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Il Cambio della Nuova Hornet 07/08 [Ha dei problemi?]
4005026
4005026 Inviato: 25 Mar 2008 16:47
Oggetto: Il Cambio della Nuova Hornet 07/08 [Ha dei problemi?]
 

(ho usato il tasto cerca...ma niente)...

vorrei sapere se è davvero come dicono le varie riviste di moto...

ovvero che il cambio della Hornet nuova è ruvido e impreciso a freddo...e che le prime 3 marce faticano ad entrare...???...

la domanda è questa...

perkè mi è sorto il dubbio...non è che le riviste provano le moto in rodaggio?...

dico questo perchè ad esempio la mia moto nei primi 2000 km aveva il cambio lento e poco preciso...poi mettendo olio 100% sintetico e dopo il rodaggio il cambio è diventato una piuma..

quindi chiedo a chi tra voi ha finito il rodaggio....

è vero che il cambio è duro ed un pò impreciso nelle prime 3 marce? sopratutto a moto fredda?

può anche essere il 10W 30....troppo viscoso...???
 
4005620
4005620 Inviato: 25 Mar 2008 17:54
 

Ciao adrenalin, ....a me personalmente non sembra impreciso.
Anche a motore freddo le marce entrano con precisione.
Probabilmente non ho la sensibilità di un collaudatore.
E' anche vero che alcuni "difetti" riscontrati sulla Hornet, come ad esempio le vibrazioni tra i 4.000 ed i 5.000 giri che dovrebbero sentirsi al cruscotto (nel quale si parla in altri topic) io non riesco a sentirle!
Casco aperto, orecchio quasi appoggiato al criscotto, sento solo motore e turbolenza dell'aria...bhò!
Ciao ciao
 
4005815
4005815 Inviato: 25 Mar 2008 18:16
 

io sinceramente sono incredulo...dato che tutta la moto è una CBR600 scarenata...

con il cambio e il motore della CBR600...quindi stra-collaudati e perfetti...

che siano i collaudatori a chiedere sempre più perfezione??? e a trovare difetti dove non cè ne sono???....kissà...
 
4006087
4006087 Inviato: 25 Mar 2008 18:49
 

il cambio è perfetto...esattamente come le hornet degli anni precedenti.
 
4006330
4006330 Inviato: 25 Mar 2008 19:20
 

rumoroso ma è una roccia icon_wink.gif
 
4006403
4006403 Inviato: 25 Mar 2008 19:27
Oggetto: Re: Il Cambio della Nuova Hornet 07/08 [Ha dei problemi?]
 

Adrenalin24 ha scritto:
dico questo perchè ad esempio la mia moto nei primi 2000 km aveva il cambio lento e poco preciso...poi mettendo olio 100% sintetico e dopo il rodaggio il cambio è diventato una piuma..

Ti rispondo quotando al 100% questa parte del tuo post... icon_wink.gif ...la mia non è mai andata male, non ha mai avuto nessun impuntamento nemmeno da nuova, ma da quando ho cambiato l'olio la prima volta a 1500 chilometri mettendo un Castrol Power 1 Racing 10W40, il cambio è di una precisione assurda, morbidissimo ed assolutamente non presenta nessunissimo difetto... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Il tuo discorso è giustissimo, tutto sta nell'olio che si usa... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4006546
4006546 Inviato: 25 Mar 2008 19:40
 

ecco...allora era come pensavo... icon_wink.gif

sarà che il 10W 30 è troppo viscoso e diciamo così "inceppa" un pò il cambio... icon_wink.gif meglio il 10W 40
 
4006598
4006598 Inviato: 25 Mar 2008 19:45
 

Adrenalin24 ha scritto:
ecco...allora era come pensavo... icon_wink.gif

sarà che il 10W 30 è troppo viscoso e diciamo così "inceppa" un pò il cambio... icon_wink.gif meglio il 10W 40

Per l'inceppamento del cambio non fa differenza un 10W30 con un 10W40, per lo meno in utilizzo normale, con alte temperature ed in uso gravoso può invece presentarsi qualche impuntamento di più con il 10W30...
 
4006805
4006805 Inviato: 25 Mar 2008 20:05
 

ma scusate allora come si fas a cambiare l olio del cambio e dove si vede il livello?
 
4006863
4006863 Inviato: 25 Mar 2008 20:09
 

kappa83ts ha scritto:
ma scusate allora come si fas a cambiare l olio del cambio e dove si vede il livello?

Nelle moto l'olio motore fa tutto, ossia lubrifica motore, cambio e frizione... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Quindi cambiando l'olio motore, automaticamente si cambiano quelli di tutte e tre le parti sopra indicate... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4006942
4006942 Inviato: 25 Mar 2008 20:18
 

Rispondo ora..

Il cambio della Hornet è un po' rumoroso ma davvero preciso icon_wink.gif
 
4006973
4006973 Inviato: 25 Mar 2008 20:21
 

credo che bisogna rispettare cio che dice il libbretto uso manutenzione riguardo all'olio. il 10/40 e un p'ò piu denso forse per il cambio puo andar bene ma per il motore no di regola gia un trenta per il motore non andrebbe bene infatti di solito per il motore si usa un 10/10 o un 10/15. quindi vi sconsiglio di usare un 10/40.
 
4006982
4006982 Inviato: 25 Mar 2008 20:21
 

Teo-HDi ha scritto:

Nelle moto l'olio motore fa tutto, ossia lubrifica motore, cambio e frizione... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Quindi cambiando l'olio motore, automaticamente si cambiano quelli di tutte e tre le parti sopra indicate... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



grazzzzie
 
4007025
4007025 Inviato: 25 Mar 2008 20:25
 

io quel problema lo sto notando ora sono a 4000km premetto che la moto la scaldo sempre ma ogni tanto le prime 3 marce effettivamente sono un po dure ma succede veramente poche volte
 
4007120
4007120 Inviato: 25 Mar 2008 20:33
 

labrador ha scritto:
io quel problema lo sto notando ora sono a 4000km premetto che la moto la scaldo sempre ma ogni tanto le prime 3 marce effettivamente sono un po dure ma succede veramente poche volte

Che olio usi??? Sono pronto a scommettere che l'hai portata in concessionaria e ti hanno messo il canonico Power 1 GPS che è un semi-sintetico... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4007311
4007311 Inviato: 25 Mar 2008 20:55
 

io ho 4200 km e ho il castrol gps 1 messo al 1° tagliando (960 km) e non ho notato problemi al cambio! icon_wink.gif
 
4007328
4007328 Inviato: 25 Mar 2008 20:57
 

winxc ha scritto:
credo che bisogna rispettare cio che dice il libretto uso manutenzione riguardo all'olio. Il 10/40 e un pò più denso forse per il cambio può andar bene ma per il motore no. Di regola già un trenta per il motore non andrebbe bene infatti di solito per il motore si usa un 10/10 o un 10/15. quindi vi sconsiglio di usare un 10/40.


Dopo il primo tagliando, sulla mia Hornet ho lo stesso olio che usa il CBRrr, cioè il 10W40... e me l'ha messo il concessionario Honda icon_wink.gif
Per quanto riguarda il cambio, è vero che è un pò rumorosetto, però in fatto di precisione d'innesti, non c'è storia! icon_cool.gif
 
4007375
4007375 Inviato: 25 Mar 2008 21:03
 

winxc ha scritto:
credo che bisogna rispettare cio che dice il libbretto uso manutenzione riguardo all'olio. il 10/40 e un p'ò piu denso forse per il cambio puo andar bene ma per il motore no di regola gia un trenta per il motore non andrebbe bene infatti di solito per il motore si usa un 10/10 o un 10/15. quindi vi sconsiglio di usare un 10/40.

10W15 credo sia eccessivamente basso come gradazione... icon_smile.gif ...almeno per un uso stradale, e sicuramente richiederebbe sostituzioni molto più frequenti, anche una volta ogni mille chilometri... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Poi tu scrivi che "di solito" si usano gradazioni così basse, io sinceramente non l'ho nemmeno mai visto in giro un olio con gradazione così bassa... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

E comunque con gradazione eccessivamente bassa come quelle da te menzionate la durata del motore è molto pregiudicata, perchè siglifica che alle alte temperature la protezione è praticamente nessuna per il motore, sarebbe com mettere dell'acqua... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di Teo-HDi il 25 Mar 2008 21:10, modificato 1 volta in totale
 
4007404
4007404 Inviato: 25 Mar 2008 21:08
 
 
4007439
4007439 Inviato: 25 Mar 2008 21:13
 

al motivo che il motore delle moto gira a ben 12500 giri??? l'oilo con quella gradazione non va bene??
 
4007454
4007454 Inviato: 25 Mar 2008 21:15
 

winxc ha scritto:
al motivo che il motore delle moto gira a ben 12500 giri??? l'oilo con quella gradazione non va bene??

Assolutamente no, a parte che ripeto, credo sia difficilissimo trovare un olio con gradazione così bassa dopo la "W", comunque dai una lettura attenta ai thread che ho linkato, vedrai che non ho tutti i torti... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
4007479
4007479 Inviato: 25 Mar 2008 21:17
 

Anzi, riporto direttamente i passi interessanti... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Citazione:
SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.


Citazione:
Il giusto olio motore da scegliere è basato sostanzialmente su 2 parametri che sono:
- la gradazione di base consigliata dalla casa madre per un uso "normale" della moto;
- "uso" personale della moto.

Mi spiego meglio... nel caso della hornet 600/900 (così come nel 90% dei 4 cilindri in circolazione) honda consiglia un olio 10w40 che è sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni.
Come avrete sicuramente letto in altri ambiti, 10w40 è la classificazione SAE che indica la viscosità dell'olio sia a freddo (quindi in partenza) che a caldo (con il motore a regime); in sostanza un olio multigrado come il 10w40 deve riuscire a fluire bene sia quando la moto è appena accesa e sia quando, una volta scaldata la moto, il fluido deve rimanere denso e stabile al salire delle temperature di esercizio (formare cioè un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).
10w40 è una gradazione polivalente che ben si adatta alle escursioni termiche del nostro Paese visto che abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete)
Ci sono però alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
- 10w50 che è particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilità decisamente più elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
- 5w40: questa è una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' comunque consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 è più fluido e viene quindi pompato con maggiore facilità all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione è definita "fuel economy" poichè la bassa viscosità unita all'ottima qualità dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia più elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt). Occhio che in questa gradazione si perde un filo di freno motore causata dall'alta scorrevolezza dell'olio (testato personalmente).
 
4008677
4008677 Inviato: 25 Mar 2008 22:48
 

il mio cambio è un orologio svizzero...
 
4008843
4008843 Inviato: 25 Mar 2008 23:01
 

comunque le gradazioni per le moto stradali sono: 10W 40 e 10W 50...

adesso la Honda sulla Hornet 2007/2008 ho sentito che usa il 10W 30....

confermate?

però credo sia per i climi molto freddi...se prendo la Hornet credo che opterò per un 10W 40...

sull'attuale moto ho un 10W 50 e il cambio non sembra un Kawasaki... icon_asd.gif icon_lol.gif fila liscio e perfetto...mai visto un cambio Kawasaki così preciso...fa solo lo SDANG quando dalla folle metto la prima... icon_wink.gif
 
4008989
4008989 Inviato: 25 Mar 2008 23:13
 

Si, sul libretto uso e manutenzione danno il 10W30, però io farei poco affidamento, anche perchè consigliano il cambio olio ogni 12.000 chileometri... icon_eek.gif ...direi un tantino eccessivi secodno me...
 
4009018
4009018 Inviato: 25 Mar 2008 23:15
 

azz...12.000 km.....

anche per la mia dicono 12.000 km....ma io ogni 5000 lo cambio...

e farò così con ogni moto in mio possesso...soprattutto se uno la moto la usa a giri alti...meglio avere sempre olio bello pulito... icon_wink.gif
 
4009110
4009110 Inviato: 25 Mar 2008 23:21
 

Adrenalin24 ha scritto:
azz...12.000 km.....

anche per la mia dicono 12.000 km....ma io ogni 5000 lo cambio...

e farò così con ogni moto in mio possesso...soprattutto se uno la moto la usa a giri alti...meglio avere sempre olio bello pulito... icon_wink.gif

Quoto, la penso esattamente come te... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4009168
4009168 Inviato: 25 Mar 2008 23:26
 

comunque io uso l'ELF 100% sintetico...

oltre a essere usato dalla Kawasaki in MotoGp ho appena visto sul sito che sono ancora sponsor ufficiali della Renault di F1...

comunque mi sono trovato molto bene con quest'olio...e dopo 3000 km non cè stato nessun consumo di olio...
(e dire che tutti sulla ER6N si lamentano che consuma olio...)
 
4009239
4009239 Inviato: 25 Mar 2008 23:31
 

Io invece da bravo hondista rimango fedele al Castrol... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif ...Power 1 Racing... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4009288
4009288 Inviato: 25 Mar 2008 23:34
 

me ne hanno parlato bene...

Del Repsol 10W 40 invece alcuni si lamentano per l'odore che fa...e alcuni meccanici mi hanno detto che è molto denso e a lungo andare crea incrostazioni...cè da vedere se è davvero così...
 
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