ciao a tutti, da quando ho il 695 (quasi 2 mesi) ho notato questa cosa:
mentre si cammina tranquilli (diciamo in 3a marcia a 4000 giri), se si tira un pò (arriviamo a 6000 giri) e poi si lascia l'acceleratore, se premo la frizione per scalare (mentre si è in decelerazione con freno motore) lo "stacco" del motore non è immediato, ma decorrono 1 o 2 secondi o giù di lì prima che scenda di giri... rendendo impossibile una scalata veloce (la leva del cambio non la muovi finchè la frizione non stacca). Allo stesso modo se do una sgasata invece lo "stacco" del motore (non so se "stacco" è il termine giusto) avviene subito. A detta del meccanico in ducati è normale, l'ho fatta vedere solo ora perchè non sapevo se ero io a non avere ancora dimestichezza o no.
Premetto che tutto questo per salire di marcia non succede, avviene solo in scalata. Anzi specificando meglio, questo succede SOLO se lascio decelerare la moto un pò con il freno motore prima di premere la frizione.
Il meccanico ducati dice che prima di scalare bisogna sempre dare una sgasata per far salire di giri il motore e facilitare l'inserimento di una marcia inferiore, a voi risulta? Io credo che la frizione invece debba staccare subito, sia per una guida sportiva, ma soprattutto per situazioni di emergenza (in frenata magari scalare velocissimi per avere più freno motore può salvare la pelle!)... cosa ne dite voi? è un danno? grave?







credo


