Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Pacco lamellare [cos'é e come funziona?]
4566691
4566691 Inviato: 25 Mag 2008 22:17
Oggetto: Pacco lamellare [cos'é e come funziona?]
 

Ciao ragazzi....volevo sapere una cosa.....esattamente cos'è il pacco lamellare? Qual'è la sua funziona? Come funziona? Vorrei delle risposte esaurienti anche con accenni a leggi fisiche.....
 
4566752
4566752 Inviato: 25 Mag 2008 22:24
 

il pacco lamellare serve a far passare la miscela aria-benzina nei momenti oppurtuni

la sua forma è a V e quando cè una depressione nel cilindro le lamelle si aprono facendo entrare la miscela aria-benzina
una volta finita la depressione le lamelle si chiudono

quà spiega meglio icon_asd.gif
Link a pagina di Vrwiki.it
 
4566808
4566808 Inviato: 25 Mag 2008 22:29
 

Bene abbastanza esauriente.....e perchè con le lamelle in carbonio va di più? Perchè più leggero o per altri motivi?
 
4566839
4566839 Inviato: 25 Mag 2008 22:31
 

nelle guide sulla moto o comunque per il forum se ne è già parlato....


praticamente le lamelle sono dei corpi di forma piatta, molto sottile, si possono piegare. infatti per la depressione che si crea nel carter una volta avviato, le lamelle fanno un movimento simile a questo:

> icon_arrow.gif < icon_arrow.gif > icon_arrow.gif <. facendo questo movimento, che si ripete velocissimamente, finche il motore rimane acceso, le lamelle aprono e chudono la strada tra collettore di aspirazione e carter.... il carburante (aria + benzina&olio) viene aspirato da questo movimento, e così viene fornita l'alimentazione al carter e da quello passerà al cilindro. in poche parole svolgono il lavoro che fanno le valvole di aspirazione (o alimentazione) nel motore 4 tempi icon_wink.gif
 
4566861
4566861 Inviato: 25 Mag 2008 22:32
 

RSsista2007 ha scritto:
Bene abbastanza esauriente.....e perchè con le lamelle in carbonio va di più? Perchè più leggero o per altri motivi?
la rigidità della lamella è differente
se la lamella è troppo morbida a giri elevati va in risonanza e quindi nn segue + i tempi giusti del motore

è quasi come il perchè i motori 4t con le valvole a molla nn girano alti come quelli con le valvole pneumatiche icon_wink.gif
 
4599881
4599881 Inviato: 29 Mag 2008 8:15
 

come ha già detto ricky le lamelle se sono troppo morbide il motore va male o pure se sono molto dure. Per quanto riguarda il materiale, se sono in carbonio vuol dire che si spezzano meno facilmente...
 
4600300
4600300 Inviato: 29 Mag 2008 9:37
 

Il pacco lamellare è a tutti gli effetti una valvola di non ritorno, quando il motore aspira le lamelle aprono e lasciano entrare i gas nel basamento mentre quando iniza la fase di travaso e la depressione (valore di presisone negativo) scende di entità fino ad arrivare a pressione (valore di pressione positivo) queste lamelle si richiudono per evitare la fuoriuscita dei gas che devono essere il più possibile convogliati al cilindro.

I materiali utilizzati per le lamelle sono molteplici dal metallo armonico alla fibra di vetro per finire al carbonio.

Le lamelle, chiamate anche "petali", hanno un valore di rigidità che varia in funzione del materiale e dello spessore e questa rigidità ne determina il funzionamento.
Lamelle rigide faticheranno ad aprirsi e quindi opponendo più resistenza limiteranno l'apporto dei gas al basamento facendo perdere potenza.
Lamelle con rigidità inferiore possono andare in risonanza e non chiudere il passaggio bene e completamente in fase di travaso limitando la potenza ad un certo numero di giri oltre il quale il motore non salirà più visto che i gas invece di andare al cilindro se ne usciranno dalla via più comoda... dal carburatore.

Perchè il carbonio? perchè è il materiale attualmente migliore per la costruzione dei petali. Avendo un punto di risonanza piuttosto elevato (rispetto agli altri materiali) si possono costruire pacchi lamellari con lamelle di sezione più sottile e quindi ottenere un incremento delle prestazioni senza arrivare alla risonanza delle stesse.
Per contro durano leggermente meno rispetto ad altre di materiali diversi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©