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Il Cambio della Nuova Hornet 07/08 [Ha dei problemi?]
4816716
4816716 Inviato: 17 Giu 2008 21:24
 

centaurus86 ha scritto:
il cambio non ha problemi...
impara ad usare il cambio e la moto in generale...
se arrivi al semaforo in 4° significa che tutta la decelerazione l'hai fatta senza freno motore LA COSA è SBAGLIATISSIMA
stressi molto i freni e rischi che su un pò di brecciolino la moto slitti con l'anteriore(e poi addio)
poi mandi al manicomio il cambio...


Quotone..
 
5049106
5049106 Inviato: 9 Lug 2008 16:50
 

dyens ha scritto:
a parte che il cambio un pochino rumoroso dovrebbe essere un pregio... non so voi ma il rumore che fa il cambio quando cambi marcia è uno spettacolo strepitoso... comunque devo dire che anche a me ogni tanto sembra che il cambio abbia qualcosa che non va. un paio di volte per esempio mi è capitato di cabiare 3-4 e che dopo un paio di secondi che mettevo la marcia la moto inspiegabilmente passava a folle. qualcuno ha detto che potrebbe essere dipeso dal fatto di aver inserito la marcia con troppa poca forza, ma sono dubbioso a riguardo. comunque a parte piccole cose come questa che potrebbero ritenersi dettagli (2 volte in 5000 km e comunque sempre cambiando marcia verso l'alto) il cambio non da problemi!


mi è successa la stessa cosa almeno 3 volte!
sono abbastanza preoccupato visto che mi è successo sempre in giretti di montagna... e una volta in piena curva...
io trovo il cambio il punto debole della nostra bella hornet... rumoroso e poco affidabile... mi si era detto che sarebbe migliorato con il 1° tagliando ma al momento, e sono passati altri 600km, non ci sono differenze...
 
5051364
5051364 Inviato: 9 Lug 2008 20:12
 

a me invece capita di aver problemi in scalata quando forzo un po' l'andatura....e comunque effettivamente risulta rumoroso sopratutto nelle prime marce
 
5051716
5051716 Inviato: 9 Lug 2008 20:43
 

peromafra ha scritto:
a me invece capita di aver problemi in scalata quando forzo un po' l'andatura....e comunque effettivamente risulta rumoroso sopratutto nelle prime marce


Onestamente....tra 10 modelli e marche di moto a tua scelta....quante di queste hanno un cambio "vellutato"???
 
5051838
5051838 Inviato: 9 Lug 2008 20:53
 

ce ne sono tante comunque che anche se messe sottosforzo il cambio rimane preciso e (diciamo) secco!
comunque e' anche vero che queste moto costano anche di piu' quindi.... 0510_confused.gif
 
5051998
5051998 Inviato: 9 Lug 2008 21:06
 

peromafra ha scritto:
ce ne sono tante comunque che anche se messe sottosforzo il cambio rimane preciso e (diciamo) secco!
comunque e' anche vero che queste moto costano anche di piu' quindi.... 0510_confused.gif


Io di moto ne ho guidate parecchie, ma di cambi precisi come quelli Honda non ne ho mai trovati... icon_wink.gif
 
5052019
5052019 Inviato: 9 Lug 2008 21:08
 

Andrea16 ha scritto:


Io di moto ne ho guidate parecchie, ma di cambi precisi come quelli Honda non ne ho mai trovati... icon_wink.gif


Aspettavo proprio questo post!!! icon_asd.gif
 
5052069
5052069 Inviato: 9 Lug 2008 21:12
 

meglio cosi ,sono sempre piu' felice dell' acquisto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
5055913
5055913 Inviato: 10 Lug 2008 9:55
 

davidedp ha scritto:
dyens ha scritto:
a parte che il cambio un pochino rumoroso dovrebbe essere un pregio... non so voi ma il rumore che fa il cambio quando cambi marcia è uno spettacolo strepitoso... comunque devo dire che anche a me ogni tanto sembra che il cambio abbia qualcosa che non va. un paio di volte per esempio mi è capitato di cabiare 3-4 e che dopo un paio di secondi che mettevo la marcia la moto inspiegabilmente passava a folle. qualcuno ha detto che potrebbe essere dipeso dal fatto di aver inserito la marcia con troppa poca forza, ma sono dubbioso a riguardo. comunque a parte piccole cose come questa che potrebbero ritenersi dettagli (2 volte in 5000 km e comunque sempre cambiando marcia verso l'alto) il cambio non da problemi!


mi è successa la stessa cosa almeno 3 volte!
sono abbastanza preoccupato visto che mi è successo sempre in giretti di montagna... e una volta in piena curva...
io trovo il cambio il punto debole della nostra bella hornet... rumoroso e poco affidabile... mi si era detto che sarebbe migliorato con il 1° tagliando ma al momento, e sono passati altri 600km, non ci sono differenze...


Anche a me è successo di ritrovarmi in folle tra la 3 e la 4: sento un rumore di ingranaggi che sparisce in un secondo e poi devo tirare la frizione ed agire nuovamente sulla pedalina...
Ho sempre dato la colpa alla poca forza o alla troppa fretta nel cambiare anche perchè non ho esperienza sufficiente per dire che esiste un problema al cambio... boh
 
5056293
5056293 Inviato: 10 Lug 2008 10:30
 

stayoung ha scritto:


Anche a me è successo di ritrovarmi in folle tra la 3 e la 4: sento un rumore di ingranaggi che sparisce in un secondo e poi devo tirare la frizione ed agire nuovamente sulla pedalina...
Ho sempre dato la colpa alla poca forza o alla troppa fretta nel cambiare anche perchè non ho esperienza sufficiente per dire che esiste un problema al cambio... boh


è esattamente quello di cui parlo...
a me comunque non è mai successa una cosa del genere con la moto che avevo prima, una Ducati Monster...
 
5225587
5225587 Inviato: 27 Lug 2008 10:45
 

ragazzi non so se sia l'olio che ho messo 10W 50 castrol...

o se sia normale, ma il cambio della mia hornet a volta va in folle quando tiro le marce

l'altra sera ero di seconda, tiro e metto la terza e non entra bene, fa tipo uno scatto il cambio, udibile anche con casco integrale, e poi entra la terza e mi scoda dietro essendo troppo sù di giri di colpo

poi l'altra volta tra quinta e sesta mi è andata a folle

il problema più grave è che non riesco a scalare 2 o 3 marce di fila, il cambio è come se non tornasse sù...non so come spiegarlo...
 
5513370
5513370 Inviato: 1 Set 2008 8:00
 

ondaontheroad ha scritto:
ragazzi non so se sia l'olio che ho messo 10W 50 castrol...

o se sia normale, ma il cambio della mia hornet a volta va in folle quando tiro le marce

l'altra sera ero di seconda, tiro e metto la terza e non entra bene, fa tipo uno scatto il cambio, udibile anche con casco integrale, e poi entra la terza e mi scoda dietro essendo troppo sù di giri di colpo

poi l'altra volta tra quinta e sesta mi è andata a folle

il problema più grave è che non riesco a scalare 2 o 3 marce di fila, il cambio è come se non tornasse sù...non so come spiegarlo...


Il problema delle due marce di fila non lo mai sentito io ma invece quello che dici te che le marce entrano in ritardo se uso il cambio in maniera un pò sportiva capita anche a me. Vedremo come andra dopo il primo tagliando
 
5516389
5516389 Inviato: 1 Set 2008 12:36
 

capita anche a me qualche volta che la marcia non entra subito e poi senti che scatta e prende di colpo...e sinceramente anch'io non avendo guidato altre moto ho sempre dato la colpa al fatto che magari non davo la giusta forza sulla leva del cambio...non capita spesso ma quando succede mi sembra sempre di rovinare qualcosa...soprattutto alla catena non so quanto bene faccia a sto punto...no? chiederò anche al meccanico...
 
5517741
5517741 Inviato: 1 Set 2008 14:18
 

idem, spesso mi capita che la marcia non entra ne a salire ne a scalare... ma quello che è peggio è che a volte tirando (magari in discesa) icon_eek.gif e scalando confidando nel freno motore........ mi entra la folle....... tipo staccata 4°-3° o 3°-2°.............. e non è per niente bello icon_confused.gif icon_sad.gif icon_evil.gif
 
5531326
5531326 Inviato: 2 Set 2008 14:24
 

Greeneyes ha scritto:
winxc ha scritto:
credo che bisogna rispettare cio che dice il libretto uso manutenzione riguardo all'olio. Il 10/40 e un pò più denso forse per il cambio può andar bene ma per il motore no. Di regola già un trenta per il motore non andrebbe bene infatti di solito per il motore si usa un 10/10 o un 10/15. quindi vi sconsiglio di usare un 10/40.


Dopo il primo tagliando, sulla mia Hornet ho lo stesso olio che usa il CBRrr, cioè il 10W40... e me l'ha messo il concessionario Honda icon_wink.gif
Per quanto riguarda il cambio, è vero che è un pò rumorosetto, però in fatto di precisione d'innesti, non c'è storia! icon_cool.gif


Ieri mattina ho fatto il secondo tagliando (quello dei 6000); ho cambiato olio e filtro dell'olio... come olio ho messo il fantastico motul 300V 10W40... beh... non c'è storia, è tutto un altro mondo a cambiare... le marce entrano come il burro e anche a fare delle scalate un pò cattive, entrano senza problemi e senza sfollate 0509_campione.gif
Consiglio vivamente il Motul come olio! icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5533551
5533551 Inviato: 2 Set 2008 16:44
 

Io ho riscontrato qualche problema: tipo ritorno ritorno al folle, difficoltà di inserimento e rumore..... anche dopo il primo tagliando.....

Arrivati i 6.000 km Ho cambiato meccanico che ha sostituito l'olio (Castrol) con il Bardal XTC C 60 un 10W-30. Da quel giorno il cambio non è più lo stesso..... Cambiata morbida e molto precisa

Ps adesso non mi spaventa fare delle scalatone per staccare a limite.
Pss Io non lo trovo poi così rumoroso! Certo non è quello della BMW!

Un saluto a tutti.....
 
5542494
5542494 Inviato: 3 Set 2008 11:49
 

rameses ha scritto:
Io ho riscontrato qualche problema: tipo ritorno ritorno al folle, difficoltà di inserimento e rumore..... anche dopo il primo tagliando.....

Arrivati i 6.000 km Ho cambiato meccanico che ha sostituito l'olio (Castrol) con il Bardal XTC C 60 un 10W-30. Da quel giorno il cambio non è più lo stesso..... Cambiata morbida e molto precisa

Ps adesso non mi spaventa fare delle scalatone per staccare a limite.
Pss Io non lo trovo poi così rumoroso! Certo non è quello della BMW!

Un saluto a tutti.....


Io al primo tagliando ho messo il tuo stesso olio ma 10-40 e continuo ad avere gli stessi problemi, rumorosità, sfollamento... al tagliando dei 6000 provo col motul.
 
5560535
5560535 Inviato: 4 Set 2008 16:09
 

a me è capitato di prendere dei colpi di folle tra la terza e la quarta...

molto strano icon_rolleyes.gif
 
5561736
5561736 Inviato: 4 Set 2008 17:36
 

se tiro molto mi capita di prendere il folle di botto....ma in stando in 3a è possibile??? e mica avevo scalato...oggi l'ha fatto 2 volte!
 
5563636
5563636 Inviato: 4 Set 2008 20:20
 

a me capita quando cambio da 3 a 4à ...ma non sempre...per adesso solo un paio di volte... icon_wink.gif

speriamo che dopo il secondo tagliando vada meglio
 
5570098
5570098 Inviato: 5 Set 2008 12:33
 

davidedp ha scritto:
dyens ha scritto:
a parte che il cambio un pochino rumoroso dovrebbe essere un pregio... non so voi ma il rumore che fa il cambio quando cambi marcia è uno spettacolo strepitoso... comunque devo dire che anche a me ogni tanto sembra che il cambio abbia qualcosa che non va. un paio di volte per esempio mi è capitato di cabiare 3-4 e che dopo un paio di secondi che mettevo la marcia la moto inspiegabilmente passava a folle. qualcuno ha detto che potrebbe essere dipeso dal fatto di aver inserito la marcia con troppa poca forza, ma sono dubbioso a riguardo. comunque a parte piccole cose come questa che potrebbero ritenersi dettagli (2 volte in 5000 km e comunque sempre cambiando marcia verso l'alto) il cambio non da problemi!


mi è successa la stessa cosa almeno 3 volte!
sono abbastanza preoccupato visto che mi è successo sempre in giretti di montagna... e una volta in piena curva...
io trovo il cambio il punto debole della nostra bella hornet... rumoroso e poco affidabile... mi si era detto che sarebbe migliorato con il 1° tagliando ma al momento, e sono passati altri 600km, non ci sono differenze...


io non noto il cambio malvaggio la rapportatura è senza buchi perfetta solo che da 15 mesi che la posseggo ho sempre riscontrato che alcune volte falla nell'inserimento della marcia sia in scalata che nelle marce superiore, una volta mi è capitato in curva e non è una bella sensazione credere di scalare e trovarsi in folle, NON HO ANCORA CAPITO MA CREDO CHE DIPENDE DAL FATTO CHE CON IL PIEDE TENGO LA LEVA GIA' LEGGERMENTE AVVIATA NELLA CORSA E QUANDO cambio IN QUESTO CASO NON ENTRA LA MARCIA - come se a corsa leva leggermente iniziata la marcia non entra. Comunque è un comportamento un po' ambiguo questo, il fatto che è rumoroso è indice di grande solidità, comunque io quando sono in tiro cambio senza frizione con il rumore dei giri e le marce entrano senza sentirsi. Quando sono in vena perché se si sbaglia non gli da proprio gusto :d al cambio cambiare senza frizione
 
5570207
5570207 Inviato: 5 Set 2008 12:42
 

risposta del mio meccanico...colpo deciso e via! altrimenti può capitare che la marcia non entri subito...
 
5580939
5580939 Inviato: 6 Set 2008 12:49
 

Noto che molti cambiano senza frizione, ma alla lunga non si danneggia il cambio??
 
5581149
5581149 Inviato: 6 Set 2008 13:16
 

marcusfenix80 ha scritto:
Noto che molti cambiano senza frizione, ma alla lunga non si danneggia il cambio??


togli anche "alla lunga" icon_smile.gif
se c'è la frizione, ci sarà un motivo eh icon_biggrin.gif
 
5581356
5581356 Inviato: 6 Set 2008 13:39
 

Comunque è risaputo che il punto debole della nostra hornet sia il cambio: io lo trovo rumoroso soprattutto all'inserimento di 1 e 2 marcia, per non parlare dell'errore di andare in folle anzichè in 2.
Ma mi sembra anche che le altre naked di media cilindrata non se la passino meglio, quindi pazienza, cercheremo di migliorarlo coi tagliandi.. icon_biggrin.gif
 
5584488
5584488 Inviato: 6 Set 2008 20:09
 

a me capita quando sono di prima a 2000/3000 giri, metto sù la seconda con un bel colpetto e mi entra a folle...ridò un colpetto e la marcia entra con forza...

icon_rolleyes.gif sulle precedenti moto non capitava...
 
5585413
5585413 Inviato: 6 Set 2008 22:12
 

riporto anche la mia esperienza... anche il mio cambio sembra avere dei problemi fra 1 e 2.... specialmente adesso dopo il 1 tagliando.... prima dei 1000km avevo notato a parte il rumore (che personalmente mi piace) che se tirava la 1 intorno a 9000 e poi passavo alla 2 la marcia non entrava e restava in folle..... forzando l'inserimento si sentiva rumori mettalici violenti e solo con doppietta entrava la marcia...... chiaramente in guida sportiva questo voleva dire perdita di tempo..... tuttavia dopo qualche forzatina la situazione si era normalizzata... tutto sommato riuscivo a cambiare senza troppi intoppi..... dopo il 1 tagliando invece credo proprio che la situazione sia notevolmente peggiorata.... adesso non solo se tiro la 1 ma anche in scalata da 3 in 2 spesso non mi entra e gratta quindi di nuovo ricorro alla doppietta e va..... mentre dalla 2 alla 1 praticamente inutile provarci in movimento perche non mi entra nemmeno a cannonate.... credo proprio dipenda dall'olio che hanno montato pero scusate l'ignoranza... come fate a cambiare l'olio? non è a cartuccia? onestamente se la situazione non migliora vorrei cambiarmelo da solo perche sono sicuro che è tutto la il problema..... mi illuminate? grazie salutoni
 
5586581
5586581 Inviato: 7 Set 2008 1:32
 

per cambiare l'olio devi togliere quello che hai adesso, cambiare il filtro e mettere quello che vuoi ...

cerca qualche guida...sul sito ELF ne trovi una molto semplice...
 
5586656
5586656 Inviato: 7 Set 2008 1:46
 

basta guardare sul manuale che ti hanno dato in dotazione.li spiega tutto benissimo..comunque io mettendo il motul devo dire che mi è capitato solo una volta che mi entrasse la folle tra 3 e 2 in 3000km fatti..adesso il cambio va molto bene
 
5586945
5586945 Inviato: 7 Set 2008 4:01
 

Paolomis ha scritto:
riporto anche la mia esperienza... anche il mio cambio sembra avere dei problemi fra 1 e 2.... specialmente adesso dopo il 1 tagliando.... prima dei 1000km avevo notato a parte il rumore (che personalmente mi piace) che se tirava la 1 intorno a 9000 e poi passavo alla 2 la marcia non entrava e restava in folle..... forzando l'inserimento si sentiva rumori mettalici violenti e solo con doppietta entrava la marcia...... chiaramente in guida sportiva questo voleva dire perdita di tempo..... tuttavia dopo qualche forzatina la situazione si era normalizzata... tutto sommato riuscivo a cambiare senza troppi intoppi..... dopo il 1 tagliando invece credo proprio che la situazione sia notevolmente peggiorata.... adesso non solo se tiro la 1 ma anche in scalata da 3 in 2 spesso non mi entra e gratta quindi di nuovo ricorro alla doppietta e va..... mentre dalla 2 alla 1 praticamente inutile provarci in movimento perche non mi entra nemmeno a cannonate.... credo proprio dipenda dall'olio che hanno montato pero scusate l'ignoranza... come fate a cambiare l'olio? non è a cartuccia? onestamente se la situazione non migliora vorrei cambiarmelo da solo perche sono sicuro che è tutto la il problema..... mi illuminate? grazie salutoni



Questo mi sembra un pò esagerato, va bene che è sempre un cambio sportivo che rende meglio agli alti, però grattare in scalata non mi è mai capitato
 
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