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Filtro aria Racing - Necessario? SI/NO - Monster 695
5429874
5429874 Inviato: 22 Ago 2008 17:20
 

jonnyr ha scritto:
Utilissimo davvero questo topic, mi ha tolto i dubbi che mi assillavano. Pure io ho montato un paio di Leovince in carbonio bassi e in attesa di ricevere i DBKiller(ho venduto i miei termignoni proprio perchè non omologati) volevo sapere se comunque dovevo montare un filtro aria nuovo. A casa ho un BMC impacchettato ma a questo punto posso aspettare pure a metterlo.

Ps. la prox settimana mi arrivano sti benedetti DBK. Al momento i Leovince stappati fanno un casino da paura, forse i termignoni erano più cupi e ritmati


Sul mio mostro ho i Leovince in carbonio bassi senza dbk, filtro aria BMC. Boato molto cupo devo dire. icon_asd.gif
 
5435381
5435381 Inviato: 23 Ago 2008 14:32
 

Io sul mio amato monster, doppio_lamp_naked.gif ho i Remus, della DucatiPerformance. Secondo me sn stati concepiti abbastanza bene: al minimo si sente il giusto, nn fa una romba infernale cm i miiv!!! appena innestata la prima la romba comincia a cresecere gradatamente (dipende quanto spalanki icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) ma quando sorpasso i 6000 rpm cominciano a urlare a dismisura di potenza, assetati di benza e asfalto...
Stavo pensando anke io al filtro racing... e magari alla centralina, xkè anke se apro tutto il gas, nn sale di pacca la potenza cm vorrei (anke se nn è nienta male affatto) icon_twisted.gif poi avevo pensato anke a una corona + grande, per migliorare lo scatto... quanto mi sta sui c******i ke il mio 620 nn si riesce a impennare, se nn sfrizionando eusa_wall.gif
ke ne dite d qll ke ho in mente?
 
5440649
5440649 Inviato: 24 Ago 2008 14:43
 

ragazzi ma si trova la cornice da sola?o il kit diciamo e' cornice e filtro sportivo?
 
5445750
5445750 Inviato: 25 Ago 2008 9:38
 

Pitbikers ha scritto:
ragazzi ma si trova la cornice da sola?o il kit diciamo e' cornice e filtro sportivo?


Se per "cornice" intendi il DB Killer la risposta è si.
 
5477166
5477166 Inviato: 28 Ago 2008 0:50
 

no,intende la cornice filtro 0509_si_picchiano.gif
credo di no sai,gho provato a cercarla anch io..cioè ne ho trovata una ma a 50 euro!!
se vuoi far come me,cerca un vecchio air box..ce n'è uno di un 600 su e bay a 15 euro,e poi lo tagli come ho fatto io..ciao..non so se quello del 600 però ha le stesse dimensioni del 900,boohhh..se no cercane da un rottamaio uno del 900 dovresti trovarne..e poi via di taglio
 
5478649
5478649 Inviato: 28 Ago 2008 8:57
 

Ma il filtro racing vo lo intendee montato con la cornice aperta o nella scatola filtro originale?Quindi sul 695 per far funzionare il tutto a modo basta montare scarico con Db Killer+filtro aria in cotone??La regolazione del CO è inutile visto che c'è la lambda giusto?La centralina non viene toccata?
 
5481073
5481073 Inviato: 28 Ago 2008 12:20
 

Split ha scritto:
Ma il filtro racing vo lo intendee montato con la cornice aperta o nella scatola filtro originale?Quindi sul 695 per far funzionare il tutto a modo basta montare scarico con Db Killer+filtro aria in cotone??La regolazione del CO è inutile visto che c'è la lambda giusto?La centralina non viene toccata?


ne abbiamo parlato qui..

AIRBOX aperto (fai da te)
 
5484245
5484245 Inviato: 28 Ago 2008 16:08
 

Grazie..in teoria la centralina dovrebbe gestire il tutto..
 
5487058
5487058 Inviato: 28 Ago 2008 20:22
 

figurati!ciao icon_mrgreen.gif
 
8945410
8945410 Inviato: 2 Dic 2009 18:43
 

maskedog ha scritto:
Premetto che non sono un esperto, quel poco che so l'ho imparato documentandomi sul forum e soprattutto sentendo il meccanico. Io ho lasciato i dbkiller proprio su suggerimento del meccanico, infatti lui mi ha avvisato che togliendoli si, il suono è molto più coinvolgente e figo ma la moto poteva avere problemi (che sono grosso modo quelli che tu elenchi e cioè vuota ai bassi ed erogazione irregolare). Il filtro è stata una cosa in più che io ho acquistato (ho montato il BMC ma tra BMC e K&N non c'è differenza) ma il mecca mi ha detto che potevo benissimo non acquistarlo che la moto con su i scarichi con dbkiller non avrebbe dato problemi (questo mi è confermato da un mio amico che ha un 695 come il tuo a cui ha montato i tuoi stessi scarichi ma ha mantenuto il dbkiller e da altri utenti del forum). Da quanto ho capito il problema si pone quando rimuovi il dbkiller dallo scarico...infatti in questo caso la centralina non riesce più a gestire il cambiamento, che ora è sostanziale (i nostri Mivv senza dbkiller non hanno un buco hanno una caverna!!) e quindi da questi problemi di erogazione. Secondo me avresti il problema anche con l'installazione del K&N, quindi secondo me a meno che tu non rifaccia il CO e quindi tutto sarà tarato perfettamente l'unico modo per non avere più problemi è rimontare gli odiati dbkiller sui terminali. Un'altra cosa...il mio filtro non è "racing" cioè per le competizioni ma è solo un filtro che mantiene inalterate le caratteristiche filtranti dell'originale però fa passare più aria. So che la BMC come prodotto aftermarket fa solo questa tipologia di filtri invece ho sentito in giro e anche sul forum (ma non ho la sicurezza che ciò sia vero) che K&N li differenzia e cioè ne produce una tipologia racing, adatti alle competizioni e una diciamo più normale con caratteristiche tecniche speculari al mio. Nel caso tu abbia acquistato il prodotto racing forse penso sia necessario che tu rifaccia il CO per non avere i problemi che hai già. Per sicurezza senti anche (E SOPRATTUTTO) il tuo meccanico! Meglio di lui non può saperlo nessuno!! doppio_lamp_naked.gif


Scusa Maskedog.... ma su una 695 come si fa a regolare e rifare il CO se è tutto gestito da una centralina??Quindi dall`elettronica??? .... a meno che tu non metta un`altra centralina come c`e ne son tante in giro,tipo power commander..non credo si possa fare con quella originale!!
Poi sul fatto che montandoci solo gli scarichi la centralina originale si adatti,e riesca a gestire il sistema con i nuovi scarichi,appunto perchè son solo piccoli cambiamenti..bhè su questo punto sono totalmente daccordo con te!anch`io ho i MIVV GP e nient`altro..e senza cambiar o modificar o regolar nulla`a ltro sembra che vada + che bene!!! icon_biggrin.gif
 
8946300
8946300 Inviato: 2 Dic 2009 20:52
 

Se vai un Ducati hanno uno strumento, di cui non ricordo il nome, che serve a regolare in maniera ottimale la carburazione. Se guardi sui collettori nella zona vicino al filtro dell'olio ci sono dei buchini dove questo arnese va messo. Diciamo che comunque è una guerra persa inquanto la centralina originale tende sempre a riportare i valori come quelli di fabbrica (moto tutta originale) con il risultato che il CO si sballa di nuovo e tu sei punto e a capo. doppio_lamp_naked.gif
 
8946372
8946372 Inviato: 2 Dic 2009 21:02
 

maskedog ha scritto:
Se vai un Ducati hanno uno strumento, di cui non ricordo il nome, che serve a regolare in maniera ottimale la carburazione. Se guardi sui collettori nella zona vicino al filtro dell'olio ci sono dei buchini dove questo arnese va messo. Diciamo che comunque è una guerra persa inquanto la centralina originale tende sempre a riportare i valori come quelli di fabbrica (moto tutta originale) con il risultato che il CO si sballa di nuovo e tu sei punto e a capo. doppio_lamp_naked.gif



aaahhh ecccooo!! ok ok!!!! eusa_think.gif bella storia però eeehhh icon_biggrin.gif ...alla fine allora il mio conce Ducati è stato onestissimo nel dirmi di lasciar stare CO e menate varie (ed aveva quasi una faccia afflitta e sconsolata quando mi parlava) tanto non ci si può far nulla perchè è sempre la centralina a gestire il tutto!!!...Mi ha commosso il mecca!!! eeeh bravo non me l`aspettavo! ahahahah.. 0509_up.gif
domani mi dovrà risolvere solo il problema della riserva allora!
 
9308735
9308735 Inviato: 11 Feb 2010 11:16
 

Scivolo nell'argomento chiedendo maggiori informazioni sul filtro dell'aria.. Io ho un Monster 600 del 2001, con scarichi originali e nessuna strana alterazione, ha senso su una moto come la mia cambiare il filtro dell'aria? Sarebbe un'intervento utile a qualcosa o si tratterebbe solo di soldi spesi a vanvera?

Nel caso in cui cambiare i filtri fosse una buona idea, quali comprare?

Naturalmente sono un principiante totale, perciò anche le cose più ovvie mi sembrano abbastanza complesse, abbiate pazienza!
 
9308844
9308844 Inviato: 11 Feb 2010 11:46
 

Ciao Ericepeo
io ho la stessa moto tua, e monto un filtro racing con scarichi originali. Indubbiamente in termini di presazioni non cambia assolutamente nulla (se non monti scarichi e dynojet), ne guadagna in termini di sound (l'aspirazione c'è l'hai proprio sotto il casco e devo dire che è un bel sentire).
Altro pregio del filtro racing è che è "lavabile", quindi non te lo cambiano/cambi quando fai un tagliando.
Il mio filtro è BMC...credo che differenze enormi tra marca e marca non ci siano!
doppio_lamp_naked.gif
 
9310612
9310612 Inviato: 11 Feb 2010 17:06
 

ciao,
anche io ho un monster 600 del 2000 e per adesso ho uno scarico FF by fresco alto con DBK e filtro racing... e ti garantisco che il suond cambia molto!! le prestazioni rimangono praticamente inalterate, migliorano di poco, PERò, ti dico che in garage ho già il kit dynojet stage 2 e la cassa airbox pronta per essere tagliata e lasciata solo la cornice... con scarichi liberi, filtro BMC e kit carburazione dyno dovrebbe aumentare dell' 8 % circa la potenza .. quindi 3 o 4 cavalli... non male no?
 
9312389
9312389 Inviato: 11 Feb 2010 21:38
 

Ok, quindi cambiarlo per cambiarlo tanto vale comprare un filtro aria racing lavabile... Suggerimenti marche?

Cosa ne pensano gli anziani icon_confused.gif
 
9313911
9313911 Inviato: 12 Feb 2010 1:00
 

io molto probabilmente lo compro ma sololo al tagliando, come ho fatto per la mia alfa 147... ad oggi sulla mia M750 ho solo gli scarichi, se dovessi trovare un filtro a buon prezzo anche subito!!
 
9314142
9314142 Inviato: 12 Feb 2010 2:37
 

Ragazzi mi raccomando non tagliate tutta la cornice del filtro, sennò la moto la svuotate completamente,fate due fori da 20 cm nella parte anteriore del coperchio,avrete sound senza perdere prestazioni
 
9314185
9314185 Inviato: 12 Feb 2010 8:27
 

squier79 ha scritto:
Ragazzi mi raccomando non tagliate tutta la cornice del filtro, sennò la moto la svuotate completamente,fate due fori da 20 cm nella parte anteriore del coperchio,avrete sound senza perdere prestazioni



icon_asd.gif magari da 20 mm!!
 
9314388
9314388 Inviato: 12 Feb 2010 10:14
 

si credo anche io che siano da 20 mm icon_asd.gif
quindi su un monster 600 consigli di non eliminare totalmente la cassa filtro ma forarla solamente ?
da quanto ho capito dovrebbe arrivare uniformemente l'aria al filtro racing... però è anche vero che il 600 è un po piccolo per tutta quell'aria... se metto anche i dynojet conviene sempre forare solo?


help please!
 
9329124
9329124 Inviato: 15 Feb 2010 15:01
 

ciao ho tagliato la scatola filtro ed ho lasciato solo la cornice come ha visto nel forum.. ma non c'è pericolo che entri acqua adesso?? non resta più totalmente sotto il serbatoio!!
 
9329455
9329455 Inviato: 15 Feb 2010 15:55
 

il dyno jet stage 2 prevede proprio la cornice aperta,ovviamente correlata da un filtro in cotone.il filtro così aperto non rischia la penetrazione d'acqua(ovviamente quando laverai la moto dovrai stare attento) 0509_up.gif
 
9330200
9330200 Inviato: 15 Feb 2010 17:45
 

ok grazie!!!
si ho il filtro racing ... però devo prendermi lo spray per oleare il filtro dopo il lavaggio!
 
9330241
9330241 Inviato: 15 Feb 2010 17:51
 

il filtro va lavato ogni tot chilometri...non sempre.ovviamente va sgrassato con l'apposito prodotto e poi "oleato"sempre col suo olio.non fare cose "alla buona"mi raccomando!l'olio per filtri è studiato per un filtraggio ideale del filtro,altrimenti diventerebbe troppo libero di filtrare,con conseguente danneggiamento del propulsore oltre allo smagrimento dei valori di carburazione 0509_up.gif
 
9330832
9330832 Inviato: 15 Feb 2010 19:25
 

ogni quanto vanno "ripristinati" i filtri BMC? cioè, ogni quanto si effettua il lavaggio e rimessa olio?
 
9335078
9335078 Inviato: 16 Feb 2010 14:13
 

icon_arrow.gif wall46 mi fai divertire un sacco sei simpaticissimo, con la tua "eterna" indecisione di tagliare o no il coperchio filtro, meno male che ti sei convinto dopo tutto il tuo "travaglio", almeno desmopower80 è riuscito a tranquillizzarti. Meglio tardi che mai. 0509_up.gif
Il lavaggio del filtro in cotone è previsto ogni 25000 km, con l'apposito kit (detergente-olio), poi giustamente dipente dalle strade che si percorrono, se più o meno polverose. Ti consiglio di acquistare l'olio in bomboletta spray perchè si distribuisce più uniformemente sul filtro. icon_wink.gif
 
9335122
9335122 Inviato: 16 Feb 2010 14:22
 

squier79 ha scritto:
Ragazzi mi raccomando non tagliate tutta la cornice del filtro, sennò la moto la svuotate completamente,fate due fori da 20 cm nella parte anteriore del coperchio,avrete sound senza perdere prestazioni


Ma la "svuotate" di che ??? semmai la arricchite di miscela aria-benzina con il relativo kit Dynojet.
Semmai si svuotano gli scarichi, da originali a racing (liberi).
Il coperchio va tagliato, fidati, senza fare fori e forellini. icon_wink.gif
 
9335278
9335278 Inviato: 16 Feb 2010 14:50
 

snakepit ha scritto:


Ma la "svuotate" di che ??? semmai la arricchite di miscela aria-benzina con il relativo kit Dynojet.
Semmai si svuotano gli scarichi, da originali a racing (liberi).
Il coperchio va tagliato, fidati, senza fare fori e forellini. icon_wink.gif


il mio ex 695 con il coperchio tutto aperto ai bassi era davvero moscio,si riprendeva dai 4000 in su... Quando misi il coperchio forato e non totalmente aperto diventò mooooolto meglio... Non so se si
altri modelli non è così,anche sul dmc nella anonima elaboratori 695 te lo confermano se chiedi!
 
9335322
9335322 Inviato: 16 Feb 2010 14:59
 

squier79 ha scritto:


il mio ex 695 con il coperchio tutto aperto ai bassi era davvero moscio,si riprendeva dai 4000 in su... Quando misi il coperchio forato e non totalmente aperto diventò mooooolto meglio... Non so se si
altri modelli non è così,anche sul dmc nella anonima elaboratori 695 te lo confermano se chiedi!


Sul tuo 695 avevi eprom centralina e scarichi tutto originale?
 
9335444
9335444 Inviato: 16 Feb 2010 15:19
 

rotfl.gif
hai ragione ci ho pensato un bel po ma alla fine mi sono convinto!! hihihi
la verità è che ci tengo troppo al mio mostro e voglio essere sicuro di quello che ci faccio...ho paura che poi mi dia problemi quindi raccolgo più informazioni possibilli e poi decido... anche perchè come vedi non tutti la pensano uguale...

adesso mi manca la carburazione e installare il kit dynojet icon_cool.gif devo solo affidarmi ad un meccanico serio! e poi quando accenderò la bestia mi sentirete rombeggiare per le strade hihihi (in realtà con il mio 600 ho proprio poca potenza.. icon_rolleyes.gif ma ne sono fiero!)

tornando al filtro.. se si ripristina ogni 25.00 km sono a posto per un bel po! 0509_campione.gif
 
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