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partenza veloce [il più possibile]
4413316
4413316 Inviato: 10 Mag 2008 20:25
Oggetto: partenza veloce [il più possibile]
 

Ciao a tutti

Ho imparato a guidare una moto a marce da non molto tempo, 4 mesetti circa con 2000 km all'attivo.Non mi reputo un gran manico,però ormai ho preso abbastanza confidenza con la moto e le mie belle tirate con cambiata veloce e partenze senza vuoti le faccio.

La mia domanda era questa: dato che devo fare una garetta con un mio amico(non preoccupatevi,mica stiamo in strada icon_asd.gif andiamo in un parcheggio abbandonato lungo si e no 2 km) e il mio obiettivo è quello di fare la partenza il più veloce possibile(dato che comunque montiamo lo stesso motore,quindi quel che conta sarà il manico icon_mrgreen.gif ). Per ora le mie partenze consistono nel portare il motore a 9000-10000 giri (il massimo del motore...)e lasciare gradualmente la frizione,in modo da non fare mai calare il motore di giri...il problema è che in pratica quando la frizione è del tutto lasciata sono in fuori giri icon_confused.gif e setengo il motore a un numero di giri inferiori fa il tipico "vuoto".

Quindi,come faccio a scattare il più velocemente possibile al via?
 
4413374
4413374 Inviato: 10 Mag 2008 20:30
 

lascia la frizione un momentino staccata, accellera non al massimo ma intorno ai 6000 rmp e poi lascia andare quasi di scatto e pian pianoa pri di più il gas, poi subito (dopo 2 secondi scarsi che sei partito) cambi marcia. io faccio così con la mia e parte sempre benissimo....
 
4413408
4413408 Inviato: 10 Mag 2008 20:35
 

innanzitutto non tenere il motore così alto se vai troppo fuori giri squagli tutto! icon_lol.gif
per la partenze io faccio così:
frizione + gas a giri non troppo alti arrivo dove stacca la frizione e appena stacco ie lo do tutto! icon_twisted.gif appena arrivo alto gli do di seconda e cosi via,senza mai andare in fuori giri! icon_twisted.gif
è tutta questione di pratica e ti dico che nenache io sono un gran manico ma questa tecnica ai semafori funziona icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_exclaim.gif
 
4413435
4413435 Inviato: 10 Mag 2008 20:37
 

gabberderapage ha scritto:
innanzitutto non tenere il motore così alto se vai troppo fuori giri squagli tutto! icon_lol.gif
per la partenze io faccio così:
frizione + gas a giri non troppo alti arrivo dove stacca la frizione e appena stacco ie lo do tutto! icon_twisted.gif appena arrivo alto gli do di seconda e cosi via,senza mai andare in fuori giri! icon_twisted.gif
è tutta questione di pratica e ti dico che nenache io sono un gran manico ma questa tecnica ai semafori funziona icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_exclaim.gif


vai trà che l'albero dell'hmino regge bene i fuori giri icon_cool.gif comunque domani proverò tutte le tecniche e testerò la più veloce icon_smile.gif
 
4413576
4413576 Inviato: 10 Mag 2008 20:52
 

per i giri stai più basso, sui 6-7000, per controllarli meglio dai piccoli colpetti di gas veloci e consicutivi; quindi lascia la frizione, non di colpo se no impenni e i giri scendono a 2000
 
4413819
4413819 Inviato: 10 Mag 2008 21:18
 

Io mi trovo bene a tenerla così alta perchè ho il motore sempre in coppia e a seconda di quanto lascio la frizza la moto avanza poco/scatta in avanti icon_wink.gif
 
4413936
4413936 Inviato: 10 Mag 2008 21:30
 

a parte il fatto che un parcheggio lungo 2km mi sa tanto di caxxata!!! ..(stile campo di holly e benjy)

poi, queste caxxate rovinano il motore della moto...

per partire bene devi prima imparare il gioco frizione-gas...

mentre lasci la frizione apri il gas, e i vuoti si correggono di manopola, non di frizione...
 
4413967
4413967 Inviato: 10 Mag 2008 21:33
 

se parti sempre cosi friggi i dischi della frizione... comunque va bene come fai solo che l'ultimo pezzo di frizione lo devi lasciare un po piu forte in modo che hai il motore in coppia ma non fuorigiri icon_wink.gif
 
4413968
4413968 Inviato: 10 Mag 2008 21:33
 

centaurus86 ha scritto:
a parte il fatto che un parcheggio lungo 2km mi sa tanto di caxxata!!! ..(stile campo di holly e benjy)

poi, queste caxxate rovinano il motore della moto...

per partire bene devi prima imparare il gioco frizione-gas...

mentre lasci la frizione apri il gas, e i vuoti si correggono di manopola, non di frizione...


Il parcheggio del mercato di arese. Se vuoi controlla pure su google maps icon_wink.gif

edit: eccola la cazzata icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Img292.imageshack.us


e comunque non vedo come possa rovinare il motore tirare la marcia icon_rolleyes.gif
 
4415743
4415743 Inviato: 11 Mag 2008 10:34
 

Alex-90 ha scritto:
se parti sempre cosi friggi i dischi della frizione... comunque va bene come fai solo che l'ultimo pezzo di frizione lo devi lasciare un po piu forte in modo che hai il motore in coppia ma non fuorigiri icon_wink.gif


Quindi in pratica quando sento che incomincia a slittare e la moto si muove lascio abbastanza bruscamente la frizione?
 
4415800
4415800 Inviato: 11 Mag 2008 10:43
 

Edo93 ha scritto:


Quindi in pratica quando sento che incomincia a slittare e la moto si muove lascio abbastanza bruscamente la frizione?


devi sentire tu i giri motore e quanto ti manca a lasciare completamente la frizione... in pratica se sei ad esempio a 10000 giri e devi lasciare l'ultimo pezzo lascialo un po piu forte di prima se no la moto ti rimane a quel regime e vai in fuorigiri... icon_mrgreen.gif
 
4415814
4415814 Inviato: 11 Mag 2008 10:45
 

Alex-90 ha scritto:


devi sentire tu i giri motore e quanto ti manca a lasciare completamente la frizione... in pratica se sei ad esempio a 10000 giri e devi lasciare l'ultimo pezzo lascialo un po piu forte di prima se no la moto ti rimane a quel regime e vai in fuorigiri... icon_mrgreen.gif


ecco dov'è che ciccavo icon_mrgreen.gif io come uno scemo la accompagnavo dolcemente fino alla fine icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4419424
4419424 Inviato: 11 Mag 2008 19:21
 

cambia le marce e tieni sempre accellerato ti assicuro che non hai vuoti icon_smile.gif
 
4419520
4419520 Inviato: 11 Mag 2008 19:32
 

kristianGSXK6 ha scritto:
cambia le marce e tieni sempre accellerato ti assicuro che non hai vuoti icon_smile.gif


il mio problema era la partenza icon_asd.gif
 
4422559
4422559 Inviato: 12 Mag 2008 0:52
 

ma non dipende anche dal tipo di motore che ti ritrovi?con un motore carico di coppia potresti anke ipoteticamente lasciare più velocemente la frizione o sbaglio?
 
4424893
4424893 Inviato: 12 Mag 2008 13:40
 

tuttunaparola ha scritto:
ma non dipende anche dal tipo di motore che ti ritrovi?con un motore carico di coppia potresti anke ipoteticamente lasciare più velocemente la frizione o sbaglio?


Io mi ritrovo con un cazzirillo da 6 cv scarsi icon_asd.gif la coppia massima la ottengo sugli 8000 giri icon_wink.gif
 
4425150
4425150 Inviato: 12 Mag 2008 14:05
 

tuttunaparola ha scritto:
ma non dipende anche dal tipo di motore che ti ritrovi?con un motore carico di coppia potresti anke ipoteticamente lasciare più velocemente la frizione o sbaglio?

così avresti il risultato che la moto si impenna in partenza quasi a ribaltamento, se hai troppa coppia. se hai più coppia puoi tenere i giri più bassi e lasciare andare la frizione più velocemente.... coppia ai bassi però...
 
4430884
4430884 Inviato: 12 Mag 2008 21:40
 

Edo93 ha scritto:

Il parcheggio del mercato di arese. Se vuoi controlla pure su google maps icon_wink.gif
edit: eccola la cazzata icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Img292.imageshack.us


Intendevi dire che ti sei accorto di aver postato una cavolata?
perchè dai...se quel parcheggio è lungo 2km, allora quanto è lungo - in proporzione - il campo da calcio più in basso? ...e quelle auto?
...e il simbolino a video che ti indica a quanti metri corrisponde tot distanza sul monitor?
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4431054
4431054 Inviato: 12 Mag 2008 21:52
 

Lex-85 ha scritto:


Intendevi dire che ti sei accorto di aver postato una cavolata?
perchè dai...se quel parcheggio è lungo 2km, allora quanto è lungo - in proporzione - il campo da calcio più in basso? ...e quelle auto?
...e il simbolino a video che ti indica a quanti metri corrisponde tot distanza sul monitor?
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif si,in effetti non sono proprio 2 km.Però come minimo 500 metri. Insomma,il fulcro era che la garetta non la facevamo in strada(anche perchè quello spazio per uno sparo tra 50cc basta e avanza,lo faccio sempre coi miei amici icon_wink.gif )
 
4432541
4432541 Inviato: 12 Mag 2008 23:31
 

Sono 200 metri.
Occhio che gli imprevisti possono sempre capitare.
 
4432911
4432911 Inviato: 13 Mag 2008 0:54
 

occhio che le moto costano molto...il resto di più!!!
 
4432963
4432963 Inviato: 13 Mag 2008 1:09
 

Edo93 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
a parte il fatto che un parcheggio lungo 2km mi sa tanto di caxxata!!! ..(stile campo di holly e benjy)

poi, queste caxxate rovinano il motore della moto...

per partire bene devi prima imparare il gioco frizione-gas...

mentre lasci la frizione apri il gas, e i vuoti si correggono di manopola, non di frizione...


Il parcheggio del mercato di arese. Se vuoi controlla pure su google maps icon_wink.gif

edit: eccola la cazzata icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Img292.imageshack.us


e comunque non vedo come possa rovinare il motore tirare la marcia icon_rolleyes.gif



grazie per aver mandato la caxxata...
allora accanto il parcheggio c'è un campo da calcio o calcetto...
adesso...il campo è la metà del parcheggio...o quello è come sostenevo il campo di holly e benji, o il parcheggio è lungo dai 200 ai 220 metri nel caso in cui il campo sia un campo regolamentare....


detto questo...
tirare le marce non fa bene ad una piccola cilindrata,specialmente tirare la prima, cuoci i dischi della frizione in partenza e sottoponi ad un elevato stres meccanico tutto l'apparato motore-cambio...
in fine...fai cio che vuoi...la moto è la tua...
doppio_lamp.gif
 
4432970
4432970 Inviato: 13 Mag 2008 1:12
 

secondo me in gara di accelerazione vince il moretto con il pallone...
sono i tuoi amici di scuola vero???


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4435099
4435099 Inviato: 13 Mag 2008 12:01
 

Che volete che faccia uno sparino ad una moto!!!! Io con il 50 da cross sono sempre in prima a gas spalancato e la moto ha piu anni di me, figuriamoci una moto nuova! icon_biggrin.gif
 
4435331
4435331 Inviato: 13 Mag 2008 12:28
 

volaaaaaa
 
4436727
4436727 Inviato: 13 Mag 2008 14:33
 

centaurus86 ha scritto:
secondo me in gara di accelerazione vince il moretto con il pallone...
sono i tuoi amici di scuola vero???


Immagine: Link a pagina di Files.splinder.com


si,quello col cappellino rosso sono io.

comunque le marce vanno tirate,anche se sono piccole cilindrate. Come minimo sti motori vanno tenuti dai 7500 giri in su...da questo regime in giù non c'è praticamente nulla icon_wink.gif
 
4437488
4437488 Inviato: 13 Mag 2008 15:25
 

Tanto per cominciare, per partire veloce la moto non deve ne pattinare ne impennarsi.

Il primo aspetto dipende dalla moto, deve avere la potenza per pattinare, dalle gomme, più sono morbide più danno tenuta in partenza, dall'assetto, una sospensione dietro regolata più morbida da più motricità, e dalla sensibilità del motociclista, se riesci a dare gas al limite dell'aderenza è meglio.

Il secondo aspetto è un mix di come lasci la frizione e dall'assetto che hai sulla moto.

In generale, partire in fuori giri è sbagliato, perchè normalmente sei sopra coppia, rischi di romepre tutto quanto, e nel momento in cui molli la frizione il contraccolpo può farti ingolfare la moto o addirittura fartela spegnere, problema tipico delle moto a carburatori.

Le regole, sono semplici da seguire per partire alla svelta, ma il top te lo fa raggiungere solo l'esperienza, quindi testa tale manovra prima di fare sta garetta. Poi ti dirò anche come allenarti.
Regole generali:
- mettiti sulla linea di partenza con la ruota anteriore leggermente scostata dalla linea
- carica col peso del corpo la forcella con la prima inserita. Cioè metti la prima, sedere sulla sella, allarga i gomiti spostando il peso in avanti. Posizionati con il viso sopra il cupolino in modo da avere un po' di spazio fra il torace e il serbatoio, non vogliamo che si impenni, ma se succede, non devi essere sbattuto via
- gambe larghe, tutti e due i piedi a terra, poco prima di partire solleva il piede del cambio e mettilo sull'apposita pedana, in modo da poter cambiare celermente
- ora viene il bello, punta il gas, cioè porta il motore in regime di partenza (2000 giri per un 4t, circa 3000 per un 2t
- inizia a staccare la frizione fino a che la moto non inizia a muoversi e spostati sulla linea (a questo serve tenersi scostati dalla linea), per fermarti su di essa tira di un inifinitesimo la frizione e aumenta leggermente i giri motore non di molto
- quando decidi di partire, molla la frizione e allo stesso tempo ruota la manetta con l'esercizio troverai qual'è la velocità ottimale per farlo con la tua moto

le prime due marce non tirarle al limitatore, sfrutta la coppia specialmente sui 4t, in più sbattere contro il limitatore è una perdita di tempo, meglio anticipare di un po' la cambiata che finire a limitatore.

Bene e ora veniamo a come allenarti.
1) per apprendere la tecnica trovati uno spiazzo senza nessuno, un parcheggio in una zona industriale la domenica va benissimo, prova e riprova fino a che non schizzi via letteralemente, quello che devi tenere presente è il momento in cui metti la terza se sei al giusto regime. Trovato quello e stimato il modo più veloce hai preso più o meno la tecnica.
2) ti manca il tempismo a questo punto, per allenarti su quello ti serve un semaforo, meglio sempre in una zona industriale la domenica, ma va bene anche uno normale quando hai appreso la tecnica. Questo allenamento ha due step, primo parti sul verde, il secondo sarebbe tentare di anticiparlo, cioè siccome il tempo di reazione non è nullo per partire sul verde devi riuscire ad anticiparlo leggermente, ma è una cosa che si può fare solo quando sai esattamente come va il semaforo o il via lo prendi con un evento stimabile tipo la caduta di una foglia o di un oggetto

Ultima cosa, per avere un vantaggio sostituire la corona con una con due denti in più potrebbe darti molto più sprint.
 
4437601
4437601 Inviato: 13 Mag 2008 15:34
 

gtdesmo ha scritto:
Tanto per cominciare, per partire veloce la moto non deve ne pattinare ne impennarsi.

Il primo aspetto dipende dalla moto, deve avere la potenza per pattinare, dalle gomme, più sono morbide più danno tenuta in partenza, dall'assetto, una sospensione dietro regolata più morbida da più motricità, e dalla sensibilità del motociclista, se riesci a dare gas al limite dell'aderenza è meglio.

Il secondo aspetto è un mix di come lasci la frizione e dall'assetto che hai sulla moto.

In generale, partire in fuori giri è sbagliato, perchè normalmente sei sopra coppia, rischi di romepre tutto quanto, e nel momento in cui molli la frizione il contraccolpo può farti ingolfare la moto o addirittura fartela spegnere, problema tipico delle moto a carburatori.

Le regole, sono semplici da seguire per partire alla svelta, ma il top te lo fa raggiungere solo l'esperienza, quindi testa tale manovra prima di fare sta garetta. Poi ti dirò anche come allenarti.
Regole generali:
- mettiti sulla linea di partenza con la ruota anteriore leggermente scostata dalla linea
- carica col peso del corpo la forcella con la prima inserita. Cioè metti la prima, sedere sulla sella, allarga i gomiti spostando il peso in avanti. Posizionati con il viso sopra il cupolino in modo da avere un po' di spazio fra il torace e il serbatoio, non vogliamo che si impenni, ma se succede, non devi essere sbattuto via
- gambe larghe, tutti e due i piedi a terra, poco prima di partire solleva il piede del cambio e mettilo sull'apposita pedana, in modo da poter cambiare celermente
- ora viene il bello, punta il gas, cioè porta il motore in regime di partenza (2000 giri per un 4t, circa 3000 per un 2t
- inizia a staccare la frizione fino a che la moto non inizia a muoversi e spostati sulla linea (a questo serve tenersi scostati dalla linea), per fermarti su di essa tira di un inifinitesimo la frizione e aumenta leggermente i giri motore non di molto
- quando decidi di partire, molla la frizione e allo stesso tempo ruota la manetta con l'esercizio troverai qual'è la velocità ottimale per farlo con la tua moto

le prime due marce non tirarle al limitatore, sfrutta la coppia specialmente sui 4t, in più sbattere contro il limitatore è una perdita di tempo, meglio anticipare di un po' la cambiata che finire a limitatore.

Bene e ora veniamo a come allenarti.
1) per apprendere la tecnica trovati uno spiazzo senza nessuno, un parcheggio in una zona industriale la domenica va benissimo, prova e riprova fino a che non schizzi via letteralemente, quello che devi tenere presente è il momento in cui metti la terza se sei al giusto regime. Trovato quello e stimato il modo più veloce hai preso più o meno la tecnica.
2) ti manca il tempismo a questo punto, per allenarti su quello ti serve un semaforo, meglio sempre in una zona industriale la domenica, ma va bene anche uno normale quando hai appreso la tecnica. Questo allenamento ha due step, primo parti sul verde, il secondo sarebbe tentare di anticiparlo, cioè siccome il tempo di reazione non è nullo per partire sul verde devi riuscire ad anticiparlo leggermente, ma è una cosa che si può fare solo quando sai esattamente come va il semaforo o il via lo prendi con un evento stimabile tipo la caduta di una foglia o di un oggetto

Ultima cosa, per avere un vantaggio sostituire la corona con una con due denti in più potrebbe darti molto più sprint.


icon_eek.gif complimenti per il papiro eusa_clap.gif ti ringrazio moltissimo,oggi andrò a provare queste tecniche (anche se 3000 giri mi sembrano pochini per far attaccare la frizza...ma da quel che ho capito ne sai,quindi tenterò icon_asd.gif )

Per quanto riguarda i rapporti,sono già corti (14/60) quindi li lascerò così.


grazie ancora icon_exclaim.gif
 
4438602
4438602 Inviato: 13 Mag 2008 16:53
 

ora che siamo in 2 a dirti di non tirare al limitatore le marce che dici...ci credi??

aggiungerei che dopo la partenza devi tenere gambe,braccia,e busto ADESI alla moto, per contrastare il vento e l'impatto con l'aria...
su un 50cc la cosa e irisoria, ma è buona regola...
 
4438680
4438680 Inviato: 13 Mag 2008 16:59
 

centaurus86 ha scritto:
ora che siamo in 2 a dirti di non tirare al limitatore le marce che dici...ci credi??

aggiungerei che dopo la partenza devi tenere gambe,braccia,e busto ADESI alla moto, per contrastare il vento e l'impatto con l'aria...
su un 50cc la cosa e irisoria, ma è buona regola...


un conto è tirare le marce,un conto è tirarle oltre al fuorigiri icon_wink.gif

comunque, sono tornato dalle prove...su un botto di partenze di bella me ne è venuta soltanto una,però ora ho capito cosa vuol dire partenza veloce icon_asd.gif senti proprio la moto che schizza via. Il mio problema però è che,quando arriva il momento di spalancare,evidentemente sbaglio tempismo e la moto tende ad affogare,se non a quasi spegnersi icon_eek.gif

comunque seguirò anche il consiglio di tenere tutti gli arti aderenti alla moto...anche se è 50cc è bene imparare
 
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