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Il Cambio della Nuova Hornet 07/08 [Ha dei problemi?]
5587459
5587459 Inviato: 7 Set 2008 11:01
 

marcusfenix80 ha scritto:



Questo mi sembra un pò esagerato, va bene che è sempre un cambio sportivo che rende meglio agli alti, però grattare in scalata non mi è mai capitato



che dire....purrtoppo mi succede..... spero solo non sia l'inizio di qualche malfunzionamento.... in realtà a me funziona esattamente al contrario.... è preciso in guida pacata..... mentre diventa impreciso sulla guida sportiva.....
 
8171999
8171999 Inviato: 24 Lug 2009 11:06
 

Ragazzi avete notizie di miglioramento con altro olii? Per miglioramenti intendo che il cambio sia diventato mobido e sia rimasto tale fino all'altro tagliando.

sulla mia k8 ho appena fatto il tagliando e mi hanno messo il Castrol Gps 10/30. Il cambio subito all'inizio era burro....appena dopo 1 settimana è diventato duro ma duro tanto da forzare molte volte.
 
8172080
8172080 Inviato: 24 Lug 2009 11:14
 

mx5red ha scritto:
Ragazzi avete notizie di miglioramento con altro olii? Per miglioramenti intendo che il cambio sia diventato mobido e sia rimasto tale fino all'altro tagliando.

sulla mia k8 ho appena fatto il tagliando e mi hanno messo il Castrol Gps 10/30. Il cambio subito all'inizio era burro....appena dopo 1 settimana è diventato duro ma duro tanto da forzare molte volte.



10/30? guarda che col caldo ci va il 10/40 come raccomandato dalla casa oppure il 10/50 se fa molto caldo (tipo se abiti al sud). IL 10/30 va bene per le basse temperature! 0509_up.gif
 
8172190
8172190 Inviato: 24 Lug 2009 11:25
 

Mitch80 ha scritto:



10/30? guarda che col caldo ci va il 10/40 come raccomandato dalla casa oppure il 10/50 se fa molto caldo (tipo se abiti al sud). IL 10/30 va bene per le basse temperature! 0509_up.gif


Io vivo a Milano....infatti è il caldo si sta facendo sentire. Comunque con un 10w/40 oltre a essere azzeccato per il temperatura esterna renderà il cambio + morbido?
 
8172306
8172306 Inviato: 24 Lug 2009 11:35
 

mx5red ha scritto:


Io vivo a Milano....infatti è il caldo si sta facendo sentire. Comunque con un 10w/40 oltre a essere azzeccato per il temperatura esterna renderà il cambio + morbido?



Il mio è un burro, 10w40, 21.200km in un anno e vivo poco più a nord di te 0509_up.gif
 
8172366
8172366 Inviato: 24 Lug 2009 11:41
 

Mitch80 ha scritto:



Il mio è un burro, 10w40, 21.200km in un anno e vivo poco più a nord di te 0509_up.gif


Ecco vedi...sei un ottimo esempio... anche io faccio 20.000 km all'anno in moto. icon_wink.gif

10w40....mentre in inverno torni al 10w30?
 
8172440
8172440 Inviato: 24 Lug 2009 11:48
 

mx5red ha scritto:


Ecco vedi...sei un ottimo esempio... anche io faccio 20.000 km all'anno in moto. icon_wink.gif

10w40....mentre in inverno torni al 10w30?



Diciamo da fine ottobre fino a metà marzo 0509_up.gif
 
8172508
8172508 Inviato: 24 Lug 2009 11:56
 

Visto che sei un espertissimo 0509_doppio_ok.gif Vediamo se sai anche questa:

La differenza maggiore si nota (parlando del cambio) tra un castrol 10w30 e 10w40 o tra castrol 10w40 e bardahl 10w40?

tic..tac..tic..tac.. il tempo scorre... rotfl.gif
 
8173125
8173125 Inviato: 24 Lug 2009 12:48
 

mx5red ha scritto:
Visto che sei un espertissimo 0509_doppio_ok.gif Vediamo se sai anche questa:

La differenza maggiore si nota (parlando del cambio) tra un castrol 10w30 e 10w40 o tra castrol 10w40 e bardahl 10w40?

tic..tac..tic..tac.. il tempo scorre... rotfl.gif



Io uso solo Motul 300v quindi non ti posso aiutare 0509_up.gif
 
8173195
8173195 Inviato: 24 Lug 2009 12:56
 

Ne ho sentito di "ogni" di questo olio...la maggior parte dicono che per i primi km tutto a meraviglia poi invece perde tutta la sua qualità. Da qui tutto + rumoroso....cambio, motore. Può essere?
 
8173289
8173289 Inviato: 24 Lug 2009 13:06
 

mx5red ha scritto:
Ne ho sentito di "ogni" di questo olio...la maggior parte dicono che per i primi km tutto a meraviglia poi invece perde tutta la sua qualità. Da qui tutto + rumoroso....cambio, motore. Può essere?



mai avuto problemi tie.gif
 
8304730
8304730 Inviato: 15 Ago 2009 23:52
 

io ultimamente ho grossi problemi con il cambio guidando in maniera sportiva o comunque alcune volte lo fa anche in città quando vado magari a scalare le marce non entrano.

L'altro gg scendevo da un passo vado a scalare e la marcia non entra e come do un pò gas mi accorgo che i giri salgono a vuoto e quando fa cosi se rilascio la frizione sento un rumoraccio venire dal cambio

come denti che sbattoni diciamo e non lo fa sempre ma alcune volte

secondo voi cosa può essere???

Qualcuno ha avuto problemi simili sett prossima ho il tagliando dei 6000 e sicuramente gliela farò vedere
 
8305073
8305073 Inviato: 16 Ago 2009 7:11
 

TheKid ha scritto:
io ultimamente ho grossi problemi con il cambio guidando in maniera sportiva o comunque alcune volte lo fa anche in città quando vado magari a scalare le marce non entrano.

L'altro gg scendevo da un passo vado a scalare e la marcia non entra e come do un pò gas mi accorgo che i giri salgono a vuoto e quando fa cosi se rilascio la frizione sento un rumoraccio venire dal cambio

come denti che sbattoni diciamo e non lo fa sempre ma alcune volte

secondo voi cosa può essere???

Qualcuno ha avuto problemi simili sett prossima ho il tagliando dei 6000 e sicuramente gliela farò vedere


a me a Vallelunga nel secondo turno non mi entrava la sesta negli ultimi 4 giri...c'erano 38 gradi e con 7000 km avevo ancora l'olio del tagliando dei 1000 km

però a me rimaneva in quinta

bruttissima sensazione
 
8308140
8308140 Inviato: 17 Ago 2009 2:06
 

Ragazzi, da maggio 2007 ho fatto 29.700 km e ho cambiato l'olio ogni 6.000... ho provato diverse marche ma l'ultima mi ha davvero impressionato... Bardahl XTC c60 10w-40. 0509_up.gif
Per ora il migliore mai provato, e sulla baia si trova anke a buon prezzo!

comunque x il cambio, bisogna sentirlo, essere sensibili col piede e decisi al momento stesso!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8315598
8315598 Inviato: 18 Ago 2009 14:34
 

Ragazzi ma come le guidate le moto, io non sono un pilota ma un bel colpo deciso al cambio e la marcia entra, in scalata se state guidando sportivi la doppietta si fa sempre, sfido qualsiasi moto a non scomporsi o ad avere problemi in una scalata al limite...

comunque io l'ho usata anche in pista, col caldo e con un 10W30 e di problemi strani non ne ha dati tie.gif

ciao
 
8345867
8345867 Inviato: 24 Ago 2009 17:53
 

Mra ha scritto:
Ragazzi, da maggio 2007 ho fatto 29.700 km e ho cambiato l'olio ogni 6.000... ho provato diverse marche ma l'ultima mi ha davvero impressionato... Bardahl XTC c60 10w-40. 0509_up.gif
Per ora il migliore mai provato, e sulla baia si trova anke a buon prezzo!

comunque x il cambio, bisogna sentirlo, essere sensibili col piede e decisi al momento stesso!

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STRAQUOTO IN PIENO! Anche ne ho provati parecchi su tutti i miei mezzi. Anche sull'hornet ho avuto l'ennesima riconferma del Bardahl XCT C 60 10w40 (cambiato 3 giorni fa). Il mezzo cambia proprio! Anche il rumore del motore gira che è una meraviglia senza rumorini strani, lineare e corposo, per non parlare del beneficio che ne trae anche il cambio...cambia di parecchio. Il bardahl lubrifica magnificamente bene anche questo, rendendo gli innesti molto molto + piacevoli. icon_asd.gif icon_asd.gif

Bardhal FOREVER!!
 
8348205
8348205 Inviato: 25 Ago 2009 0:31
 

mx5red ha scritto:


STRAQUOTO IN PIENO! Anche ne ho provati parecchi su tutti i miei mezzi. Anche sull'hornet ho avuto l'ennesima riconferma del Bardahl XCT C 60 10w40 (cambiato 3 giorni fa). Il mezzo cambia proprio! Anche il rumore del motore gira che è una meraviglia senza rumorini strani, lineare e corposo, per non parlare del beneficio che ne trae anche il cambio...cambia di parecchio. Il bardahl lubrifica magnificamente bene anche questo, rendendo gli innesti molto molto + piacevoli. icon_asd.gif icon_asd.gif

Bardhal FOREVER!!


Grazie mx5red, ma quindi il Castrol Gps 10/30 nn ti è piaciuto proprio!
... Visto ke ti è durato poco + di un mese!!! eusa_think.gif
 
8348553
8348553 Inviato: 25 Ago 2009 8:09
 

sostituito olio e il problema al cambio è sparito adesso è molto morbido e preciso

info ho messo il bardhal xtc 10w40
 
8348979
8348979 Inviato: 25 Ago 2009 9:58
 

Mra ha scritto:


Grazie mx5red, ma quindi il Castrol Gps 10/30 nn ti è piaciuto proprio!
... Visto ke ti è durato poco + di un mese!!! eusa_think.gif


Ci mancherebbe Mra... quel che è giusto è giusto! icon_asd.gif

Già, il Castrol GPS 10w30 proprio una schifezza con sto caldo. Come hai notato il castrol mi è durato poco + di 1 mese, pensa che la moto dopo il tagliando l'ho usata per 20 giorni per un totale di 3.000 km(25.000 all'anno) (poi ferie in auto icon_sad.gif ), solo i primi 2 giorni il cambio era perfetto. Poi è diventato troppo duro, che per carità durerà ed è affidabilissimo ma diciamo anche che non è il top mentre i cambi Suzuki sono di una precisione maniacale ed è sempre un piacere usarlo, senza forzare con la leva come quelli Honda.
Poi il motore era rumoroso e poco fluido. Putroppo sono ancora legato ai tagliandi per la garanzia, e quindi non metto becco sui loro lavori. Ho provato a chiedere per un olio differente, ma i ragazzi di dell'officina "Motoway" mi hanno riconfermato che mettono ciò che Honda li consiglia. Li conosco da molti anni e sono sempre stati onesti e mi hanno aiutato in situazioni difficili. Quindi nei loro lavori (nel periodo di garanzia) non metto mai becco. Ma sottovoce mi ha anche detto "ovviamente ogniuno a casa sua fa quello che vuole".
Quindi ecco qui il cambio olio al mio ritorno dalle ferie... icon_wink.gif

Il Bardahl XCT C60 10w40 è fantastico...ora la moto canta che è una meraviglia, il motore gira fluido e lineare a tutti i regimi con rumore cupo e potente senza indecisione e/o rumorini strani. Quando a apri a manetta senti il motore che canta, putroppo descrivere per iscritto queste sensazioni non è facile, bisognerebbe sentire dal vivo. Per non parlare del cambio è migliorato tantissimo, anche se rimane sempre un cambio Honda. Ecco devo fare un osservazione al Bardhal posso dire che a differnza di tutti gli altri oli lavora molte meglio a regimi alti che hai bassi. Si sente che è un olio racing per alte prestazioni.
Anche con silverwing 400 mettevo (dopo la garanzia) mettevo il bardahl e anche sui maxi scooter senti che una differenza abbissale.
Anche io come te l'ho sempre acquistato sul web, con prezzi diversi in base al commerciante che vanno da € 8.50, € 9.20 , € 10,00 a salire. Sicuramente un gran bel risparmio rispetto al negozio.

La cosa che mi + mi fa ridere è che Honda consiglia il 10w30 ma non sconsiglia il 10w40. Dando come consigliato per tutto l'anno il 10w30, ma dice di tenere in considerazione la temperatura esterna riportando cosi la tabella con il 10w40. Vabè, mamma Honda è sempre cosi....per fortuna che i suoi mezzi sono molto affidabili.

Anche io ho sempre avuto l'abitudine di cambiarlo ogni 6.000, ma vorrei seguire il libretto.Pensi che un 12.000 km riesco a farli? Che dici? Dai, è un Bardhal...
 
8352060
8352060 Inviato: 25 Ago 2009 17:16
 

crinoz ha scritto:
A me taanti anni fa, a scuola guida per la patente B, mi hanno insegnato che se la marcia non entra, basta pelare la frizione, o se in folle, lasciarla e riprenderla. A quel punto entra tutto.
Ho sempre applicato lo stesso concetto anche alla hornet, anche se mi fermo magari in 4a. E ha sempre funzionato icon_smile.gif

Per l'OT sull'olio, personalmente sulla Hornet 2001 uso il Motul5100 15w50 da sempre, e mi trovo benissimo. Giusto quando non e' piu' nuovo (6-7000km) e tirandogli il collo a lungo, se lo mangia a mo di miscela icon_biggrin.gif
Quest'altro anno, quando cambiero' l'olio a quella 2007, sicuramente mettero' il w40, e non il 30 che mi han messo alla consegna.


Comunque secondo il mio criterio di guida quando ci si ferma si deve essere in prima o seconda, la frenata va di pari passo con la scalata, sempre, sfrutti il freno motore e inserisci la marcia adatta alla velocità a cui ti trovi quando molli i freni e dtra le tante cose si evitano inutili stress all'impianto frenante ripartendo la frenata tra freni e marce.Lamps icon_biggrin.gif
 
8352227
8352227 Inviato: 25 Ago 2009 17:43
 

icon_arrow.gif mx5red; ora sono a 30.000 e x la prima volta provo a nn cambiare l'olio come da libretto! Ma a casa ho già pronto il kit Bardahl comprato a 48€ sulla baia... Così son sempre pronto! 0509_up.gif
 
8352439
8352439 Inviato: 25 Ago 2009 18:27
 

Mra ha scritto:
icon_arrow.gif mx5red; ora sono a 30.000 e x la prima volta provo a nn cambiare l'olio come da libretto! Ma a casa ho già pronto il kit Bardahl comprato a 48€ sulla baia... Così son sempre pronto! 0509_up.gif


icon_arrow.gif Mra: ottimo! Fammi sapere se tiene senza problemi...ma penso proprio che non ce ne sarano! icon_asd.gif Quindi l'hai cambiato a 24.000, giusto? Da chi lo prendi? Io la prima volta da Macchiamoto e la seconda da Ballacchino moto
 
8352622
8352622 Inviato: 25 Ago 2009 19:10
 

mx5red ha scritto:


icon_arrow.gif Mra: ottimo! Fammi sapere se tiene senza problemi...ma penso proprio che non ce ne sarano! icon_asd.gif Quindi l'hai cambiato a 24.000, giusto? Da chi lo prendi? Io la prima volta da Macchiamoto e la seconda da Ballacchino moto


Sì, x i tagliandi mi attengo sempre al libretto e da poco ho anke il libretto officina quindi mi farò dei controlli anke in casa!!! 0509_banana.gif

Per ora mi trovo bene da NEEO2 MOTO MACCHIA... ottimo venditore; in passato gli ho comprato anke la catena DID 525 VM2!
 
8354929
8354929 Inviato: 26 Ago 2009 9:34
 

Ma per la hornet sai quando e se è previsto il cambio della catena? Questa cosa non l'ho controllata.... eusa_think.gif

p.s.
Sei di vicino Cagliari?
Cavoli sono rientrato da 3 giorni di ferie li in quella zona. Eravamo vicini a Quartu. Belle spiagge a paesaggi, la Sardegna del sud mi è piaciuta tantissimo, non l'avevo mai girata. Complimenti 0509_up.gif
 
8358268
8358268 Inviato: 26 Ago 2009 16:49
 

mx5red ha scritto:
Ma per la hornet sai quando e se è previsto il cambio della catena? Questa cosa non l'ho controllata.... eusa_think.gif

p.s.
Sei di vicino Cagliari?
Cavoli sono rientrato da 3 giorni di ferie li in quella zona. Eravamo vicini a Quartu. Belle spiagge a paesaggi, la Sardegna del sud mi è piaciuta tantissimo, non l'avevo mai girata. Complimenti 0509_up.gif


Bhè in effetti x la catena, oltre al fatto ke bisognerebbe tenerla pulita ed ingrassata, il controllo dovrebbe essere + ke altro visivo. controllare l'usura sia della catena ke del pignone e corona; anke xkè se questi ultimi sono usurati a loro volta usurano prima anke una catena nuova! E poi mettendo la moto sul cavalletto la si deve controllare sia x il gioco verticale (le tolleranze sono sul libretto) sia x il movimento dei singoli anelli (x farci un'idea basta vedere una catena nuova!).

Quando diventa rigida o gli anelli sono deformati o con un gioco anomalo (dato dall'usura degli O-Ring), sarebbe ora di cambiarla!

PS: Sì abito a 30 Km da CA ma sulla costa occidentale!
E grazie x i complimenti; la prossima volta ke scendi fai pure un fiskio!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8358462
8358462 Inviato: 26 Ago 2009 17:19
 

Mra ha scritto:


Bhè in effetti x la catena, oltre al fatto ke bisognerebbe tenerla pulita ed ingrassata, il controllo dovrebbe essere + ke altro visivo. controllare l'usura sia della catena ke del pignone e corona; anke xkè se questi ultimi sono usurati a loro volta usurano prima anke una catena nuova! E poi mettendo la moto sul cavalletto la si deve controllare sia x il gioco verticale (le tolleranze sono sul libretto) sia x il movimento dei singoli anelli (x farci un'idea basta vedere una catena nuova!).

Quando diventa rigida o gli anelli sono deformati o con un gioco anomalo (dato dall'usura degli O-Ring), sarebbe ora di cambiarla!

PS: Sì abito a 30 Km da CA ma sulla costa occidentale!
E grazie x i complimenti; la prossima volta ke scendi fai pure un fiskio!!!
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Per la manutenzione della catena tutto ok, ho ripreso la mano dopo tanti anni. Però non avevo dato un okkio a cosa riportava il libretto per il cambio della catena. Comunque devo riprendere la mano anche in questo, capire quando è usurata, da cambiare. Con il tempo si fa tutto! eusa_think.gif Non vedo l'ora che finisca il periodo della garanzia almeno i lavoretti me li faccio io senza spendere soldoni in tagliandi.

p.s.
Stanne certo, la prossima volta che vengo giù ti faccio sapere. E se tu vieni a Milano fammi un fischio. ok?

p.s. 1
Sto scrivendo su questo forum anche per il cambio gomme ...dai un okkio, cosi mi dici la tua.
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
9531081
9531081 Inviato: 22 Mar 2010 15:13
 

Ciao a tutti,

riprendo questo thread per segnalare un problema che sto osservando da un paio di giorni sulla mia Hornet (modello '09):

Ho fatto il tagliando dei 6000 Km, mettendo il Castrol Power Racing 10W40 (prima avevo il Castrol GPS). Da quando ho ripreso la moto le marce entrano con più difficoltà!! Il problema mi si presenta soprattutto in scalata verso le marce basse, ma mi è capitato che non mi entrasse neanche la 6a... Prima non avevo questo tipo di problemi, a qualcuno di voi è capitato???


Un altro inconveniente che ho riscontrato sempre dopo il tagliando è un saltellamento della ruota anteriore in frenata, che mi ha fatto andare lungo a due curva (per fortuna c'era una sorta di via di fuga in entrambi i casi...)

Avete mai riscontrato questo tipo di problemi?

Grazie a tutti,

Un saluto
 
9531269
9531269 Inviato: 22 Mar 2010 15:36
 

nonplusultra ha scritto:
Ciao a tutti,

riprendo questo thread per segnalare un problema che sto osservando da un paio di giorni sulla mia Hornet (modello '09):

Ho fatto il tagliando dei 6000 Km, mettendo il Castrol Power Racing 10W40 (prima avevo il Castrol GPS). Da quando ho ripreso la moto le marce entrano con più difficoltà...



Ma il tagliando l'hai fatto tu o l'hai portata in officina? Generalmente il cambio si impunta un pochino quando l'olio è vecchio, oppure capita che sia un po' "cruccho" tra la prima e la seconda, ma che addirittura non entri la sesta è la mprima volta che lo sento. eusa_think.gif
Comunque se l'hai fatto fare da un meccanico la riporterei subito a farla vedere 0510_saluto.gif
 
9531291
9531291 Inviato: 22 Mar 2010 15:38
 

nonplusultra ha scritto:
Ciao a tutti,

riprendo questo thread per segnalare un problema che sto osservando da un paio di giorni sulla mia Hornet (modello '09):

Ho fatto il tagliando dei 6000 Km, mettendo il Castrol Power Racing 10W40 (prima avevo il Castrol GPS). Da quando ho ripreso la moto le marce entrano con più difficoltà!! Il problema mi si presenta soprattutto in scalata verso le marce basse, ma mi è capitato che non mi entrasse neanche la 6a... Prima non avevo questo tipo di problemi, a qualcuno di voi è capitato???


Un altro inconveniente che ho riscontrato sempre dopo il tagliando è un saltellamento della ruota anteriore in frenata, che mi ha fatto andare lungo a due curva (per fortuna c'era una sorta di via di fuga in entrambi i casi...)

Avete mai riscontrato questo tipo di problemi?

Grazie a tutti,

Un saluto


Non mi è nuova questa del cambio...sapessi quanto ho lottato contro questa "caratteristica" dell'hornet e di Honda più in generale. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Io avevo una 2008 ABS ...e ora VFR v-tec Abs 2007

Per l'olio....di posso dire e lo sto affermando da tempo ormai, le officine autorizzate e la casa madre hanno tutti i loro accordi commerciale per i vari prodotti. L'olio è il classico esempio....compreso del suo assurdo costo ai tagliandi o come ricambio nelle officine autorizzate.
Io avevo risolto o per meglio dire avevo ammorbidito il cambo con l'olio Bardahl xtc c 60 10w40. La moto cambia radicalmente. Purtroppo finche sei in garanzia sei legato a ciò che dicono e fanno loro. Anche se io dopo i tagliandi (solo d'estate) tornavo a casa e mettevo il Bardahl....odio quella senzazione di cambiata dura.
Però prima di spendere soldi controlla la regolazione leva frizione...l'hornet ha la frizione a cavo. Fai le classiche prove cavo chiuso e poi con cavo aperto, vedi se noti differenze. Spesso pensiamo che il cambio è duro, mentre il problema è solo l'apertura della frizione.

Ormai sono anni che metto Bardahl e non mi ha mai tradito...ora sul Vfr ho il Xtc c60 10w50.
 
9531303
9531303 Inviato: 22 Mar 2010 15:39
 

Non avevo pensato a controllare la leva , appena posso provo...

Grazie mille
 
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