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Freno Posteriore Aria nel Tubicino? [come fare lo spurgo?]
4600251
4600251 Inviato: 29 Mag 2008 9:31
Oggetto: Freno Posteriore Aria nel Tubicino? [come fare lo spurgo?]
 

Ciao a tutti forse ho combinato un pasticcio icon_confused.gif ! Allora, ieri mi è arrivato il parafango posteriore barracuda ed ho deciso di montarlo. Dopo aver svitato la staffa che regge il tubo dell'olio freno, mi sono chiesto da dove la sfilo?
icon_idea.gif Ingegnoso e furbo come sempre, che vado a fare? Vado a svitare il tubicino che si collega alla pinza e riesco a sfilare in meno di 1 secondo la staffa.
Ovviamente, in questa frazione di secondo è uscita una piccolissima quantità di olio.
Secondo voi è entrata aria nel circuito freni?
Ho provato il freno posteriore e mi sembra come prima.
Cosa conviene fare? Mi darei calcagnate nelle gengive!
 
4600421
4600421 Inviato: 29 Mag 2008 9:56
 

putroppo dovresti vedere come reagisce la moto in situazioni diciamo estreme! nel senso una volta a caldo come reagisce. comunque per sicurezza e per non rischiare nulla, fai un bello spurgo dell'impianto frenante! in questo modo stai tranquillo che anche se ci fossero poche bolle d'aria risolveresti la situazione
 
4600506
4600506 Inviato: 29 Mag 2008 10:13
 

approfittane e cambia il liquido freni dell'impianto posteriore. Meno rischi e liquido nuovo nuovo
 
4600518
4600518 Inviato: 29 Mag 2008 10:15
 

Lo faccio io oppure dal meccanico? Quanto mi può chiedere?
 
4600528
4600528 Inviato: 29 Mag 2008 10:16
 

fallo tu dai....è una cavolata
 
4600540
4600540 Inviato: 29 Mag 2008 10:18
 

Che liquido devo comprare? Marche?
La moto è nuova nuova.
 
4600559
4600559 Inviato: 29 Mag 2008 10:21
 

si fallo tu è una cretinata e stai più tranquillo! icon_wink.gif
 
4601301
4601301 Inviato: 29 Mag 2008 11:42
Oggetto: Re: Freno Posteriore Aria nel Tubicino?
 

Znino ha scritto:
Ciao a tutti forse ho combinato un pasticcio icon_confused.gif ! Allora, ieri mi è arrivato il parafango posteriore barracuda ed ho deciso di montarlo. Dopo aver svitato la staffa che regge il tubo dell'olio freno, mi sono chiesto da dove la sfilo?
icon_idea.gif Ingegnoso e furbo come sempre, che vado a fare? Vado a svitare il tubicino che si collega alla pinza e riesco a sfilare in meno di 1 secondo la staffa.
Ovviamente, in questa frazione di secondo è uscita una piccolissima quantità di olio.
Secondo voi è entrata aria nel circuito freni?
Ho provato il freno posteriore e mi sembra come prima.
Cosa conviene fare? Mi darei calcagnate nelle gengive!


Se ti è caduto dell'olio freni sulla moto, levalo subito mi raccomando che corrode la vernice icon_smile.gif
 
4602087
4602087 Inviato: 29 Mag 2008 13:05
 

Ma come faccio a farlo io? Devo seguire alla lettera quello che mi dice il manuale d'assemblaggio? Che liquido devo comprare?
Sono un novellino di queste cose. Ho letto quel che dice il manuale d'assemblaggio e non mi è chiara una cosa. L'operazione dello spurgo va fatta con il tappo rimosso, rabboccando quando serve il liquido?

Io comunque mi sono fatto un giro e non ho notato niente di strano. Sembra frenare come prima, magari la faccio controllare al conce?
 
4602125
4602125 Inviato: 29 Mag 2008 13:10
 

per il liquido non ne ho la pià pallida idea, io me lo sono fatto consigliare dal negoziante che mi ha venduto i tubi in treccia. Per l'operazione di spurgo devi mettere un tubicino trasparente dove c'è la valvola (lo puoi comprare dal ferramenta o in un negozio di modellismo) poi:
1)apri la valvola (con una chiave normalissima)
2)schiacci la leva
3)chiudi la valvola
4)alzi la leva
di nuovo finchè non vedi più bolle d'aria nel tubicino

se non levi il liquido precedente ma lo aggiungi e basta (attento a non rimanere con il serbatoio vuoto che ti ritrovi con una marea di aria nel circuito)ci stai un attimo perché, se è entrata aria, sarà pochissima

comunque con la funzione cerca trovi un sacco di articoli e discussioni in proposito
 
4604798
4604798 Inviato: 29 Mag 2008 16:15
 

se si rabbocca soltanto però non ne vale per due motivi:
- se sono olii differenti potrebbero non mescolarsi bene
- se si rabbocca solo il necessario non serve a granchè perchè l'olio vecchio rimane

comunque dovresti portarla dal conce, così ti levi ogni dubbio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4604801
4604801 Inviato: 29 Mag 2008 16:16
 

markillo ha scritto:
per il liquido non ne ho la pià pallida idea, io me lo sono fatto consigliare dal negoziante che mi ha venduto i tubi in treccia. Per l'operazione di spurgo devi mettere un tubicino trasparente dove c'è la valvola (lo puoi comprare dal ferramenta o in un negozio di modellismo) poi:
1)apri la valvola (con una chiave normalissima)
2)schiacci la leva
3)chiudi la valvola
4)alzi la leva
di nuovo finchè non vedi più bolle d'aria nel tubicino

se non levi il liquido precedente ma lo aggiungi e basta (attento a non rimanere con il serbatoio vuoto che ti ritrovi con una marea di aria nel circuito)ci stai un attimo perché, se è entrata aria, sarà pochissima

comunque con la funzione cerca trovi un sacco di articoli e discussioni in proposito




no sulla nuova zeta non si fa più così lo spurgo....

bisogna tenere chiusa la valvolina alla pinza e aprire invece il contenitore del liquido freni....poi continui a pinzare e a mollare e vedrai uscire bollicine d'aria dal contenitore.... quando non ne escono più chiudi il vasettino lì, pinzi un po' di volte velocemente e poi tieni premuto e apri la valvolina poi la chiudi e molli.... appena mollato e con il circuito chiuso se tu pinzi entro due massimo tre pinzate dovrebbe diventare duro il tutto e quindi sei a posto...


....per quello dietro ci vorranno 4 minuti a fare lo spurgo completo..... per l'anteriore molto molto di più icon_wink.gif
 
4604858
4604858 Inviato: 29 Mag 2008 16:21
 

ed è proprio quel molto ma molto di più che mi preoccupa eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
4604938
4604938 Inviato: 29 Mag 2008 16:27
 

ulgio ha scritto:




no sulla nuova zeta non si fa più così lo spurgo....

bisogna tenere chiusa la valvolina alla pinza e aprire invece il contenitore del liquido freni....poi continui a pinzare e a mollare e vedrai uscire bollicine d'aria dal contenitore.... quando non ne escono più chiudi il vasettino lì, pinzi un po' di volte velocemente e poi tieni premuto e apri la valvolina poi la chiudi e molli.... appena mollato e con il circuito chiuso se tu pinzi entro due massimo tre pinzate dovrebbe diventare duro il tutto e quindi sei a posto...


....per quello dietro ci vorranno 4 minuti a fare lo spurgo completo..... per l'anteriore molto molto di più icon_wink.gif


si fa sempre così veramente. Prima si preme la leva piano piano per far uscire le bolle da un alto, poi si spurga
non l'ho scritto per 2 motivi:
1)il freno dietro a volte fa tanto schifo che la pompa non ce la fa a fare uscire le bolle dal serbatoio (vedi l'errina)
2)me lo sono scordato icon_biggrin.gif

per quanto riguarda il tempo è esattamente il contrario, spurgare il circuito davanti è facilissimo. La pompa è tanto potente che riesci a far riciclare il liquido velocissimamente. Dietro invece, dove la pompa solitamente è meno potente, ci stai di più, nell'errina esce pochissimo liquido quando la schiacci
 
4605122
4605122 Inviato: 29 Mag 2008 16:37
 

Tutto apposto, l'ho portata dal meccanico è mi ha detto che andava bene.
Il fatto che ho allentato la vite che collega il tubo alla pinza nn fa niente perchè è stata una frazione di secondo e comunque nn è uscito tanto liquido ma 2 gocce contate; infatti io non ho notato peggioramenti nel freno.
Il pedale rispondeva bene (mi ha detto che è in pressione). Va be

Inoltre non avevo bisogno di spurgare perchè il liquido è nuovo. Ma solo di fare uscire l'aria (se c'è ne fosse stata).
 
4605471
4605471 Inviato: 29 Mag 2008 16:57
 

Znino ha scritto:
Tutto apposto, l'ho portata dal meccanico è mi ha detto che andava bene.
Il fatto che ho allentato la vite che collega il tubo alla pinza nn fa niente perchè è stata una frazione di secondo e comunque nn è uscito tanto liquido ma 2 gocce contate; infatti io non ho notato peggioramenti nel freno.
Il pedale rispondeva bene (mi ha detto che è in pressione). Va be

Inoltre non avevo bisogno di spurgare perchè il liquido è nuovo. Ma solo di fare uscire l'aria (se c'è ne fosse stata).


dai meno male.... meglio così icon_wink.gif
 
4605492
4605492 Inviato: 29 Mag 2008 16:58
 

markillo ha scritto:


si fa sempre così veramente. Prima si preme la leva piano piano per far uscire le bolle da un alto, poi si spurga
non l'ho scritto per 2 motivi:
1)il freno dietro a volte fa tanto schifo che la pompa non ce la fa a fare uscire le bolle dal serbatoio (vedi l'errina)
2)me lo sono scordato icon_biggrin.gif

per quanto riguarda il tempo è esattamente il contrario, spurgare il circuito davanti è facilissimo. La pompa è tanto potente che riesci a far riciclare il liquido velocissimamente. Dietro invece, dove la pompa solitamente è meno potente, ci stai di più, nell'errina esce pochissimo liquido quando la schiacci



no comunque ti posso assicurare che non ci vuole nulla a fare quella dietro e molto ma molto di più a fare l'anteriore....infatti ho messo da un mesetto i tubi in treccia sulla mia zetina.... icon_wink.gif
 
4605630
4605630 Inviato: 29 Mag 2008 17:05
 

io ho un mesetto fa ho messo i tubi in trecica alla mia errina. Due ore il freno dietro, 20 minuti quelli davanti: si vede che la vostra pompa posteriore spinge bene.
 
7908289
7908289 Inviato: 22 Giu 2009 15:50
 

ho avuto anche io questo problema prima di mettere il liquido nuovo ho pinzato un po di volte per far uscire il liquido vecchio. appena svuotato, prima di versare il liquido nuovo ho tirato la leva al massimo e poi chiudendo ho pinzato qualche volta e funziona.....
 
7908678
7908678 Inviato: 22 Giu 2009 16:27
 

lava bene la moto, quel liquido corrode parecchio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
7909394
7909394 Inviato: 22 Giu 2009 17:37
 

ecc o perchè quella di gioacchino è diventata arancione ruggine icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13474764
13474764 Inviato: 16 Giu 2012 15:15
 

lo spurgo sul posteriore è differente che su anteriore, più facile e sbrigativo sul davanti. Fatto oggi dietro e non basta usare dado sfiato su pinze, ho dovuto farlo sul primo raccordo direttamente sulla pompa e poi ancora su pinze.
Adesso sì che pinza bene icon_mrgreen.gif
 
14342461
14342461 Inviato: 8 Mag 2013 20:28
 

Ragazzi ho una z750 mod. 2004/2006 e vorrei fare lo spurgo al posteriore per incominciare (poi con calma l'anteriore) insieme alla sostituzione pastiglie.

Se ho capito bene bisogna procedere così:
1) Apro la vaschetta del liquido freni posteriori e metto il liquido nuovo (o no??..questo è il primo dubbio)
2)metto il tubicino in plastica sulla valvola
3) Apro la valvola
4) Schiaccio la leva del freno ripetutamente finchè non mi accorgo che esce il liquido nuovo che ho messo precedentemente in vaschetta.
5) chiudo la valvola e metto il tappo alla vaschetta.


...tutto corretto?
 
14342927
14342927 Inviato: 8 Mag 2013 22:47
 

un paio di cose, devi fare lo spurgo perchè non frena bene ovvero il pedale è spugnoso o devi sostituile l'olio?
Se è spugnoso c'è aria nell 'impianto e quindi bisogna fare lo spurgo.
Se vuoi sostituire l'olio ( e te lo consiglio ogni 2 anni ) il procedimento è sempre lo stesso.

Procurati un tubicino trasparente da mettere sulla valvolina e fallo arrivare ad un contenitore
premi il pedale, e tienilo premuto, apri la valvola uscirà l'olio e il pedale andrà a fondo corsa
senza rilasciare il pedale chiudi la valvola ( altrimenti quando alzi il padale ti risucchia aria dalla valvola ) se c'è aria nell 'impianto la vedrai luscire dal tubicino.
Continua cosi fino a quando non c'è più aria
Naturalmente non fare abbassare troppo il livello dell'olio dalla vaschetta tienilo sempre sopra al foro dove è collegato il tubo che va alla pinza, calcola quanto scende ad ogni surgo.
Se non c'è aria nell 'impianto procedi in questo modo mettendo olio nuovo nella varchetta e termina la procedura quando vedrai uscire l'olio nuovo dal tubicino, lo noterai perchè è più chiaro dell vecchio.
Spero essere stato chiaro

Una cosa occhio che quest'olio è corrosivo e danneggia sia plastiche che vernice
come olio usa una buona marca comunque un DOT 4 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

comunque qundo io ho sostituito i tubi con quelli in treccia con il posteriore ho dovuto allentare i raccordi e far spurgare l'aria anche da li perche non bastava, dalla pinza non usciva piu aria ma il pedale non andava in pressione, una volta fatto questo è andato tutto ok 0509_doppio_ok.gif
pero questo non è il tuo caso 0510_saluto.gif
 
14343277
14343277 Inviato: 9 Mag 2013 6:45
 

Grazie mille....precisissimo icon_smile.gif

purtroppo non so se c e aria Nell impianto ma nel dubbio cambio olio e faccio spurgo cosi sto apposto icon_smile.gif

il problema é che ai miei freni posteriori il liquido é sotto il livello del minimo quindi rischio che alla prima pressione del pedale già finisce: mi conviene mettere prima il liquido nuovo giusto? Un altra cosa dovendo cambiare anche le pastiglie conviene prima fare lo spurgo e cambio olio o prima le pastiglie (saranno comunque due operazioni che e seguirò bello stesso pomeriggio).

ps: cosa sono i tubi in treccia icon_biggrin.gif
 
14345266
14345266 Inviato: 9 Mag 2013 19:28
 

ucoico ha scritto:
Grazie mille....precisissimo icon_smile.gif

purtroppo non so se c e aria Nell impianto ma nel dubbio cambio olio e faccio spurgo cosi sto apposto icon_smile.gif

il problema é che ai miei freni posteriori il liquido é sotto il livello del minimo quindi rischio che alla prima pressione del pedale già finisce: mi conviene mettere prima il liquido nuovo giusto? Un altra cosa dovendo cambiare anche le pastiglie conviene prima fare lo spurgo e cambio olio o prima le pastiglie (saranno comunque due operazioni che e seguirò bello stesso pomeriggio).

ps: cosa sono i tubi in treccia icon_biggrin.gif


visto che devi cambiare le pastiglie credo perchè sono consumate, questo spiega il basso livello nel sebatoio, allora prima cambia le pastiglie ,essendo consumate dovrai spingere indietro i pistoncini della pinza, per poter fare spazio per le nuove ,noterai che cosi facendo la vaschetta si riempirà di nuovo qindi non aggiungere olio altrimenti facendo questa operazione ti uscira sporcando tutto.
una vota sistemate le pastiglie ( ti consiglio di dargli una leggera passata con carta vetrata in modo da togiere eventuale unto o ditate prima di metterle al loro posto) fai la procedura come ti ho spiegato.

I tubi in treccia non sono altro che le tubazioni che vanno dalla pompa dei freni alla pinza e sono rivestiti esternamente da una treccia metallica ( da quì il nome e ne trovi anche con colorazioni diverse ) quelli di serie sono si per alta pressione però la parte esterna come puoi vedere è in gomma e quando si pinza con una certa forza la gomma si dilata e quindi fa l'effetto polmone, mentre con i suddetti tubi questo effetto non c'è e quindi la frenata è piu pronta,comunque questa modifica dipende tanto da come usi tu la moto se sei un tipo tranquillo non so se ti conviene, mentre se guidi un po "allegrotto" forse ne troverai beneficio.
comunque c'è stata gente che dopo aver messo i tubi in treccia li ha ritolti mettendo gli originali perchè non si trovava con la frenata.

comunque se fai una ricerca nel forum troverai moti messaggi in merito 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14346140
14346140 Inviato: 10 Mag 2013 0:15
 

bestar ha scritto:
visto che devi cambiare le pastiglie credo perchè sono consumate, questo spiega il basso livello nel sebatoio, allora prima cambia le pastiglie ,essendo consumate dovrai spingere indietro i pistoncini della pinza, per poter fare spazio per le nuove ,noterai che cosi facendo la vaschetta si riempirà di nuovo qindi non aggiungere olio altrimenti facendo questa operazione ti uscira sporcando tutto.
una vota sistemate le pastiglie ( ti consiglio di dargli una leggera passata con carta vetrata in modo da togiere eventuale unto o ditate prima di metterle al loro posto) fai la procedura come ti ho spiegato.

I tubi in treccia non sono altro che le tubazioni che vanno dalla pompa dei freni alla pinza e sono rivestiti esternamente da una treccia metallica ( da quì il nome e ne trovi anche con colorazioni diverse ) quelli di serie sono si per alta pressione però la parte esterna come puoi vedere è in gomma e quando si pinza con una certa forza la gomma si dilata e quindi fa l'effetto polmone, mentre con i suddetti tubi questo effetto non c'è e quindi la frenata è piu pronta,comunque questa modifica dipende tanto da come usi tu la moto se sei un tipo tranquillo non so se ti conviene, mentre se guidi un po "allegrotto" forse ne troverai beneficio.
comunque c'è stata gente che dopo aver messo i tubi in treccia li ha ritolti mettendo gli originali perchè non si trovava con la frenata.

comunque se fai una ricerca nel forum troverai moti messaggi in merito 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie!! Sei stato gentilissimo e precisissimo!! Sabato o domenica m dedico per fare tutto ��
 
14372771
14372771 Inviato: 20 Mag 2013 10:26
 

bestar ha scritto:
un paio di cose, devi fare lo spurgo perchè non frena bene ovvero il pedale è spugnoso o devi sostituile l'olio?
Se è spugnoso c'è aria nell 'impianto e quindi bisogna fare lo spurgo.
Se vuoi sostituire l'olio ( e te lo consiglio ogni 2 anni ) il procedimento è sempre lo stesso.

Procurati un tubicino trasparente da mettere sulla valvolina e fallo arrivare ad un contenitore
premi il pedale, e tienilo premuto, apri la valvola uscirà l'olio e il pedale andrà a fondo corsa
senza rilasciare il pedale chiudi la valvola ( altrimenti quando alzi il padale ti risucchia aria dalla valvola ) se c'è aria nell 'impianto la vedrai luscire dal tubicino.
Continua cosi fino a quando non c'è più aria
Naturalmente non fare abbassare troppo il livello dell'olio dalla vaschetta tienilo sempre sopra al foro dove è collegato il tubo che va alla pinza, calcola quanto scende ad ogni surgo.
Se non c'è aria nell 'impianto procedi in questo modo mettendo olio nuovo nella varchetta e termina la procedura quando vedrai uscire l'olio nuovo dal tubicino, lo noterai perchè è più chiaro dell vecchio.
Spero essere stato chiaro

Una cosa occhio che quest'olio è corrosivo e danneggia sia plastiche che vernice
come olio usa una buona marca comunque un DOT 4 doppio_lamp_naked.gif ^?


Grazie mille davvero, ho seguito le tue indicazioni alla lettera ed é andato tutto bene (credo)....guida perfetta!!
unica cosa credo ci sia ancora un Po di aria Nell impianto...la frenata non é bella decisa!! Ho fatto la cretinata di dare una pedalata di troppo prima che di aggiungere il nuovo liquido..stasera farò uscire un altro pochino d'aria e tutto dovrebbe andare al suo posto:) poi passo all' anteriore icon_smile.gificon_smile.gif
 
14375445
14375445 Inviato: 21 Mag 2013 0:19
 

ok bene comunque ricordati che le pastiglie nuove devono fare un po di rodaggio devono assestarsi quindi occhio alle prime frenate, l'importante è che il pedale non sia spugnoso ovvero se freni e senti che anche pigiando di piu la frenata non aumenta ma devi pompare allora c'è aria e devi spurgare, ricordati come ti ho scritto che se dalla pinza non esce piu aria ma continua ad essere spugnoso forse dovrai allentare i raccordi dei tubi e fare uscire l'aria da li,dovrai comportarti come se il raccordo fosse la valvola di spurgo ,pompi,allenti,richiudi,pompi 0509_up.gif
 
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