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Inviato: 11 Feb 2022 13:57 Oggetto: Silenziatore moto, norme da rispettare.
Salve, premessa, ho una Suzuki gn 125 del 1994. Ho provato ad usare la funzione cerca, ma non ho trovato nulla di completamente attinente. La moto è euro 0, pertanto sulla carta di circolazione non è riportata la classe di emissione da rispettare, né tantomeno i valori in decibel, per quanto riguarda la rumorosità, che sia in folle o in marcia. Ciò che mi promettevo da tempo era di cambiare il silenziatore, ma qui mi sorge una domanda (scusate l’ignoranza): deve essere omologato, seppur non vi siano valori da rispettare sulla carta di circolazione, magari per altri motivi, di cui non sono a conoscenza, o in questo caso l’omologazione è accessoria, non essendovi la necessità di attestare il rispetto di determinati parametri (non indicati sul libretto)?
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 11 Feb 2022 17:47
L'omologazione sul rumore e sui dB era valida anche negli anni 80. Quindi euro 0 o euro 7 deve rispettare la classe prevista quando e' stata immatricolata. Probabilmente le marmitte dell' epoca (1994) potevano essere leggermente piu' rumorose di quelle attuali.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 11 Feb 2022 21:11
Ok grazie, ma come si possono vedere i valori che deve rispettare un eventuale scarico nuovo?
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 11 Feb 2022 23:31
dalle normative in vigore nell' anno in cui è stata omologata la moto. Mi sembra che doveva essere riportato anche sul libretto.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 11 Feb 2022 23:48
Il punto è che su internet non si trova nulla a riguardo e sul libretto non ci sono riportati questi valori, per questo pensavo che non servisse l’omologazione.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 8:11
Sulla marmitta dovrebbe esserci l'omologazione e dovrebbe essere riportato a libretto
italyonbike
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Inviato: 12 Feb 2022 9:25
Sulla marmitta c’è scritto solo il numero di serie e la marca (suzuki), sul libretto, di omologazione è riportata solo quella del telaio.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 9:29
Sulla marmitta c’è scritto solo il numero di serie e la marca (suzuki), sul libretto, di omologazione è riportata solo quella del telaio.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 9:45
Direi che comunque non basta che faccia i decibel previsti all'epoca deve essere omologato per la tua moto.
Penso che tu possa usare solo l'originale.
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 12 Feb 2022 10:47
Perciò non è proprio possibile cambiare lo scarico?
Ma l’omologazione cosa attesta, cioè, per fare chiarezza, perché deve essere omologato uno scarico (di quali parametri attesta la confermità)?
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 10:56
Perciò non è proprio possibile cambiare lo scarico?
Ma l’omologazione cosa attesta, cioè, per fare chiarezza, perché deve essere omologato uno scarico (di quali parametri attesta la confermità)?
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 11:18
Giulore ha scritto:
Perciò non è proprio possibile cambiare lo scarico?
Ma l’omologazione cosa attesta, cioè, per fare chiarezza, perché deve essere omologato uno scarico (di quali parametri attesta la confermità)?
A parte i parametri deve essere omologato per la TUA moto
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 12 Feb 2022 11:24
Bisogna fare una ricerca negli archivi Suzuki e in quella della motorizzazione per controllare il numero di omologazione della moto e del silenziatore. Quindi l'aftermarket deve rispettare gli stessi parametri e poi deve ricevere il nullaosta. Altrimenti vai di ricambio originale.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 12 Feb 2022 11:41
Eventualmente se comprassi uno scarico originale, lo modificassi, tenendomi quello originale, di fabbrica, per eventuali revisioni, ci potrebbero essere problemi o ad eventuali controlli su strada potrebbero farmi storie? Perché di aftermarket omologati non se ne trovano per questa moto.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 12:07
A parte che non credo sia facile trovare lo scarico originale di una moto del 94 ma costerebbe un rene
italyonbike
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Inviato: 12 Feb 2022 12:17
Gli scarichi originali si trovano facilmente, tipo questo Link a pagina di Ebay.it sia su eBay che altri siti; il mio dubbio era sulla sicurezza al livello di controlli, perché teoricamente, pur montando uno scarico modificato, è quello originale, perciò non penso dovrebbero esserci troppi rischi o almeno credo.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 13:20
Se fai rumore possono comunque sanzionarti
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 12 Feb 2022 13:51
Non essendo indicato il valore in decibel da rispettare, se fa un rumore giusto, che non sia da motore elettrico, ma neanche da moto senza collettore, non dovrebbero sanzionare o sbaglio? Ipoteticamente il mio scopo era quello di rendere il suono un po’ più cupo, ad esempio questo: Link a pagina di M.facebook.com è chiaro che solo modificando lo scarico è difficile da ottenere, però all’incirca mi sarebbe piaciuto un sound così.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 14:06
Il rumore è soggettivo e quindi ti possono sanzionare sempre(rumori molesti) se poi secondo loro l'hai modificata ti possono comunque mandare alla revisione.
italyonbike
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Inviato: 12 Feb 2022 14:13
Eventualmente le sanzioni di che tipo sarebbero e quanto pesanti?
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 14:35
italyonbike ha scritto:
Il rumore è soggettivo e quindi ti possono sanzionare sempre(rumori molesti) se poi secondo loro l'hai modificata ti possono comunque mandare alla revisione.
* Tranne le Harley Davison stappate, tutte le altre sono soggette a multe.
Mamadou88
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Inviato: 12 Feb 2022 14:55
Ma multe fatte secondo un criterio oppure solo in base al giudizio soggettivo del vigile?
Giulore
Senza Benza
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16268467
Inviato: 12 Feb 2022 15:23
I rumori molesti potrebbero dartela anche con la marmitta in regola.
L'altra è comunque a discrezione se ritengono che hai modificato lo scarico
italyonbike
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Inviato: 12 Feb 2022 16:14
Ok grazie, tornando all’opzione dell’aftermarket, si può omologare uno scarico comprato su internet senza omologazione? Se sì costa tanto? I tempi più o meno?
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 19:13
Giulore ha scritto:
Ok grazie, tornando all’opzione dell’aftermarket, si può omologare uno scarico comprato su internet senza omologazione? Se sì costa tanto? I tempi più o meno?
No
italyonbike
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16268480
Inviato: 12 Feb 2022 19:25
Giulore ha scritto:
Ok grazie, tornando all’opzione dell’aftermarket, si può omologare uno scarico comprato su internet senza omologazione? Se sì costa tanto? I tempi più o meno?
Si puo' comprare se producono ancora marmitte di quel tipo. Ma penso che per le moto del 1994 e' difficile da trovare. Se non fa' troppo rumore e non e' troppo vistosa direi che nessuno si preoccupa. Dipende da dove abiti. A Taranto magari nessuno dice nulla, mentre a Pisa i viggili sono severissimi. Un po' come i tubi in treccia aftermarket. Nessuno dice nulla pero' in caso di incidente ci potrebbe essere la rivalsa se non sono omologati. Un caso piu' teorico che pratico.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 12 Feb 2022 19:40
Link a pagina di Amazon.it Pensavo a qualcosa del genere. Sono di macerata, Marche. Di omologati sono difficili da trovare, per questo chiedevo se fosse possibile omologare uno scarico.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 19:53
Link a pagina di Amazon.it Pensavo a qualcosa del genere. Sono di macerata, Marche. Di omologati sono difficili da trovare, per questo chiedevo se fosse possibile omologare uno scarico.
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 20:45
Potrei anche comprare uno scarico non omologato, ma dopo, seppur sia simile all’originale, è facile che se ne accorgano?
Giulore
Senza Benza
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Inviato: 12 Feb 2022 21:09
Potrei anche comprare uno scarico non omologato, ma dopo, seppur sia simile all’originale, è facile che se ne accorgano?
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