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iniezione indiretta 2t (da carburatore) -

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Perchè l'iniezione nelle f1 è indiretta?
4037586
4037586 Inviato: 28 Mar 2008 20:02
 



Paolo558 ha scritto:


Giusto per confutare moderatamente questa tua affermazione, il Team-Leader del 1.8 turbo che uscirà a breve su vari modelli del Gruppo Fiat (per prima la nuova Delta) è un ing. elettronico....


non metto in dubbio che un ing. elettronico se la cavi sicuramente meglio e ne sappia di più,certamnete non si può fare tutto con dei microcontrollori da pochi spiccioli...
ma con quelli si può fare tranquillamnete una centralina per la gestione di anticipo ed eventualmente iniezione (l'anticipo è semplicissimo, l'iniezione assai meno) senza particolari titoli di laurea icon_wink.gif
 
4038372
4038372 Inviato: 28 Mar 2008 21:03
 

il fatto è questo da quello che ho visto meccatronica è più servo meccanismi robotica ecc mentre io vorrei fare una cosa tipo elettronica e auto-moto ora la mia domanda è questa: Facendo meccatronica una volta finita (se ci riesco) mi troverò pronto a lavorare su motori in quanto elettronico o saprò solamente creare dei dispositivi elettronici ?
 
4039150
4039150 Inviato: 28 Mar 2008 22:01
 

da quello che so io l'unica casa che adotta l'iniezione diretta è la bmw al momento.
le altre nn sono ancora riuscite a sviluppare e sfruttare a pieno questo sistema
 
4040441
4040441 Inviato: 29 Mar 2008 7:36
 

florenz ha scritto:
il fatto è questo da quello che ho visto meccatronica è più servo meccanismi robotica ecc mentre io vorrei fare una cosa tipo elettronica e auto-moto ora la mia domanda è questa: Facendo meccatronica una volta finita (se ci riesco) mi troverò pronto a lavorare su motori in quanto elettronico o saprò solamente creare dei dispositivi elettronici ?


icon_rolleyes.gif la seconda che hai detto...

per lavorare DIRETTAMENTE sui motori, nel senso che tu possa sapere e decidere cosa fare su di un motore perché ne conosci esattamente i principi di funzionamento e la sua struttura, è necessario lo studio di una materia denominata "Macchine Termiche" (+ "Termodinamica", Macchine a Fluido", "Tecnologia Meccanica", ecc.) che mi pare non sia presente nel programma di studi di Meccatronica. ma potrei sbagliarmi.

di sicuro sarai in grado, però, di realizzare dei servomeccanismi ACCESSORI al funzionamento di un motore e del veicolo che pone in movimento.
 
4041448
4041448 Inviato: 29 Mar 2008 12:39
 

cex ha scritto:
da quello che so io l'unica casa che adotta l'iniezione diretta è la bmw al momento.
le altre nn sono ancora riuscite a sviluppare e sfruttare a pieno questo sistema


Se parli dell'ambito automobilistico, altro che solo la BMW! L'iniezione diretta è patrimonio ormai anche del gruppo VW (leggi: motori FSI) e Gruppo FIAT, con i vari JTS di Alfa ed i prossimi turbo (1800, 900 e fra un po' 2800), in uscita a breve.
A livelo motociclistico, invece, nn mi risulta ci siano già moto con l'iniezione diretta.

Riguardo il lavorare sui motori, direi che la scelta di Ing. Meccanica con orientamento "motorista" rimane forse la migliore al momento. Ti troveresti ad imparare i fondamentali del fuzionamento di un motore, che potresti poi applicare a livello sperimentale (su tutti Calibrazione&Guidabilità, come anche prove al banco sui motori, cioè "Base Engine") oppure progettuale, per lo studio fluidodinamico di un motore, anche se per questo te la caveresti egregiamente anche scegliendo Ing. Aerospaziale, indirizzo aerodinamico o propulsivo oppure direttamente Matematica, con orientamento verso il calcolo numerico applicato alla simulazione fluidodinamica.
Va però detto che questi ultimi due percorsi sono decisamente duri e necessitano di molta motivazioen e continuità nel tempo, per il continuo avere a che fare con cose molto astratte, che spesso sembrano perdere legami con le realtà a cui si applicano. O almeno, questa è la difficoltà maggiore che incontrai io quando ebbi a che fare con l'aerodinamica.
Da utimo posso comunque dirti che ho vari colleghi che hanno fatto la laurea triennale di ing. Meccanica, hanno fatto il tirocinio finale, poi sono stati assunti e lavorano sui motori tutto il giorno...
 
4042826
4042826 Inviato: 29 Mar 2008 16:15
 

Sono un ingeniere in mecatronica, ho studiato al politecnico do Losanna, Svizzera.

Ho lavorato qualche tempo al poliitecnico per sviluppare un attuatore da montare su un satellite per dirigere pannelli solari.
Ho imparato molte cose sui motori elettrici ma soprattutto sui materiali ceramici e metallici speciali (titanio , inox , alumini speciali, magnesio).

Ora lavoro per una grande azienda che vende componenti per l'industria automobilistica. Sono al dipartimento ricerca e innovazione.
Le mie conoscenze in elettronica ed in meccanica, mi permettono di lavorare con ingenieri automobilistici senza soffrire lacune.

Trovo questa polivalenza molto interessante ! Quando mi trovo a dover risolvere problemi a la quale non posso rispondere subito, semplicemente, raccolgo informazioni ( come quando ho dovuto sviluppare un sistema di EGR per aiutare un grande fabbricante europeo a passare norma Euro 4).

Dei miei colleghi di studio, meno interessati a l'automobili si sono idirizzati alla robotica, e qualcuno a l'informatica.

Gli anni di studio sono impegnativi, ma ti posso garantire che sarai ripagato.....
A volte vado in garage, guardo mie moto, atelier, e ne sono veramente soddisfatto, rifarei stessa strada....
 
4045314
4045314 Inviato: 30 Mar 2008 2:04
 

Paolo558 ha scritto:
cex ha scritto:
da quello che so io l'unica casa che adotta l'iniezione diretta è la bmw al momento.
le altre nn sono ancora riuscite a sviluppare e sfruttare a pieno questo sistema


Se parli dell'ambito automobilistico, altro che solo la BMW! L'iniezione diretta è patrimonio ormai anche del gruppo VW (leggi: motori FSI) e Gruppo FIAT, con i vari JTS di Alfa ed i prossimi turbo (1800, 900 e fra un po' 2800), in uscita a breve.
A livelo motociclistico, invece, nn mi risulta ci siano già moto con l'iniezione diretta.

Riguardo il lavorare sui motori, direi che la scelta di Ing. Meccanica con orientamento "motorista" rimane forse la migliore al momento. Ti troveresti ad imparare i fondamentali del fuzionamento di un motore, che potresti poi applicare a livello sperimentale (su tutti Calibrazione&Guidabilità, come anche prove al banco sui motori, cioè "Base Engine") oppure progettuale, per lo studio fluidodinamico di un motore, anche se per questo te la caveresti egregiamente anche scegliendo Ing. Aerospaziale, indirizzo aerodinamico o propulsivo oppure direttamente Matematica, con orientamento verso il calcolo numerico applicato alla simulazione fluidodinamica.
Va però detto che questi ultimi due percorsi sono decisamente duri e necessitano di molta motivazioen e continuità nel tempo, per il continuo avere a che fare con cose molto astratte, che spesso sembrano perdere legami con le realtà a cui si applicano. O almeno, questa è la difficoltà maggiore che incontrai io quando ebbi a che fare con l'aerodinamica.
Da utimo posso comunque dirti che ho vari colleghi che hanno fatto la laurea triennale di ing. Meccanica, hanno fatto il tirocinio finale, poi sono stati assunti e lavorano sui motori tutto il giorno...



sorry, ho dimenticato di specificare in F1
 
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