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Trasmissione finale a cinghia anziché catena: pro e contro?
9237128
9237128 Inviato: 29 Gen 2010 18:28
 



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
come sempre le tue risposte sono precise e complete 0509_up.gif
detta così direi che è meglio il cardano ma allora come mai è così poco usato?
costa così tanto di più del sistema catena? eusa_think.gif
 
9237272
9237272 Inviato: 29 Gen 2010 18:51
 

gsrteo ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
come sempre le tue risposte sono precise e complete 0509_up.gif
detta così direi che è meglio il cardano ma allora come mai è così poco usato?
costa così tanto di più del sistema catena? eusa_think.gif


Penso, oltre ai costi maggiori, sia inevitabile un maggior PESO di tutto il sistema.
Specialmente nei sistemi moderni, che tra parastrappi ed aste di reazione, hanno raggiunto un funzionamento morbido e senza difetti, paragonabile -quasi- alla catena...

Per fortuna, non tutti credono alla dicotomia MOTO-SUPERSPORTIVA.... altrimenti il cardano si sarebbe già estinto. Esistono anche altri modi di andare!!!

0509_doppio_ok.gif
 
9237601
9237601 Inviato: 29 Gen 2010 19:30
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif ah si?
vediamo un po'...:

- pensa che una trasmissione cardanica, se escludiamo un paio di cuscintetti che supportano l'albero, enumera in tutto 2 organi in movimento (asse cardanico e crociera);
- se ben progettata dura ben più del motore;
- in media richiede solo un cambio d'olio ogni 40.000km e al massimo una registrazione del pignone dopo chilometraggi almeno doppi se con uso abbastanza gravoso;

per contro:

- una catena è composta da almeno 100 singole maglie articolate tra loro, ognuna delle quali accumula un piccolo gioco rispetto alla successiva...;
- le inevitabili e contemporanee usure di pignone e corona contribuiscono cotantemente a far perdere la coerenza tra essa e gli ingranaggi rendendola sempre più approssimativa ed accorciando la vita di tutto il complesso;
- lavora esposta al pulviscolo stradale che è per la maggior parte composto da silicio, elemento molto abrasivo sui metalli, il che rende critiche le sue condizioni di lavoro;
- inoltre una catena posta in forte rotazione è sottoposta ad una centrifuga non indifferente che contribuisce ad aumentare le resistenze passive e le usure (in pratica si genera una tensione "accessoria" che si va a sommare alla potenza trasmessa);
- necessita di un pretensionamento che aumenta le resistenze passive;
- necessita di pulizie e registrazioni periodiche, ammesso che la lubrificazione sigillata sia sufficiente alle sue esigenze;
- smontare e rimontare una ruota mossa da catena è molto più complicato e "sporco" che con il cardano, allineamento e registrazione comprese che non sono necessarie per il cardano;
- genera un'inerzia volanica, assieme ad i suoi ingranaggi, che si va a sommare a quella generata dal complessivo della ruota, mentre il cardano contribuisce a questo praticamente solo con la corona che è vincolata alla ruota essendo le altre sue masse impegnate in un moto rotatorio trasversale ma soprattutto su di un raggio estremamente limitato che genera inerzie praticamente trascurabili.

icon_rolleyes.gif boh, a me sembra che ci si complica e ci si appesantisce... la vita più con la catena icon_biggrin.gif


Vorrei aggiungere solo che il cardano, come contro, ha che non permette un facile cambio di rapporto alla trasmissione finale.
Un contro che, per quelli come me, non può che fregarmene icon_mrgreen.gif
Era giusto per correttezza dirlo.
 
9239126
9239126 Inviato: 29 Gen 2010 22:49
 

de_corsa ha scritto:
boh, a me sembra che ci si complica e ci si appesantisce... la vita più con la catena icon_biggrin.gif


Verissimo, ma il cardano viene naturale su moto con motori con direzione degli assi disposto longitudinalmente (come le classiche BMW o Guzzi), altrimenti richiede un'altra coppia conica per cambiare la direzione dell'asse di rotazione, il che implica peso e ingombri aggiuntivi (che si accettano su una turistica come le varie japponesi che ne sono dotate, ma diventa uno svantaggio su moto tipicamente compatte), come ho notato recentemente anche sulla famosa Kawa 6 cilindri che citavi una volta.

Vi ricordo però che qui parliamo di cinghie... icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 7 Ago 2011 17:27, modificato 1 volta in totale
 
9239939
9239939 Inviato: 30 Gen 2010 6:14
 

PaoloG ha scritto:
...Vi ricordo però che qui parliamo di cinghie... icon_wink.gif


icon_eek.gif già, è vero!

icon_confused.gif vorrrei sapere chi è che si è messo a parlare del cardano...

...ad ogni modo, per chiudere l'argomento, rispondo doverosamente alle domande che gsrteo aveva posto a me invitandolo a leggersi... la risposta di Bulldoggaro! icon_smile.gif
 
9240072
9240072 Inviato: 30 Gen 2010 9:08
 

de_corsa ha scritto:
icon_confused.gif vorrrei sapere chi è che si è messo a parlare del cardano...

... mea culpa.... non lo faccio più....

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_shifty.gif icon_mrgreen.gif
 
12244597
12244597 Inviato: 7 Ago 2011 17:10
Oggetto: cinghia di trasmissione invece della catena, spiegazioni?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

mi sto apprestando a cambiare la mia super zetona per una super vn 900 custom, altrettanto bella ma molto più tranquilla, per problemi "tecnici" che non sto qui a spiegare.
Non ho mai avuto una moto con la cinghia invece che la catena o il cardano. Chi mi sa dare informazioni sulla cinghia di trasmissione? pregi e difetti? mi sono sempre chiesto, vista l'altissima resistenza delle cinghie e l'assoluta silenziosità e la (ma me lo direte voi se è vero) assenza di manutenzione, perchè quasi tutte le moto usino la catena e non la cinghia?
perché sulla carta dovrebbe essere il contrario, tutti con la cinghia e qualcuno con la catena! attendo impaziente preziose informazioni e consigli grazie 0510_saluto.gif
 
12244638
12244638 Inviato: 7 Ago 2011 17:25
 

Per quello che ne so io le cinghie hanno il vantaggio della silenziosità e assenza di manutenzione (lubrificazione), però hanno bisogno di sezioni larghe (occupano molto spazio in larghezza) e comunque durano molto meno e reggono potenze molto inferiori rispetto alle catene.

Però non so quantificare... 0510_confused.gif
 
12259541
12259541 Inviato: 11 Ago 2011 10:19
Oggetto: durata
 

eh non ho capito ancora quanto durano esattamente, eppoi se c'è qualche cosa da fare ogni tanto, tipo la lubrificazione periodica della catena ogni 500 km.
qui pare che non ci sia proprio nulla da fare.
Sul prezzo della cinghia rispetto alla catena, tutti dicono che la cinghia è costosa....ma mica e vero, quando cambi la catena spesso cambi anche corona e pignone e il tutto non costa poco. La cinghia , unica cosa che si cambia quando serve, costa meno di 100 euro........l'unica cosa è sapere quanto dura, per un im piego medio, parlo di un custom....grazie.
 
12260369
12260369 Inviato: 11 Ago 2011 13:32
Oggetto: Re: durata
 

atreoing ha scritto:
eh non ho capito ancora quanto durano esattamente, eppoi se c'è qualche cosa da fare ogni tanto, tipo la lubrificazione periodica della catena ogni 500 km.
qui pare che non ci sia proprio nulla da fare.
Sul prezzo della cinghia rispetto alla catena, tutti dicono che la cinghia è costosa....ma mica e vero, quando cambi la catena spesso cambi anche corona e pignone e il tutto non costa poco. La cinghia , unica cosa che si cambia quando serve, costa meno di 100 euro........l'unica cosa è sapere quanto dura, per un im piego medio, parlo di un custom....grazie.


La cinghia della mia F800 può tranquillamente arrivare a 50.000 km senza mai metterci mani, neanche la registrazione. Costa 280€..

ovviamente non cambierei mai la mia cinghia con una catena che ogni 500-1000 km deve essere manutenzionata....
 
12260906
12260906 Inviato: 11 Ago 2011 16:16
 

Ma, siccome non si apre come una catena, per smontarla c'è da tirare giù tutto il forcellone???
 
12262513
12262513 Inviato: 11 Ago 2011 23:19
 

ovviamente no c'è una procedura ben specifica, il mozzo è progettato per essere regolato anche per cambiare la cinghia
 
12263524
12263524 Inviato: 12 Ago 2011 8:34
 

Coz74 ha scritto:
Ma, siccome non si apre come una catena, per smontarla c'è da tirare giù tutto il forcellone???


si taglia la catena e poi si comnpra una maglia e si ribadisce per chiuderla
 
12263801
12263801 Inviato: 12 Ago 2011 9:51
 

topo ha scritto:


si taglia la catena e poi si comnpra una maglia e si ribadisce per chiuderla


Lo so, mi riferivo alla cinghia!
Quella è tutta un pezzo e in mezzo ci passa il perno del forcellone, quindi per cambiarla mi pare che si debba smontare mezza moto... icon_eek.gif
 
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