con la levetta dell'aria aftemene un esempio, per curiosità!
 
5138547
5138547 Inviato: 17 Lug 2008 22:34
 

alexss ha scritto:
non agisce nessuna levetta, è tutto automatico, epoi comunque l'iniezione è quasi dentro il cilindro, quindi di benzina se ne condensa di meno.

mai vista una moto iniezione con la levetta!

addirittura moltissimi carburatori degli scooter avevano l'aria automatica, se conoscete una moto a iniezione con la levetta dell'aria aftemene un esempio, per curiosità!


Sbagliato icon_mrgreen.gif
I monster a iniezione, non tutti, hanno la levetta.
Viene comunemente chiamata aria. In realtà è più simile ad un acceleratore manuale. Tirandole si aprono un pò le farfalle e il motore rimane un pò più alto di giri quando si lascia l'acceleratore al minimo.

icon_biggrin.gif
 
5138630
5138630 Inviato: 17 Lug 2008 22:44
 

newbe ha scritto:


Sbagliato icon_mrgreen.gif
I monster a iniezione, non tutti, hanno la levetta.
Viene comunemente chiamata aria. In realtà è più simile ad un acceleratore manuale. Tirandole si aprono un pò le farfalle e il motore rimane un pò più alto di giri quando si lascia l'acceleratore al minimo.

icon_biggrin.gif


ma sei sicuro che fossero ad iniezione?!
 
5138722
5138722 Inviato: 17 Lug 2008 22:56
 

alexss ha scritto:


ma sei sicuro che fossero ad iniezione?!


Yes!
Io ne ho uno icon_mrgreen.gif Monster S4 916i desmoquattro
Anche mio fratello ne ha uno icon_mrgreen.gif Monster 620i

Dici che ci hanno fregato e ci hanno messo dei carburatori al posto dell'iniezione?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5138746
5138746 Inviato: 17 Lug 2008 23:01
 

per carità, non ho dubbi che siano ad iniezione!

comunque la ducati è strana, forse è controllato elettronicamente questo processo, ma non saprei dirti!

forse ti hanno voluto lasciare il gusto di tirare l'aria!
icon_biggrin.gif
 
5138761
5138761 Inviato: 17 Lug 2008 23:03
 

alexss ha scritto:
per carità, non ho dubbi che siano ad iniezione!

comunque la ducati è strana, forse è controllato elettronicamente questo processo, ma non saprei dirti!

forse ti hanno voluto lasciare il gusto di tirare l'aria!
icon_biggrin.gif



icon_eek.gif strana?
la Ducati è la Ducati non è strana icon_confused.gif


in realta il 695 mi pare che sia gestito elettronicamente ma sul 696 son tornati alla levetta icon_biggrin.gif

ciauzzzz
 
5138944
5138944 Inviato: 17 Lug 2008 23:25
 

Sulle auto la funzione di "tirare l'aria" la svolge la centralina, agendo sugli iniettori, in base alla temperatura del liquido di raffreddamento (e, quindi, la temperatura del motore). Su alcune moto raffreddate ad aria viene letta la temperatura dell'olio per ottenere lo stesso dato.
Però una levetta che alzi semplicemente il minimo può essere una soluzione semplice ed ugualmente funzionale.
Interessante, comunque.
Le Ducati montano centraline Marelli?
 
5139331
5139331 Inviato: 18 Lug 2008 0:25
 

Può essere interessante andare qui
Link a pagina di Dellorto.it
quindi scaricare il "Manuale del carburatore", è un documento pdf di una 30ina di pagine, ti spiegano vita morte e miracoli dei carburatori e spiegano come funziona "l'aria".
 
5141165
5141165 Inviato: 18 Lug 2008 10:13
 

alexss ha scritto:
per carità, non ho dubbi che siano ad iniezione!

comunque la ducati è strana, forse è controllato elettronicamente questo processo, ma non saprei dirti!

forse ti hanno voluto lasciare il gusto di tirare l'aria!
icon_biggrin.gif


semplicemete agisce sulla farfalla, tenendola piu aperta in pratica è come accelerare
 
5149771
5149771 Inviato: 18 Lug 2008 22:32
 

intendevo strana nel senso che magarici tiene a mantenere certe riminiscenze carburatoristiche da appassionato-nostalgico.

tutto qui!
 
5149836
5149836 Inviato: 18 Lug 2008 22:42
 

alexss ha scritto:
intendevo strana nel senso che magarici tiene a mantenere certe riminiscenze carburatoristiche da appassionato-nostalgico.

tutto qui!


Non me la sono presa. Stavo solo scherzando. icon_lol.gif
In effetti certe scelte fatte da Ducati sono un pò anacronistiche ma A NOI CI PIACE COSI'
 
5149896
5149896 Inviato: 18 Lug 2008 22:51
 

è di sicuro uno dei punti di forza.

abbinare la tecnologia alla tradizione, io il monster l'avrei fatto all'infinito!

anche schiaccia un pò le p...e icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©