Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Aiuto perdita olio dall'attuatore frizione [Monster 600]
13420192
13420192 Inviato: 2 Giu 2012 23:48
 



RennaM6 ha scritto:

Io sono sempre diffidente verso i ricambi usati, soprattutto per cose che possono creare problemi fastidiosi, tipo attuatori, pompe freno-frizione ecc...
Però se ti da una garanzia sul ricambio direi che si può fare, altrimenti, per quello che costa, andrei di maggiorato così recuperi anche un po' di morbidezza nell'attuazione della leva icon_smile.gif


Okay, Grazie mille Renna!
Mi informerò in settimana sui prezzi e vi aggiornerò!
Buona domenica!
 
13427163
13427163 Inviato: 4 Giu 2012 21:09
 

Oggi ho sentito il meccanico, mi da quell'attuatore "nuovo", montato da una settimana su un altra moto, per 50 franchi (41€), mentre quelli maggiorati mi ha detto che (da lui) spaziano fra i 200 e i 300 franchi (165 - 250€).
Sabato vado a prendere quello originale... icon_asd.gif
Se proprio dovrei aver problemi, comando quello maggiorato da ebay!
Grazie mille a tutti!
 
13492731
13492731 Inviato: 21 Giu 2012 6:32
 

Buongiorno a tutti,
venerdì sera ho montato l'attuatore nuovo e i tubi in treccia metallica!
Ieri è arrivata la fattura dei tubi e ho preso un mini infarto... quasi 230 franchi, ovvero 192 €!
Non vi sembra esagerato per due tubi in treccia? Va beh, sono fatti su misura però..

La frenata non trovo sia cambiata..
Però casomai qualcuno dovesse aver problemi durante le operazioni di spurgo.
Nel freno posteriore è importante staccare la pinza e tirarla verso l'alto, per portare lo spurgo sopra. (Qualora la pinza fosse montata sotto al forcellone)
Altrimenti i pistoncini stanno più in alto e tengono dentro tutta l'aria.. Io ci sono arrivato dopo mezz'ora.. -.- eusa_wall.gif

Scusate il piccolo OT!

Saluti a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
 
13492841
13492841 Inviato: 21 Giu 2012 8:33
 

LittleWhite ha scritto:
Buongiorno a tutti,
venerdì sera ho montato l'attuatore nuovo e i tubi in treccia metallica!
Ieri è arrivata la fattura dei tubi e ho preso un mini infarto... quasi 230 franchi, ovvero 192 €!
Non vi sembra esagerato per due tubi in treccia? Va beh, sono fatti su misura però..

La frenata non trovo sia cambiata..
Però casomai qualcuno dovesse aver problemi durante le operazioni di spurgo.
Nel freno posteriore è importante staccare la pinza e tirarla verso l'alto, per portare lo spurgo sopra. (Qualora la pinza fosse montata sotto al forcellone)
Altrimenti i pistoncini stanno più in alto e tengono dentro tutta l'aria.. Io ci sono arrivato dopo mezz'ora.. -.- eusa_wall.gif

Scusate il piccolo OT!

Saluti a tutti!
doppio_lamp_naked.gif


Wow che fiammata!! a me sono costati 70 euro i tubi ( fatti fare in un officina specializzata in tubi idraulici alta pressione)...
Strano che la frenata non sia cambiata, io appena li ho montati ho notato una frenata molto più pronta e sopratutto molto più precisa.... sicuro che lo spurgo è ok?
 
13495956
13495956 Inviato: 21 Giu 2012 20:38
 

danixx ha scritto:


Wow che fiammata!! a me sono costati 70 euro i tubi ( fatti fare in un officina specializzata in tubi idraulici alta pressione)...
Strano che la frenata non sia cambiata, io appena li ho montati ho notato una frenata molto più pronta e sopratutto molto più precisa.... sicuro che lo spurgo è ok?


VVaabeh, ormai è fatta eusa_doh.gif
Lo spurgo è apposto, fatto bene sia davanti che dietro icon_wink.gif
Ma sinceramente non saprei, forse è un pelino più pronta ma stando ferma due settimane non ho potuto fare un confronto. eusa_shifty.gif
 
15660281
15660281 Inviato: 12 Lug 2016 22:06
Oggetto: Perdita olio risolta?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buonasera a tutti, chiedo scusa se dopo tantissimo faccio prendere vita al topic, ma ho preferito continuare questo che mi sembra inerente al mio problema, più tosto che aprirne uno nuovo.
Ho acquistato da poco un Ducati Monster 600 del 98, era stata ferma 5 anni in un box, dopo avergli fatto dal meccanico una pulizia ai carburatori, cambio olio motore, filtro aria, filtro benzina, filtro olio etc... la moto funziona alla grande... ho notato un problema da un paio di giorni, la frizione da che staccava praticamente altissima con il passare dei giorni ha iniziato a staccare sempre più bassa, fino quasi a non riuscire a cambiare più le marce... allora aprendo il serbatoio sul manubrio ho visto che mancava olio...ora tutto è tornato alla perfezione, però ho notato una perdita d'olio praticamente sopra il cavalletto laterale, secondo voi che può essere? Dite che il danno posso ripararlo da solo o devo andare da un meccanico per forza?

Grazie mille a tutti anticipatamente
 
15660285
15660285 Inviato: 12 Lug 2016 22:11
Oggetto: Re: Perdita olio risolta?
 

Salva91 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Buonasera a tutti, chiedo scusa se dopo tantissimo faccio prendere vita al topic, ma ho preferito continuare questo che mi sembra inerente al mio problema, più tosto che aprirne uno nuovo.
Ho acquistato da poco un Ducati Monster 600 del 98, era stata ferma 5 anni in un box, dopo avergli fatto dal meccanico una pulizia ai carburatori, cambio olio motore, filtro aria, filtro benzina, filtro olio etc... la moto funziona alla grande... ho notato un problema da un paio di giorni, la frizione da che staccava praticamente altissima con il passare dei giorni ha iniziato a staccare sempre più bassa, fino quasi a non riuscire a cambiare più le marce... allora aprendo il serbatoio sul manubrio ho visto che mancava olio...ora tutto è tornato alla perfezione, però ho notato una perdita d'olio praticamente sopra il cavalletto laterale, secondo voi che può essere? Dite che il danno posso ripararlo da solo o devo andare da un meccanico per forza?

Grazie mille a tutti anticipatamente


Quello che tu chiami olio, si chiama liquido (freni e frizione) icon_smile.gif puntualizzo giusto perché a una "perdita di olio" si associa una "perdita di OLIO MOTORE"
Probabilmente si tratta dell'attuatore: stiamo parlando di una moto del 98 che è restata ferma per 5 anni...è realistico supporre che la guarnizione sia andata.
Una volta che ti sarai accertato del fatto che le perdita provenga dall'attuatore, ti toccherà smontarlo e sostituire l'o-ring.
Da quello che so io, in Ducati non vendono un kit di revisione vero e proprio...quindi ti toccherà smontare l'o-r e metterti alla ricerca di un sostituto.
 
15660296
15660296 Inviato: 12 Lug 2016 22:33
Oggetto: Re: Perdita olio risolta?
 

Aenima ha scritto:
Quello che tu chiami olio, si chiama liquido (freni e frizione) icon_smile.gif puntualizzo giusto perché a una "perdita di olio" si associa una "perdita di OLIO MOTORE"
Probabilmente si tratta dell'attuatore: stiamo parlando di una moto del 98 che è restata ferma per 5 anni...è realistico supporre che la guarnizione sia andata.
Una volta che ti sarai accertato del fatto che le perdita provenga dall'attuatore, ti toccherà smontarlo e sostituire l'o-ring.
Da quello che so io, in Ducati non vendono un kit di revisione vero e proprio...quindi ti toccherà smontare l'o-r e metterti alla ricerca di un sostituto.


Grazie mille per la velocissima risposta, e chiedo scusa per i termini errati ma sono ignorante in materia da come si è capito 😄, comunque guardando su internet cos'è l'attuatore e mi sembra che la perdita venga praticamente da dietro (da dove inizia la catena per interdici )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15660374
15660374 Inviato: 13 Lug 2016 0:03
Oggetto: Re: Perdita olio risolta?
 

Salva91 ha scritto:
Grazie mille per la velocissima risposta, e chiedo scusa per i termini errati ma sono ignorante in materia da come si è capito 😄, comunque guardando su internet cos'è l'attuatore e mi sembra che la perdita venga praticamente da dietro (da dove inizia la catena per interdici )

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Figurati, ti ho corretto solo perché è importante capire di che perdita si tratti.
Considerando la posizione, se non si tratta dell'attuatore, allora il problema potrebbe essere un altro.
Smonta il copripignone e inizia a pulire...probabilmente si è formato troppo sporco e la morchia ha danneggiato la guarnizione provocando una fuoriuscita di olio motore.

A grandi linee, in quella zona ci sono questi due "fluidi": il liquido frizione/freni e l'olio motore.

Una curiosità: cosa hai messo nella vaschetta quando ti sei reso conto che era vuota????

N.B. Il copripignone è proprio quel "triangolino grigio chiaro" alla fine della catena icon_wink.gif

Per pulire tutto lo sporco io ti consiglio di usare il petrolio bianco, un vecchio spazzolino e qualsiasi altro strumento possa sembrarti idoneo (ad esempio: la punta di un cacciavite avvolta in un panno).
 
15660389
15660389 Inviato: 13 Lug 2016 0:36
Oggetto: Re: Perdita olio risolta?
 

Aenima ha scritto:
Figurati, ti ho corretto solo perché è importante capire di che perdita si tratti.
Considerando la posizione, se non si tratta dell'attuatore, allora il problema potrebbe essere un altro.
Smonta il copripignone e inizia a pulire...probabilmente si è formato troppo sporco e la morchia ha danneggiato la guarnizione provocando una fuoriuscita di olio motore.

A grandi linee, in quella zona ci sono questi due "fluidi": il liquido frizione/freni e l'olio motore.

Una curiosità: cosa hai messo nella vaschetta quando ti sei reso conto che era vuota????

N.B. Il copripignone è proprio quel "triangolino grigio chiaro" alla fine della catena icon_wink.gif

Per pulire tutto lo sporco io ti consiglio di usare il petrolio bianco, un vecchio spazzolino e qualsiasi altro strumento possa sembrarti idoneo (ad esempio: la punta di un cacciavite avvolta in un panno).


Grazie mille per tutti i suggerimenti, comunque domani con l'aiuto di mio padre che è un Po più pratico smonterò il tutto e vedo un Po da dove perde.
Quando mi sono reso conto che il contenitore era vuoto ho fatto uno spurgo completo di tutto il liquido che era rimasto e ho messo un Dot 4, ho effettuato un nuovo spurgo ora tutto è tornato a funzionare perfettamente, a parte questa perdita che è iniziata praticamente quando il liquido sembrava essere ormai finito del tutto...(non vorrei aver fatto dei danni camminandoci sopra mentre mi accorgevo che staccava improvvisamente tantissimo infondo)
 
15660398
15660398 Inviato: 13 Lug 2016 0:53
Oggetto: Re: Perdita olio risolta?
 

Salva91 ha scritto:
Grazie mille per tutti i suggerimenti, comunque domani con l'aiuto di mio padre che è un Po più pratico smonterò il tutto e vedo un Po da dove perde.
Quando mi sono reso conto che il contenitore era vuoto ho fatto uno spurgo completo di tutto il liquido che era rimasto e ho messo un Dot 4, ho effettuato un nuovo spurgo ora tutto è tornato a funzionare perfettamente, a parte questa perdita che è iniziata praticamente quando il liquido sembrava essere ormai finito del tutto...(non vorrei aver fatto dei danni camminandoci sopra mentre mi accorgevo che staccava improvvisamente tantissimo infondo)


Come ti ho detto, identifica prima di tutto da dove ha origine la perdita e in base a quella ti regoli.
Il dot 4 va benissimo icon_wink.gif , spero tu abbia controllato anche le vaschette dei freni.
A naso dovresti sentire se è olio motore o Dot 4 ma nel dubbio...io una pulitina al pignone la darei comunque icon_wink.gif Tienici aggiornati!
 
15677026
15677026 Inviato: 11 Ago 2016 9:30
Oggetto: perdita olio frizione dal carter
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi, come da titolo ho notato ieri sera una perdita del liquido frizione proprio sotto al pignone. Se premo la leva della frizione a moto ferma si vede proprio una goccia di liquido fuoriuscire dalla guarnizione, che forse si è rovinata, tra il carter e i copri frizione.
Controllando meglio ho notato che la fuoriuscita e subito sotto il cerchio rosso. Dal retro dell'attuatore non ho notato nessuna perdita.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Posto una foto per farvi vedere. Spero si possa risolvere con poco. Sto parlando di un monster 600 del 2001.
Aseptto pareri
 
15677030
15677030 Inviato: 11 Ago 2016 9:35
 

Per scrupolo io smonterei l'attuatore e controllerei lo stato delle guarnizioni in ogni caso...se si tratta di olio idraulico è corrosivo e ti rovina i carter...
 
15677142
15677142 Inviato: 11 Ago 2016 13:58
 

Ok grazie mille
 
15677272
15677272 Inviato: 11 Ago 2016 19:16
 

ti è andato via l'attuatore della frizione... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15677518
15677518 Inviato: 12 Ago 2016 9:57
 

dite che è proprio andato? le marce entrano bene.
quindi cambiando l'attuatore con rispettivo perno e oring dovrebbe smettere.
grazie
 
15677519
15677519 Inviato: 12 Ago 2016 9:59
 

dimenticavo, per smontare l'attuatore devo togliere prima l'olio dal serbatoio sul manubri oppure posso smontarlo direttamente? non vorrei fare un bagno d'olio eusa_naughty.gif
 
15677521
15677521 Inviato: 12 Ago 2016 10:01
 

Svuota l'olio perchè è corrosivo e rovini tutto se sporchi qualcosa...poi dato che svuoti l'impianto metti l'olio nuovo doppio_lamp.gif
 
15850832
15850832 Inviato: 19 Lug 2017 19:05
Oggetto: Aiuto per perdita d'olio dall'attuatore della frizione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao atutti.Sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Da poco ho preso una monster 600 a carburatore. Dato che mi piace mettere mani mi sono fatto da solo un cambio d'olio e filtri. Come olio ho scelto leggendo il forum il bardahl xtc c60 10w40. Dopo un po che ho utilizzato la moto ho notato che quando il giorno dopo andavo a riprenderla trovavo per terra una goccia d'olio ho smonato il carterino che copre il pignone e ho trovato un sacco di sporcizia che si era accumulata nel tempo una sorta di impasto appiccicoso. Ho pulito tutto e rimontato il carter. Il giorno seguente ho ritrovato la goccia d'olio per terra ho riaperto il carter e ho notato che la catena urta il parapolvere dell'attuatore della frizione da cui esce dell'olio che bagna la catena ed e questo che poi va a creare la goccia di perdita che trovo per terra. Adesso mi sono procurato un nuovo gommino e i due or che si montano nell'asta della frizione. Secondo voi sostituendoli risolverò il mio problema ????. Per cambiare il parapolvere mi basta allontanare l'attuatore ??? e per cambiare gli or bisogna sfilare l'asta ??? Vi allego delle immagini. Grazie


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©