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passaggio da honda 125 a 4t meglio kawasaky o honda 250?
4779630
4779630 Inviato: 14 Giu 2008 16:25
Oggetto: passaggio da honda 125 a 4t meglio kawasaky o honda 250?
 



vorrei prendere un 4 tempi(tenendo chiaramente il 125 solo per saltare) cosa mi consigliate tra honda 250 4t e kawasaky 250 4 t?
 
4779664
4779664 Inviato: 14 Giu 2008 16:31
 

Si scrive Kawasaki.
Prendi quella che costa meno.
Scherzi a parte, non so, non ho letto le riviste specializzate, ma non credo che una delle due sia nettamente superiore all'altra.
Come mai non hai preso in considerazione altre marche?
 
4780249
4780249 Inviato: 14 Giu 2008 17:43
Oggetto: Re: passaggio da honda 125 a 4t meglio kawasaky o honda 250?
 

blockpasscrew ha scritto:
vorrei prendere un 4 tempi(tenendo chiaramente il 125 solo per saltare) cosa mi consigliate tra honda 250 4t e kawasaky 250 4 t?


Ciao, innanzitutto dovresti specificare o l'anno che ti interessa o perlomeno la cifra che hai da spendere, secondo poi, senza togliere il lavoro ai moderatori, avresti potuto usare la funzione cerca e avresti subito trovato questo link che sembra fatto apposta per te!

Io non l'ho letto tutto, ma ti dico per esperienza che il crf 250 2006 spacca i cambi come nessun'altro, e che i primi KXF avevano grossi problemi di raffreddamento a causa di radiatori non efficienti.

Messaggio #1820313


Ciao! 0510_saluto.gif
 
4780307
4780307 Inviato: 14 Giu 2008 17:53
 

Sull'Honda, mi semba che non solo il modello 2006 avesse avuto dei problemi, anche altre annate. icon_confused.gif
 
4781367
4781367 Inviato: 14 Giu 2008 20:00
 

be sbagliare a scrivere kawasaki e veramente stiloso!!!!!!!!!!!(mica tanto)grazie a tutti inanzitutto....anno non so bene, diciamo quello che trovo dal 2004 in su perche prendere un 4t vecchio c'e il rischio che becchi una moto tritata (anche se la becchi di un anno la puoi trovare tritata pero diciamo che le possibilita sono un attimo minori e lo vedi a occhio se e una moto passata in mano a reed o al crossista della domenica come il sottoscritto)poi non so prezzo dai 3500 ai 3800 non diu piu perche non ci arrivo.....
 
4781439
4781439 Inviato: 14 Giu 2008 20:06
 

a parità di condizioni sono entrambe ottime moto, ovviamente con caratteristiche diverse.
Kawa, grande stabilità sul veloce, dietro un pò basso, e motore buono
Honda, ottima ciclistica, ma motore così così, ha il sistema unicam, più compatto ma meno potente.
comunque sull'usato è determinante la condizione del mezzo, sopratutto occhio con sti 4tempi, io credo che quando passerò al 4tempi, o lo prendo nuovo, o non lo prendo.
 
4781546
4781546 Inviato: 14 Giu 2008 20:14
 

lorenzom ha scritto:
a parità di condizioni sono entrambe ottime moto, ovviamente con caratteristiche diverse.
Kawa, grande stabilità sul veloce, dietro un pò basso, e motore buono
Honda, ottima ciclistica, ma motore così così, ha il sistema unicam, più compatto ma meno potente.
comunque sull'usato è determinante la condizione del mezzo, sopratutto occhio con sti 4tempi, io credo che quando passerò al 4tempi, o lo prendo nuovo, o non lo prendo.


sono fresco fresco di pista...a girare c'era un tale: Walter Galassi...che qualcosa aveva vinto attorno al 99-2000 a livelllo ITALIANO...quindi non uno che da poco gas...anzi! vederlo saltare e soprattutto far le curve vi assicuro che è uno spettacolo...

Moto honda 450 2003...mai cambiato filtro aria, mai cambiato 1 solo pistone, mai fatto valvole o catenelle varie...olio che gocciolava dal filtro aria, moto con 189 ore e girava con l'olio motore vecchio da un anno (erano per l'esattezza 11 mesi che non prendeva la moto)!

oggi stiamo nel 2008, la moto le sue ore ce le ha, ha pure 5 anni ed è stata guidata da uno che magari il 450 non lo sfutterà al max...ma comunque credo riesca a sfruttare + lui un 450 che noi un 250...

Vi basta questo per rendervi conto che i 4 tempi non sono moto di cristallo come le dipingete tutti??
Sono moto da competizione, puoù essere fortunato o sfortunato...ma secondo me si rompono AL PARI delle altre, ne + ne meno!
 
4781563
4781563 Inviato: 14 Giu 2008 20:16
 

guarda hai pienamente ragione solo che sto 125 honda che ho poverino ormai e alla frutta e lo tenevo solamente per saltare in rampa....il problema che nuovo costa una follia anche perche studio e lavoro e per mettere via due lire e un impresa......comunque grazie mille per le dritte io assolutamente queste cose non le sapevo.....i ragazzi con cui giro hanno titti crf 250 e sono contenti pero in effetti vedo che quello che ce l'ha originale secondo me e un po impalata l'altra invece monta una pro circuit in titanio che le fa cambiare erogazione in un modo spaventoso.....
 
4781988
4781988 Inviato: 14 Giu 2008 21:06
 

secondo me quello la procircuit ai comuni mortali come noi fa poco e niente x quello che costa...Quello che ho visto girare oggi avrebbe dato la paga a tutti oggi pure coll'85! se uno lo vedi fermo e l'altro vedi che viaggia, ma hanno la stessa moto (marmitta+, marmitta meno)...fidati che quello che va + forte in questo caso ha + manico!
 
4782415
4782415 Inviato: 14 Giu 2008 22:04
 

vai di kawa... comunque la storia delle 180 senza pinstone ne valvole puzza
 
4783624
4783624 Inviato: 15 Giu 2008 1:51
 

non e assolutamente vero pro circuit cambia l'erogazione a tal punto che usi il 250 4t quasi come un 2 t.....per la storia del tipo con il 450 ho dei seri dubbi comunque poi quando ti trovi moto inchiodata e 2000 euro di danni non so se sei molto felice
 
4784255
4784255 Inviato: 15 Giu 2008 10:29
 

walter86r ha scritto:


sono fresco fresco di pista...a girare c'era un tale: Walter Galassi...che qualcosa aveva vinto attorno al 99-2000 a livelllo ITALIANO...quindi non uno che da poco gas...anzi! vederlo saltare e soprattutto far le curve vi assicuro che è uno spettacolo...

Moto honda 450 2003...mai cambiato filtro aria, mai cambiato 1 solo pistone, mai fatto valvole o catenelle varie...olio che gocciolava dal filtro aria, moto con 189 ore e girava con l'olio motore vecchio da un anno (erano per l'esattezza 11 mesi che non prendeva la moto)!

oggi stiamo nel 2008, la moto le sue ore ce le ha, ha pure 5 anni ed è stata guidata da uno che magari il 450 non lo sfutterà al max...ma comunque credo riesca a sfruttare + lui un 450 che noi un 250...

Vi basta questo per rendervi conto che i 4 tempi non sono moto di cristallo come le dipingete tutti??
Sono moto da competizione, puoù essere fortunato o sfortunato...ma secondo me si rompono AL PARI delle altre, ne + ne meno!

si ok questo x un 450...
Prova a fare 189 ore con un 250 4tempi......... ti va bene se arrivi a 60 ore...
 
4784295
4784295 Inviato: 15 Giu 2008 10:37
 

lorenzom ha scritto:

si ok questo x un 450...
Prova a fare 189 ore con un 250 4tempi......... ti va bene se arrivi a 60 ore...


si lore quello è un 450...ma è un 450 di uno che ha la manetta e lo sfrutta se faceva l'italiano...non come noi...
la maggior parte di quelli che vengono a girare con me hanno moto di svariate marche soprattutto 2003-2004-2005...apparte un paio che han cambiato 1 o 2 valvole (moto 2003 quindi di 5 ANNI), MAI fatto altri interventi tipo pistone, catena distribuzione o cose simili: solo cambio olio/cambio filtro olio ogni 10 h e filtro sempre pulito! Moto con 220- 240ore che vanno come orologi! e parlo di 250 4T...

secondo me finiamola con quest'uguaglianza 250 4T= moto di cristallo perchè è una gran cazzata!

per me manutenzione 250 4T e 125 siamo li...non cambia quasi nulla...

PS: MasterRmz che fa l'italiano, ha la manetta e CORRE col 250 4t, il pistone lo cambia a 30h...e a detta sua sarebbe ancora usabilissimo...penso di aver detto tutto... icon_wink.gif

Ultima modifica di elbartolo il 15 Giu 2008 10:44, modificato 1 volta in totale
 
4784317
4784317 Inviato: 15 Giu 2008 10:41
 

walter86r ha scritto:


ma che stai a di lore...la maggior parte di quelli che vengono a girare con me hanno moto di svariate marche soprattutto 2004-2005...apparte un paio che han cambiato 1 o 2 valvole, MAI fatto altri interventi tipo pistone, catena distribuzione o cose simili: solo cambio olio/cambio filtro olio ogni 10 h e filtro sempre pulito! Moto con 220 ore che vanno come orologi! e parlo di 250 4T...

secondo me finiamola con quest'uguaglianza 250 4T= moto di cristallo perchè è una gran cazzata!

no mi dispiace ma non ci credo... 250 4tempi che arrivano a 220 ore(che sono tante eh...) senza mai cambiare un pistone mi dispiace ma non ci credo.
O sti tuoi amici non vanno mai sopra i 5000 giri... oppure mi dispiace ma non la bevo.
 
4784333
4784333 Inviato: 15 Giu 2008 10:45
 

lorenzom ha scritto:

no mi dispiace ma non ci credo... 250 4tempi che arrivano a 220 ore(che sono tante eh...) senza mai cambiare un pistone mi dispiace ma non ci credo.
O sti tuoi amici non vanno mai sopra i 5000 giri... oppure mi dispiace ma non la bevo.


fai come vuoi...allora continua a pensare che al 250 4T devi rifare il pistone a 50h... icon_asd.gif

ciauzz icon_wink.gif
 
4784352
4784352 Inviato: 15 Giu 2008 10:49
 

walter86r ha scritto:


fai come vuoi...allora continua a pensare che al 250 4T devi rifare il pistone a 50h... icon_asd.gif

ciauzz icon_wink.gif

ciò lo penso sì, ho 3 amici col 250 4tempi e tutti lo cambiano entro le 50 ore. Lo stesso Gixxer l'ha appena cambiato e mi pare fosse a 45- 50 ore.
 
4784399
4784399 Inviato: 15 Giu 2008 10:56
 

lorenzom ha scritto:

ciò lo penso sì, ho 3 amici col 250 4tempi e tutti lo cambiano entro le 50 ore. Lo stesso Gixxer l'ha appena cambiato e mi pare fosse a 45- 50 ore.


ti dico una cosa (manuale yamaha 2007 davanti agli occhi):

dice di CONTROLLARE IL PISTONE a 1000 km o 5 competizioni e sostituire SE NECESSARIO, cioè se sono presenti segnature (ed ovviamente ci son scritte tutte le misurazioni da effettuare con le relative tolleranze...all'infuori del quale il pistone va sostituito)

Il mio motore ha 137h, la settimana scorsa ho aperto il gt assieme ad un amico meccanico (crf 250 4t 2004) e abbiamo controllato tutto, compreso gioco valvole, catena di distribuzione e varie: risultato che a quasi 140 ore è tutto perfettamente ABBONDANTEMENTE entro le tolleranze...

non so che piloti frequenti tu, ma se l'amatore della domenica si mettesse a cambiare un pistone ogni 50h alla fine dell'anno se gira tutto il tempo che giro io si compra una moto nuova...

comunque ovvio libero di ribadire che cambiarlo a 50h è meglio...
questione di punti di vista, secondo me cambiarlo così presto è inutile sol soldi buttati... icon_wink.gif

Ultima modifica di elbartolo il 15 Giu 2008 11:02, modificato 1 volta in totale
 
4784425
4784425 Inviato: 15 Giu 2008 11:00
 

confermo anche i ragazzi che girano con me lo cambiano almeno nuna volta a stagione e girano solo la domenica....poi una e liberissimo di fare come vuole siamo sempre li......io preferisco spendere 300 euro di pistone contro i 2000 di una moto inchiodata.....va be quando faro l'acquisto comunque vedro anche con i miei occhi8O
 
4788217
4788217 Inviato: 15 Giu 2008 17:45
 

Una moto del genere o la prendi da un amico, che ti dica seriamente cosa ha fatto, cosa non ha fatto e cosa c'è da fare, oppure vai a naso.

Sicuramente la moto va fatta vedere quanto meno da un meccanico specializzato in questo tipo di moto, o da un preparatore.

Altrimenti tanto vale prendere quella combinata meglio valutando condizioni, anno e prezzo.
 
4798166
4798166 Inviato: 16 Giu 2008 14:54
 

Esatto. O da un meccanico serio e di cui hai fiducia, oppure da un amico o conoscente. Ho 2 amici che han comprato il CRF usato, uno 2006 e l'altro 2007, la prima aveva 30 ore, sembrava nuova, la seconda 45, e sembrava nuova pure lei. Il mio amico ha rifatto il pistone per sicurezza e basta. La moto va benissimo...(ma in uscita di curva sta dietro icon_lol.gif icon_lol.gif ).
La 2006 monta il completo di scarico non ricordo la marca, ha solo un pò più prontezza a bassi giri e forse allunga un filo (forse...difficile dirlo con esattezza senza provare alla pari l'originale). Fa molto rumore, quello si...(e rompe il c***o!)
Ste storie di 220 ore di pistone..secondo me son leggende, se non lo sono...sono storie vere di gente MOLTO FORTUNATA che tiene la propria moto da schifo e spero non la compri mai nessuno che conosco.
70 ore, anche 80...se cambi filtro OGNI uscita, olio ogni 5 ore...ci arrivi anche se non è consigliato...di più..è una roulette russa: ti va bene...come ci lasci le penne.
LA mia Suzzina è appena entrata in officina, circa a 52 ore. Pistone, catena distribuzione, lappatura cilindro, controllo sedi valvole e testa in rettifica, rimonto un pistone originale Suzuki (che poi è un Prox icon_wink.gif), spendo quel che spendo (poi vi dirò) ma riparto tranquillo e beato senza nessun pensiero. Anzi, così vedo anche se la manutenzione che gli faccio va bene e com'è messo il resto del motore. Incrocio le dita.
 
4798196
4798196 Inviato: 16 Giu 2008 14:56
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Esatto. O da un meccanico serio e di cui hai fiducia, oppure da un amico o conoscente. Ho 2 amici che han comprato il CRF usato, uno 2006 e l'altro 2007, la prima aveva 30 ore, sembrava nuova, la seconda 45, e sembrava nuova pure lei. Il mio amico ha rifatto il pistone per sicurezza e basta. La moto va benissimo...(ma in uscita di curva sta dietro icon_lol.gif icon_lol.gif ).
La 2006 monta il completo di scarico non ricordo la marca, ha solo un pò più prontezza a bassi giri e forse allunga un filo (forse...difficile dirlo con esattezza senza provare alla pari l'originale). Fa molto rumore, quello si...(e rompe il c***o!)
Ste storie di 220 ore di pistone..secondo me son leggende, se non lo sono...sono storie vere di gente MOLTO FORTUNATA che tiene la propria moto da schifo e spero non la compri mai nessuno che conosco.
70 ore, anche 80...se cambi filtro OGNI uscita, olio ogni 5 ore...ci arrivi anche se non è consigliato...di più..è una roulette russa: ti va bene...come ci lasci le penne.
LA mia Suzzina è appena entrata in officina, circa a 52 ore. Pistone, catena distribuzione, lappatura cilindro, controllo sedi valvole e testa in rettifica, rimonto un pistone originale Suzuki (che poi è un Prox icon_wink.gif), spendo quel che spendo (poi vi dirò) ma riparto tranquillo e beato senza nessun pensiero. Anzi, così vedo anche se la manutenzione che gli faccio va bene e com'è messo il resto del motore. Incrocio le dita.


questa è ka manutenzione ordinaria a cambio pistone,m giuto? Mi puoi dire + o - quanto verrà?
 
4798705
4798705 Inviato: 16 Giu 2008 15:30
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Ste storie di 220 ore di pistone..secondo me son leggende, se non lo sono...sono storie vere di gente MOLTO FORTUNATA che tiene la propria moto da schifo e spero non la compri mai nessuno che conosco.
70 ore, anche 80...se cambi filtro OGNI uscita, olio ogni 5 ore...ci arrivi anche se non è consigliato...di più..è una roulette russa: ti va bene...come ci lasci le penne.


gixxer non son leggende...figurati che io prima di passare al 4T ero il primo a dire: "il 4T costa troppo di manutenzione, non lo prenderò mai! chi ce li ha i soldi per cambiare pistone ogni 50-60 ore?!" ...ma poi vedendo tutti sti amici che dicono: "guarda che basta che cambi l'olio, filtro sempre limpido...e ogni tanto controllo il gioco valvole e catena distribuzione"...queste le testuali parole di chi possedeva già 4T honda di annate descritte da tutti come "non fortunate"...sono solo storie di 2-3 moto che hanno una certa "età" e nonostante tutto non danno problemi...

il mio yamahino alla soglia delle 150 ore gira perfetto e rotondo, tiene il minimo neanche fosse un motore elettrico e per di più controllato tutte le tolleranze che rientrano nella norma...(ovvio che mentre scrivo faccio i dovuti scongiuri...). Cambio olio e filtro olio a 10h, il filtro sempre pulito ogni uscita...

Per non parlare di qualcuno del forum stesso che gira con i primi 4t tipo del 2000 che alla faccia di tutti quelli che dicono che il 4t costa come un patrimonio in manutenzione, ancora funziona dopo 8 anni!

Io per non "tirare troppo la corda" tra poco penso di fare il pistone...e tutti i relativi aggiornamenti del caso...

Ovvio che poi chi ha la moto nuova di zecca, pagata 6.000 eurozzi e tutto, cerca di tenerla al meglio possibile, potendo lo farei anche io...

PS: se proprio siete in fissa con questi cambi pistone, portate la moto a chi ci sa mettere bene la mano...altrimenti rischiate di ritrovarvi con il motore che esplode in aria dopo aver speso tutti sti soldi (purtroppo c'è anche questo rischio...) icon_wink.gif
 
4798744
4798744 Inviato: 16 Giu 2008 15:33
 

walter tu al mese PER LA MOTO (benzina a parte) quanto spendi?
 
4804735
4804735 Inviato: 16 Giu 2008 22:40
 

kawa..........OTTIMO (motore)
honda.........DISCRETO (ciclistica)

vai di kawa..se non lo trovi ripiega sull'H icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
4804776
4804776 Inviato: 16 Giu 2008 22:44
 

Kawa ottimo e costa meno
 
4807792
4807792 Inviato: 17 Giu 2008 10:08
 

Ludo237 ha scritto:
walter tu al mese PER LA MOTO (benzina a parte) quanto spendi?


benzina e pista apparte spendo poco...cambio olio, cambio filtro e pulizia e ingrassaggio varie...

Diciamo che faccio 6 h a settimana cambio olio quindi 2 volte al mese (1.4 l)...quindi metti caso 3 litri d'olio (13€/l + filtro 4€) totale: circa 50 euro...

quindi metti 50 euro ogni 25 ore...io spendo parecchio perchè ho la fortuna di poter girare 2/3 volte a settimana (a volte anche 4... icon_asd.gif )

icon_wink.gif
 
4808666
4808666 Inviato: 17 Giu 2008 11:19
 

Tenendo conto che sono cose vere quelle che hai detto walter, non so come potesse girare quel pistone in quella camera di scoppio....tu sai benissimo che il pistone, a forza di girare si consuma, le fasce anche, e dopo massimo 80 h di utilizzo(tirando proprio la corda si arriva a 100 h con un 450) in un 4t sono già fuori tolleranza, cioè, cilindro e pistone non si accoppiano più come dovrebbero e non girano bene....

Quindi se mi dici 220 h, sono quasi il triplo di quelle 80 h massimo con cui un motore può girare "in tolleranza"...quindi...o ha montato un pistone in diamante che nn si consuma....o la vedo molto, molto dura...

Poi per il resto se mi dici che dopo 5 anni gira ancora da Dio se uno la controlla bene è logico... icon_wink.gif

Poi intervengono anche altri fattori esterni...per es. io nel Cr 250 che avevo ho cambiato 2 pistoni, il primo a 120 h ed era ancora buono...il secondo a 80-85 h ed era distrutto...
 
4808719
4808719 Inviato: 17 Giu 2008 11:22
 

Simon89 ha scritto:
Tenendo conto che sono cose vere quelle che hai detto walter, non so come potesse girare quel pistone in quella camera di scoppio....tu sai benissimo che il pistone, a forza di girare si consuma, le fasce anche, e dopo massimo 80 h di utilizzo(tirando proprio la corda si arriva a 100 h con un 450) in un 4t sono già fuori tolleranza, cioè, cilindro e pistone non si accoppiano più come dovrebbero e non girano bene....

Quindi se mi dici 220 h, sono quasi il triplo di quelle 80 h massimo con cui un motore può girare "in tolleranza"...quindi...o ha montato un pistone in diamante che nn si consuma....o la vedo molto, molto dura...

Poi per il resto se mi dici che dopo 5 anni gira ancora da Dio se uno la controlla bene è logico... icon_wink.gif

Poi intervengono anche altri fattori esterni...per es. io nel Cr 250 che avevo ho cambiato 2 pistoni, il primo a 120 h ed era ancora buono...il secondo a 80-85 h ed era distrutto...
ha fatto rivestire entrambi in diamante...
 
4808945
4808945 Inviato: 17 Giu 2008 11:34
 

Simon89 ha scritto:
Tenendo conto che sono cose vere quelle che hai detto walter, non so come potesse girare quel pistone in quella camera di scoppio....tu sai benissimo che il pistone, a forza di girare si consuma, le fasce anche, e dopo massimo 80 h di utilizzo(tirando proprio la corda si arriva a 100 h con un 450) in un 4t sono già fuori tolleranza, cioè, cilindro e pistone non si accoppiano più come dovrebbero e non girano bene....

Quindi se mi dici 220 h, sono quasi il triplo di quelle 80 h massimo con cui un motore può girare "in tolleranza"...quindi...o ha montato un pistone in diamante che nn si consuma....o la vedo molto, molto dura...

Poi per il resto se mi dici che dopo 5 anni gira ancora da Dio se uno la controlla bene è logico... icon_wink.gif

Poi intervengono anche altri fattori esterni...per es. io nel Cr 250 che avevo ho cambiato 2 pistoni, il primo a 120 h ed era ancora buono...il secondo a 80-85 h ed era distrutto...


sono pienamente daccordocon te per il fatto che nell'usura intervengono vari fattori, esterni e non...però ribadisco che prima di prendere il 4T ero tra quelli che lo "disprezzava" per via di tutti sti elevati costi di gestione, cambia questo e cambia quell'altro...poi mi son dovuto ricredere vedendo le moto dei miei amici...


Lo ripeto, il mio yamahino al momento a quasi 150 ore ha tutto quanto in perfetta tolleranza! in particolare sono stati controllati: gioco valvole, alzavalvole, sedi molla valvola, pulegge di comando distribuzione+catena di distribuzione, cilindro, pistone...l'unico appunto che ho riscontrato è qualche deposito/incrostazione sulla testa e una mezza specie di leggero strato da una parte del cielo del pistone dove sta la candela credo...

Ribadisco che le moto dei miei amici, a parte qualcuno che ha cambiato un paio di valvole, al motore non han cambiato nulla...niente di che!

liberi di non crederci...ma vi ripeto che MAI sarei passato al 4T se non avessi visto quello che vi ho detto con i miei occhi! icon_wink.gif

ps: comunque mi sa che come al solito siamo in ot con il titolo...
passaggio da honda 125 a 4t meglio kawasaky o honda 250
 
4809358
4809358 Inviato: 17 Giu 2008 12:05
 

50 euro ogni 25 ore ,io di solito faccio 10 ore in pista perciò spendere un c***o ... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif quasi quasi icon_lol.gif icon_cool.gif
 
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