Leggi il Topic


Come lavare la pelle! [manutenzione abbigliamento]
7658517
7658517 Inviato: 22 Mag 2009 21:22
 



Anchio uso una spugnetta, lievemente bagnata........e viene come nuova!!!
 
10117615
10117615 Inviato: 27 Giu 2010 13:44
Oggetto: MANUTENZIONE abbigliamento in pelle
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi come curati i vostri guanti e i vostri stivali ?

Avete dei consigli sul come tenerli nella stagione invernale ( quando non li uso ) ?

Qualche trucchetto del mestiere ? Ad esempio per gli stivali , i guanti e anche la tuta vanno bene le creme per mani neutre ?

Per gli stivali va bene una spazzola morbida e il classico lucido da scarpe ( sempre neutro o bianco ) ?

Sgrassatori tipo chante clair o simili invece ?

Esistono appositi set di diverse marche , ma e' probabile che costino molto e siano un qualcosa di simile a cio' che si usa per le scarpe .

La mia nuova giacca DAINESE STIPES color antracite e in alcuni punti ( colletto , schiena ) ci sono piccole creper e segni di unghiate ! lo so saro' maniaco ma voglio tenerle per bene e l'idea di usare le riserve di grasso di una foca che manco conosco non mi allettano ... prodotti easy ?

0510_help.gif
 
10117671
10117671 Inviato: 27 Giu 2010 14:01
 

niente lucidascarpe
per la pelle puoi usare mla nivea per tenerla morbida
 
10117751
10117751 Inviato: 27 Giu 2010 14:21
 

per tutti i capi puoi usare una spugna e acqua tiepida usando un sapone neutro nel caso dello sporco più tenace.
Poi sui capi in pelle puoi usare le creme idratanti per il corpo come la nivea o i prodotti specifici per i capi in pelle icon_wink.gif
 
10117895
10117895 Inviato: 27 Giu 2010 14:53
 

Grazie mille ragazzi ... qualcuno mi ha assicurato ottimi risultati con grasso di foca ! ma a me le foche' piace lasciarle in pace ...

Ma il lucido da scarpe neutro per scarpe in pelle non va bene per gli stivali ?

Comunque allora se vado di crema neutra per le mani e viso sono apposto ? non perdono colore ?
 
10118186
10118186 Inviato: 27 Giu 2010 16:32
 

accodo ad un topic già esistente sullo stesso argomento 0509_up.gif
 
10118430
10118430 Inviato: 27 Giu 2010 17:49
 

Io ho comprato la crema per tute moto.La passi sulla tuta con una spugnetta e poi ripassi con un panno pulito.

PS=Da quanto ne so io la pelle non va molto d'accordo con l'acqua perche' la fa indurire.
 
10128699
10128699 Inviato: 29 Giu 2010 11:30
 
 
10130591
10130591 Inviato: 29 Giu 2010 15:25
 

icon_arrow.gif zeusvedetutto,
A meno di portare i capi presso ditte specializzate nel lavaggio dei capi in pelle, bisogna ingegnarsi con metodi alternativi (e meno costosi, il solo lavaggio di un giubbino parte dai 70/80 €...) ma non improvvisati (ne va della durata dei capi/calzature in pelle).

Il grosso problema sta nel fatto che col passare del tempo (e con tutti gli strapazzi e le intemperie a cui sono sottoposti) i capi e le calzature in pelle perdono i grassi naturali che le compongono, quindi per prima cosa permettimi di sconsigliarti prodotti come lo ChanteClair, od altri sgrassatori perchè sono aggressivi e inadeguati (ho lavorato tre anni in un laboratorio di pelletteria e so di cosa parlo...). Meglio di gran lunga usare altri sistemi.

Quindi bisogna evitare quei prodotti che contengono solventi o sostanze che possono risultare aggressive sciogliendo e rimuovendo il grasso della pelle. Ormai molti prodotti sono completamente chimici; se da un certo punto di vista è un bene perchè significa che non vengono utilizzati derivati animali (leggi: grasso di foca), dall'altro è un po' un problema perchè bisogna individuare quei prodotti che esplichino la loro azione senza avere "effetti collaterali".
Il pellame, se ben trattato/conciato in fase di produzione, in genere sopporta più strapazzi di quanto si possa immaginare e normalmente l'acqua non è un grosso problema, l'importante è l'asciugatura del capo e la sua successiva nutrizione (da fare assolutamente). L'acqua diventa veramente nemica della pelle (e dannosa) quando è quella piovana; infatti la pioggia, quando attraversa i vari strati di atmosfera durante la sua caduta verso terra, assorbe e ingloba ogni tipo di sostanza che incontra: parliamo di smog, pulviscoli, sali minerali ed ogni altro genere di sostanza che possa rimanere in sospensione nell'aria. Quando bagna la pelle spesso causa reazioni con le sostanze usate per la concia ed il trattamento della pelle e quando asciuga rilascia come residuo tutti queste particelle e molti sali (mai notato per esempio quegli orribili aloni bianchi sulle scarpe?) che assorbono il grasso della pelle. In questi casi prima di fare asciugare il capo l'ideale sarebbe di sciacquarlo con acqua pulita (l'ideale sarebbe la distillata o la demineralizzata) per rimuovere il più possibile di questi residui e poi tamponarlo subito con un panno (o qualcosa che assorba) per farlo asciugare naturalmente (non al sole e lontano da fonti di calore perchè l'eccesso di calore rompe le fibre della pelle) e successivamente nutrirlo con un prodotto adatto. In caso non si possa sciaquare il capo l'unica cosa da fare è tamponarlo il più possibile per assorbire la maggior parte dell'acqua (e dei sali disciolti in essa) e poi, una volta asciutto, pulirlo con un prodotto a base di cera d'api o con una crema neutra che assorbiranno questi residui permettendo di rimuoverli con una spazzolatura o con un panno.

Acqua piovana a parte, la pulizia con una spugnetta inumidita per togliere lo strato superficiale di sporco va bene, ed anche l'uso di saponi neutri è possibile (ma ci sono shampoo speciali dedicati che non costano molto e che sono più adatti); quello che è importante è non inzuppare il capo o la calzatura (anche perchè non serve e farebbe assorbire l'acqua da parte del pellame). Si sciacqua, si deterge e si asciuga con un panno, poi si spalma una crema specifica (meglio neutra, ce ne sono un'infinità).
Una nota sulla crema; contrariamente a quanto si pensa è assolutamente dannoso eccedere con la quantità perchè allarga i pori del pellame e faciliterebbe il successivo assorbimento d'acqua, si deve usarne una modica quantità e poi si deve spazzolare abbastanza energicamente per far richiudere i pori; successivamente, se si vuole,si può rifinire con un panno morbido (vale per i capi e per le calzature e vale anche se si utilizza il grasso di foca).

Per le calzature sono assolutamente da evitare quei prodotti liquidi autolucidanti con la spugnetta perchè tendono ad asciugare la pelle facendola in seguito screpolare.

In tanti anni che vado in moto ho provato un po' di tutto e, grasso di foca a parte (*vedi sotto), ho avuto modo di verificare che la Nivea classica (quella del barattolo blu) può essere un sostituto dei prodotti più specifici perchè è in grado di rimuovere lo sporco ed è in grado in parte di nutrire la pelle (solo in parte perchè l'eucerite, sostanza che la compone principalmente, è compatibile con il pellame ma tende ad asciugare quasi completamente lasciando una protezione veramente minima, insufficiente a meno che non si ripeta l'operazione a brevissima distanza); per usarla per pulire l'ieale è farlo con degli straccetti ricavati da un vecchio asciugamano di spugna, mentre per usarla come "primo nutriente" per spalmarla si può usare semplicemente dell'ovatta.
Ora, dicevo che la Nivea va bene ma non è sufficiente; per nutrire il pellame occorre un prodotto che il pellame riesca ad assorbire ugualmente ma che rimanga impregnandolo (attenzione alle sostanze eccessivamente grasse perchè rimangono in superficie penetrando poco). Il grasso di foca sarebbe un buon prodotto perchè è del tutto compatibile col pellame (come potrebbe essere altrimenti?), ma se abbiamo a cuore la sorte di questi poveri animali faremmo bene a cominciare ad evitare questi prodotti (*ed anche questo, se usato, va utilizzato con un certo criterio perchè lascia residui abbastanza appiccicaticci e fastidiosi). Dunque occorrono dei sostituti. Tra i tanti che ho provato quelli più efficaci sono a base di cera d'api o alla lanolina, l'unica attenzione va alle sostanze usate per veicolare il "principio attivo" perchè per permettere l'assorbimento spesso vengono usati dei solventi (hanno un odore tipico) che richiedono che il capo venga lasciato all'aria per un po' (e vale il discorso sulla loro aggressività), i migliori sono a base... d'acqua! Esistono anche dei prodotti abbastanza recenti che sono siliconici e sono ottimi per il trattamento dei pellami, hanno come unica controindicazione che non permettono più l'aderenza dei colori quindi una volta usati il pellame non potrà essere più ricolorato (magari per coprire graffi e abrasioni), in caso scegliere quelli che hanno il colorante al loro interno e che tinge (un po' come il lucido da scarpe) mentre viene utilizzato.

La pulitura/manutenzione della pelle è un'operazione delicata e non può essere fatta con sistemi troppo improvvisati.
Il consiglio, visto che c'è un'infinità di prodotti a diisposizione, e che quello della Nivea (come di altri "sostituti") è solo un rimedio temporaneo, è di recarti presso un negozio di articoli per calzolai o di accessori per calzature e farti consigliare, questi prodotti raramente sono costosi ed a fronte del costo di capi e calzature si ripagano da se'. Alcuni prodotti richiedono l'applicazione con la pelle ancora umida (Nikwax) per permettere l'assorbimento, quindi attenzione alle istruzioni e, ultima raccomadazione (che dovrebbe essere superflua), i capi in pelle (ma non solo quelli) richiedono che la pulizia/manutenzione venga fatta periodicamente (molto di frequente nel periodo invernale) affinchè durino veramente a lungo.
0510_saluto.gif
 
10131680
10131680 Inviato: 29 Giu 2010 18:31
 

Ho che bella risposta ... la mia giacca e' nuova nuova e stando appollaiata in esposizione ha preso delle brutte pieghe su colletto e zona ascellare ... io non voglio che dopo averla usata si screpoli quindi mi pare di aver capito che se le do un paio di passate ( magari 1 al giorno per 3 4 giorni consecutivi ) prima di usarla , la rendo morbida e ricostituisco un po lo stato della pelle ... poi dopo averla usata faro' manutenzione un po piu' mirata con prodotti come grasso di foca ... giusto ?

Comunque la nivea e' promossa come primo rimedio low cost ! 0509_up.gif
 
10132157
10132157 Inviato: 29 Giu 2010 19:38
 

zeusvedetutto ha scritto:
Ho che bella risposta ... la mia giacca e' nuova nuova e stando appollaiata in esposizione ha preso delle brutte pieghe su colletto e zona ascellare ... io non voglio che dopo averla usata si screpoli quindi mi pare di aver capito che se le do un paio di passate ( magari 1 al giorno per 3 4 giorni consecutivi ) prima di usarla , la rendo morbida e ricostituisco un po lo stato della pelle ... poi dopo averla usata faro' manutenzione un po piu' mirata con prodotti come grasso di foca ... giusto ?

Comunque la nivea e' promossa come primo rimedio low cost ! 0509_up.gif

Visto che è nuova prendi una crema di colore neutro (quella per le calzature va bene); mettine un poco su un batuffolo d'ovatta e passala sulle zone "segnate" dalle pieghe.
In genere se i capi non sono stati sottoposti a particolari strapazzi (come quando vengono ripiegati malamente per stoccarli per il trasporto) le pieghe dovrebbero sparire; in caso contrario se le pieghe sono troppo accentuate non c'è molto da fare, si può tentare bagnando la zona (sì, bagnando) e mettendola in forma (ponendo al suo interno dei "salsicciotti" fatti di carta o di pezzi di tessuto che la tengano distesa spianando la piega) una volta asciutta e "stirata" si può ripristinare la morbidezza con la crema (e se rimane qualche segno si può usare una crema da scarpe dl colore adeguato).

Il trattamento con la crema ripetilo solo se la usi subito, altrimenti se la lasci riposta non serve: puoi farlo dopo il primo uso che ne farai.

Per la pulitura: non dico di farla ogni volta che usi la giacca (e/o gli stivali) anche se l'operazione richiede poco tempo; falla specie quando prendi parecchi insetti, quelli sì che sono una vera rogna per la pelle, i loro fluidi corporei sono micidiali (una volta mi si è spiaccicato un insetto all'angolo di un occhio perchè avevo la visiera aperta ed ho dovuto farmi un improvvisato lavaggio oculare perchè il suo sangue era irritante e bruciava...), gli insetti vanno rimossi al più presto perchè poi diventa difficile farlo.

Ti dò qualche altro consiglio, visto che ci siamo.
A proposito di riporre la giacca: se per farlo vuoi usare uno di quei sacchi porta abiti in cellophane o nylon abbi l'accortezza di non chiuderlo completamente, la pelle deve "respirare" (e quei sacchi non lo permettono); per lo stesso motivo accertati che sia asciutta perchè l'umidità non le fa bene.

E a proposito di umidità, sapevi che se usate a lungo (chessò per un giro che dura una giornata intera) le calzature andrebbero lasciate asciugare per 24 ore perchè anche il sudore/umidità corporea non fa bene e deve avere il tempo di evaporare/asciugare?
 
10132613
10132613 Inviato: 29 Giu 2010 20:46
 

Graie mille ... ho aperto un argomento su un altro forum , posso fare copia incolla dei tuoi consigli ?

Aiuteranno tanti altri che come me tengono alla " MOTO " in ogni aspetto fra cui l'abbigliamento ....
 
10132746
10132746 Inviato: 29 Giu 2010 21:03
 

zeusvedetutto ha scritto:
Graie mille ... ho aperto un argomento su un altro forum , posso fare copia incolla dei tuoi consigli ?

Aiuteranno tanti altri che come me tengono alla " MOTO " in ogni aspetto fra cui l'abbigliamento ....


cito il regolamento
Citazione:
3.10 - copiare i contenuti di Motoclub Tingavert. I contenuti possono essere parzialmente riprodotti altrove purché il numero di caratteri del testo riprodotto non superi il 15% del testo originario e sia presente e ben evidente un link di rimando in HTML puro e privo dell'attributo rel="nofollow" verso l'articolo originale o verso la home page di Motoclub Tingavert.
 
10134023
10134023 Inviato: 29 Giu 2010 23:51
 

chiedere e' lecito ... io ho chiesto il permesso 0509_lucarelli.gif
 
11489004
11489004 Inviato: 8 Mar 2011 23:50
Oggetto: come conservare tuta in pelle
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao 0510_saluto.gif qualcuno sa se esistono prodotti x conservare la pelle della tuta!
 
11489055
11489055 Inviato: 8 Mar 2011 23:57
Oggetto: Re: come conservare tuta in pelle
 

jointmec ha scritto:
ciao 0510_saluto.gif qualcuno sa se esistono prodotti x conservare la pelle della tuta!


io uso un prodotto di gimoto che è favoloso costa solo 11€ e non sono nemmeno a metà dopo un anno di uso. pulisce e la lascia morbida.
 
11489634
11489634 Inviato: 9 Mar 2011 2:25
 

Io procedo in questo modo:
- la pulisco con lo Chante Clair
- la asciugo bene con un panno asciutto
- le do una bella passata con la crema Nivea
- il giorno dopo di nuovo una passata con un panno pulito
Il gioco è fatto.
La tuta è bella pulita e pure morbida. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11509054
11509054 Inviato: 13 Mar 2011 14:04
 

ottimo cominciava a essere piu secca ho gia provato il trattamento umano di jo avendolo gia in casa e ha dato ottimi risultati ma proverò anche il cleaner devo vedere se lo trovo in qualche motoforniture grazie 0509_up.gif
 
11509091
11509091 Inviato: 13 Mar 2011 14:10
 

jointmec ha scritto:
ottimo cominciava a essere piu secca ho gia provato il trattamento umano di jo avendolo gia in casa e ha dato ottimi risultati ma proverò anche il cleaner devo vedere se lo trovo in qualche motoforniture grazie 0509_up.gif


x il cleaner vai sul sito gimoto gli mandi una mail e vedrai che al massimo te lo spediscono sono molto gentili. 0509_up.gif
 
11509185
11509185 Inviato: 13 Mar 2011 14:28
 

mi vergogno a dirlo ma non sono ancora attrezzato x gli aquisti on line.o si puo pagare al ritiro? eusa_think.gif
 
11509258
11509258 Inviato: 13 Mar 2011 14:43
 

jointmec ha scritto:
mi vergogno a dirlo ma non sono ancora attrezzato x gli aquisti on line.o si puo pagare al ritiro? eusa_think.gif


non lo so perchè abito abbastanza vicino e quindi ci vado di persona..ma tu prova a chiedere...
 
11561657
11561657 Inviato: 23 Mar 2011 23:56
 

io ho una tuta di seconda mano,anche se non si direbbe icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
la proprietaria precedente la puliva con uno straccetto morbido e latte,ma nn quello detergente.... quello che si beve icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif e non vi dico quanto è bella la pelle.... per un trattamento di bellezza extra,una volta asciutta,una bella passata di crema nivea,quella dal barattolo blu e la pelle diventa lucida lucida....assolutamente da provare.....
 
11561933
11561933 Inviato: 24 Mar 2011 0:42
 

Credo che in questo caso si possa benissimo dire che le soluzioni casaline siano le migliori...!! icon_biggrin.gif
 
11562068
11562068 Inviato: 24 Mar 2011 1:02
 

JO74 ha scritto:
Credo che in questo caso si possa benissimo dire che le soluzioni casaline siano le migliori...!! icon_biggrin.gif


Quotone..minima spesa,ottima resa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11922161
11922161 Inviato: 2 Giu 2011 12:23
 

Ti consiglio essendo la pelle un "materiale" vivo di utilizzare un prodotto che sia in grado di renderela elastica, al tempo stesso nutrendola e pulendola.
Solo così il rivestimento in pelle tenderà a sporcarsi di meno ed a esser più elastico, screpolandosi nettamente di meno.
Quando vuoi scrivici su questo Forum nella sezione Ma-Fra e ti consiglieremo un prodotto specifico per le tue esigenze 0509_up.gif
 
11948582
11948582 Inviato: 7 Giu 2011 22:44
 

.... per l'interno tuta, dopo la classica sudata, ho lasciato asciugare all'ombra pants e giacca e poi ho utilizzato uno spry schiumogeno, lo stesso che si usa per igienizzare l'interno dei caschi. Rispetto ad un lavaggio approfondito, l'effetto e' piu' effimero quindi deve esser ripetuto, pero' in caso di emergenza e' un intervento rapido ed economico
 
11954836
11954836 Inviato: 9 Giu 2011 9:54
 

Io in lavanderia la tuta non ce l'ho mai portata, ho sentito di gente che ha portato tute all black e ritirate muccate a chiazze!! Non so se son leggende metropolitane, ma io non voglio rischiare eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Per il lavaggio esterno io procedo in questo modo:
- Panno inumidito per togliere "il grosso"
- Ovatta o panno in microfibra con del comune latte detergente
- Ripasso il tutto con del grasso per pelli con una spazzolina o panno

Risultato? La tuta è più morbida e la pelle è + lucente che da nuova! Poca spesa tanta resa 0509_doppio_ok.gif

Per l'interno lascio il tutto una giorno intero all'ombra per far "evaporare" gli odori eusa_liar.gif e poi spruzzo all'interno dello spray x caschi! Come igiene non è il max ma di meglio ancora non so che inventarmi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11982446
11982446 Inviato: 15 Giu 2011 0:10
 

Vi faccio una proposta,invece delle 100 euro che ho letto sopra se me la portate a me ve la lavo a 50 icon_asd.gif

Vi state facendo un sacco di pare assurde,la roba in pelle io la lavo in lavatrice a 30° oppure se ho tempo e voglia a mano,poi la appendo ad asciugare,ovviamente dentro casa e non sotto il sole,dopo 2-3 giorni sarà asciutta,a questo punto la pelle risulterà disidratata,gli dò una bella mano di cera a base lanolina,avocado e altro che non ricordo (su Louis da mezzo kg. costa 10 euro,ne avrete per anni...),altri 2-3 giorni di riposo e la tuta è come nuova.
Premetto solo che io ho capi datati,quando la pelle era proprio PELLE.......su capi in "pelle" odierni non sò niente,può darsi che dalla lavatrice tirate fuori un blocco di cartapesta. icon_lol.gif

Quello che si chiama "grasso di foca" in realtà di foca non c'è neanche l'ombra.
 
11984736
11984736 Inviato: 15 Giu 2011 14:30
 

Mai sentito siceramente di lavare la roba in pelle in lavatrice... eusa_think.gif
Però se dici che funziona...
Io però rimango caro al mio sistema:
- passata con Chante-clai
- passata con panno
- passato con Nivea
- passata con panno

0510_sorriso.gif
 
11987619
11987619 Inviato: 15 Giu 2011 23:38
 

Jo se cerchi su questo stesso forum ne troverai altri che dicono di lavarla in lavatrice,non sono l'unico "matto". icon_mrgreen.gif
Prima o poi stà roba la dovrete lavarla anche dentro,no?
La nivea non conta quasi niente,anzi forse è pure dannosa.....la spacciano per rimedio miracoloso anche per gli interni auto,mi sà che c'è qualcuno della nivea che và per i forum a dire stè vaccate. icon_lol.gif
Ci sono i prodotti appositi che costano pure poco,non vedo perchè si deva usare roba fatta per altri scopi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©