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Rimozione catalizzatore Akrapovic Hexagonal [info]
4269979
4269979 Inviato: 24 Apr 2008 15:18
Oggetto: Rimozione catalizzatore Akrapovic Hexagonal [info]
 

Salve a tutti...
Stamattina ho fatto un salto dal concessionario Aprilia per prenotare il primo tagliando e ho chiesto qualche info per quanto riguarda il montaggio dei terminali Akrapovic sulla mia Tuono Factory model year 2007!!!

Riassumo brevente quello che ho capito...
icon_arrow.gif Se installo i terminali Aprilia By Akrapovic spendo circa 900€ ed ho una moto molto performante(Akrapovic dichiara 129 cv alla ruota oltre e una erogazione molto + fluida e corposa a tutti regimi grazie anche al passaggio alla mappa 2 della centralina) ma con omologazione solo Euro 1(quindi omologata solo per il rumore)!!
icon_arrow.gif Se invece installo i terminali Hexagonal spendo 1250€(fonte Carpimoto!!!) e ho una moto che perde qualche cavallo (principalmente in alto sembra)rispetto alla precedente configurazione(circa 4 cv per la precisione) quindi 126 cv circa alla ruota!!! icon_eek.gif

Fino a quando stamattina il concessionario mi ha detto che gli scarichi Akrapovic Cat..hanno il catalizzatore.."sempre" rimovibile!!!
Me ne ha fatti vedere un po'...di quelli rimossi da altri terminali Akra!!!


Io non mi fido un gran che..anche perchè una volta spesi i 1250€ se non lo è ...le mie valutazioni cambiano!!! icon_rolleyes.gif
Andar in giro con l'omologazione Euro3 in saccoccia mi rende praticamente inattaccabile da ogni critica da parte dei simpatici ometti blu !!!
Se poi il catalizzatore in verità non c'è e la moto va come con gli euro 1..ancora meglio!!!

icon_arrow.gif Se non sbaglio qualche utente di questo forum mi sembra li abbia...si puo confermare il fatto che questo Cat...si smonta???
fosse così magari rendono come gli scarichi no cat???Giusto???

icon_arrow.gif I dati di potenza forniti da Akrapovic sono comunque senza db killer...o con dbkiller inserito???


Vi posto l'esploso di questi scarichi giusto per cercar di capire dov'è il cat e se veramente si rimuove!!!

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e per finire anche una foto...che è sempre un bel vedere!!!

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4270559
4270559 Inviato: 24 Apr 2008 16:14
 

Ciao io li ho e NON si smonta.
Certo se prendi scalpello e martello e riduci in cenere il nido d'ape del kat si può dire che sono rimovibili...one shot icon_smile.gif
 
4271230
4271230 Inviato: 24 Apr 2008 17:26
 

rothmans ha scritto:
Ciao io li ho e NON si smonta.
Certo se prendi scalpello e martello e riduci in cenere il nido d'ape del kat si può dire che sono rimovibili...one shot icon_smile.gif

sabglio o il cat è posizionato nel primo pezzo di raccordo prima del silenziatore... icon_rolleyes.gif
Se si...non che esisterà un tubo dritto..da infilare al posto del cat??? icon_cool.gif
magari dispo come ricambio Akra??? icon_rolleyes.gif
 
4271995
4271995 Inviato: 24 Apr 2008 19:08
 

scusate l'intrusione. io li ho comprati da poco e appena mi ridanno la moto li guardo......ma il db-killer non è removibile da quel che ho capito?
 
4272023
4272023 Inviato: 24 Apr 2008 19:12
 

I catalizzatori sono questi rigonfiamenti,in effetti per il momento la maniera per rimuoverli è sostituire i collettori

immagini visibili ai soli utenti registrati




P.S.
Ovviamente i collettori degli Akra normali non possono essere utilizzati icon_wink.gif
 
4273667
4273667 Inviato: 24 Apr 2008 22:02
 

Punish3rBg ha scritto:
scusate l'intrusione. io li ho comprati da poco e appena mi ridanno la moto li guardo......ma il db-killer non è removibile da quel che ho capito?

Si..il dk-killer lo puoi togliere....
 
4282230
4282230 Inviato: 26 Apr 2008 13:03
 

mauri ho guardato bene le foto sui vari siti ma nn mi sembrava c fossero viti ecc x levarlo!!! bo......appena mi arriva la moto vedrò....
 
4287956
4287956 Inviato: 27 Apr 2008 10:55
 

Punish3rBg ha scritto:
mauri ho guardato bene le foto sui vari siti ma nn mi sembrava c fossero viti ecc x levarlo!!! bo......appena mi arriva la moto vedrò....

Forse ci sarà da molare un punto di saldatura...ma è semplicissimo...
 
4288742
4288742 Inviato: 27 Apr 2008 13:04
 

oooooooooooooook. speriamo
 
4289015
4289015 Inviato: 27 Apr 2008 13:37
 

Oggi vedo max e gli chiedo...
 
4289759
4289759 Inviato: 27 Apr 2008 15:40
 

nella figura che ha postato tuonopà si vede benissimo i dbk removibili.....con un foro !!!!

magari come dice maurino cè un punto di saldatura oppure
avra una brugala come i classici slip-on!!!!!!!
 
4290586
4290586 Inviato: 27 Apr 2008 18:49
 

Confermo .foro con vite a brugola
 
4305433
4305433 Inviato: 29 Apr 2008 1:11
 

Ciao ragazzi, sto seguendo questa discussione perchè vorrei montare anch'io gli scarichi exagonal akrapovic. Chi li ha montati ci può dire come vanno? passando alla mappatura 2 senza togliere il pignone Z16 si eliminano gli strappi del motore ai bassi regimi? si perdono davvero 4 cavalli? Gradirei anche una bella delucidazione da parte dei mitici tuonopa e bull!icon_smile.gif

Grazie a tutti e a presto icon_biggrin.gif
 
4306495
4306495 Inviato: 29 Apr 2008 10:16
 

ma indubiamente il motore con mappa 2 e scarichi apert ha una maggiore sfrutabilità ai bassi, per averla ancor di più è sempre meglio cambiare anche il pignone......
esperienza mia personale....riesco a far girare il motore in 6° marcia a 2500giri/minuto, cosa impossibile o per lo meno fastidiosa causa strappi avendo tutto originale!!!!!


per la perdita dei 4cv......nun so niente ( me mi sembra un pò strano)!!

comunque aspettiamo altri pareri/consigli!!!!! icon_wink.gif
 
4307941
4307941 Inviato: 29 Apr 2008 12:38
 

luca79 ha scritto:



per la perdita dei 4cv......nun so niente ( me mi sembra un pò strano)!!

comunque aspettiamo altri pareri/consigli!!!!! icon_wink.gif

forse intendeva che con l'akra senza cat...potenza massima alla ruota 129 e rotti...con la Akra cat 126 e rotti...contro i 122 originali!!

Vero l'Akra cat..bello costoso e in regola..ma rende senz'altro meno!! icon_rolleyes.gif
 
4358900
4358900 Inviato: 5 Mag 2008 15:06
 

Allora premesso che non ho provato gli akra classici senza kat, io di questi esagonali non posso che parlane bene.L'incremento di potenza e la fluidità di erogazione uniti alla mappa2 sono stati davvero avvertibili. Io ho anche montato la PC3 USB con pignone un dente in meno. La moto è un vero burro in erogazione! Unica nota dolente i consumi... 10 km/l di media
 
4363382
4363382 Inviato: 5 Mag 2008 20:27
 

ritirata la moto sabato con i suddeti scarichi!!!
madonna che belli.....ovviamente stappati.....rumore da panico e per quanto mi riguarda la perdita di cavalli, bè se c'è......manco te ne accorgi!!! icon_asd.gif
 
9522507
9522507 Inviato: 21 Mar 2010 4:11
 

Salve, (anche se il topic è vecchio, mi piacerebbe schiarirmi le idee senza replicare alcune domande in un nuovo topic), mi sto accingendo a prendere questa moto tra pochissimi giorni
e vorrei essere sicuro sia euro 3:
Link a pagina di Subito.it

sui vostri scarichi hexagonal quando li avete comprati c'erano gli adesivi o li avete messi voi?
Degli hexagonal per tuono esistono solo euro 3, quindi con catalizzatore?
(eventualmente nel frattempo qualcuno ha scoperto come toglierlo e rimetterlo?)
Gli scarichi che avete preso avevano un certificato di omologazione su un foglietto giallino
o hanno solo una targhetta stampigliata sotto lo scarico?
Non vi sembra diversa la zona che dovrebbe contenere il catalizzatore?

grazie mille
 
9523144
9523144 Inviato: 21 Mar 2010 12:15
 

alura... non monto gli hexagonal ma ti posso rispondere comunque... icon_mrgreen.gif

questi akra sono euro 3...gli adesivi dovrebbero esserci...probabilmente non sono stati messi o sono stati tolti, per non dare nell'occhio...anche se essendo omologati non ne vedo il motivo...

il foglio del certificato di omologazione ci deve essere... icon_wink.gif

se guardi la foto che ha postato tuonopà più su,vedi la zona dove è inserito il catalizzatore...per toglierli bisogna cambiare i raccordi come detto... icon_wink.gif
 
9525072
9525072 Inviato: 21 Mar 2010 17:42
 

Meglio se avesse gli adesivi con scritta "APRILIA" così i puffi capiscono subito che si tratta di accessori omologati e dedicati.....
 
9728215
9728215 Inviato: 22 Apr 2010 20:37
 

ma come è possibile che l EVO6 quello che montano praticamente quasi tutti sia piu performante dell EVO6 ma esagonale che è stato costruito dopo ??

colpa del catalizzatore non estraibile ???
 
9728611
9728611 Inviato: 22 Apr 2010 21:19
 

bibbi...l'EVO 6 con questo hexagonal non ha niente a che fare... icon_wink.gif
 
9729352
9729352 Inviato: 22 Apr 2010 22:25
 

manazz ha scritto:
bibbi...l'EVO 6 con questo hexagonal non ha niente a che fare... icon_wink.gif

che vuoi dire
 
9730650
9730650 Inviato: 23 Apr 2010 9:21
 

vuol dire che l'evo 6 è uno scarico concepito per correre è quindi punta alla massima performance, ha un diametro + grande rispetto all'originale e va montato completo!!
mentre exagonal è euro 3 e sono solo i terminali..quindi prestazioni minori!!
giusto mannazz??
 
9731117
9731117 Inviato: 23 Apr 2010 10:41
 

si più o meno è cosi...l'evo 6 non è omologato per uso stradale si monta completo e se non sbaglio è in 2 pezzi...

questo hexagonal invece, è uno scarico street legal,con tutte le limitazioni che ne conseguono... icon_wink.gif
 
9731880
9731880 Inviato: 23 Apr 2010 12:51
 

domanda:

se prendo un EVO6 poi devo passare allo step3 ??

stesso discorso se prendo uno scarico completo che non sia Akra ???

cosa comporta se accorcio un terminale ? intendo lo rendo piu piccolo ?
 
9732112
9732112 Inviato: 23 Apr 2010 13:37
 

per l'evo 6 c'è una mappa apposita...se non sbaglio dal 2007 in poi...

se accorci i terminali,di sicuro l'erogazione ne risente...
 
9732867
9732867 Inviato: 23 Apr 2010 15:08
 

mappa apposita per l'evo 6 dal 2007 in poi!!
usa funzione cerca!!

terminale corto= aumenti gli alti
terminale lungo= aumenti i bassi
 
9737545
9737545 Inviato: 24 Apr 2010 11:08
 

manazz ha scritto:
per l'evo 6 c'è una mappa apposita...se non sbaglio dal 2007 in poi...

se accorci i terminali,di sicuro l'erogazione ne risente...

cioè ? che mappa ?
io sapevo che ci sono solo lo step1 normale e step2

giusto ?
 
9737630
9737630 Inviato: 24 Apr 2010 11:36
 
 
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