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Pieghe e acessori vari manubrio [parliamo dello sterzo]
5113738
5113738 Inviato: 15 Lug 2008 22:04
Oggetto: Pieghe e acessori vari manubrio [parliamo dello sterzo]
 

ciao colevo sapere:
1)come si misura la piegha di un manurbio da cross,e se c'è scritto nel manurbio la piegha che ha il manurbio e se si dove.......
2)a cosa serve il traversino del manurbio
3)a cosa serve il paracolpi del manurbio....cioè serve a parare i colpi(come dice la parola)ma i colpi di chi?di che cosa?
4)cosa succede se io tolgo il traversino a il manurbio?
5)cosa succede se io tolgo il paracolpi e il traversino a un manurbio e gli metto un paracolpi di quelli che si mettono nei manurbi senza traversino?
6)quali paracolpi sono più utili e più efficaci di paracolpi?quelli da mettere nel traversino del manurbio o quelli da mettere nei manurbi senza traversino???
P.S.vi prego rispondetemi a tutte le domande che ho fatto ho troppi dubbi icon_eek.gif icon_asd.gif ...........grazie.......
icon_biggrin.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
5114281
5114281 Inviato: 15 Lug 2008 23:04
 

piega senz'acca (h)
 
5114410
5114410 Inviato: 15 Lug 2008 23:19
Oggetto: Re: pieghe e acessori vari dei manubri motocross
 

ktm85 ha scritto:
ciao colevo sapere:
1)come si misura la piegha di un manurbio da cross,e se c'è scritto nel manurbio la piegha che ha il manurbio e se si dove.......

si misura più o meno a occhio (almeno io faccio così)

Citazione:
2)a cosa serve il traversino del manurbio

è di rinforzo nei manubri da 22mm mentre in quelli a diametro variabile non serve

Citazione:
3)a cosa serve il paracolpi del manurbio....cioè serve a parare i colpi(come dice la parola)ma i colpi di chi?di che cosa?

testate dopo i salti mi pare

Citazione:
4)cosa succede se io tolgo il traversino a il manurbio?

indebolisci il manubrio che può spezzarsi o piegarsi dopo una caduta

Citazione:
5)cosa succede se io tolgo il paracolpi e il traversino a un manurbio e gli metto un paracolpi di quelli che si mettono nei manurbi senza traversino?

non cambia niente

Citazione:
6)quali paracolpi sono più utili e più efficaci di paracolpi?quelli da mettere nel traversino del manurbio o quelli da mettere nei manurbi senza traversino???

credo siano identici, forse quelli al traversino coprono un'area più estesa mentre quelli senza traversino sono più spessi

però nelle competizioni credo siano più usati i manubri con traversino e relativo paracolpi
 
5116055
5116055 Inviato: 16 Lug 2008 9:23
Oggetto: Re: pieghe e acessori vari dei manubri motocross
 

Citazione:
2)a cosa serve il traversino del manurbio

è di rinforzo nei manubri da 22mm mentre in quelli a diametro variabile non serve

Che significa che un manubrio è da 22 mm?da dove si prende questa misura?e che significa che un manubrio è a diametro variabile??
 
5116356
5116356 Inviato: 16 Lug 2008 9:57
Oggetto: Re: pieghe e acessori vari dei manubri motocross
 

ktm85 ha scritto:

è di rinforzo nei manubri da 22mm mentre in quelli a diametro variabile non serve

Che significa che un manubrio è da 22 mm?da dove si prende questa misura?e che significa che un manubrio è a diametro variabile??


allora 22mm è il diametro esterno, in questo tipo di manubri il traversino è molto spesso amovibile, o anche saldato. va comunque lasciato per non indebolirlo (e per poterci mettere il paracolpi)

a diametro variabile significa che al centro (dove si attaccano i *rizer) sono da 28mm (mi pare) e verso le estremità si assottigliano diventando da 22mm, questi manubri non hanno il traversino

*rizer: sono i "bolcchetti" che collegano il manubrio alla piastra di sterzo superiore
 
5124069
5124069 Inviato: 16 Lug 2008 19:34
 

si ma non ho capito:perchè i manubri a diametro variabile non hanno il traversino????
 
5125538
5125538 Inviato: 16 Lug 2008 21:50
 

ktm85 ha scritto:
si ma non ho capito:perchè i manubri a diametro variabile non hanno il traversino????


non ne hanno bisogno, sono già abbastanza resistenti così, solo un modello della renthal è a diametro variabile con il traversino
 
5126291
5126291 Inviato: 16 Lug 2008 23:00
 

*riser icon_wink.gif
 
5126508
5126508 Inviato: 16 Lug 2008 23:19
 

Sposto in forum Motocross
 
5128516
5128516 Inviato: 17 Lug 2008 9:15
Oggetto: Re: Pieghe e acessori vari dei manubri motocross
 

ktm85 ha scritto:
ciao colevo sapere:
1)come si misura la piegha di un manurbio da cross,e se c'è scritto nel manurbio la piegha che ha il manurbio e se si dove.......

nel manubrio c'è scritta la piega, ogni ditta ha le sue e sono indicate con dei numeri, nel caso siano quelle usate da piloti importanti sono anche chiamate replica(es replica RC, replica CR e così via in base ai piloti)
personalmente mi trovo divinamente con renthal piega honda icon_wink.gif
 
5133504
5133504 Inviato: 17 Lug 2008 15:09
 

EdoMaske ha scritto:


non ne hanno bisogno, sono già abbastanza resistenti così, solo un modello della renthal è a diametro variabile con il traversino


Però volendo il traversino si può mettere anche a un manurbio con il diametro variabile?o no?ma poi quelle cose inferro che servono ad attacare il traversino di che materiale sono fatti?e hanno tutti lo stesso diametro quei cosi dove si attaca il traversino?ma comunque anche se i manubri a diametro variabile non hanno il traversino perchè sono già resistenti cosi senza il traversino se io li voglio mettere il traversino non succede niente?giusto?anzi diventa ancora più resistente?giusto?O sbaglio?
ma esistono solo due tipi di manurbi:a diametro variabile e a diametro da 22 mm?giusto?o esistono anche altri tipi?
grazie vi prego rispondetemi a tutte le mie domande...........
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee........
 
5133774
5133774 Inviato: 17 Lug 2008 15:25
 

ktm85 ha scritto:


Però volendo il traversino si può mettere anche a un manurbio con il diametro variabile?o no?ma poi quelle cose inferro che servono ad attacare il traversino di che materiale sono fatti?e hanno tutti lo stesso diametro quei cosi dove si attaca il traversino?ma comunque anche se i manubri a diametro variabile non hanno il traversino perchè sono già resistenti cosi senza il traversino se io li voglio mettere il traversino non succede niente?giusto?anzi diventa ancora più resistente?giusto?O sbaglio?
ma esistono solo due tipi di manurbi:a diametro variabile e a diametro da 22 mm?giusto?o esistono anche altri tipi?
grazie vi prego rispondetemi a tutte le mie domande...........
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee........


CALMA!!! icon_mrgreen.gif

non so come sono fatti tutti i manubri a diametro variabie, ma non credo che su tutti si possa mettere il traversino

quelli a diametro variabile sono quelli che usano anche le naked, se li mettono su bestie come b-king, z1000, speed triple, fz1,... vuoi che non resistano su un 85?

per le dimensioni dei manubri: credo esistano solo di queste 2 dimensioni, non credo abbia senso farli anche di altre, se no dovresti anche cambiare i riser (e a volte anche la piastra di sterzo superiore) ogni volta

comunque io vedo molti più enduro-cross-motard con manubri da 22mm che a diametro variabile, anche nelle competizioni
 
5134331
5134331 Inviato: 17 Lug 2008 16:02
Oggetto: Re: Pieghe e acessori vari dei manubri motocross
 

ktm85 ha scritto:
ciao colevo sapere:
1)come si misura la piegha di un manurbio da cross,e se c'è scritto nel manurbio la piegha che ha il manurbio e se si dove.......
2)a cosa serve il traversino del manurbio
3)a cosa serve il paracolpi del manurbio....cioè serve a parare i colpi(come dice la parola)ma i colpi di chi?di che cosa?
4)cosa succede se io tolgo il traversino a il manurbio?
5)cosa succede se io tolgo il paracolpi e il traversino a un manurbio e gli metto un paracolpi di quelli che si mettono nei manurbi senza traversino?
6)quali paracolpi sono più utili e più efficaci di paracolpi?quelli da mettere nel traversino del manurbio o quelli da mettere nei manurbi senza traversino???
P.S.vi prego rispondetemi a tutte le domande che ho fatto ho troppi dubbi icon_eek.gif icon_asd.gif ...........grazie.......
icon_biggrin.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif

Azz quante domande icon_mrgreen.gif Allora:
1) Si misura dalla base del manubrio fino alla sommità della curva che fà (almeno io faccio così) e così sai....Per esempio il manubrio di carmichael è 77 mm di h, mentre un renthal 997 è 90 mm (mi sembra)...Il manubrio reed è 94 mentre il whindam è 102 mm...Dipende dai vari manubri;
2)Non ha un'utilità ben specifica, è un rinforzo per i manubri più alti se no rischierebbero di rompersi (a meno che non aumenti il diametro del manubrio);
3)Il para colpi serve per evitare che, in caso di caduta, urti con una parte del corpo o con la testa sul metallo;
4) Non toglere assolutamente il traversino! il manubrio è stato studiato per essere con il traversino, quindi lascia stare o c'è il rischio che ti si rompa in mano icon_eek.gif...Se no ti compri un manubrio senza traversino;
5)Comprare direttamente un manubrio senza traversino no eh? icon_mrgreen.gif Lascia stare per il motivo detto sopra;
6)Di sicuro i paracolpi che ti danno col manubrio;
Spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
5140451
5140451 Inviato: 18 Lug 2008 9:03
Oggetto: Re: Pieghe e acessori vari dei manubri motocross
 

2)Non ha un'utilità ben specifica, è un rinforzo per i manubri più alti se no rischierebbero di rompersi (a meno che non aumenti il diametro del manubrio)
Perchè se aumenta il diametro del manurbio quest'ultimo diventa piu resistente?
 
5140504
5140504 Inviato: 18 Lug 2008 9:10
 

non so come sono fatti tutti i manubri a diametro variabie, ma non credo che su tutti si possa mettere il traversino

E perchè pensi che il traversino non si possa mettere su tutti?Cosa te lo fa pensare?

comunque io vedo molti più enduro-cross-motard con manubri da 22mm che a diametro variabile, anche nelle competizioni......

Dunque tu dici che nelle competizioni più importanti sono più usati i manubri con il traversino??????

E seccondo te quali manubri sono più più resistenti quelli con o senza il traversino?o sono resistenti uguali?

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5140777
5140777 Inviato: 18 Lug 2008 9:38
Oggetto: Re: Pieghe e acessori vari dei manubri motocross
 

ktm85 ha scritto:
2)Non ha un'utilità ben specifica, è un rinforzo per i manubri più alti se no rischierebbero di rompersi (a meno che non aumenti il diametro del manubrio)
Perchè se aumenta il diametro del manurbio quest'ultimo diventa piu resistente?

Perchè è più grosso icon_wink.gif .
 
5140880
5140880 Inviato: 18 Lug 2008 9:47
 

ktm85 ha scritto:
non so come sono fatti tutti i manubri a diametro variabie, ma non credo che su tutti si possa mettere il traversino

E perchè pensi che il traversino non si possa mettere su tutti?Cosa te lo fa pensare?

comunque io vedo molti più enduro-cross-motard con manubri da 22mm che a diametro variabile, anche nelle competizioni......

Dunque tu dici che nelle competizioni più importanti sono più usati i manubri con il traversino??????

E seccondo te quali manubri sono più più resistenti quelli con o senza il traversino?o sono resistenti uguali?

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sono resistenti uguali icon_wink.gif . Comunque sono più diffusi quelli da 22mm con il traversino generalmente. Io preferisco il mio Magura a diametro variabile senza traversino al Tommaselli con traverisno di un mio amico perchè il traversino mi da fastidio. Sarà perchè mi sono abituato al mio... icon_mrgreen.gif
 
5152185
5152185 Inviato: 19 Lug 2008 12:22
 

scusa non ho capito bene il tuo messaggio eusa_naughty.gif ..............riscrivilo e spiegati meglio icon_mrgreen.gif ............
che significa che tu preferiscio il tuo manubrio magura a diametro variabile al tomaselli del tuo amico con il traversino perchè il traversino ti da fastidio???????????? icon_eek.gif non ci ho capito niente icon_asd.gif .......spiegati meglio e riscrivi il messaggio....... icon_wink.gif
 
5153388
5153388 Inviato: 19 Lug 2008 14:53
 

ktm85 ha scritto:
scusa non ho capito bene il tuo messaggio eusa_naughty.gif ..............riscrivilo e spiegati meglio icon_mrgreen.gif ............
che significa che tu preferiscio il tuo manubrio magura a diametro variabile al tomaselli del tuo amico con il traversino perchè il traversino ti da fastidio???????????? icon_eek.gif non ci ho capito niente icon_asd.gif .......spiegati meglio e riscrivi il messaggio....... icon_wink.gif

Mi sembra chiaro... icon_confused.gif ...
Sono più diffusi quelli da 22mm con traversino e non mi piace il manubrio con traversino perchè quest'ultimo mi da fastidio...

p.s. se vuoi delle istruzioni su come smontarlo chiedi a Wise che è velocissimo icon_asd.gif . In pratica potrebbe farlo anche durante che ne so...UN SALTO... icon_asd.gif
 
5158158
5158158 Inviato: 20 Lug 2008 13:23
 

[quote="FranZ1993"#5153388]
Mi sembra chiaro... icon_confused.gif ...
Sono più diffusi quelli da 22mm con traversino e non mi piace il manubrio con traversino perchè quest'ultimo mi da fastidio...

p.s. se vuoi delle istruzioni su come smontarlo chiedi a Wise che è velocissimo icon_asd.gif . In pratica potrebbe farlo anche durante che ne so...UN SALTO...

Ok ora ho capito.......... icon_wink.gif icon_biggrin.gif Volevi dire in pratica che a te il manubrio tomaselli che ha un tuo amico non ti piace perchè ha il traversino????' icon_eek.gif
 
5159159
5159159 Inviato: 20 Lug 2008 15:54
 

[quote="ktm85"#5158158]
FranZ1993 ha scritto:

Mi sembra chiaro... icon_confused.gif ...
Sono più diffusi quelli da 22mm con traversino e non mi piace il manubrio con traversino perchè quest'ultimo mi da fastidio...

p.s. se vuoi delle istruzioni su come smontarlo chiedi a Wise che è velocissimo icon_asd.gif . In pratica potrebbe farlo anche durante che ne so...UN SALTO...

Ok ora ho capito.......... icon_wink.gif icon_biggrin.gif Volevi dire in pratica che a te il manubrio tomaselli che ha un tuo amico non ti piace perchè ha il traversino????' icon_eek.gif

Si, mi da fastidio... icon_asd.gif ...ma penso sia perchè ho cominciato senza e ormai mi ci sono abituato così... icon_confused.gif
 
6026907
6026907 Inviato: 17 Ott 2008 15:25
 

Ciao a tutti,
sono caduto dalla moto e ho piegato il manubrio non si può radrizzare lo ho anche portato dal fabro ma non fa si è pegato sotto nella zona di attacco......Volevo sapere se esiste qualche manurbio anche senza traversino più resistente di quello che ho(renthal piega 966 con traversino)magari dandomi anche qualche nome del manubrio,perchè se lo riprendo uguale a quello che avevo ricado ed è di nuovo da cambiare....Volevo inoltre consigli se prenderlo con o senza traversino perchè ho la moto da 7 mesi e magari potrebbe darmi fastidio il manubrio senza traversino visto che lo ho sempre usato con il traversino.......
 
6030673
6030673 Inviato: 17 Ott 2008 20:15
 

Se vuoi fare un'ottima spesa una volta per tutte vai di Renthal twin-wall!!! penso che piegare questo manubrio sia una cosa abbastanza difficile... è un 28 mm e non costa poco ma si sa .... per poco si ha poco! icon_wink.gif
 
6032027
6032027 Inviato: 17 Ott 2008 21:54
 

Costo all'incirca? 200€?
 
6032181
6032181 Inviato: 17 Ott 2008 22:05
 

jeremy2 ha scritto:
Se vuoi fare un'ottima spesa una volta per tutte vai di Renthal twin-wall!!! penso che piegare questo manubrio sia una cosa abbastanza difficile... è un 28 mm e non costa poco ma si sa .... per poco si ha poco! icon_wink.gif


Concordo che il Renthal TwinWall è uno sterzo a dir poco indistruttibile però,che non si dia il senso letterale al termine. Piegarlo 3/4 mm in una caduta un pò violenta non è impossibile,ANZI!
Il concetto è che uno sterzo più resistente consente di finire la gara (sia di enduro che di cross) anche dopo una botta forte. Un manubrio da 22mm appena cade da fermo si piega e sarebbe impossibile guidare la moto(se non per tornare al parco chiuso).
 
6032220
6032220 Inviato: 17 Ott 2008 22:08
 

Dimenticavo di parlare dei difetti di un manubrio estremamente resistente come in TwinWall.
La sua resistenza si tramuta in rigidezza e quindi si tramuta anche in stress per il pilota(non tutti se ne accorgono) in confronto ad uno sterzo sempre da 28mm ma senza traversino che è molto molto più flessibile.

Prezzo facilmente reperibile 165 euro (ma è un furto)
Buon prezzo per acquistarlo da negozio 150 Euro
Io l'ho preso 60 euro 0509_banana.gif .......usato.......ma come nuovo! icon_wink.gif
 
6032289
6032289 Inviato: 17 Ott 2008 22:13
 

Ma come sarebbe questa storia del manubrio flessibile? icon_confused.gif Cioè? Assorbe le botte?
 
6032365
6032365 Inviato: 17 Ott 2008 22:18
 

un manubrio che si chiama twin wall sai che belli gli assorbenti che fa... icon_asd.gif
 
6032401
6032401 Inviato: 17 Ott 2008 22:21
 

Mirino ha scritto:
Ma come sarebbe questa storia del manubrio flessibile? icon_confused.gif Cioè? Assorbe le botte?


beh, se il manubrio "assorbisse le botte" io smonterei le forcelle sostituendoli con 2 pali della luce, me le venderei e mi andrei a fare una settimana a rimini icon_asd.gif

Diciamo che un manubrio più flessibile migliora il confort di guida e da il suo contributo ad un infinito insieme di fattori che portano al connubio perfetto tra pilota e la sua moto.

Proprio la settimana scorsa avevo la moto di un amico con lo sterzo da 22 (un Racetech con traversino per la precisione) sul carrello, quindi la moto ben ancorata. Mi ci sono messo a cavallo e ho fatto forza sullo sterzo verso il basso verso la ruota.....il mio amico è sceso bestemmiando dallìauto perche dallo specchietto aveva visto che gli piegavo lo sterzo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif In parole povere ho visto farlo a lui e,con una forza NON eccessiva si vede il manubrio che flette e nemmeno tanto poco!!!!! cioè scaricando un massimo di 40/50 kili lo sterzo si muove di mezzo cm circa.....SCONVOLGENTE!!!

Ultima modifica di reditutto il 17 Ott 2008 22:25, modificato 1 volta in totale
 
6032417
6032417 Inviato: 17 Ott 2008 22:23
 

Che enorme stronzta che ho detto. Comincia a farsi tardi, è meglio che vada, sennò dico un'altra stronzata. icon_confused.gif icon_asd.gif
 
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