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Mal funzionamento YAMAHA MAJESTY 250
4707170
4707170 Inviato: 8 Giu 2008 22:04
Oggetto: Mal funzionamento YAMAHA MAJESTY 250
 

Inizio con un grazie e un caloroso saluto a tutti i visitatori di questo spettacolare sito.

Ho un problema con l'avviamento dello scooterone di mio padre. Un majesty 250 anno 96.

Circa 20 giorni fa è stata sostituita la batteria e da qualche giorno è iniziato uno strano problema all'avviamento. A volte funziona tutto regolarmente, a volte invece presenta il seguente problema.
Premendo lo start il motorino di avviamento non riesce ad avere quella forza necessaria... rallenta piano piano fino a fermarsi. Il relè di avviamento inizia allora a fare interminabili scatti... fino a quando non viene rilasciato lo start. Ho provato a sostituire la batteria con una di prova, stesso problema. Ho provato ad alimentare il relè di avviamento con un alimentatore e misurare la continuità del circuito di potenza con un tester: sembra essere ok.
Oggi ho smontato il motorino di avviamento. Alimentandolo con un carica batteria il motorino gira... ma sembra quasi non avere particolarmente forza motrice. Tanto è vero che riesco a fermarlo con due dita. E' normale sta cosa??
Ho provato ad aprirlo, per controllare l'usura delle spazzole. Diciamo che sono a metà della sua lunghezza, ma a questo punto le cambierò.

Cosa diamine potrebbe essere la causa di questo mal funzionamento??
 
4709219
4709219 Inviato: 9 Giu 2008 0:48
 

Da ciò che descrivi, il problema dovrebbe dipendere da una carica insufficiente della batteria, anche se hai sostituito da poco. Prova a verificare l' efficienza del circuito di ricarica, potrebbe non funzionare a dovere con la conseguenza di una carica insufficiente.
Lamps.
 
4709296
4709296 Inviato: 9 Giu 2008 1:15
 

Blackbaron ha scritto:
Da ciò che descrivi, il problema dovrebbe dipendere da una carica insufficiente della batteria, anche se hai sostituito da poco. Prova a verificare l' efficienza del circuito di ricarica, potrebbe non funzionare a dovere con la conseguenza di una carica insufficiente.
Lamps.


Ciao, grazie della risposta e del tuo aiuto.

Ho letto che questi scooters hanno di questi problemi, riguardante proprio il sistema di ricarica della batteria. Però qualcosa non quadra.

Ho provato con la batteria (nuova) e stesso problema.
Non contento, ho provato anche con la stessa batteria facendo ponte con quella della macchina. Il problema rimane.
Ancora. Se la batteria fosse scarica... non dovrebbe funzionare mai. Invece, 1 volta su 5 riesco a metterlo in moto tranquillamente, come se tutto fosse perfettamente funzionamente.
 
4713488
4713488 Inviato: 9 Giu 2008 13:35
 

Nuovo aggiornamento.

Ho sostituito le spazzole del motorino di avviamento, ma non ho notato particolari cambiamenti. Il motorino colelgato alla batteria della macchina è funzionante al 100%. Il calo di forza motrice sicuramente era dovuto alla poca corrente del mio alimentatore.
Ho controllato nuovamente tutti i relè (di avviamento e di arresto avviamento) ed entrambi sembrano funzionare correttamente.
Ho misurato la tensione alla batteria da spento, segna 12.5 - Con motore acceso 13,8V Escuderei anche il sistema di ricarica della batteria.
Tanto è vero che ho provato a fare un ponte con la batteria della macchina e il problema rimane.

Ogni tanto va in moto come se non ci fossero problemi, altre volte invece, non c'è modo di fare girare il motorino di avviamento. IL relè di avviamento continua ad aprirsi e chiudere (i contatti) in modo veloce e continuo. Risultato: non va in moto.

Ho provato anche a chiudere i contatti di comando del relè portando direttamente tensione dalla batteria ai capi della bobina, escludendo così tutti i possibili interuttori di arresto e starter... ninente, il problema persiste.

AIUTOOOOO
 
4719379
4719379 Inviato: 9 Giu 2008 21:42
 

Fai una verifica dell' isolamento dello statore del motorino, e se puoi con un buon amperometro o pinza amperometrica, controlla il valore della corrente di assorbimento durante la fase di avviamento.
Lamps.
 
4748351
4748351 Inviato: 12 Giu 2008 11:59
 

Blackbaron ha scritto:
Fai una verifica dell' isolamento dello statore del motorino, e se puoi con un buon amperometro o pinza amperometrica, controlla il valore della corrente di assorbimento durante la fase di avviamento.
Lamps.


Ti ringrazio per l'aiuto.
Farò le misurazioni oggi, ma spiegami una cosa.
Come posso misure l'isolamento dello statore del motorino di avviamento?

Avevo già provato a misurare l'isolamento della spazzola positiva e risulta perfettamente isolata. Già che ci sono voglio anche verificare il cavo di potenza che parte dal relè di avviamento e arriva al motorino... bho, tanto per escluderlo.
 
4749248
4749248 Inviato: 12 Giu 2008 12:54
 

Per controllare l' alternatore (Avvolgimento dello statore), e necessario localizzare il connettore a tre poli, a questo punto muniti di tester analogico o multimetro digitale, controlliamo la resistenza tra i tre i terminali effettuando la misurazione in combinazione tra i tre terminali (per il valore vedi e consulta il manuale di officina nella sezione circuito di ricarica).
Dopo aver effettuato la misura di resistenza, e necessario verificare anche l' isolamento dell' avvolgimento dello statore, per fare ciò e necessario sempre lo stesso strumento di misura e controllare che ogni singolo terminale non abbia nessuna continuità verso la massa (Terra).

Nel caso si rilevino valori diversi, o uno dei tre terminali abbia continuità verso la massa, lo statore è da sostituire.
Lamps.
 
4773665
4773665 Inviato: 14 Giu 2008 0:25
 

Ti ringrazioancora per la tua infinita pazienza.

Ho trovato il manuale officina di questo modello. Visto lo schema elettrico e trovato il valore della resistenza degli avvolgimenti di statore: 0,8 / 1 ohm a 20 gradi C.

Per semplificare faccio la misura al connettore che si aggancia al raddrizzatore, dove arrivano i 3 cavi dell'alternatore (più la massa e il cavo che porta corrente alla zona batteria/fusibile/relè di avviamento).

Provo per escludere anche questo, e ti ringrazio ancora della tua consulenza. Tuttavia ho come l'impressione che non sia neanche questo.
Per meglio dire: una dispersione ci potrebbe anche stare... ma il mal funzionamento dell'alternatore avrebbe, comunque, fatto abbassare il voltaggio della batteria. Almeno credo!

Ti farò sapere... grazie ancora e un saluto
 
4781739
4781739 Inviato: 14 Giu 2008 20:35
 

Eccoloo! finalmente dovrei aver risolto.

Stamattina mi sveglio di buzzo buono e mi metto a smontare i fianchetti. Ho provato a misurare lo statore e tutto sembrava in regola, quindi ad esclusione anche di questo, con la forza della disperazione mi metto a controllare ogni cavo/connettore.

Finalmente la svolta, fortuna ovviamente!

Allora, il cavo che porta corrente al motorino di avviamento non conduceva a dovere. Ho sostituito il cavo... con un 10 mm che avevo in casa.
Il cavo originale, qui la cosa bastarda, non presentava nè ossido ai suoi capi, nè rotture o tagli sull'isolante. Il cavo a vista è perfetto!
Misurando la continuità con un tester analogico, però, non andava a fondo scala come normalmente avviene quando misuro la resistenza di un cavo. Controllo la scala di misura, muovo i puntali... nulla, misura sempre poco. Provo a piegarlo, a stirarlo un po'.... fondo scala. OK!
Ripeto, cavo a vista perfetto!

Cavo nuovo... e il problema sembra sparito. Speriamo bene!!
Ragazzi vado a cena, vi saluto e vi ringrazio ancora per tutta la vostra disponibilità e pazienza.
A presto.
 
4783068
4783068 Inviato: 14 Giu 2008 23:57
 

In questo caso credo che il cavo per un probabile difetto di crimpatura dei terminali, o magari a causa di presenza di ossido, abbia alterato con il tempo la sua conducibilità generando questo inconveniente .
Lamps.
 
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