Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Partenza veloce [spunto da fermo]
1310565
1310565 Inviato: 13 Mar 2007 20:27
Oggetto: Partenza veloce [spunto da fermo]
 



raga come si fa a partire veloci in moto? io per farlo accelero sui 5000 giri poi mollo la frizione quasi di colpo, ma non so se è la tecnica giusta.. consigli? icon_rolleyes.gif
 
1311193
1311193 Inviato: 13 Mar 2007 21:55
Oggetto: Re: Partenza veloce
 

lotus ha scritto:
raga come si fa a partire veloci in moto? io per farlo accelero sui 5000 giri poi mollo la frizione quasi di colpo, ma non so se è la tecnica giusta.. consigli? icon_rolleyes.gif

Una catapulta tipo portaerei.... icon_mrgreen.gif

Boh, io non sono uno che parte tipo GP, ma non credo che tirare su e mollare di colpo sia l'ideale... rischi:
a) di alzare l'anteriore
b) di sollecitare malamente frizione e pignone/catena

Se vai in prallelo (mollando la frizione mentre alzi i giri) secondo me e' meglio per te e per la moto.

Ma io sono un ermone... icon_biggrin.gif
 
1311241
1311241 Inviato: 13 Mar 2007 22:01
 

acceleri tenendo i giri ai quali c'è la potenza massima e molli la frizione cercando di far restare i giri sempre al regime ottimale i potenza massima......occhio a non scaravoltarti icon_wink.gif
 
1311920
1311920 Inviato: 14 Mar 2007 0:01
 

apri ad un range circa come quello da te indicato...(aprire di più è innutile in quanto hai solo più possibilità di impennare e non sfruttare la spinta per avanzare...)
Molli la frizione ma non lasciandola completamente continuando ad accellerare progressivamente(fino a guando non senti leggero l'anteriore) senza far calare i giri.
 
1312755
1312755 Inviato: 14 Mar 2007 11:11
 

???? Portare la moto fino a potenza massima (= 11mila per le supersport!) e poi mollare la frizione non mi pare un buon modo icon_eek.gif non sono certo un esperto ma mi pare più il modo per ribaltarsi e sfasciare la frizione icon_smile.gif

Quello che faccio io (lo facevo in macchina, l'ho fatto in moto, ma non sono certo un pilota da motogp) è accelerare abbastanza da tenere il motore sveglio (in macchina, sui 2000, in moto, sui 4000), mollare la frizione fin quando tira, quando sono in movimento mollo piano e accelero man mano. Quando la frizione è tutta rilasciata accelero il più possibile (in macchina, tavoletta, in moto, fin quando non sento che si alleggerisce)....

Ma come detto, non sono certo un esperto!
 
1312896
1312896 Inviato: 14 Mar 2007 11:54
 

Ma scherziamo? Portare al limitatore il motore e poi mollare la frizione? Come minimo la moto vola sulla luna e tu dai una schienata per terra che non lo racconti!
Lasciamolo fare in pista...
 
1313178
1313178 Inviato: 14 Mar 2007 13:08
 

se porti la moto in zona di coppia e poi molli la frizione io direi che come minimo di catapulti... icon_biggrin.gif
portatala semplicemente un po su di giri ma nn eccessivamente in modo che il motore cominci a spingere per bene...poi da li molli la frizione.. icon_wink.gif
 
1314761
1314761 Inviato: 14 Mar 2007 18:52
 

quoto the doctor, e aggiungo quella che forse è un'inezia ma che, sulla mia moto almeno, mi aiuta a partire più velocemente. Tieni la frizione non tirata completamente, "pelando" il punto dove attacca in modo da risparmiare quella frazione di secondo che passa se hai la frizione completamente tirata. doppio_lamp_naked.gif
 
1316376
1316376 Inviato: 14 Mar 2007 23:15
 

bè tipo io con un due tempi 125 accelero, quando arriva a 10.000 incomincio a mollare la frizione e tengo il regime costante fino a mollarla del tutto.....non ho mai detto di andare a limitatore e poi mollare di botto la frizione!
 
1316752
1316752 Inviato: 15 Mar 2007 0:26
 

L'azione di rilascio della frizione deve essere contemporanea a quella di apertura del gas.. tutto questo facendo attenzione affinchè:
    - l'anteriore non si sollevi
    - il posteriore non perda aderenza

icon_cool.gif
____________________________________________________________

14 e 15 Aprile - Honda Festival a Vallelunga icon_wink.gif
Honda Festival Vallelunga (14-15 aprile)

Ultima modifica di bigroberto il 15 Mar 2007 18:54, modificato 1 volta in totale
 
1317881
1317881 Inviato: 15 Mar 2007 12:30
 

direi una giusta spiegazione... icon_wink.gif
xk il rischio di portare i giri a regimi troppo alti è proprio quello che la moto cominci ad alzarsi.. e li per tenerla giù ti tocca mollare il gas..
 
1318024
1318024 Inviato: 15 Mar 2007 12:55
 

elGatto ha scritto:
bè tipo io con un due tempi 125 accelero, quando arriva a 10.000 incomincio a mollare la frizione e tengo il regime costante fino a mollarla del tutto.....non ho mai detto di andare a limitatore e poi mollare di botto la frizione!


....ancheperchè così facendo, è moooooolto facile ritrovarsi a "gambe all'aria" senza nemmeno rendersene conto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1318084
1318084 Inviato: 15 Mar 2007 13:05
 

NikoSM660 ha scritto:
elGatto ha scritto:
bè tipo io con un due tempi 125 accelero, quando arriva a 10.000 incomincio a mollare la frizione e tengo il regime costante fino a mollarla del tutto.....non ho mai detto di andare a limitatore e poi mollare di botto la frizione!


....ancheperchè così facendo, è moooooolto facile ritrovarsi a "gambe all'aria" senza nemmeno rendersene conto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


si avrebbe la possibilità di essere il primo uomo al mondo a fare il backflip senza rampa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1318668
1318668 Inviato: 15 Mar 2007 15:04
 

elGatto ha scritto:
NikoSM660 ha scritto:
elGatto ha scritto:
bè tipo io con un due tempi 125 accelero, quando arriva a 10.000 incomincio a mollare la frizione e tengo il regime costante fino a mollarla del tutto.....non ho mai detto di andare a limitatore e poi mollare di botto la frizione!


....ancheperchè così facendo, è moooooolto facile ritrovarsi a "gambe all'aria" senza nemmeno rendersene conto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


si avrebbe la possibilità di essere il primo uomo al mondo a fare il backflip senza rampa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Che idea....!!! Si potrebbe provare per entrare nel Guinness dei Primati icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1318863
1318863 Inviato: 15 Mar 2007 15:37
 

partire veloci?? parti allegro, quando hai tutta la frizione mollata, apri e peso sull'anteriore!!!
 
1319124
1319124 Inviato: 15 Mar 2007 16:07
 

elGatto ha scritto:
bè tipo io con un due tempi 125 accelero, quando arriva a 10.000 incomincio a mollare la frizione e tengo il regime costante fino a mollarla del tutto.....non ho mai detto di andare a limitatore e poi mollare di botto la frizione!


elGatto ha scritto:
acceleri tenendo i giri ai quali c'è la potenza massima e molli la frizione cercando di far restare i giri sempre al regime ottimale i potenza massima......occhio a non scaravoltarti


Se guardi le curve di potenza, la potenza massima è a pochissima distanza dal limitatore per quasi tutti icon_smile.gif la coppia massima è più in basso... ed è il regime ottimale in genere.
 
1319258
1319258 Inviato: 15 Mar 2007 16:22
 

Calimar ha scritto:
elGatto ha scritto:
bè tipo io con un due tempi 125 accelero, quando arriva a 10.000 incomincio a mollare la frizione e tengo il regime costante fino a mollarla del tutto.....non ho mai detto di andare a limitatore e poi mollare di botto la frizione!


elGatto ha scritto:
acceleri tenendo i giri ai quali c'è la potenza massima e molli la frizione cercando di far restare i giri sempre al regime ottimale i potenza massima......occhio a non scaravoltarti


Se guardi le curve di potenza, la potenza massima è a pochissima distanza dal limitatore per quasi tutti icon_smile.gif la coppia massima è più in basso... ed è il regime ottimale in genere.


bè io sapevo che il regime ideale di utilizzo sta fra il regime di coppia e tra quello di potenza....quindi prendendo per esempio una z750 l'utilizzo ideale sarebbe tra gli 8.000 giri (coppia massima) e i 11.000 giri (potenza massima).....almeno da quello che ho capito, poi potrei benissimo sbagliarmi icon_wink.gif
 
1319482
1319482 Inviato: 15 Mar 2007 16:58
 

elGatto ha scritto:
acceleri tenendo i giri ai quali c'è la potenza massima e molli la frizione cercando di far restare i giri sempre al regime ottimale i potenza massima......occhio a non scaravoltarti icon_wink.gif


Meglio se i giri sono sulla coppia massima che di solito è più bassa di quelli con potenza massima sui motori elastici anche di molto.

Per il resto.........


Qui sotto mi sembra un buon fare.

Calimar ha scritto:
???? Portare la moto fino a potenza massima (= 11mila per le supersport!) e poi mollare la frizione non mi pare un buon modo icon_eek.gif non sono certo un esperto ma mi pare più il modo per ribaltarsi e sfasciare la frizione icon_smile.gif

Quello che faccio io (lo facevo in macchina, l'ho fatto in moto, ma non sono certo un pilota da motogp) è accelerare abbastanza da tenere il motore sveglio (in macchina, sui 2000, in moto, sui 4000), mollare la frizione fin quando tira, quando sono in movimento mollo piano e accelero man mano. Quando la frizione è tutta rilasciata accelero il più possibile (in macchina, tavoletta, in moto, fin quando non sento che si alleggerisce)....

Ma come detto, non sono certo un esperto!


comunque anche io non sono cero un esperto! icon_biggrin.gif
 
1320074
1320074 Inviato: 15 Mar 2007 18:46
 

elGatto: boh!!! io sentivo di regolare la spia del cambio ottimale alla coppia massima, quindi parto dal presupposto che sopra ci sia meno "roba". Pero'.... eh, non c'ho neanche provato a tirare:) e poi comunque la mia è bicilindrica, ai bassi tira da matti.
ehm, sorry "era" bicilindrica.
 
1320212
1320212 Inviato: 15 Mar 2007 19:12
 

Calimar ha scritto:
elGatto: boh!!! io sentivo di regolare la spia del cambio ottimale alla coppia massima, quindi parto dal presupposto che sopra ci sia meno "roba". Pero'.... eh, non c'ho neanche provato a tirare:) e poi comunque la mia è bicilindrica, ai bassi tira da matti.
ehm, sorry "era" bicilindrica.


piccolo ot: mi dispiace un casino per la tua moto, quando ho visto la foto ci sono rimasto veramente malissimo, non riesco a immaginare quanto starei male se succedesse a me.....
 
1324241
1324241 Inviato: 16 Mar 2007 16:07
 

elGatto ha scritto:
piccolo ot: mi dispiace un casino per la tua moto, quando ho visto la foto ci sono rimasto veramente malissimo, non riesco a immaginare quanto starei male se succedesse a me.....


OT: se ti capita... spera di non ritrovarla piuttosto. E' peggio ritrovarla così, secondo me. La botta che ti tira... te la raccomando!! icon_sad.gif
 
1332441
1332441 Inviato: 18 Mar 2007 17:34
 

motore in coppia e rilascio piu progressivo possibile...questo il mio parere! icon_wink.gif
 
1338522
1338522 Inviato: 19 Mar 2007 19:07
 

...GIà...fai salire leggermente di giri il motore tipo 5-6000 e lasci molto lentamente la frizione....devi giocare di frizione e gas fino a quando non prendi velocità e il regime ti concede di andare con frizione completamente attaccata...da li poi dai gas fino a limitatore icon_biggrin.gif


mai e poi mai portarla su di giri e poi lasciare di colpo la frizione!!!!! icon_twisted.gif
 
1355592
1355592 Inviato: 22 Mar 2007 16:56
 

ragazzi mi potreste dire cos'è il limitatore??? icon_rolleyes.gif
 
1355894
1355894 Inviato: 22 Mar 2007 18:05
 

Il limitatore è un dispositivo che impedisce al motore di superare un certo numero di giri. Normalmente toglie corrente alle candele quando il numero di giri limite è stato raggiunto, impedendo al motore di salire oltre un certo regime.
AFAIK icon_smile.gif
 
1355936
1355936 Inviato: 22 Mar 2007 18:16
 

Calimar ha scritto:
Il limitatore è un dispositivo che impedisce al motore di superare un certo numero di giri. Normalmente toglie corrente alle candele quando il numero di giri limite è stato raggiunto, impedendo al motore di salire oltre un certo regime.
AFAIK icon_smile.gif


yes quoto in pieno!icon_smile.gif
 
1357285
1357285 Inviato: 22 Mar 2007 21:25
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
1357676
1357676 Inviato: 22 Mar 2007 22:08
 

...se fai cosi' rischi di capottarti!
ci vuole polso sull'accelleratore e frizione ...ma giocala bene se no 5 partenze veloci e vai dal meccanico a cambiare gomme e frizione.......
 
1358622
1358622 Inviato: 23 Mar 2007 0:58
 

comunque dipende dalla moto...
Per stabilire numero di giri ecc.....
Dovresti cercare tu il limite della tua moto in quanto a trazione...
E attenzione a non impennare....
Secondo me non sesiste un metodo standard e come ti trovi....
 
1361828
1361828 Inviato: 23 Mar 2007 19:17
 

ORKID ha scritto:
Ma scherziamo? Portare al limitatore il motore e poi mollare la frizione? Come minimo la moto vola sulla luna e tu dai una schienata per terra che non lo racconti!
Lasciamolo fare in pista...

Nelle motoGP c'è un meccanismo elettronico che "stempera" l'ardore del pilota, il quale così può permettersi di partire a tutta senza paura di mettersi la moto per cappello. Anzi mi sembra che questi meccanismi vengono tarati proprio sul peso e il modo di guidare del pilota. In superBike mi sembra che partano con più difficoltà, e rischiando di più, proprio perchè devono contare solo su frizione e motore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©