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Manubrio che balla [e sbacchetta Ktm Sx 125]
5749048
5749048 Inviato: 21 Set 2008 20:23
Oggetto: Manubrio che balla [e sbacchetta Ktm Sx 125]
 



Ciao, ho un problema da non sottovalutare. Allora la faccenda è questa: raggiunta una certa velocità (tipo 60/70) il manubrio balla in una maniera spropositata, cioè: la ruota va velocissimamente a destra e a sinistra. Mi tocca quindi per forza rallentare altrimenti volo per terra perché non la si controlla più.

Mi sapete dire se è colpa mia, oppure...altro.
p.s. lo fa solo ad una velocità tipo 60/70.

grazie, ciao. 0510_saluto.gif
 
5749076
5749076 Inviato: 21 Set 2008 20:25
 

Credo che sia un problema di posizione,quando fa cosi prova a spostare il peso indietro in modo da far sollevare l'anteriore.In questo modo dovrebbe "galleggiare" sulle buche.
 
5749172
5749172 Inviato: 21 Set 2008 20:34
 

Controlla il cuscinetto della ruotaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Credo che sia un problema recente,per cui la tua posizione non è sbagliata.
Mi raccomando poi fai un topic per sapere come si cambia il cuscinetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5749176
5749176 Inviato: 21 Set 2008 20:34
Oggetto: Re: Manubrio che balla
 

Mirino ha scritto:
Ciao, ho un problema da non sottovalutare. Allora la faccenda è questa: raggiunta una certa velocità (tipo 60/70) il manubrio balla in una maniera spropositata, cioè: la ruota va velocissimamente a destra e a sinistra. Mi tocca quindi per forza rallentare altrimenti volo per terra perché non la si controlla più.

Mi sapete dire se è colpa mia, oppure...altro.
p.s. lo fa solo ad una velocità tipo 60/70.

grazie, ciao. 0510_saluto.gif


se ti capita sull'asfalto con un cross/enduro è normalissimo, avrai il cerchio un pò scentrato, fai girare la ruota con moto sul cavalletto centrale (magari quando la lavi con l'idropulitrice) e vedrai come gira dritto icon_asd.gif .
Controlla la tensione dei raggi(dovresti farlo dopo ogni uscita, soprattutto in campo da cross) se è poco scentrato riesci a recuperarlo ma se non sei capace fallo fare ad un meccanico (anche di biciclette).
 
5749199
5749199 Inviato: 21 Set 2008 20:36
 

reditutto ha scritto:
Controlla il cuscinetto della ruotaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Credo che sia un problema recente,per cui la tua posizione non è sbagliata.
Mi raccomando poi fai un topic per sapere come si cambia il cuscinetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


Che cosa potrebbe avere il cuscinetto?

p.s. come si cambia il cuscinetto? icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzi a parte)
 
5749228
5749228 Inviato: 21 Set 2008 20:39
 

Mirino ha scritto:


Che cosa potrebbe avere il cuscinetto?

p.s. come si cambia il cuscinetto? icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzi a parte)


icon_arrow.gif Quando il cuscinetto si rompe la ruota fa destra e sinistra per i cavoli suoli invece di stare in riga con la forcella. È una cosa normale romperli, chiedi a rive che per oclpa di un ciscinetto non è riuscito a finire una manche per 2 giri icon_eek.gif .
Per cambiare il cuscinetto armati di pasienza,martello e chiave a tubo. Non è difficile, leggi sempre sto benedetto manuale che lì c'è sempre scritto tutto!
 
5749284
5749284 Inviato: 21 Set 2008 20:44
 

quello e lo sbacchettamento mirino infila le fortelle e stai indietro col peso... (se te lo fa su sterrato) se lo fa su asfalto non so nn sn pratico
 
5749285
5749285 Inviato: 21 Set 2008 20:44
 

Se fosse il cuscinetto, la ruota farebbe destra e sinistra solo ad una certa velocità oppure sempre?

p.s. non so che manuali abbiate voi, ma sul mio non c'è scritto...no problem, ci pesa Link a pagina di Pivotworks.com
 
5749297
5749297 Inviato: 21 Set 2008 20:45
 

rive872 ha scritto:
quello e lo sbacchettamento mirino infila le fortelle e stai indietro col peso... (se te lo fa su sterrato) se lo fa su asfalto non so nn sn pratico


No no, solo sterrato.

Ma infilando le forhce, si appesantisce l'anteriore? Viceversa, se si sfilano, galleggia l'anteriore?
 
5749328
5749328 Inviato: 21 Set 2008 20:47
 

Mirino ha scritto:
Se fosse il cuscinetto, la ruota farebbe destra e sinistra solo ad una certa velocità oppure sempre?

p.s. non so che manuali abbiate voi, ma sul mio non c'è scritto...no problem, ci pesa Link a pagina di Pivotworks.com


Lo dovrebbe fare sempre,per sapere se è i cuscinetto tieni ferme le forcelle e prova a muovere la ruota a destra e sinistra,se ha un pò di gioco è il cuscinetto da cambiare altrimenti è solo la posizione del corpo da correggere.
 
5749388
5749388 Inviato: 21 Set 2008 20:51
 

mirino,ma ti succede da poco, da sempre oppure è la prima volta che superi i 60/70 km/h con la moto in un tratto di sterrato?? Da questo si può subito capire se io sto dicendo una cosa completamente sbagliata.
 
5749436
5749436 Inviato: 21 Set 2008 20:54
 

No, è da sempre.
 
5749495
5749495 Inviato: 21 Set 2008 20:58
 

Mirino ha scritto:
No, è da sempre.


cioè mi vuoi dire che nella tua esperienza con la tua moto,in una stradellina di sterrato, non hai mai sentito il fondo alla tua quinta marcia??? icon_eek.gif
Mirino, è questione di posizione come dicono gli altri.......lascia perdere il cuscinetto.
 
5749531
5749531 Inviato: 21 Set 2008 21:01
 

Il problema è che tiro tiro tiro, terza, quarta quinta, poi balla e devo rallentare.
 
5749594
5749594 Inviato: 21 Set 2008 21:04
 

Mirino ha scritto:
Il problema è che tiro tiro tiro, terza, quarta quinta, poi balla e devo rallentare.


Allora devi solo migliorare la posizione del corpo.Butti il corpo in fondo alla sella,apri tutto e via icon_mrgreen.gif
Ci devi fare l'abitudine icon_asd.gif
 
5750660
5750660 Inviato: 21 Set 2008 22:21
 

Mirino devi controllare anche i cerchi o qualche cosa del genere.
la prima moto da cross che ho avuto la guidavo il secondo giorno alla sua massima velocità senza sapere nemmeno cosa significa la frase "posizione di guida", infatto facevo quasi i 100 km/h seduto come se fossi sullo scooter.
Mi pare perciò stranissimo che tu sbagli perchè la moto non può avere sti comportamenti per colpa della posizione di guida. Mi pare assurdo.
 
5750786
5750786 Inviato: 21 Set 2008 22:33
 

io so che la ktm è instabile all anteriore e tende a sbachettare spesso alle alte velocità (parlo delle ktm di serie) senno prova a vedere sia i cuscinetti delle ruota che quelli di sterzo , basta una semplice verifica su come si muovono , se senti cigoli o attriti elevati cambiali
 
5751222
5751222 Inviato: 21 Set 2008 23:27
 

hai provato a stringere forte il manubrio?? icon_eek.gif
 
5752792
5752792 Inviato: 22 Set 2008 10:35
 

reditutto ha scritto:
Controlla il cuscinetto della ruotaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Credo che sia un problema recente,per cui la tua posizione non è sbagliata.
Mi raccomando poi fai un topic per sapere come si cambia il cuscinetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


quoto reditutto...

ferma la moto, prova a prendere la routa davanti con le mani e senza farla girare di manubrio prova a muovere la ruota spingendo alternativamente destra sinistra...se senti un certo "sciaquolamento" o gioco o comunque la ruota che si muove un po anche se il manubrio è bloccato, significa che è giunta l'ora di cambiare i cuscinetti della ruota icon_wink.gif
 
5753608
5753608 Inviato: 22 Set 2008 12:16
Oggetto: Re: Manubrio che balla
 

Avevo fatto una domanda identica, qualche tempo fa, e mi erano scoppiati tutti a ridere in faccia.
Avevo appena preso il ktm, le forcelle erano ancora un po' dure (mi han detto che erano da rodare anche quelle) e invece di tenere il peso indietro stavo tutta appoggiata sul manubrio--> sbacchettava icon_lol.gif
 
5755911
5755911 Inviato: 22 Set 2008 15:20
 

Infila qualche mm le forche, controlla il rider sag dietro (capace che essendo leggero sia troppo poco) e poi stai più indietro col peso. INFILA si intende DALLA PIASTRA SUPERIORE: manda le forcelle più giù, verso terra, alza la moto davanti. Quello conta tanto per lo sbacchettamento..l'altro che conta a stabilizzarti un pò è abbassare il posteriore..ma non così direttamente come le forcelle.
Modifiche da fare una volta sistemata la posizione di guida: gamba dritta e stretta, peso tutto in pedana, il manubrio lo tieni giusto per sicurezza, se inizia a sbacchettare stringi forte le gambe e vai più indietro, apri il gas se puoi, se sei in staccata stringi e butta solo tutto il culo indietro.
icon_arrow.gif non spaventarti, capita a tutti. Se una moto è settata giusta, agile come dovrebbe, scazzando posizione di guida col peso è giusto che sbacchetti un pò.
 
5755956
5755956 Inviato: 22 Set 2008 15:23
 

oppure se hai soldi .... ammortizzatore di sterzo...
 
5756508
5756508 Inviato: 22 Set 2008 16:03
Oggetto: sbacchettamento
 

Confermo il problema anche sul mio ktm sx 125, in passato avevo anche creato un post ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Lo sterzo sbacchetta in modo assurdo quando arrivo a velocità elevate su terreno sconnesso.Appena inizia a sbacchettare devo rallentare per non cadere.Sinceramente mi spavanto parecchio quando fa così... e non dipende dalla mia posizione sulla moto.
 
5757230
5757230 Inviato: 22 Set 2008 16:54
 

mo sono curioso di provare uno di questi k.. non riesco a crederci mi sembra stranissimo che la posizione errata porti addirittura a non riuscire a far str dritto il manubrio.. sarà che non sono mai stato ne "piccolo" ne "leggero" ma di queste cose manco ne avevo mai sentito parlare.. icon_eek.gif
 
5760042
5760042 Inviato: 22 Set 2008 20:30
 

se lo fa solo su sterrato allora il problema potrebbe anche essere la posizione in sella, ma come dice reditutto anche io con quel cancello di rm 250 del 95 che mi ritrovavo rapportato manco fosse un r1 andavo a 110 e "non si muoveva di una virgola" (ovvio relativamente a un catenaccio vecchio...)

secondo me il problema sta nella tua testa: tira la terza, tira la quarta, tira la quinta e se sbacchetta reggi con forza e resta a manetta! icon_twisted.gif
 
5761531
5761531 Inviato: 22 Set 2008 21:50
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Infila qualche mm le forche, controlla il rider sag dietro (capace che essendo leggero sia troppo poco) e poi stai più indietro col peso. INFILA si intende DALLA PIASTRA SUPERIORE: manda le forcelle più giù, verso terra, alza la moto davanti. Quello conta tanto per lo sbacchettamento..l'altro che conta a stabilizzarti un pò è abbassare il posteriore..ma non così direttamente come le forcelle.
Modifiche da fare una volta sistemata la posizione di guida: gamba dritta e stretta, peso tutto in pedana, il manubrio lo tieni giusto per sicurezza, se inizia a sbacchettare stringi forte le gambe e vai più indietro, apri il gas se puoi, se sei in staccata stringi e butta solo tutto il culo indietro.
icon_arrow.gif non spaventarti, capita a tutti. Se una moto è settata giusta, agile come dovrebbe, scazzando posizione di guida col peso è giusto che sbacchetti un pò.


Scusate se rispondo solo ora ma non ho avuto proprio tempo questo pomeriggio. Allora, domani controllerò i cuscinetti di sterzo e della ruota.

Per quanto riguarda le forche, sono praticamente a filo piastra. Il sag l'ho controllato ed è apposto. Per sicurezza comunque lo ricontrollerò.

La prossima volta mi concentrerò sulla posizione di guida per vedere se è quella o no.

Per abbassare il posteriore come devo agire?

p.s. mi sta facendo un po' "paura" il fatto che già due persone con ktm abbiano avuto questo stesso problema. icon_eek.gif
 
5767287
5767287 Inviato: 23 Set 2008 14:08
 

una causa puo essere anche questa....magari quando sei in 5 piena ....o in 4...che ne so ...prendi una buca...la moto si alza per un po da terra...siccome tieni il manubrio troppo rigido si gira un po ed atterri con il manubrio un po storto creando cosi questo movimento...capitava anche a me...l'importante non è tenere il manubrio fortissimo...basta tenerlo dritto
 
5767559
5767559 Inviato: 23 Set 2008 14:25
 

Mirino ha scritto:




Per abbassare il posteriore come devo agire?


Smolla un pò di precarico al mono, sviti la controghiera con un paletto e il martello (con delicatezza, appena si allenta vai a mano) poi se riesci a mano o sempre con il martello sviti mezzo giro alla volta la ghiera principale, quella che tiene ferma la molla (c'è solo quella, guardando il mono dall'alto trovi sopra la controghiera e sotto questa che tien la molla). Prima di procedere alza la moto sul panchetto o cavalletto centrale, misura da perno ruota a bullone sella, segna la misura, poi siediti vestito da cross se possibile in centro alla sella coi piedi sulle pedane mentre qualcuno ti regge la moto e misura di nuovo perno-bullone sella. La differenza tra misura a vuoto e con te sopra è il Rider SAG, quanto hai adesso? Se è indicato nel libretto portalo a quel valore, poi da lì aumenta un pò (abbassando il posteriore, togli precarico). KTM dicono si tenga a 100-105mm e oltre...per via del PDS. Ma te hai l'enduro 125..non so.
Si regola il precarico nelle tue forcelle? Forse essendo enduro si.
Controlla pure quel valore, se si regola portalo come da libretto...se nonostante carichi il posteriore bene, stringi le gambe e non solo il manubrio ma ti sbacchetta..allora aumenta un po il precarico..ma sappi che fa perder agilità alla moto e fatichi di più a stringer le curve.
 
5770802
5770802 Inviato: 23 Set 2008 18:07
 

Allora, oggi ho controllato gli eventuali cuscinetti della ruota e del manubrio: è tutto ok.

Per il sag, come da manuale, ho:
icon_arrow.gif Abbasamento statico: 35mm
icon_arrow.gif Abbassamento in ordine di marcia: 90mm

Proverò ad abbassare il posteriore e poi riproverò. Grazie a tutti comunque.
 
5770962
5770962 Inviato: 23 Set 2008 18:20
 

Mirino,ma il problema si presenta pure se vai in strada? Mi pare che tu abbia una EXC quindi targata. Perchè non fai una bella prova così. Se per caso dovesse ballare anche in strada allora vuol dire che ci sono problemi molto consistenti di ciclistica.

P.S.: hai provato a guardare se i raggi sono tensionati in modo giusto,se il cerchio è storto o se la gomma ha qualche deformazione?? Basta che metti la moto in cavalletto e la guardi girare: è ovvio che non deve avere evidenti imperfezioni o/o incertezze.
 
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