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Problema accensione Kymco Grand Dink 250
5031124
5031124 Inviato: 8 Lug 2008 10:08
Oggetto: Problema accensione Kymco Grand Dink 250
 

Buongiorno a tutti.
Se qualcuno può essermi di aiuto, ve ne sarei grato.
Quando vado ad accendere il mio Kymco GD 250, non parte. Il motorino di avviamento gira a vuoto, e non attacca. Premetto che la batteria è nuova.
Cosa potrebbe essere? Che controlli potrei fare?
 
5032193
5032193 Inviato: 8 Lug 2008 11:44
 

Ciao, per girare a vuoto intendi che frulla libero senza innestare??

Non conosco il Dink però i problemi in questi casi possono essere due

icon_arrow.gif ingranaggi di avviamento (ruota libera, se c'è)
icon_arrow.gif motorino di avviamento (se si tratta di quelli ad innesto, che ora non innesta più).

Fallo controllare dal concessionario ufficiale, saprà individuare il guasto in pochi minuti icon_wink.gif
 
5032214
5032214 Inviato: 8 Lug 2008 11:46
 

Si simeo, gira avuoto senza innestare.
Il concessionario ufficiale è molto distante dalla mia città. quindi vorrei fare una prima verifica io.
da dove potrei iniziare?
Grazie mille x la disponibilità
 
5032315
5032315 Inviato: 8 Lug 2008 11:53
 

Dunque, la tua moto ha la pedivella manuale??
Il motorino di avviamento dove è collocato?? Dove innesta??

Per farti capire come aggirei io, sui piaggio il motorino di avviamento innesta su una ruota dentata ricavata sulla puleggia fissa.
Quindi sempre sul piaggio io proverei ad aprire il carter trasmissione e mi sincererei che il mozzo del motorino è libero di muoversi avanti e dietro (si tratta di quelli ad innesto, la cui testina esce)!!
Se il movimento è libero il problema quasi sicuramente riesede nell'elettrocalamita di richiamo

Non provare ad azionare il motorino quando è smontato... ti schizzerebbero via tutti i pezzi col rischio di farti anche male (specie se si tratta di quello a innesto).

Nel caso si trattasse di innesto a ingranaggi (ruota libera) controlla che gli ingranaggi siano liberi di muoversi, anche in quel caso dovrebbero (credo) trovarsi nel carter trasmissione icon_wink.gif

Più di questo non so suggerirti, non avendo mai visto un kymco icon_sad.gif
 
5032689
5032689 Inviato: 8 Lug 2008 12:18
 

No, non c'è la pedivella manuale. L'innesto dovrebbe essere ad ingranaggi con ruota libera.
Quando lo accendo si sente il motorino di avviamento che gira a vuoto (lineare e non sforzato), e non si sente il motore che gira. e non si accende.
oggi pomeriggio provo a smontarlo.
secondo te potrebbe essere il regolatore di tensione o lo statore?
 
5033138
5033138 Inviato: 8 Lug 2008 12:51
 

assolutamente no, visto che si tratta di sistemi a monte...

Nel caso del regolatore ti salterebbero le spie, nel caso dell'avvolgimento primario dello statore non caricherebbe la batteria e si potrebbe bruciare il regolatore icon_wink.gif

Deve essere un problema quasi sicuramente meccanico, e in particolare dei meccanismi di avviamento icon_wink.gif
 
5036714
5036714 Inviato: 8 Lug 2008 16:45
 

Aggiornamento:
ho smontato lo scooter. il motorino di avviamento sembra andare.ma a vuoto.è del tipo non collegato a nessun parte dello scooter o altra parte meccanica, se non con fili (3, 2 rossi che lo collegano alla batteria e 1 nero che va verso il motore, più altri 2 fili, verde e giallo attaccati insieme). Questo se può aiutarti a capirne il tipo.
ho fatto la prova della candela. non fa nessuna scintilla. quindi parrebbe non arrivare corrente proprio alla candela. le spie, fari, frecce e clacson funziona tutto.
Particolare curioso: una settimana fa ho cambiato la batteria perchè non partiva.è andato per un pò e poi nisba.è ripartito dopo ricarica e dopo un pò è definitivamente morto, anche dopo ricarica della batteria. Questo parrebbe restringere il cerchio allo statore che ne dici?
può essere che la batteria la prima volta si è scaricata per colpa dello statore andato. e anche se lo statore fosse andato è possibile che per un pò (dopo un paio di ricaricare) lo scooter andasse ugualmente fino a collassare definitivamente?
Mi stai dando un aiuto preziossissimo, e te ne sono infinitamente grato
 
5037667
5037667 Inviato: 8 Lug 2008 17:57
 

ho scaricato il manuale di officina, e mi sono accorto di aver ispezionato il relay dello starter, e non il motorino di avviamento.
adesso faccio la verifica corretta.
comunque, confermo la prova della candela (negativa) e i problemi alla batteria di qualche giorno fa
 
5049401
5049401 Inviato: 9 Lug 2008 17:16
 

C'è qualcuno (simeo, se ci sei batti un colpo) che sa dirmi se il problema è lo statore?
Luci, clacson e frecce funzionano, ma facendo la prova della candela ho notato che non arriva corrente li e non fa la scintilla.
E il motorino di avviamento gira a vuoto.
statore andato? ci sarebbero altre prove da fare?
grazie
 
5051278
5051278 Inviato: 9 Lug 2008 20:05
 

ciao Matrix, scusa se non ho risposto prima icon_biggrin.gif

Dunque il test della candela ha dato esito negativo come è giusto che sia icon_biggrin.gif
La scintilla non può scoccare se il motorino di avvimento non ingrana e mette in rotazione il motore icon_biggrin.gif

Mi spiego meglio: la centralina preleva un segnale sonda dal pick up dello statore e comanda le bobbine per la scintilla. Ora se il motore non gira (perchè il motorino di avviamento non lo mete in movimento) la centralina non rileva nessun picking up e di conseguenza non attiva le bobbine con conseguente assenza di scintilla.

Temo che il problema risieda nel motorino di avviamento, mentre lo statore dovrebbe essere quasi sicuramente ok icon_biggrin.gif

Disponi del manuale?? Perchè allora non provi a verificare che il motorino sia ok, ingranaggi inclusi??

fai una cosa, quando hai 2 minuti passamelo attraverso questo
Myfreefilehosting.com

lo carichi e poi incolli qui il link per scaricarlo icon_biggrin.gif oppure passami il link per averlo icon_biggrin.gif

Non appena ho tempo provo a dare un occhiata icon_biggrin.gif tu intanto verifica che il motorino sia ok.

A occhio è croce confermo la mia ipotesi, se il motorino gira ma non ingrana quasi sicuramente il problema è del motorino (se di tipo ad innesto) o degli ingranaggi se del tipo a ruota libera icon_biggrin.gif

Scusa ancora e fammi sapere ulteriori risvolti
ciao
 
5057029
5057029 Inviato: 10 Lug 2008 11:26
 

Ciao simeo. e scusami te dell'insistenza.mi stai dando un aiuto più che prezioso!!
il manuale (in inglese) è qui:
Link a pagina di Kymco.it

oggi provo a dare un'occhiata al motorino di avviamento.

hai letto nel post precedente quanto accaduto qualche settimana fà?
ri-descrivo il fatto:
una settimana fa ho cambiato la batteria perchè non partiva.è andato per un pò e poi nisba.è ripartito dopo ricarica e dopo un pò è definitivamente morto, anche dopo ricarica della batteria. allorchè mi sono accorto di aver montato su una batteria da 6 ampere anzichè da 10. ho comprato quella giusta, l'ho caricata, l'ho messa su, ma niente, il motorino avviamento girava definitivamente a vuoto.
ci può essere qualche correlazione? cioè, aver girato x un pò con una batteria più piccola può aver pregiudicato il funzionamento di statore o regolatore o motorino d'avviamento?
 
5058664
5058664 Inviato: 10 Lug 2008 13:12
 

matrix_fi ha scritto:

hai letto nel post precedente quanto accaduto qualche settimana fà?
ri-descrivo il fatto:
una settimana fa ho cambiato la batteria perchè non partiva.è andato per un pò e poi nisba.è ripartito dopo ricarica e dopo un pò è definitivamente morto, anche dopo ricarica della batteria. allorchè mi sono accorto di aver montato su una batteria da 6 ampere anzichè da 10. ho comprato quella giusta, l'ho caricata, l'ho messa su, ma niente, il motorino avviamento girava definitivamente a vuoto.
ci può essere qualche correlazione? cioè, aver girato x un pò con una batteria più piccola può aver pregiudicato il funzionamento di statore o regolatore o motorino d'avviamento?


Ciao Matrix mi viene un pò difficile crederlo, tu hai adottato una batteria con una minore capacità, e di conseguenza con un minor spunto (da qui le difficoltà di avviamento).
Il problema attuale invece, stado a quanto dice il manuale, dovrebbe dipendere proprio dal gruppo motorino-frizione (ruota libera) di avviamento.
Riporto dal Cap. 18 Pag 8-2


TROUBLESHOOTING

Starter motor rotates but engine does not start
•Faulty starter pinion icon_arrow.gif problema del motorino
•Starter motor rotates reversely icon_arrow.gif mi suona strana che il motorino giri al contrario
•Weak battery icon_arrow.gif batteria scarica, la tua quanti volt segna a fari accesi??




Sempre secondo il capitolo 18 io proverei a smonare questo motorino e a vedere se è tutto ok.
Attenzione: per rimontarlo avrai bisogno di un Oring e del grasso ai saponi di litio (resiste alle alte temperature... lo trovi da un qualsiasi ricambista o analogamente andrà bene il grasso per variatori della Malossi/Polini).
Sul manuale infatti spiega che quando devi rimontarlo devi sostituire l'oring se danneggiato, e per esperienza si schiacciano e crepano sempre icon_wink.gif
Quindi non farlo di domenica sto lavoro perchè altrimenti non hai dove andare a parare con i pezzi, e senza l'oring sicuro entra l'acqua icon_confused.gif

Per quanto riguarda la ruota libera di avviamento, il controllo è più tosto... i capitoli 10 (pagine 10-4 e 10-5) e 18 ti spiegano come raggiungere la ruota di avviamento icon_confused.gif
Se devo essere sincero non mi piace come è fatto questo motore icon_confused.gif quando rimuovi quel carter di sicuro riversi giù l'olio (nelle foto si vedono la catena di distribuzione e quella del comando pompa olio.. che non possono girare a secco).

Intanto io smonterei il motorino, non si sa mai che il estrarlo e inserirlo possa agganciare a dovere sui meccanismi riportando in forma il sistema e mi assicurerei che la batteria segni a fari accesi almeno un 12.5 V.
Nel caso di esito negativo, con tanta pazienza, raggiungi la ruota libera e guarda cosa non fa icon_sad.gif

ciao
 
5061632
5061632 Inviato: 10 Lug 2008 16:55
 

Ciao simeo.
Allora, per cominciare, la batteria con fari accesi segna 12 v.
ho provato poi a smontare il mot avv. Però non sono riuscito ad aprirlo. le viti erano durissime e ho avuto il timore di spanarle.ed ho lasciato perdere. a prima vista esterna sembra tutto a posto.tra le dita il perno gira.

ho avuto la brillante idea icon_eek.gif di vedere se girava senza che fosse nel suo alloggio: ho riallacciato il cavo che da corrente, ho provato a fare un accensione, se non che il mot di avv ha fatto una scintilla (forse xchè appoggiato al telaio) e una leggera fumata, ma il perno non ha girato. e non faceva nemmeno il solito rumore di quando, inserito al suo posto, si sente che gira a vuoto.si sentiva solo un ticchettio al relè. mica avrò combinato qualcosa? l'ho rimesso poi al suo posto, ricollegato con cavo, riavvitato, ho provato ad accenderlo, ed ha fatto il solito rumore di quando gira a vuoto.
che dici, gli indizi sono sulla ruota libera. mica ho combinato qualcosa a provare a farlo girare da smontato?quella scintilla e fumatina mi ha impensierito un po... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5063039
5063039 Inviato: 10 Lug 2008 19:35
 

Ciao Matrix icon_confused.gif

sono impensierito anche io sinceramente. Ti avevo messo in guardia dal non provare il motorino fuori dalla propria sede icon_evil.gif per un motivo molto semplice: i motorini di avviamento hanno molto spunto e sono pericolosi icon_confused.gif
Se schizza via un pezzo c'è il rischio di farsi molto male icon_confused.gif
Per testarne il funzionamento si verifica la continuità dell'avvolgimento usando un semplice tester icon_confused.gif

Ad ogni modo butta un occhio ai fusibili, se l'hai rimontato e gira ancora forse non hai fatto grandi danni (te lo auguro... se smetterà di girare vuol dire che si è bruciato per un corto icon_confused.gif a quel punto mettiti a caccia su ebay... altrimenti tira a campare così icon_wink.gif)!!

Il problema a questo punto deve essere nella ruota libera. Temo ti toccherà smontare il carter e verificare icon_sad.gif è un lavoraccio ma ti tocca, altrimenti lo lasci fare ad un meccanico.

Fammi sapere icon_wink.gif
ciao
 
5067875
5067875 Inviato: 11 Lug 2008 10:04
 

Ciao Simeo. è vero mi avevi messo in guardia.ma è stato più forte di me. ci sto impazzendo con questo scooter. ormai è una questione di princicpio.vederlo tutto smontato che ti guarda come un bambino malato, e che triste ti impreca di farlo ripartire, è molto toccante. lo devo aggiustare. glielo devo, 40.000 km e mai un problema. ci devo riuscire.......
il mot avv gira, quindi non credo di aver fatto danni. semmai controllo i fusibili. oggi pomeriggio me la vedrò col carter e con la ruota libera.
ti faccio sapere.
grazie ancora simeo. se non avessi i tuoi consigli.........!!!
 
5076777
5076777 Inviato: 11 Lug 2008 22:13
 

Ciao Simeo, mio grande Salvatore..........

AGGIORNAMENTO:
Allora, ho smontato il carter e adesso sono alle prese con lo smontaggio del volano. Non ho l'estrattore, e mi sa che me lo devo procurare.
Ho controllato ad occhio lo statore, e sembra tutto ok (nessuna bruciatura e nessun interruzione nell'avvolgimento di rame).
Senza l'estrattore x il volano mi sono dovuto fermare.

A questo punto, sul link sotto c'è la foto del carter smontato. mi devi togliere un dubbio:
Link a pagina di Freefilehosting.net

Ma la ruota libera, è l'ingranaggio in alto a sinistra (che è a contatto con il motorino di avviamento), o è l'ingranaggio dietro il volano?
Perchè posto che l'ingranaggio in alto a sx sia la ruota libera, ho notato muovendola con la mano che fa molto gioco, e secondo come si posiziona, non coincide con la ruota dentata del motorino di avviamento.
Ti prego Simeo, dimmi che ci siamo!!!!!
Cosa si potrebbe essere rotto per fargli fare tutto quel gioco. il pignoncino che la regge sembra a posto..

Adesso mi metto alla ricerca di un estrattore x il volano (anzi, se hai qualche consiglio in merito....). ho girato un paio di ricambisti, ma non si trova.

Attendo tue notizie, e ...grazie ancora infinitamente.
Quando vieni a Firenze, avanzi una cena.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ah dimenticavo, i dentini di quella che io credo sia la ruota libera (in alto a sx) sono abbastanza usurati, quindi potrebbe darsi che ci sia qlc problema di incastro con la ruota dentata del motorino di avviamento. che ne pensi??
 
5077383
5077383 Inviato: 11 Lug 2008 23:57
 

Ciao Matrix... purtroppo la ruota libera si trova sotto il volano.

Si tratta di una sorta di frizione. Deve bloccare in un senso e sbloccare in un altro.
Provo a spiegarlo:
icon_arrow.gif quando il motorino trascina il motore deve agganciare
icon_arrow.gif quando il motore ruota trascinando il motorino (visto che va + forte) deve sganciare

Per quanto riguarda l'estrattore, ti serve necessariamente pena rovinare l'albero!
Io ne avevo uno per volani piaggio e l' avevo comprato da un meccanico di quelli preparatori (che truccano motorini, scooter e moto...); prova ad andare nei bronx fiorentini icon_asd.gif ... scherzi a parte ma i meccanici dei quartieri malfamati sono prodigiosi icon_biggrin.gif!!

Se l'ingranaggio in alto a sinistra ti sembra particolarmente usurato o con molto gioco all'asse sostituiscilo (così stai in pace per altri 20mila km).
NON fare esperimenti di funzionamento a carter aperto.
Fammi capire in che senso si muove ed esce fuori posizione???
Tieni in considerazione che quasi sicuramente il giusto allineamento è dato dal coperchio del carter (contro cui preme).

Il fatto che l'usura comprometta il contatto tra le due ghiere mi viene difficile da immaginare... sentiresti la classica grattata da cambiata senza frizione... e inoltre sono situazioni limite che si verificano quando uno dei due ingranaggi è ormai una puleggia icon_biggrin.gif!! Piuttosto il gioco d'asse crea più problemi!!

Ora potresti fare una verifica icon_arrow.gif controllo ruota libera...afferra con le mani la ghiera dietro il volano e prova a vedere se eventualmente gira senza mettere in rotazione il volano (evidente sintomo di una ruota libera da buttare).
Altrimenti cerca di mostrarmi nei dettagli il problema di allineamento dell'ingranaggio (foto dettagliate e preferibilmente un pochino più grandi icon_biggrin.gif meglio ancora un video icon_biggrin.gif).

Ad ogni modo complimenti, stai facendo un ottimo lavoro e risparmiando diversi dindi... e siamo ormai in dirittura di arrivo icon_wink.gif
Se passo da firenze non mancherò di avvisarti... non una cena ma una birra la bevo volentieri icon_wink.gif
 
5199230
5199230 Inviato: 24 Lug 2008 11:46
 

Ciao Simeo, e scusa tutto questo tempo di silenzio. ma non riuscivo a trovare l'estrattore. poi alla fine ce l'ho fatta!!!
ho smontato il volano. ma ancora non ho capito qual'è la ruota libera... icon_rolleyes.gif
E' questa?
Link a pagina di Img99.imageshack.us

oppure è quella specie di cuscinetto che gira dietro/dentro il volano?
Link a pagina di Img65.imageshack.us

Perchè la prima mi sembra tutto a posto.

La seconda, quel cuscinetto dietro e dentro il volano, mi sembra abbia qualche problema. Praticamente quei dentini che si vedono nella foto (e che credo attacchino alla catena che c'è sull'albero), ce n'è uno difettoso che esce dalla propria sede ed anche rimettendolo, non ci sta fermo.come muovi il volano riesce.
Potrebbe essere quello il problema??
Che ne pensi simeo??
 
5236923
5236923 Inviato: 28 Lug 2008 16:32
 

simeo, mi sa che sei già in ferie!!
Buon per te.......
 
5237602
5237602 Inviato: 28 Lug 2008 17:46
 

Ciao matrix ci sono ci sono icon_biggrin.gif

La ruota libera è la seconda icon_biggrin.gif il cuscinetto !!

Non sono riuscito a capire il problema che descrivi eusa_think.gif !!
Non hai un meccanico amico che possa dare un'occhiata con relativo parere?? icon_biggrin.gif

Cioè il concetto di base è : la ruota deve agganciare sul volano nel verso di rotazione del motore... bisognerà vedere se la tua aggancia icon_wink.gif però così a distanza, almeno io, non sono capace icon_sad.gif
 
5238156
5238156 Inviato: 28 Lug 2008 18:42
 

Ciao matrix ; confermo che la ruota libera è quella ruota attaccata al volano con i dentini al interno ; praticamente il motorino d'avviamento girando fa girare un piccolo ingranaggetto il quale a sua volta fa girare l'ingranaggio che hai postato come prima foto che si trova sul albero motore , che è a sua volta ancorato nella ruota libera ; se questa non ha una buona presa nella ruota dentata che hai postato come prima foto , scivola e non ingrana l'albero...anche perche altre cose non ce ne sono , se la batteria è carica e il motorino gira , è quella ...
 
5245316
5245316 Inviato: 29 Lug 2008 13:13
 

Grazie mille dunlop. sei stato gentilissimo e preziosissimo. allora procedo con sostituzione della ruota libera. il problema era proprio quello.il mot avv girava a vuoto e non ingranava. grazie ancora
 
5245384
5245384 Inviato: 29 Lug 2008 13:18
 

ops scusa simeo, non avevo visto la tua risposta.
che rompib..lle che sono!!
da quello che ho capito la ruota libera è quella con i dentini sotto il volano. e li a me sembra che ci sia qualche problema. come dicevo un paio di dentini se ne escono di continuo, e quindi presumo che attacchi male alla ruota dentata.
la faccio vedere ad un meccanico x un parere.
graie ancora simeo.
e buone ferie........
vi farò sapere
 
5249298
5249298 Inviato: 29 Lug 2008 19:00
 

di nulla figurati icon_wink.gif
 
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