Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
In curva il posteriore slitta [toccando freno posteriore]
5009650
5009650 Inviato: 5 Lug 2008 20:10
Oggetto: In curva il posteriore slitta [toccando freno posteriore]
 

Da quando ho cambiato le gomme (2000 km fatti) mi capita che se tocco il freno posteriore all'interno della curva sento la moto che se ne va (sculetta), come se avessi bloccato la ruota e derapasse ,ma non mi sembra di frenare così decisamente da bloccare la ruota. Che ne pensate?
 
5009673
5009673 Inviato: 5 Lug 2008 20:15
 

penso che è normale, mai frenare la ruota dietro in curva, si perde aderenza e si va via, inoltre è pericoloso, per te e per gli altri icon_wink.gif non farlo, o la massimo fallo moderatamente
 
5009705
5009705 Inviato: 5 Lug 2008 20:18
 

in curva il freno posteriore si deve usare molto delicatamente e con cautela solo per correggere la traiettoria (aiuta a chiudere la curva se sei troppo veloce)
se esageri vai in terra in un attimo.... vedi valentino rossi all'ultimo gran premio....
 
5009720
5009720 Inviato: 5 Lug 2008 20:20
 

togia79 ha scritto:
in curva il freno posteriore si deve usare molto delicatamente e con cautela solo per correggere la traiettoria (aiuta a chiudere la curva se sei troppo veloce)
se esageri vai in terra in un attimo.... vedi valentino rossi all'ultimo gran premio....

quoto e povero vale, poteva vincere e invece la moto è partita di culo e pam per terra icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5010389
5010389 Inviato: 5 Lug 2008 22:56
 

Quindi frenare sempre prima della curva. Solo che quando ti accorgi che sei troppo veloce e non hai il coraggio di buttarti più giù che fai?
Tocchi il freno posteriore, probabilmente pinzo troppo.
Intanto grazie dei suggerimenti.
 
5011156
5011156 Inviato: 6 Lug 2008 4:51
 

Quasi sicuramente applicherai la stessa forza che applicheresti sul dritto (peli appena appena il freno), però sul dritto c'è molta più aderenza perchè l'impronta a terra è maggiore di quando si è in curva; e in quest'ultimo caso una forza uguale su aderenze diverse produce effetti diversi.
 
5019467
5019467 Inviato: 7 Lug 2008 10:36
 

francescko ha scritto:
Quindi frenare sempre prima della curva. Solo che quando ti accorgi che sei troppo veloce e non hai il coraggio di buttarti più giù che fai?
Tocchi il freno posteriore, probabilmente pinzo troppo.
Intanto grazie dei suggerimenti.


Buttati giù lo stesso e sappi che la tua moto è fatta per le pieghe!
Moto e pneumatici ti garantiranno quel margine di sicurezza necessario per passare la curva.
Se usi il freno posteriore, perdi solo metri utili di frenata che potresti effettuare in sicurezza con l'anteriore e rischi di brutto.
Il posteriore usalo in città! icon_wink.gif

Un'ultima cosa. Se arrivi veloce, buttati lo stesso e tu "appenditi" alla moto (chiappa fuori dal sedile, ginocchio in fuori e schiacciati sul serbatoio).
In questo modo manterrai la moto più dritta durante la curva, sarà più stabile e ti permetterà di affrontarla ad una velocità maggiore.
 
5021185
5021185 Inviato: 7 Lug 2008 12:41
 

oscarspa ha scritto:


Buttati giù lo stesso e sappi che la tua moto è fatta per le pieghe!
Moto e pneumatici ti garantiranno quel margine di sicurezza necessario per passare la curva.
Se usi il freno posteriore, perdi solo metri utili di frenata che potresti effettuare in sicurezza con l'anteriore e rischi di brutto.
Il posteriore usalo in città! icon_wink.gif

Un'ultima cosa. Se arrivi veloce, buttati lo stesso e tu "appenditi" alla moto (chiappa fuori dal sedile, ginocchio in fuori e schiacciati sul serbatoio).
In questo modo manterrai la moto più dritta durante la curva, sarà più stabile e ti permetterà di affrontarla ad una velocità maggiore.


Farò tesoro di tutti questi consigli 0509_up.gif
 
5021257
5021257 Inviato: 7 Lug 2008 12:47
 

Scusa oscarspa.. non ho capito bene.. in curva sconsigli di usare il freno posteriore, ovviamente con delicatezza come suggerito da altri alcuni post sopra e diversamente consigli di usare il freno anteriore?

Ho capito bene?
 
5022705
5022705 Inviato: 7 Lug 2008 14:27
 

Cento40 ha scritto:
Scusa oscarspa.. non ho capito bene.. in curva sconsigli di usare il freno posteriore, ovviamente con delicatezza come suggerito da altri alcuni post sopra e diversamente consigli di usare il freno anteriore?

Ho capito bene?

Io ho considerato il tutto prima della curva (invece del posteriore l'anteriore che è più efficace e quindi guadagni metri in frenata) altrimenti non avrebbe senso. Non credo abbia potuto consigliarmi di frenare con l'anteriore IN CURVA.
Vedrai che avrà modo di chiarire meglio.
 
5025094
5025094 Inviato: 7 Lug 2008 17:47
 

Cento40 ha scritto:
Scusa oscarspa.. non ho capito bene.. in curva sconsigli di usare il freno posteriore, ovviamente con delicatezza come suggerito da altri alcuni post sopra e diversamente consigli di usare il freno anteriore?

Ho capito bene?

Non ho detto questo.
In curva EVITO di frenare.
Se devo farlo uso l'anteriore. La moto si raddrizza, ecc.. e per questo preferisco stare "appeso" alla moto; così la mantengo più "dritta", ho maggiore superficie di appoggio delle ruote e la velocità può essere maggiore rispetto ad uno che "piega" di più.

Se proprio vuoi usare il posteriore in curva, allora devi toccarlo molto molto dolcemente. (si dice "pelare").
Il posteriore in curva serve a "chiudere" la curva; a differenza dell'anteriore che ti fa tirare dritto.
Io personalmente poi non riesco a "trovare" con il piede il freno posteriore quando sono piegato in una curva a SX!!

Comunque PRIMA della curva usare il posteriore è suicidio. Solo metri rubati ad una efficace frenata con l'anteriore.
Molte volte poi magari mi rendo conto che non basta, ma piuttosto che continuare a frenare con l'anteriore, preferisco mollarlo così scarico l'anteriore e mi butto nella curva con l'anteriore scarico e molto, molto più sicuro che con la forcella in compressione!!

Il posteriore lo uso in città o quando vado tranquillo tranquillo in giro. icon_wink.gif
 
5025458
5025458 Inviato: 7 Lug 2008 18:17
 

Ora ho capito icon_wink.gif

Grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©