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Posizionamento comandi sul manubrio
4965789
4965789 Inviato: 1 Lug 2008 18:42
Oggetto: Posizionamento comandi sul manubrio
 

Sembrerà (anzi lo è icon_confused.gif ) una domanda idiota ma cerco di porla in modo che non lo sia.

Sono a conoscienza che il posizionamento di leva freno e frizione è del tutto soggettivo e varia perciò in base ai gusti però la mia domanda è:
esiste un criterio generale che consigli la posizione ideale delle leve o,al massimo,pregi e difetti derivanti dal posizionamento più o meno alto oppure più o meno profondo?

Per criterio generale includerei volentieri anche dei consigli derivanti da esperimenti personali,prove ecc...
 
4965919
4965919 Inviato: 1 Lug 2008 18:54
 

tu li devi sistemare nel modo incui ti viene meglio frenare,il mio amico ad esenpio a mwsso quello sinisto un po piu basso e il destro un po piiu alto icon_wink.gif
 
4966321
4966321 Inviato: 1 Lug 2008 19:32
 

Le leve devono essere in linea con le manopole, allo stesso livello. Se tieni le leve più in basso (come la vecchia scuola) in staccata quando ti porti indietro per fare la staccata è praticamente impossibile frenare se hai le leve basse, cioè si riesce lo stesso ma è molto scomodo, se le hai troppe alte lo stesso.

La scuola "moderna" dice ti tenere le leve allo stesso livello delle manopole. icon_wink.gif
 
4966387
4966387 Inviato: 1 Lug 2008 19:38
 

Wise-CM ha scritto:
Le leve devono essere in linea con le manopole, allo stesso livello. Se tieni le leve più in basso (come la vecchia scuola) in staccata quando ti porti indietro per fare la staccata è praticamente impossibile frenare se hai le leve basse, cioè si riesce lo stesso ma è molto scomodo, se le hai troppe alte lo stesso.

La scuola "moderna" dice ti tenere le leve allo stesso livello delle manopole. icon_wink.gif


se potessi avere un consiglio come questo al giorno pagherei l'abbonamento annuale!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti giuro che mi hai stra-convinto e sto andando in garage a modificare entrambe le leve!
Se ottengo altri consigli più convincenti,però, vorrà dire che le rimodificherò icon_wink.gif
 
4966615
4966615 Inviato: 1 Lug 2008 19:58
 

Wise-CM ha scritto:
Le leve devono essere in linea con le manopole, allo stesso livello. Se tieni le leve più in basso (come la vecchia scuola) in staccata quando ti porti indietro per fare la staccata è praticamente impossibile frenare se hai le leve basse, cioè si riesce lo stesso ma è molto scomodo, se le hai troppe alte lo stesso.

La scuola "moderna" dice ti tenere le leve allo stesso livello delle manopole. icon_wink.gif

mah...
io le tengo in modo che quando sto sulla moto il polso non sia ne troppo in alto ne troppo in basso. Devi metterle in modo che il polso si sforzi il meno possibile.
Prima le tenevo alte, come dice Wise, xo così quando sei in piedi sulla moto(cioè sempre), il polso sta troppo basso, e si affatica un pò.
Ora le tengo abbastanza basse, e il polso sta bello in linea, in staccata mi trovo bene(ma io ho le mani abb grandi) xo forse se uno ha le mani piccole ha bisogno della leva un pò più alta, ma io non ho mai avuto grossi problemi.

Poi quello che ti consiglio è di mettere del teflon tra braccialetto della frizione e manubrio, così se cadi si gira il braccialetto e la leva non si rompe, e poi in questo modo il braccialetto lo lasci un pò lento, e si orienta da solo nella posizione migliore(almeno il mio fa così). icon_wink.gif
 
4966703
4966703 Inviato: 1 Lug 2008 20:07
 

io uso il braccialetto della frizione lento apposta x le cadute..... sono caduto 2 volte e nn si è rotta la leva ma si è soltanto mosso il braccialetto....

con lento nn vuol dire che deve muoversi ogni buca che si prende....
 
4966718
4966718 Inviato: 1 Lug 2008 20:08
 

lorenzom ha scritto:

mah...
io le tengo in modo che quando sto sulla moto il polso non sia ne troppo in alto ne troppo in basso. Devi metterle in modo che il polso si sforzi il meno possibile.
Prima le tenevo alte, come dice Wise, xo così quando sei in piedi sulla moto(cioè sempre), il polso sta troppo basso, e si affatica un pò.
Ora le tengo abbastanza basse, e il polso sta bello in linea, in staccata mi trovo bene(ma io ho le mani abb grandi) xo forse se uno ha le mani piccole ha bisogno della leva un pò più alta, ma io non ho mai avuto grossi problemi.

Poi quello che ti consiglio è di mettere del teflon tra braccialetto della frizione e manubrio, così se cadi si gira il braccialetto e la leva non si rompe, e poi in questo modo il braccialetto lo lasci un pò lento, e si orienta da solo nella posizione migliore(almeno il mio fa così). icon_wink.gif


Quella del Teflon è un altro consiglio mooooolto importante, peccato che già lo sapevo.......
 
4966789
4966789 Inviato: 1 Lug 2008 20:15
 

fabrymaino ha scritto:
io uso il braccialetto della frizione lento apposta x le cadute..... sono caduto 2 volte e nn si è rotta la leva ma si è soltanto mosso il braccialetto....

con lento nn vuol dire che deve muoversi ogni buca che si prende....

Stringilo pure bene che se c'è teflon sotto anche se cadi ruota lo stesso
 
4966848
4966848 Inviato: 1 Lug 2008 20:20
 

io nn ho il teflon sotto
 
4966858
4966858 Inviato: 1 Lug 2008 20:21
 

fabrymaino ha scritto:
io nn ho il teflon sotto

Metticelo subito allora
 
4967760
4967760 Inviato: 1 Lug 2008 21:46
 

lorenzom ha scritto:

mah...
io le tengo in modo che quando sto sulla moto il polso non sia ne troppo in alto ne troppo in basso. Devi metterle in modo che il polso si sforzi il meno possibile.
Prima le tenevo alte, come dice Wise, xo così quando sei in piedi sulla moto(cioè sempre), il polso sta troppo basso, e si affatica un pò.
Ora le tengo abbastanza basse, e il polso sta bello in linea, in staccata mi trovo bene(ma io ho le mani abb grandi) xo forse se uno ha le mani piccole ha bisogno della leva un pò più alta, ma io non ho mai avuto grossi problemi.

Poi quello che ti consiglio è di mettere del teflon tra braccialetto della frizione e manubrio, così se cadi si gira il braccialetto e la leva non si rompe, e poi in questo modo il braccialetto lo lasci un pò lento, e si orienta da solo nella posizione migliore(almeno il mio fa così). icon_wink.gif


Attenzione, io non ho detto di tenerle alte ma in linea con la manopola in parole semplici la mano non deve essere nè verso l'alto nè verso il basso.. Se si tengono troppo alte il polso sforza e lo stesso succede con le leve troppo basse.

Il polso deve essere rilassato..

Quoto per il teflon! icon_asd.gif
 
4968779
4968779 Inviato: 1 Lug 2008 23:48
 

Da escludere è tenerle basse peché duri un sacco di fatica. All'incirca, quasi allinetae con le manopole; io le tengo un pelino più in giù. icon_wink.gif
 
4969099
4969099 Inviato: 2 Lug 2008 0:24
 

io ho sempre saputo e ho sempre messo le leve seguendo questo metodo:
in piedi sulla moto in posizione come quando si guida, le leve vanno posizionate seguendo la linea degli avambracci, quasi perpendicolari al terreno dovrebbero venire, poi comunque dipende dalle mani di ognuno, però vanno regolate per essere "a portata" icon_wink.gif
 
4970565
4970565 Inviato: 2 Lug 2008 10:10
 

Il posizionamento delle leve in genere è in linea col terreno, vale a dire che con moto scesa dal cavalletto le leve devono essere parallele al terreno...Una cosa però che può influire è la statura...Se tu sei verso l'1.80, 1.85 potresti sforzare il polso anche tenendo le leve parallele al terreno, quindi vanno abbassate un pò (prova aguardare De Dicker, o Coppins che sono abbastanza alti come tengono le leve)...Le cose importanti da dire sono tre:
-Tenere sempre la vite superiore del braccetto ben stretta e quella inferiore molla (non troppo, se no c'è il rischio che ti si abbassi prendendo le buche o altri ostacoli) in maniera che, nel caso di caduta, la leva non si spezza e puoi risistemarla con due colpi per ritrovare la posizione precedente;
-Teflon sotto al braccetto, sembra una stupidata, però oltre ad evitare di segnare il manubrio e, a lunghissimo andare, di arrivare addirittura a romperlo (mi è successo icon_eek.gif), rende più stabile l'appoggio sul manubrio evitando, anche se hai le viti un pò molli, che la leva se ne vada per conto suo in su o in giù (ovvio che se le hai troppo lente si muove lo stesso);
-Tenendo leve troppo alte o troppo basse si sforza l'articolazione del polso quindi è bene, come ho detto prima, in genere tenerle parallele al terreno, tenendo conto però della tua statura e dell'impedimento che ti provocano nella guida (e anche delle dimensioni delle mani);
Inoltre, questo è un consiglio che ti dò, monta i paramani...Che sono utili sia per evitarti le sassate e inoltre evitano la rottura della leva con il terreno nella maggiorparte dei casi (ovvio che se tiri una botta della madonna ti si spezzano ugualmente icon_mrgreen.gif)...Spero di essere stato utile... icon_wink.gif
 
4971476
4971476 Inviato: 2 Lug 2008 11:28
 

il teflon va messo anche sulla leva del freno?vale lo stesso principio della leva della frizione?
 
4971733
4971733 Inviato: 2 Lug 2008 11:47
 

tarlap ha scritto:
il teflon va messo anche sulla leva del freno?vale lo stesso principio della leva della frizione?

Yes, è piu facile rompere la leva del freno perchè non può ruotare completamente (verso l'alto) è vincolata dal comando del gas, ma solitamente va in basso quindi leva e pompa salve.
 
4972451
4972451 Inviato: 2 Lug 2008 12:36
 

io una volta sull'honda ho rotto la pompa del freno anteriore...e sono c***i se succede....all'epoca la pagai 350000 lire(adesso saranno 350€ icon_asd.gif come minimo )
 
4973200
4973200 Inviato: 2 Lug 2008 13:31
 

Scusate l'ingoranza: che cos'è il teflon?
 
4973403
4973403 Inviato: 2 Lug 2008 13:44
 

Mirino ha scritto:
Scusate l'ingoranza: che cos'è il teflon?

è roba da idraulici, è tipo un rotolo di stra strisciolina gommosa.
si mette nelle filettature delle robe dove passa acqua, in modo che non passi acqua. comunque vai in ferramente e prendilo costa pochissimo, massimo 2-3 euro
 
4973452
4973452 Inviato: 2 Lug 2008 13:47
 

Ah, sì sì, ho capito.
 
4977379
4977379 Inviato: 2 Lug 2008 18:26
 

MasterRMZ ha scritto:
Il posizionamento delle leve in genere è in linea col terreno, vale a dire che con moto scesa dal cavalletto le leve devono essere parallele al terreno...Una cosa però che può influire è la statura...Se tu sei verso l'1.80, 1.85 potresti sforzare il polso anche tenendo le leve parallele al terreno, quindi vanno abbassate un pò (prova aguardare De Dicker, o Coppins che sono abbastanza alti come tengono le leve)...Le cose importanti da dire sono tre:
-Tenere sempre la vite superiore del braccetto ben stretta e quella inferiore molla (non troppo, se no c'è il rischio che ti si abbassi prendendo le buche o altri ostacoli) in maniera che, nel caso di caduta, la leva non si spezza e puoi risistemarla con due colpi per ritrovare la posizione precedente;
-Teflon sotto al braccetto, sembra una stupidata, però oltre ad evitare di segnare il manubrio e, a lunghissimo andare, di arrivare addirittura a romperlo (mi è successo icon_eek.gif), rende più stabile l'appoggio sul manubrio evitando, anche se hai le viti un pò molli, che la leva se ne vada per conto suo in su o in giù (ovvio che se le hai troppo lente si muove lo stesso);
-Tenendo leve troppo alte o troppo basse si sforza l'articolazione del polso quindi è bene, come ho detto prima, in genere tenerle parallele al terreno, tenendo conto però della tua statura e dell'impedimento che ti provocano nella guida (e anche delle dimensioni delle mani);
Inoltre, questo è un consiglio che ti dò, monta i paramani...Che sono utili sia per evitarti le sassate e inoltre evitano la rottura della leva con il terreno nella maggiorparte dei casi (ovvio che se tiri una botta della madonna ti si spezzano ugualmente icon_mrgreen.gif)...Spero di essere stato utile... icon_wink.gif


Ma, i paramani che aiuterebbero a salvare le leve sono quelli curvi che si ancorano in 2 punti del manubrio (nella manopola e nello sterzo) o quelli semplici?
 
4978041
4978041 Inviato: 2 Lug 2008 19:27
 

diciamo che lo standard e leve parallele al terreno poi da li le sistemi come ti trovi meglio ad esempio io tengo il freno un po piu in alto e la frizione un po cpiu in basso
 
4978414
4978414 Inviato: 2 Lug 2008 20:01
 

reditutto ha scritto:
MasterRMZ ha scritto:
Il posizionamento delle leve in genere è in linea col terreno, vale a dire che con moto scesa dal cavalletto le leve devono essere parallele al terreno...Una cosa però che può influire è la statura...Se tu sei verso l'1.80, 1.85 potresti sforzare il polso anche tenendo le leve parallele al terreno, quindi vanno abbassate un pò (prova aguardare De Dicker, o Coppins che sono abbastanza alti come tengono le leve)...Le cose importanti da dire sono tre:
-Tenere sempre la vite superiore del braccetto ben stretta e quella inferiore molla (non troppo, se no c'è il rischio che ti si abbassi prendendo le buche o altri ostacoli) in maniera che, nel caso di caduta, la leva non si spezza e puoi risistemarla con due colpi per ritrovare la posizione precedente;
-Teflon sotto al braccetto, sembra una stupidata, però oltre ad evitare di segnare il manubrio e, a lunghissimo andare, di arrivare addirittura a romperlo (mi è successo icon_eek.gif), rende più stabile l'appoggio sul manubrio evitando, anche se hai le viti un pò molli, che la leva se ne vada per conto suo in su o in giù (ovvio che se le hai troppo lente si muove lo stesso);
-Tenendo leve troppo alte o troppo basse si sforza l'articolazione del polso quindi è bene, come ho detto prima, in genere tenerle parallele al terreno, tenendo conto però della tua statura e dell'impedimento che ti provocano nella guida (e anche delle dimensioni delle mani);
Inoltre, questo è un consiglio che ti dò, monta i paramani...Che sono utili sia per evitarti le sassate e inoltre evitano la rottura della leva con il terreno nella maggiorparte dei casi (ovvio che se tiri una botta della madonna ti si spezzano ugualmente icon_mrgreen.gif)...Spero di essere stato utile... icon_wink.gif


Ma, i paramani che aiuterebbero a salvare le leve sono quelli curvi che si ancorano in 2 punti del manubrio (nella manopola e nello sterzo) o quelli semplici?


Sono quelli chiusi con l'anima in alluminio. Ma a me non piacciono; sono anche pericolosi. A questo punto meglio prendere le leve anti-rottura.
 
4979830
4979830 Inviato: 2 Lug 2008 22:24
 

reditutto ha scritto:


Ma, i paramani che aiuterebbero a salvare le leve sono quelli curvi che si ancorano in 2 punti del manubrio (nella manopola e nello sterzo) o quelli semplici?

Non ascoltare mirino icon_mrgreen.gif icon_wink.gif, vanno bene anche i paramani quelli normali...Come quelli che ho io...Perchè al contatto con il terreno si piegano....E poggi prima sul paramano che sulla leva... icon_wink.gif
 
4980237
4980237 Inviato: 2 Lug 2008 23:04
 

MasterRMZ ha scritto:

Non ascoltare mirino icon_mrgreen.gif icon_wink.gif, vanno bene anche i paramani quelli normali...Come quelli che ho io...Perchè al contatto con il terreno si piegano....E poggi prima sul paramano che sulla leva... icon_wink.gif


quoto, quelli da motard lasciateli ai motardisti... nel cross non ce li vedo proprio
apparte che io non ho mai visto nessuno che faccia cross coi paramani chiusi.., sono più pesanti, più rognosi da montare, limitano anche un pò gli spostamenti delle mani, nel caso si vogliano togliere dal manubrio(tipo x il roll off degli occhiali) e poi ho sentito che son pericolosi nelle cadute
 
4980379
4980379 Inviato: 2 Lug 2008 23:16
 

Forse mi sono espresso male io: Io gli ho detto quali erano i paramni a cui lui stava pesnando.
Citazione:
i paramani che aiuterebbero a salvare le leve sono quelli curvi che si ancorano in 2 punti del manubrio


Anche a me non piacciono quelli chiusi. Sul forum di enduro c'era anche un video dove si vedeva chiaramente che cosa succedeva a causa dei paramani chiusi. icon_wink.gif

p.s. anch'io infati ho qelli aperti. icon_wink.gif

Ecco il video:
<>


 
4982127
4982127 Inviato: 3 Lug 2008 9:14
 

o mio dio....paramani chiusi = AMMAZZARSI
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4982272
4982272 Inviato: 3 Lug 2008 9:32
 

si si belli i paramani chiusi soprattutto quando cadi e ci stai dentro rompendoti 4falangi tipo un mio amico...

comunque io ho sempre sentito che frizione e freno devono essere posizionate in modo che con la guida in piedi formino una linea continua con braccia e mani in poche parole andrebbero messe perpendicolari al manubrio ne più su ne più giù ed è vero ho provato la differenza si nota riesci a trovare meglio il feeling sei più pronto e deciso in manovra...
e il manubrio non va troppo in dietro stile chooper maabba dritto poi dipende dai gusti
 
4982554
4982554 Inviato: 3 Lug 2008 10:03
 

ragà saran pure perocolosi...ma questo saltava per la prima volta o quasi...ha assunto una posizione tutta sbagliata oltre al fatto che i talloni son arrivati a toccare la sella, quindi moto totalmente libera di muoversi e fuori controllo! icon_wink.gif
 
4984070
4984070 Inviato: 3 Lug 2008 12:02
 

non per dire, però metterle parallele al terreno e poi regolarle in base all'altezza, tantovale fare come dico, che te le regoli facendo seguire una ipotetica linea che passa per il tuo braccio in modo da essere in linea..
poi il manubrio io lo metto in asse con la forcella..
 
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