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Liquido radiatore [gradazioni da rispettare]
14840984
14840984 Inviato: 7 Feb 2014 15:16
 

ragazzi rispolvero il topic...
magari qualche utente può darmi una mano...

nel caso qualcuno sa la mail o un contatto per castrol italia? non riesco a contattarli...

secondo voi nel caso fosse sbagliato che danni può provocare? (corrosione ecc...)
(non ho usato la moto dopo la sostituzione del liquido per stop assicurativo)
 
14840987
14840987 Inviato: 7 Feb 2014 15:16
 

The_MotardEr ha scritto:
scusate se ripropongo la domanda ma ieri ho parlato con un ricambista, che consoco da un po' e mi sembra abbastanza competente (più sulle auto che sulle moto però)...

gli ho chiesto del castrol
Link a pagina di Castrolmoto.com

del perché sul sito c'era scritto da non usare su motori in alluminio ecc...
lui ha preso la confezione e l'ha letta: non era riportato nulla a riguardo
e mi dice che è strano perché nelle moto i radiatori sono fatti di alluminio e di conseguenza non sapeva dirmi nulla a riguardo

ha aggiunto però che i colori dei liquidi refrigeranti sono da identificare solo sulle auto...

eusa_think.gif eusa_think.gif

non mi sono sembrate parole molto convincenti però ora sono più in crisi di prima (tra l'altro contattare castrol è impossibile)

ripeto il mio motore monta cilindro in ghisa e testa in alluminio
The_MotardEr ha scritto:
scusate se riapro il topic...
una domanda

il meccanico mi ha messo come liquido refrigerante un castrol (non ricordo il nome, ma sul sito castrol ce n'è solo uno)

il mio cilindro è in fusione di ghisa
la testata è in fusione di alluminio

castrol, sul sito, dice di usarlo su motori raffreddati ad acqua ma non utilizzare in motori in lega di alluminio e magnesio eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

che rischi sto correndo?
la corrosione come si verifica?


edit

ho letto in qualche discussione che non importa tanto quello che c'è scritto sulle confezioni quanto la vera differenza la fa il colore
se hai da fabbrica il liquido blu devi metterci solo il liquido blu
io infatti ce l'avevo blu d'origine e ora è ancora blu... solo che quella descrizione sul sito castrol mi convince poco :S
e mi sembra strano poi che facciano delle "eccezioni"

troppe paranoie?

intanto scrivo a castrol italia, poi magari al meccanico e intanto leggo voi icon_biggrin.gif
 
14841068
14841068 Inviato: 7 Feb 2014 16:21
 

The_MotardEr ha scritto:
troppe paranoie?


sì. E' glicole etilenico, ovvero la sostanza alla base di tutti i fluidi per radiatori.
Lasciacelo tranquillamente, in Castrol non sono mica cretini... per il discorso dei colori avevo sentito dire che non è bene mischiare il rosso col blu/verde, ma non ricordo il motivo... ma non è che non puoi passare dal rosso al blu, basta che quando lo fai sciacqui tutto per bene prima di riempire col fluido nuovo.

ciao

WK
 
14841367
14841367 Inviato: 7 Feb 2014 20:21
 

wkowalski ha scritto:
sì. E' glicole etilenico, ovvero la sostanza alla base di tutti i fluidi per radiatori.
Lasciacelo tranquillamente, in Castrol non sono mica cretini... per il discorso dei colori avevo sentito dire che non è bene mischiare il rosso col blu/verde, ma non ricordo il motivo... ma non è che non puoi passare dal rosso al blu, basta che quando lo fai sciacqui tutto per bene prima di riempire col fluido nuovo.

ciao

WK



L'importante è che sia liquido adatto per il tuo radiatore e motore, alluminio o ghisa.
 
14841416
14841416 Inviato: 7 Feb 2014 21:15
 

ecco forse sono stato troppo dispersivo quotando i post vecchi...
in pratica la situazione è questa:

sulla confezione castrol (bianca) c'è scritto che non è adatto per particolari metalli
sul sito c'è scritto questo: Per tutti i motocicli raffreddati ad acqua. Non usare in motori in lega di magnesio e alluminio

il mio motore è in fusione di allumino (la testa)... e in teoria credo pure il radiatore (è facile che i radiatori siano in alu)
spero di essermi spiegato...
ho provato a contattare castrol ma il sito non funziona
 
14841672
14841672 Inviato: 8 Feb 2014 1:20
 

The_MotardEr ha scritto:
Per tutti i motocicli raffreddati ad acqua. Non usare in motori in lega di magnesio e alluminio


sarà una traduzione approssimativa dall'inglese... tutti i motori di moto sono in lega d'alluminio!

ciao

WK
 
14841679
14841679 Inviato: 8 Feb 2014 1:28
 

diciamo che la maggior parte si però mi pare di aver visto motori completamente in ghisa (soprattutto i 2t)...
l'alluminio più che altro secondo me è nel radiatore...

ho mandato una mail a castrol (finalmente il sito funziona) attendo risposte a questo dubbio icon_biggrin.gif
 
14841836
14841836 Inviato: 8 Feb 2014 12:13
 

The_MotardEr ha scritto:
diciamo che la maggior parte si però mi pare di aver visto motori completamente in ghisa (soprattutto i 2t)...
l'alluminio più che altro secondo me è nel radiatore...


la ghisa può essere nei cilindri di alcuni piccoli 2t (e già su questi blocco, pompa acqua, radiatore sono in lega d'alluminio), ma il resto delle moto ha il motore interamente in lega leggera... vai tranquillo che va bene per tutto!

ciao

WK
 
14844999
14844999 Inviato: 10 Feb 2014 22:51
 

Mi hanno risposto... allego la mail

io:
Citazione:
Buongiorno,
volevo avere un'informazione riguardo al vostro prodotto per moto: liquido refrigerante Motorcycle coolant :

possiedo un Derbi Senda 125 raffreddato a liquido, il manuale d'uso riporta che i materiali del motore sono: fusione di ghisa il cilindro e fusione di alluminio la testata;
sulla scheda del vostro liquido refrigerante c'è scritto di non usare in motori in lega di magnesio e alluminio e il che mi sembra strano anche perché la maggior parte dei radiatori ad esempio è in alluminio ed essendo quello il vostro unico prodotto pensavo fosse più universale e adatto alla maggior parte dei materiali
saprebbe fornirmi maggiori informazioni a riguardo?

la ringrazio

cordiali saluti!


castrol:

Citazione:
effettivamente la scheda si presta a varie interpretazioni. Nella realtà la compatibilità non è accertata sui componenti in lega di magnesio, in quanto a livello mondo esistono moltissime leghe e non è stato possibile testarle tutti. Nei numerosissimi anni di vendita di questo prodotto, non abbiamo avuto riscontri negativi nei radiatori in alluminio.
cordiali saluti



o sono io che mi spiego male, o è la persona che mi ha risposto che è stanca (mi hanno risposto poco fa) ma questa risposta non mi dice niente

come non detto insomma icon_sad.gif
mi toccherà comprarlo "originale" e rimetterlo ho capito... almeno sono al sicuro da eventuali paranoie
 
14846333
14846333 Inviato: 11 Feb 2014 20:35
 

praticamente ti ha detto che non lo sa però fino ad ora nessuno ha lamentato problemi quindi fai quello che vuoi! Che bellissima risposta!
 
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