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Ruggine sulla catena [devo sostituirla??]
4274707
4274707 Inviato: 25 Apr 2008 1:55
Oggetto: Ruggine sulla catena [devo sostituirla??]
 

Sì, alcuni segni di ruggine sulla catena della mia motina icon_sad.gif

Che faccio? Quanto costa cambiarla? Che catena dovrei prendere? Non ho esigenze particolari...
 
4274757
4274757 Inviato: 25 Apr 2008 2:27
 

icon_mrgreen.gif ciao questo è dovuto sicuramente magari hai usato la moto in inverno oppure non l'hai lubrificata come dovuto se non hai tanti km basta solo oliospray per o-ring torna come nuova...
 
4274785
4274785 Inviato: 25 Apr 2008 3:25
 

Quoto raf,
la catena va ingrassata ogni 500 km e sempre prima del rimessaggio invernale altrimenti tende ad arrugginirsi e dura la meta di una catena curata.

Inoltre senza grasso consuma pignone e corona che devi cambiare sempre assieme alla catena.

Compera del grasso spray e spruzzalo sulla catena mentre fai girare la ruota, la ruggine sparirò e se la catena non ha preso un gioco eccessivo la puoi ancora salvare.
 
4274879
4274879 Inviato: 25 Apr 2008 8:14
 

prima una bella pulita con petrolio bianco e poi grasso spray icon_wink.gif
 
4276086
4276086 Inviato: 25 Apr 2008 13:19
 

se non ha molti km una bella spraiata di olio per catene e torna aposto. 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif 0509_campione.gif
 
4277513
4277513 Inviato: 25 Apr 2008 18:23
 

Per rimetterla a nuovo prima utilizza del WD40 per elimianre le tracce di grasso residuo e/o morchie varie, poi utilizza del grasso spray per catene con O-RING e tutto torna perfetto come nuovo. Ricordati che la catena va lubrificata ogni 600 km, dopo ogni volta ke prendi pioggia e dopo ogni lavaggio....in questo modo la catena dura quanto previsto dal manuale....

Lamps
 
4278618
4278618 Inviato: 25 Apr 2008 20:53
 

Ragazzi, grazie per i suggerimenti!!! Sono molto più sollevato, la moto ha poco più di settemila km e mezzo inverno sulle spalle.

Il prossimo fine-settimana lo dedico al maquillage per la motina! icon_mrgreen.gif
 
4282757
4282757 Inviato: 26 Apr 2008 13:57
 

Olio e vai tranquillo!! meglio abbondare che deficere!!!!
Prima nel tuo caso dai una bella pulita con pennello e gasolio, poi un a abbondante soffiata con aria compressa e poi grasso spray o olio per catene con o-ring in abbondanza e soprattutto ogni 5-600 Km di uso medio.
Attento che per i primi km spruzza l'olio in eccesso dappertutto!!!
Lubrifica sempre dalla parte interna della catena!!! icon_wink.gif
 
4282814
4282814 Inviato: 26 Apr 2008 14:05
 

no no ...aria compressa no.... puo rovinare gli oring
 
4298152
4298152 Inviato: 28 Apr 2008 15:09
 

personalmente preferisco un buon grasso all'olio, che resta attaccato alla catena e non spara in giro ovunque.
in genere do una spruzzatina sulla catena ogni volta che torno da un giro un pò lungo, in modo che la volta dopo mi trovo la catena bella pronta ed "ingrassata"
 
4299837
4299837 Inviato: 28 Apr 2008 17:20
 

la spruzzatina dagliela quando sai di poter lasciare ferma la motina, la sera e' l'ideale cosi' ha modo di agire altrimenti te lo ritrovi dappertutto tranna che sulla catena. 0510_regolamento.gif
 
4328609
4328609 Inviato: 1 Mag 2008 15:13
 

io ho provato il grasso della (meccanocar)e rimane attaccato alla catena benissimo.
 
9084625
9084625 Inviato: 1 Gen 2010 12:49
 

aggiungo a questo post in modo da evitare di aprirne un altro.
Anche sulla mia Versys, che ho preso da poco usata, c'è un po' di ruggine sulla catena.
La moto è chiusa in un box comune, quindi mi chiedevo come fare per pulire ed ingrassare la catena non avendo cavalletto posteriore.
Esiste qualche trucchetto per far girare la ruota senza muovere la moto (sarebbe bello avere il cavalletto centrale tipo scooter) oppure è un casino muoverla da solo e quindi è meglio farsi aiutare da qualcuno?
 
9084965
9084965 Inviato: 1 Gen 2010 14:53
 

giomi61 ha scritto:
Per rimetterla a nuovo prima utilizza del WD40 per elimianre le tracce di grasso residuo e/o morchie varie, poi utilizza del grasso spray per catene con O-RING e tutto torna perfetto come nuovo. Ricordati che la catena va lubrificata ogni 600 km, dopo ogni volta ke prendi pioggia e dopo ogni lavaggio....in questo modo la catena dura quanto previsto dal manuale....

Lamps


Quoto tutto ....

il wd40 lava benissimo la catena .... aggiungo solo un paio di consigli in più .....

1. metti sotto la catena un paio di giornali quando la spruzzi col wd40 perchè cola tutto per terra e fai un casino ....
2. dopo averla lavata con lo spray .... passala con un vecchio straccio o pezza o panno-carta scottex da buttare per asciugarla bene .... torna come nuova

3. Usa sempre grasso bianco spray per catene e non dimenticare MAI di lubrificarla come detto da giorni (ogni 600 km, dopo ogni volta ke prendi pioggia e dopo ogni lavaggio) anche perchè la catena si cambia sempre insieme a pignone e corona ... il gruppo trasmissione si adatta all'uso insieme con tutti e tre i pezzi .... cambiarne solo alcuni ne riduce la durata ....
 
9084997
9084997 Inviato: 1 Gen 2010 15:05
 

biganasso ha scritto:
aggiungo a questo post in modo da evitare di aprirne un altro.
Anche sulla mia Versys, che ho preso da poco usata, c'è un po' di ruggine sulla catena.
La moto è chiusa in un box comune, quindi mi chiedevo come fare per pulire ed ingrassare la catena non avendo cavalletto posteriore.
Esiste qualche trucchetto per far girare la ruota senza muovere la moto (sarebbe bello avere il cavalletto centrale tipo scooter) oppure è un casino muoverla da solo e quindi è meglio farsi aiutare da qualcuno?


Io prima che comperassi i cavalletti alzamoto ,per lubrificare e pulire la catena , facevo "penso" come tutti....cioè un pezzo alla volta ,poi sposti la moto e così fino a che non finisci 0509_up.gif ...ovvio che ti dovrai mettere fuori dal box icon_wink.gif ....giro lo sterzo verso SX e inizi ...ti occorrerà un pò di spazio ,un piccolo piazzaletto .
se vuoi farlo nel box ,i cavalletti alzamoto sono indispensabili 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9085411
9085411 Inviato: 1 Gen 2010 17:04
 

scarf75 ha scritto:


Io prima che comperassi i cavalletti alzamoto ,per lubrificare e pulire la catena , facevo "penso" come tutti....cioè un pezzo alla volta ,poi sposti la moto e così fino a che non finisci 0509_up.gif ...ovvio che ti dovrai mettere fuori dal box icon_wink.gif ....giro lo sterzo verso SX e inizi ...ti occorrerà un pò di spazio ,un piccolo piazzaletto .
se vuoi farlo nel box ,i cavalletti alzamoto sono indispensabili 0509_up.gif

0510_saluto.gif


quoto 0510_sad.gif 0510_sad.gif

così faccio pure io ... un pezzo alla volta ..... sposti la moto avanti .... un pezzo nuovo .... sposti la moto avanti .... un pezzo nuovo ....

così quest'estate mentre ero in viaggio mi giravo a mano le aree di servizio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .....
 
9085784
9085784 Inviato: 1 Gen 2010 18:42
Oggetto: Re: Ruggine sulla catena [devo sostituirla??]
 

FalcoStellare ha scritto:
Sì, alcuni segni di ruggine sulla catena della mia motina icon_sad.gif

Che faccio? Quanto costa cambiarla? Che catena dovrei prendere? Non ho esigenze particolari...


Se sono solo piccole macchie o segni di ruggine non è un grosso problema. Come scritto sopra, una bella lavata e ingrassata e con l'utilizzo torna a posto.

A me invece è successo che la ruggine abbia ricoperto interamente l'esterno di diverse maglie sia esterne che interne. Un disastro.
Probabilmente deve essere stato il sale raccolto durante l'inverno oppure una mancata pulizia una volta.

Ho deciso quindi di sostituirla e il meccanico mi ha montato un kit DID passo 525. Prezzo: 150€ per l'ER-6n. Costoso, ma devo ammettere davvero un buon prodotto (di un bel colore giallo, tra l'altro)

Quindi:
- importante ingrassare la catena con regolarità
- con asciutto, pulire completamente ogni 1000-1500km all'incirca
- dopo un'acquazzone o con strada bagnata, asciugare la catena con un panno e reingrassare. Pulizia un po' più frequente, max 1000km.
- se girate con il sale sparso per strada, pulizia tassativa ogni 500km o se la catena è davvero secca. Il problema è il sale che fa danni enormi. E' importante ingrassare in questi casi sia la zona interna degli O-ring (quella che ingrassate solitamente) sia l'esterno delle maglie (il grasso fa da protettivo).

Sono solo alcuni consigli personalissimi. Penso che più bene di così ad una trasmissione non si possa volerne.
 
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