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lamelle in fibra di vetro o in carbonio
4566502
4566502 Inviato: 25 Mag 2008 21:04
Oggetto: lamelle in fibra di vetro o in carbonio
 



ke differenza c'è a livello prestazionale e funzionale tra le due differenti tipologie di lamelle.....quali sono + adatte alla pista e quali sono meno soggette all'usura...infine quale dei due tipi è il più facile da reperire...
 
4566700
4566700 Inviato: 25 Mag 2008 21:18
 

la differenza nn te la so spiegare bene, ma so ke quelle in carbonio sono migliori!!da quello che so io in pista si usano quelle in carbonio che sono anche quelle più reperibili.credo!? adesso te lo confermeranno i più esperti che in questo forum sono molti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4567249
4567249 Inviato: 25 Mag 2008 22:11
 

le lamelle in carbonio sono + flessibili, quelle in vetronite + resistenti
icon_wink.gif
 
4567285
4567285 Inviato: 25 Mag 2008 22:15
 

e in quanto a durata???e reperibiltà?
 
4567442
4567442 Inviato: 25 Mag 2008 22:31
 

reperibilità sicuramente al carbonio, non c è dubbio!
un aspetto positivo del carbonio è che sono molto flessibili, difficilmente si spezzano anche dopo forte usura, e specialmente si sfibrano molto meno rispetto alla vetronite..però se per disgrazia succede, ti giochi tutto il gruppo termico!
invece quelle in vetronite se si sfibrano bruciano e non fanno danni, però è piu probabile che succeda
 
4568055
4568055 Inviato: 26 Mag 2008 6:40
 

quelle di serie di che materiale sono?
 
4569064
4569064 Inviato: 26 Mag 2008 10:24
 

urano88 ha scritto:
quelle di serie di che materiale sono?

in carbonio credo
 
4569526
4569526 Inviato: 26 Mag 2008 11:28
 

urano88 ha scritto:
quelle di serie di che materiale sono?


vetronite
 
4570295
4570295 Inviato: 26 Mag 2008 13:06
 

zip2t ha scritto:


vetronite

sei sicuro? io le ho smontate mi sembravano in carbonio...
o forse il proprietario precedente le ha cambiate icon_confused.gif
 
4570318
4570318 Inviato: 26 Mag 2008 13:08
 

Rakom ha scritto:

sei sicuro? io le ho smontate mi sembravano in carbonio...
o forse il proprietario precedente le ha cambiate icon_confused.gif


le originali sono nere ma in vetronite, il carbonio è moooooolto + flessibile e hai l'intreccio col bianco icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4570444
4570444 Inviato: 26 Mag 2008 13:18
 

zip2t ha scritto:


le originali sono nere ma in vetronite, il carbonio è moooooolto + flessibile e hai l'intreccio col bianco icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Jollify.de

Hai ragione, quelle mie sono nere ma la parte bianca non è così evidente come le lamelle nella foto icon_lol.gif icon_redface.gif
 
4570603
4570603 Inviato: 26 Mag 2008 13:29
 

smarmittato ha scritto:
reperibilità sicuramente al carbonio, non c è dubbio!
un aspetto positivo del carbonio è che sono molto flessibili, difficilmente si spezzano anche dopo forte usura, e specialmente si sfibrano molto meno rispetto alla vetronite..però se per disgrazia succede, ti giochi tutto il gruppo termico!
invece quelle in vetronite se si sfibrano bruciano e non fanno danni, però è piu probabile che succeda

sono quelle in carbonio che in caso di rottura bruciano icon_wink.gif
 
4571086
4571086 Inviato: 26 Mag 2008 14:05
 

parliamo dati alla mano.....che differenze portano alla moto?...che migiorano?.......e com'è sto fatto delle lamelle che bruciano o che distruggono il gruppo termico?.......
 
4571109
4571109 Inviato: 26 Mag 2008 14:07
 

gullors ha scritto:

sono quelle in carbonio che in caso di rottura bruciano icon_wink.gif

mi sa che ti sbagli icon_confused.gif
ad alcuni ragazzi sono bruciate le boyesen, che sono in vetronite!
il carbonio che io sappia resiste bene al calore icon_confused.gif
 
4571146
4571146 Inviato: 26 Mag 2008 14:10
 

scusate il piccolo ot....zip come scarico quel programma per la velocità massima....linko ma nn so che fare dopo...
 
4571411
4571411 Inviato: 26 Mag 2008 14:26
 

smarmittato ha scritto:

mi sa che ti sbagli icon_confused.gif
ad alcuni ragazzi sono bruciate le boyesen, che sono in vetronite!
il carbonio che io sappia resiste bene al calore icon_confused.gif


la fibra di carbonio è praticamente indistruttibile icon_wink.gif
 
4571426
4571426 Inviato: 26 Mag 2008 14:27
 

zip2t ha scritto:


la fibra di carbonio è praticamente indistruttibile icon_wink.gif

appunto dicevo mi sembra strano possano prendere fuoco
 
4590760
4590760 Inviato: 28 Mag 2008 10:31
 
 
4590928
4590928 Inviato: 28 Mag 2008 10:53
 

Quelle in carbonio vanno sicuramente meglio... e son più facili da trovare...
Comunque se vuoi io ho disponibilità sia in carbonio che in vetronite.. icon_wink.gif
 
4592003
4592003 Inviato: 28 Mag 2008 12:47
 

Il carbonio è più flessibile icon_lol.gif

Le lamelle in carbonio sono più rigide rispetto a quelle in vetronite. Hanno la frequenza di lavoro (picco risonante) spostato più in alto rispetto alle lamelle in vetronite.
Non vedo perché le lamelle in carbonio dovrebbero andare meglio. Sono Penalizzanti per i motori non preparati e per l'utilizzo stradale della moto dove il regime d'utilizzo è spostato più verso i medi o medio alti regimi.

Se utilizzi la moto solo in strada e vuoi delle lamelle in grado di percorrere parecchi km puoi prendere le Boyesen dual stage versione stradale. Si montano senza stopper.
 
4592096
4592096 Inviato: 28 Mag 2008 12:55
 

-mRk- ha scritto:
Il carbonio è più flessibile icon_lol.gif

Le lamelle in carbonio sono più rigide rispetto a quelle in vetronite. Hanno la frequenza di lavoro (picco risonante) spostato più in alto rispetto alle lamelle in vetronite.
Non vedo perché le lamelle in carbonio dovrebbero andare meglio. Sono Penalizzanti per i motori non preparati e per l'utilizzo stradale della moto dove il regime d'utilizzo è spostato più verso i medi o medio alti regimi.

Se utilizzi la moto solo in strada e vuoi delle lamelle in grado di percorrere parecchi km puoi prendere le Boyesen dual stage versione stradale. Si montano senza stopper.

Come fai a montarle senza stoper??? icon_eek.gif ma che dici??? icon_eek.gif
Se forse non l'hai mai sentite... fai una prova.. confronta le lamelle in vetronite con quelle in carbonio (spessore 0.40) e poi dimmi chi si flette meglio...
 
4593054
4593054 Inviato: 28 Mag 2008 14:05
 

si è vero le dual stage si montano senza stopper!e comunque anche io monto lamelle senza stopper e la moto va una vera bomba!

Poi una lamella è sia rigida che flessibile..!il carbonio è piu rigido ma piu flessibile, la vetronite è meno rigida ma piu soggetta a spezzarsi (io e zip2t sono sicuro intenda questo per flessibilità, ora come ora non trovo una parola piu appropriata, il concetto però te l ho spiegato dunque se hai un aggettivo migliore dillo pure icon_wink.gif )
 
4594833
4594833 Inviato: 28 Mag 2008 16:50
 

WestColor ha scritto:

Come fai a montarle senza stoper??? icon_eek.gif ma che dici??? icon_eek.gif
Se forse non l'hai mai sentite... fai una prova.. confronta le lamelle in vetronite con quelle in carbonio (spessore 0.40) e poi dimmi chi si flette meglio...

Dici a me che non le ho mai sentite icon_lol.gif
Ho testato (e testo...) tutto il possibile, anche materiali non commerciali e materiale interno che mi arriva dai reparti corse.

comunque queste sono le mie Boyesen dual stage stradali e "racing a confronto con le lamelle originali:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Queste sono le mie Aktive da,38-0,39mm:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nonostante lo spessore ridotto grazie alla particolare trama sono più rigide rispetto alle tradizionali lamelle Aktive in carbonio da 0,45 mm. Tanto per sottolineare che lo spessore non è tutto...

Questo sono le lamelle di Joe Romano:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Anche queste non si montano senza stopper.

Poi ne ho tante, tante altre, anche con soluzioni particolari... di tutto e di più. Sono più rifornito dei reparti corse icon_mrgreen.gif
 
4594849
4594849 Inviato: 28 Mag 2008 16:52
 

quelli non sono pacchi lamellari della adige icon_confused.gif
 
4594951
4594951 Inviato: 28 Mag 2008 17:00
 

smarmittato ha scritto:
quelli non sono pacchi lamellari della adige icon_confused.gif
mrk lavora sulle mito mi sembra e l'ho visto su altri forum e debbo dire che ne sa tanto ma tanto icon_asd.gif
 
4595906
4595906 Inviato: 28 Mag 2008 18:20
 

ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
quelli non sono pacchi lamellari della adige icon_confused.gif
mrk lavora sulle mito mi sembra e l'ho visto su altri forum e debbo dire che ne sa tanto ma tanto icon_asd.gif

allora quadra perchè quelli non erano pacchi lamellari per l rs tutto qua icon_asd.gif
 
4596151
4596151 Inviato: 28 Mag 2008 18:40
 

Scusate l'ignoranza,ma il pacco lamellare comporta un aumento di prestazioni che si può facilmente avvertire??
Cioè si sente un aumento oppure ha bisogno di montare pure un 34 e qualcosina in più...?
Il miglioramente rigurada la ripresa,l'allungo..Cosa??
GRAZIE icon_wink.gif
 
4596230
4596230 Inviato: 28 Mag 2008 18:45
 

in genere con un buon pacco lamellare riesci a migliorare l'erogazione a tutti i regimi...
se vuoi un motore che prediliga di più l'allungo dovresti mettere delle lamele più rigide...se vuoi dei bassi migliori delle lamelle più morbide...
le prestazioni comunque non variano tanto...
 
4597839
4597839 Inviato: 28 Mag 2008 20:41
 

ricky465 ha scritto:
mrk lavora sulle mito mi sembra e l'ho visto su altri forum e debbo dire che ne sa tanto ma tanto icon_asd.gif

Principalmente su Mito, ma non solo... mi diverto anche con i Rotax e qualche altro motore, a tempo perso icon_asd.gif
Con i Rotax è tutto più semplice e troppo facile, non mi diverto icon_mrgreen.gif


Di norma un bravo preparatore sceglie le lamelle più adeguate per il motore (sui motori Rotax preparati andavano molto bene le lamelle di derivazione Kawa, altrimenti quelle di Joe), lavora il pacco lamellare e raccorda il guidaflussi con il collettore o realizza un guidaflussi ex novo (dipende dalle esigenze).
In buona sostanza si eliminano i limiti e le imperfezioni dovute alla produzione in serie e si scelgono le lamelle giuste.

Tutto aiuta, tante piccole cose messe assieme fanno la differenza icon_wink.gif
 
4598248
4598248 Inviato: 28 Mag 2008 21:07
 

-mRk- ha scritto:

Principalmente su Mito, ma non solo... mi diverto anche con i Rotax e qualche altro motore, a tempo perso icon_asd.gif
Con i Rotax è tutto più semplice e troppo facile, non mi diverto icon_mrgreen.gif


Di norma un bravo preparatore sceglie le lamelle più adeguate per il motore (sui motori Rotax preparati andavano molto bene le lamelle di derivazione Kawa, altrimenti quelle di Joe), lavora il pacco lamellare e raccorda il guidaflussi con il collettore o realizza un guidaflussi ex novo (dipende dalle esigenze).
In buona sostanza si eliminano i limiti e le imperfezioni dovute alla produzione in serie e si scelgono le lamelle giuste.

Tutto aiuta, tante piccole cose messe assieme fanno la differenza icon_wink.gif


è troppo facile perchè il rotax è un gran motore icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
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