Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Istruzioni di guida [uso dei comandi]
293369
293369 Inviato: 11 Apr 2006 1:00
Oggetto: Istruzioni di guida [uso dei comandi]
 

Ciao ragazzi ho 18 anni e sono in possesso della sola patente B, avevo deciso di comprarmi la mia prima moto (quindi abbastanza tranquilla icon_wink.gif ) per farmi le ossa avevo optato per una Aprilia RS 125 del 2006 visto che con la B si pùò guidare .

Ovviamente sono completamente a digiuno sul come guidare una moto, ma per fortuna ci siete voi che in 4 pagine siete riusciti a darmi + coraggio icon_twisted.gif .

Questo è quello che ho capito ditemi se è giusto:

1) Appena accesa la moto questa si trova a folle (e l'Aprilia 125 ha una spia verde che lo segnala.
2) Per partire tiro la frizione con la mano sinistra sulla leva sinistra, poi spingo la pedana sinistra in GIU (ancora non ho capito per quanto tempo) e inserisco la prima marcia, poi rilascio delicatamente la frizione e comincio ad accellerare con la mano destra.
3) una volta partito per mettere la seconda, chiudo l'accelleratore, rispingo la leva sinistra della frizione, e spingo la pedana sinistra con il piede in SU.

Ora quello che non capisco è:

4) per rimettere in folle come cavolo si fà? ho letto che basta premere in GIU per mezzo secondo...
5) Se ad una velocità modesta (intorno i 50/60 km/h utilizzo solo il freno a pedale, oppure solo il freno della leva destra cosa succede?
6) quando mi fermo perchè cè un semaforo rosso o qualche altra cosa, come faccio a passare dalla 3 MARCIA alla FOLLE ? è possibile?
7) Quando è possibile rischiare di bloccare la ruota posteriore?
8) Io per fermarmi farei così, Mettiamo che sono in 3 Marcia, comincio a chiudere il GAS (e quindi l amoto comincia già a rallentare) poi subito premo la frizione e scalo la marcia in GIU mettendo la 2, poi lascerei ancora premuta la frizione (senza averla rilasciata prima) e spingerei il FRENO A PEDALE oppure il FRENO A LEVA, a questo punto proverei a scalare in PRIMA dando un altro colpo in GIU sulla leva delle marce, A QUESTO PUNTO MI CHIEDO: la moto dovrebbe essere completamente ferma e pronta a ripartire lasciando solamente la frizione e ridando un pochino di GAS (spiegatemi bene la questione della folle perchè non lo capita come si inserisce)
9) Se la moto ha una marcia inserita tipo la PRIMA o la SECONDA non si accende è VERO ?

Grazie a tutti anticipatamente pe rle risposte ma sono un pò ansioso per l amia prima moto icon_lol.gif .
 
293461
293461 Inviato: 11 Apr 2006 9:34
 

se hai la patente B provo a farti capire con similitudini:

- la frizione della moto si usa come quella dell'auto, quindi quando la tiri è come se fossi in folle, quando la lasci i dischi fanno presa.

- il cambio è meccanico, quindi non ci sono tempi da rispettare (pemere per 0.5 secondi o cose simili): quando premi fa uno scatto e passa alla marcia successiva o precedente.
Se lasci la moto con una marcia inserita, la ritrovi con quella marcia.
Se fai l'avviamento con la marcia inserita fai un salto in avanti.
La sequenza è 1-N-2-3-4-5-6
Se sei in 3 e vuoi andare in folle tocchi 2 volte verso il basso.
Se tra una volta e l'altra lascia la frizione, fai una bella scalata e il cambio si impunta meno.
Su certe moto la folle non entra facilmente in scalata, ti ritrovi in prima... ma sfiori verso l'altro ed ecco la folle.

- L'unico controllo che ALCUNE moto hanno è sul cavalletto, che ha un contatto che ti imedisce di partire con il cavalletto giù, ma non tutte le moto.

- per i freni invece è come la bicicletta... con quello dietro rischi di bloccare la ruota posteriore, con quello davanti rischi di andar giù con l'anteriore. In pratica quando ci sei sopra ti viene spontaneo.
Ricorda solo che il freno davantì è il più potente tra i 2.

Ultimo consiglio:
vai in un piazzale deserto con un amico che sa guidare e prova prova prova.
 
293481
293481 Inviato: 11 Apr 2006 9:58
 

quoto pienamente...
cmq basta che capisci il meccanismo che poi tutto diventa più facile e divertente!!! buona fortuna
 
293509
293509 Inviato: 11 Apr 2006 10:15
 

ariquoto tutto...altri con consigliucci sulla FRENATA (ovvero come non finire lungo nel giro di 100 metri)

1) attento a come freni, su una moto la frenata è qualcosa di molto ragionato se non vuoi finire lungo a breve, ricordati che:

a) REGOLA AUREA: meno freni, meglio è...ovvero mantieni sempre una grande distanza di sicurezza fra te e gli altri, se qualcuno frena di botto in auto e tu sei costretto a fare lo stesso, se lo spazio è breve tirerai di più per paura, le tue ruote si bloccano e finisci steso (il consiglio a è il più importante di tutti)

b) il freno anteriore usalo per smorzare la velocità nei rettilinei (e non in curva) quello posteriore aiuta l'anteriore nel rettilineo e aggiusta la frenata in curva.

c) se piove il tuo unico pensiero sarà: devo riportare la moto a casa, dunque cammina come se ci fossero le uova sotto le tue ruote, piano, piano piano...specie all'inizio perchè la prima acqua riporta in superficie tutti gli oli e i grassi che sono finiti nell'asfalto e quindi il manto è iperscivoloso

d) guarda la strada dove vai a frenare: ovvero se vedi sabbietta, o strisce non ci frenare mai quando ci sei sopra, vedi di farlo prima e quando sei lì sopra stacca i freni e usa solo il motore

e) impara a contribuire alla frenata usando il freno motore
 
293513
293513 Inviato: 11 Apr 2006 10:17
 

Concordo sul fatto che bastano un po' di Km per prendere dimestichezza con la moto e riuscire a fare tutto in maniera più "rilassata" ed automatica.
Credo che l'unico problema potrebbe proprio essere la folle (almeno, così è stato per me); magari quando sei in seconda, scala con più delicatezza, la folle dovrebbe entrare tranquilla. Comunque, tieni d'occhio la spia 'N', se si accende e rispegne sei andato in prima; un colpetto in su e sei in folle.
Per i freni, solitamente quello davanti è il più importante per rallentare, mentre con qll dietro si controlla la stabilità della moto; evita xò di pinzare forte, specialmente sul ghiaietto (es., in prossimità delle rotonde o all'esterno delle curve), x non perdere l'anteriore e volare in terra !!!
 
293576
293576 Inviato: 11 Apr 2006 11:21
 

Grazie a tutti ragazzi siete MITICI!!!

Cmq mi sono dimenticato di dire che non sono completamente a digiuno di 2 Ruote infatti sono possessore di un Honda SH 125 del 2002 , ovviamente con le marce non centra propio niente visto che ha trasmissione automatica, però a qualcosa sarà servito icon_lol.gif .

Oggi mi sentivo un imbecille, lo preso per andare a fare dei preventivi qui a Roma per la RS 125 , e da quando lo presa "MI ALLENAVO" a fare i movimenti che avrei fatto con la MOTO icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif HaHaHa .

Praticamente sono sceso in garage, ho acceso lo Scooterone e ho simulato che fosse in FOLLE, allora sono salito e ho spinto il freno anteriore sinistro simulando la FRIZIONE icon_surprised.gif , a quel punto ho fatto finta di avere una pedalina a sinistra e ho simulato la PRIMA MARCIA in GIU, poi mi sono divertito a simulare la frizione di nuovo, ho rilasciato piano piano la LEVA SINISTRA mentre accelleravo con la manopola DESTRA e sono partito, mi sono fatto la salita di PRIMA (hahaha mi viene da ridere) poi sul rettilinio ho MESSO 2 MARCE, chiuso il GAS, premuto la frizione sinistra (per finta perchè se no frenavo e mi ribaltavo HAHAHA icon_redface.gif ) e dato 2 colpi NEL VUOTO all'insù con la gamba sinistra, poi ho frenato sia con il freno destro (l'unico vero ed UGUALE icon_biggrin.gif ) E CON IL FRENO POSTERIORE con la Gamba DESTRA (che ovviamente nell' SH non esiste).

Che dite sono PARANOICO? icon_eek.gif icon_lol.gif .
 
293802
293802 Inviato: 11 Apr 2006 13:54
 

eheheheh.. qualche anno fa da ragazzini si "simulava" seduti su una sedia di legno, l'uso del cambio e del volante dell'auto! icon_wink.gif
 
313982
313982 Inviato: 24 Apr 2006 20:18
 

Raga ormai la moto mi è arrivata, e sono diventato abbastanza decente nel portarla... L'unica cosa che non mi viene è mettere a folle dopo che mi sono fermato completamente in prima marcia... Provo a sfiorare delicatamente in SU e non succede niente, provo con + forza ed entra la SECONDA... allora rimetto in GIU e niente poi mi stanco a lasciare premuta la frizione... e spengo la moto direttamente dall'interuttore del motore... e provo a inserire la FOLLE e molte volte entra a CASO facendo su e giu e si accende la spia verde quasi sempre però a moto spenta...

Come mai sto fatto ? .
 
315598
315598 Inviato: 26 Apr 2006 0:10
 

E' solo questione di abitudine....dovete solo imparare aconoscervi tu e la moto...Ognuno di noi penso abbia avuto gli stessi problemi la prime volte. Si tratta solo di capire quanta pressione fare e poi vedrai che con il tempo "sentirai" con il piede quando entra la folle. L'unico consiglio che ti posso dare è: aumenta lentamente la pressione che applichi con il piede sulla leva del cambio sino a sentire "sganciare" la marcia inserita (1a o 2a che sia) dopo che l'avrai fatto un po' di volte ti verrà naturale ed in più il cambio inizierà a lavorare più fluido, soprattutto se la moto è nuova....sai com'è i componenti devono "assestarsi" gli uni con gli altri e diventeranno meno "spigolosi"...Buona Guida!
 
315750
315750 Inviato: 26 Apr 2006 8:32
 

Perseo ha scritto:
E' solo questione di abitudine....dovete solo imparare aconoscervi tu e la moto...Ognuno di noi penso abbia avuto gli stessi problemi la prime volte. Si tratta solo di capire quanta pressione fare e poi vedrai che con il tempo "sentirai" con il piede quando entra la folle. L'unico consiglio che ti posso dare è: aumenta lentamente la pressione che applichi con il piede sulla leva del cambio sino a sentire "sganciare" la marcia inserita (1a o 2a che sia) dopo che l'avrai fatto un po' di volte ti verrà naturale ed in più il cambio inizierà a lavorare più fluido, soprattutto se la moto è nuova....sai com'è i componenti devono "assestarsi" gli uni con gli altri e diventeranno meno "spigolosi"...Buona Guida!


Perseo la tua risposta mi ha fatto venire in mente una cosa... Per mettere bene a folle, facciamo finta che sono in PRIMA, dovrei spingere la FRIZIONE tirare su con DECISIONE la MARCIA e lasciarla diciamo nel MEZZO tra la PRIMA e la SECONDA e poi SFIORARE DELICATAMENTE verso l'alto, ho capito bene Ragazzi?
 
316937
316937 Inviato: 26 Apr 2006 19:43
 

Bella moto 0509_doppio_ok.gif

Facciamo finta che tu sia in folle
Premi verso il basso entra la prima
Adesso sei in prima e vuoi mettere la folle, diciamo che se tiri troppo in alto la leva del cambio entra la seconda. Per mettere di nuovo la folle dovresti fare con il piede un "mezzo" scatto verso l'alto

Dalla seconda marcia per rimettere la folle è lo stesso...
se spingi troppo verso il basso entra la prima...
in poche parole il cambio non devi muoverlo dall'alto al basso completamente ma solo un "mezzo scatto"

Spero che si capisca qualche cosa di quello che ho scritto icon_lol.gif
 
317280
317280 Inviato: 26 Apr 2006 22:06
 

....fatte na macchina...
 
317554
317554 Inviato: 27 Apr 2006 0:01
 

omar ha scritto:
....fatte na macchina...


E te fatte npakketto de C@..i tua .
 
317557
317557 Inviato: 27 Apr 2006 0:03
 

Efams ha scritto:
Bella moto 0509_doppio_ok.gif

Facciamo finta che tu sia in folle
Premi verso il basso entra la prima
Adesso sei in prima e vuoi mettere la folle, diciamo che se tiri troppo in alto la leva del cambio entra la seconda. Per mettere di nuovo la folle dovresti fare con il piede un "mezzo" scatto verso l'alto

Dalla seconda marcia per rimettere la folle è lo stesso...
se spingi troppo verso il basso entra la prima...
in poche parole il cambio non devi muoverlo dall'alto al basso completamente ma solo un "mezzo scatto"

Spero che si capisca qualche cosa di quello che ho scritto icon_lol.gif


Si capisce perfettamente proverò Grazie icon_wink.gif .
 
318097
318097 Inviato: 27 Apr 2006 13:24
 

Alcune volte può risultare utile "giocare con la frizione", ossia invece di tenerla completamente premuta lasciarla leggermente può "sciogliere" il cambio (quando sei fermo), molto utile anche se devi scalare diverse marce se ti sei fermato con una marcia alta.
 
318910
318910 Inviato: 27 Apr 2006 19:41
 

SI grazie ormai con l emarce vado perfetto, praticamente appena lo presa 25 secondi dopo già stavo di quinta e scalavo tipo Biagi icon_cool.gif .

è sta folle che non entra bene, neanche mio Padre ci riesce a volte, provato pure un meccanico sotto casa mia e pure a lui ha detto che entra a caso...

Martedì la riporto dal concessionario e glie la faccio controllare per bene, da cosa potrà dipendere?
 
319065
319065 Inviato: 27 Apr 2006 20:58
 

murdorr ha scritto:
SI grazie ormai con l emarce vado perfetto, praticamente appena lo presa 25 secondi dopo già stavo di quinta e scalavo tipo Biagi icon_cool.gif .

è sta folle che non entra bene, neanche mio Padre ci riesce a volte, provato pure un meccanico sotto casa mia e pure a lui ha detto che entra a caso...

Martedì la riporto dal concessionario e glie la faccio controllare per bene, da cosa potrà dipendere?


quasi certamente dal tuo piedino che ancora non si è del tutto abituato, vedrai che prima di un mese sarai in gambissima...
icon_wink.gif
 
6716618
6716618 Inviato: 11 Gen 2009 12:55
 

eh già anche io mi accodo agli altri.. con la mia moto i primi tempi era cosi..da fermo se non spegnevo la moto la folle non entrava.. poi con il passare del tempo il piede sà quanta forza deve mettere se vuole mettere la folle o se vuole mettere la seconda..tranquillo..

io a differenza degli altri mi permetto di aggiungere una cosa..
quando scali una marcia usa la tecnica della "doppietta", cioè nel bel mezzo della scalata, durante il movimento del piede verso il basso per mettere una marcia più bassa dai un colpo di gas, si riducono le pressioni meccaniche degli ingranaggi e quindi si allunga un pò la vita del cambio.. la tecnica può essere un pò difficile i primi tempi ma con un pò di coordinazione ti verrà spontanea da fare..

spero che sia comprensibile quello che ho scritto e se ho fatto qualche errore vi prego di correggermi.. icon_wink.gif
 
7064584
7064584 Inviato: 27 Feb 2009 15:53
 

murdorr ha scritto:

è sta folle che non entra bene, neanche mio Padre ci riesce a volte, provato pure un meccanico sotto casa mia e pure a lui ha detto che entra a caso...


La folle non è sempre facile da trovare. Io, di solito, mi fermo in seconda, metto la prima da fermo o quasi. Poi dalla prima per andare in folle do un "mezzo" colpetto rispetto a quello che darei per fare prima - seconda.

La folle su una moto è sempre una cosa un po particolare e su ogni moto la trovi in modo diverso. Poi ci sono macinini d'epoca, come i miei guzzini, in cui lo spazzio tra le marce è talmente tanto che puoi mettere in folle in uno di qualsiasi di quegli spazzi...

Tornando a te: prova proprio cosi: da fermo ti metti in prima. reti fermo, con lafrizone tirata. Dai un piccolo colpettino in su. Più piccolo di quello che useresti mettere la seconda. Stando fermo guardi quando si accende la spia verde del folle.
Lo so, ci vuole un po di pratica, ma poi andrai da dio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©