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Olio motore color verde
3985921
3985921 Inviato: 22 Mar 2008 20:26
Oggetto: Olio motore color verde
 

Buonasera a Tutti,
tempo addietro sono stato costretto ad eseguire un cambio olio presso un concessionario Honda lontano da casa, non da quello di mia fiducia.
Percorso poco più di 2500km il motore si è messo a fare un ticchettio che pareva di punterie, inoltre l'olio mi pareva poco viscoso in quanto, da freddo, ci metteva veramente poco a scendere per il controllo livello dalla finestrella.
Morale della favola: mi sono rivolto al mio concessionario in zona e ho acquistato l'olio (Motul 10W40) per un'altro cambio, cosa che ho effettuato questa mattina.
Il rumore è sparito ed il cambio mi pare sia più preciso (ma potrebbe essere un'effetto placebo, questo).
L'olio raccolto ha una colorazione verdognola, qualcuno sa che diavolo potrebbe essere?
Il meccanico della concessionaria è veramente un tipo in gamba, ma prima di andare a tediarlo con 'ste cose mi volevo informare meglio.....è facilino passare per colui che si fa PiPPeMentali......

Grazie, un saluto de Faustone.
 
3986062
3986062 Inviato: 22 Mar 2008 20:47
 

ma!!!! per me ti ha messo olio buono ma da cucina!!!! sai quello da usare sulle insalate??? si propio quello che stai pensando olio extravergine di oliva!! scherzo forse sarà un olio estivo e quindi molto denso o un olio non adatto ! ciao e buona pasqua! manu icon_wink.gif
 
3986166
3986166 Inviato: 22 Mar 2008 21:00
 

manuvany ha scritto:
ma!!!! per me ti ha messo olio buono ma da cucina!!!! sai quello da usare sulle insalate??? si propio quello che stai pensando olio extravergine di oliva!! scherzo forse sarà un olio estivo e quindi molto denso o un olio non adatto ! ciao e buona pasqua! manu icon_wink.gif


Ehh qui direi che le battute me le sono andate a cercare....comunque preferisco l'olio del Lago di Garda ma mi rifornisco anche ad Imperia icon_smile.gif
Hai presente il detto "la moto è il mezzo più veloce per spostarsi da un tavolo all'altro?"

Se parliamo di OLIO MOTORE penso che quello incriminato fosse l'esatto opposto di un'olio estivo in quanto a viscosità.
Non sono affatto un attaccagrane, ma mi piace andare in fondo ai problemi.

A disposizione.
Faustone.
 
3986284
3986284 Inviato: 22 Mar 2008 21:22
Oggetto: Re: Olio motore color verde
 

Faustone ha scritto:

Il meccanico della concessionaria è veramente un tipo in gamba, ma prima di andare a tediarlo con 'ste cose mi volevo informare meglio.....è facilino passare per colui che si fa PiPPeMentali......

PRECISAZIONE: per "tipo in gamba"
Intendo quello della concessionaria di mia fiducia.

Brutta cosa i capelli grigi...lo so lo so da me, grazie. icon_smile.gif
 
3986757
3986757 Inviato: 22 Mar 2008 23:00
 

la Motul, per i suoi oli dichiaratamente "100% Sintetico Estere" utilizza basi vegetali idrogenate a partire dalla copra (che altro non è che polpa di noce di cocco essiccata)

icon_rolleyes.gif il colore che deriva da questa esterificazione non sarebbe proprio verde (anzi: è decisamente bianco) ma al giorno d'oggi il colore verde è divenuto sinonimo di "naturale" per cui, per ipocrite esigenze di Mercato, si tende a colorare tutto in verde quando si vuole sottolineare il carattere ecologico del prodotto, anche se in realtà si tratta di un veleno letale,
a cominciare dalla benzina...
 
3989004
3989004 Inviato: 23 Mar 2008 12:41
 

de_corsa ha scritto:
la Motul, per i suoi oli dichiaratamente "100% Sintetico Estere" utilizza basi vegetali idrogenate a partire dalla copra (che altro non è che polpa di noce di cocco essiccata)

icon_rolleyes.gif il colore che deriva da questa esterificazione non sarebbe proprio verde (anzi: è decisamente bianco) ma al giorno d'oggi il colore verde è divenuto sinonimo di "naturale" per cui, per ipocrite esigenze di Mercato, si tende a colorare tutto in verde quando si vuole sottolineare il carattere ecologico del prodotto, anche se in realtà si tratta di un veleno letale,
a cominciare dalla benzina...


Il Motul 5100 10w40 che ho usato ha il buon vecchio ed amato colore che ricorda un buon Cognac; adesso il motore non accusa più nessun fastidioso ticchettio.
Quello che presenta la colorazione verdognola (con una certa approssimazione sul tono, essendo stato usato per 3000km) è il precedente olio che ho sostituito, fonte di qualche problema.
Chidevo lumi su COSA potesse essere, in virtù anche della bassa viscosità che presenta.
Se qualcuno sa darmi un'indirizzo su un laboratorio che effettua questo tipo di analisi lo ringrazio, vorrei andare a fondo della cosa.

Faustone.
 
3989370
3989370 Inviato: 23 Mar 2008 13:46
 

Faustone ha scritto:


Il Motul 5100 10w40 che ho usato ha il buon vecchio ed amato colore che ricorda un buon Cognac; adesso il motore non accusa più nessun fastidioso ticchettio.
Quello che presenta la colorazione verdognola (con una certa approssimazione sul tono, essendo stato usato per 3000km) è il precedente olio che ho sostituito, fonte di qualche problema.
Chidevo lumi su COSA potesse essere, in virtù anche della bassa viscosità che presenta.
Se qualcuno sa darmi un'indirizzo su un laboratorio che effettua questo tipo di analisi lo ringrazio, vorrei andare a fondo della cosa.

Faustone.


icon_rolleyes.gif infatti mi pareva, perché sono stato un rivenditore Motul e questo non me lo ricordavo verde (come altri prodotti della Casa francese, in part. alcuni per 2T) ma ho pensato avessero cambiato colorazione: il tutto perché ho male interpretato il senso di ciò che hai scritto, ovviamente!

cosa potesse essere l'olio che hai tolto è difficile dirlo: il colore non è del tutto indicativo.
può darsi che oltre a poter essere esausto o di scarsa qualità si sia stato semplicemente troppo fluido per la sua applicazione oppure che sia stato diluito da un eventuale allagamento di benzina nel carter (ad es.: in seguito ad una perdita dal sistema di alimentazione)

se è successa una cosa del genere puoi provare ad incendiare un piccolissimo campione di quest'olio: se prende fuoco con facilità e brucia "troppo allegramente" e di fiamma gialla per essere solo olio, la spiegazione è questa.
(l'olio da solo prende fuoco molto difficilmente e, quando lo fa, brucia di una fiamma molto tranquilla e di colore arancio)

di colore verde - ma inconfondibilmente fluorescente e non miscibili con olio - sono alcuni prodotti antigelo per circuiti di raffreddamento, ma non voglio pensare...
 
3989440
3989440 Inviato: 23 Mar 2008 14:02
 

de_corsa ha scritto:

icon_rolleyes.gif infatti mi pareva, perché sono stato un rivenditore Motul .


Ah ecco icon_smile.gif

La prova della benza nell'olio non mi è venuta a mente, ma ripensando il motore non ha mai denunciato malfunzionamenti che lascino presagire una cosa così grave.
Visto che oggi non mi passa e sono al palo, vado a farla subito.

Grazie e ciao.

Faustone.
 
3990863
3990863 Inviato: 23 Mar 2008 18:34
 

se anche ci fosse benzina nell'olio difficilmente diventerebbe verde... per colorare una cosa marrone di verde bisogna metterne una quantità notevole. se fosse entrata tanta benzina dove sarebbe finito l'olio?
 
3992665
3992665 Inviato: 23 Mar 2008 22:08
 

Secondo me era olio riciclato....
 
3993683
3993683 Inviato: 24 Mar 2008 0:46
 

Ma non è che era olio per 2t? icon_eek.gif

molti sono verdi... icon_rolleyes.gif
 
3993944
3993944 Inviato: 24 Mar 2008 7:54
 

fabio91lc ha scritto:
se anche ci fosse benzina nell'olio difficilmente diventerebbe verde... per colorare una cosa marrone di verde bisogna metterne una quantità notevole. se fosse entrata tanta benzina dove sarebbe finito l'olio?


come fai a sapere che il colore iniziale era marrone?

icon_rolleyes.gif anche tu, come me, hai letto con superficialità cò che ha scritto Faustone...

se fosse stato di colore giallo chiaro, come lo è un olio minerale "naturale", potrebbe essere stato virato al verde dai coloranti presenti nella benzina.

ad ogni modo è facile anche, come suggerisce NitroCento, che sia stata fatta una carica di olio da miscela - prodotto spesso colorato in verde.
icon_arrow.gif tale olio, nelle versioni da miscelatore, ha una viscosità attorno a SAE 20 e il fatto che si tratti di un unigrado (esegue una lubrificazione "a perdere" e quindi è inutile che mantenga la sua viscosità anche a caldo) spiegherebbe la sua eccessiva fluidificazione nel carter!!
 
3994491
3994491 Inviato: 24 Mar 2008 10:59
 

Ricordo di aver a vuto a che fare con il Sint2000 (che malgrado il nome è un semi-sintetico), che da nuovo è giallastro. Quando lo si tira fuori usato è chiaramente sul marrone scuro, ma in trasparenza (tipo il velo che rimane sulla bacinella), nn ha più l'aspetto originale, ma vira sul verdastro. Ora nn dico che ti abbiano messo il Sint2000, ma è un esempio...
 
4009878
4009878 Inviato: 25 Mar 2008 23:15
 

Che altro dire?
Grazie a Tutti delle risposte, ieri mi son fatto un giro bello tosto e l'impressione del miglioramento del cambio è diventata realtà; inutile ribadire l'assenza di ticchettio.......
Quindi tutto bene ma rimane il dubbio sul "cosa diavolo fosse" quell'olio.
Ritengo Honda molto affidabile e ci tengo continui ad esserlo nelle mie mani icon_smile.gif

Buona settimana a Tutti de Faustone.
 
4010260
4010260 Inviato: 25 Mar 2008 23:59
 

Anni fà uscì un olio di colore verde, era il Fiat HPX oggi prodotto con il marchio Selenia HPX adatto a motori usurati e nuovi-....dicono.
Mi auguro non fosse quello....
 
4010656
4010656 Inviato: 26 Mar 2008 7:06
 

sakamoto ha scritto:
Anni fà uscì un olio di colore verde, era il Fiat HPX oggi prodotto con il marchio Selenia HPX adatto a motori usurati e nuovi-....dicono.
Mi auguro non fosse quello....


lo escluderei: quello da te indicato è un prodotto ad alta viscosità,
mentre Faustone parla di un qualcosa di estremamente fluido!
 
4017899
4017899 Inviato: 26 Mar 2008 19:59
 

Faustone ha scritto:

Ritengo Honda molto affidabile e ci tengo continui ad esserlo nelle mie mani icon_smile.gif


Sì, beh, credo che quel motore per fermalro devi buttargli la sabbia in aspirazione (tanta), altro che qche chilometro con un olio nn esattamente specifico... icon_asd.gif
 
4022201
4022201 Inviato: 27 Mar 2008 10:32
 

sakamoto ha scritto:
Anni fà uscì un olio di colore verde, era il Fiat HPX oggi prodotto con il marchio Selenia HPX adatto a motori usurati e nuovi-....dicono.
Mi auguro non fosse quello....


confermo. l'unico olio verde è lo hpx. è un 20-60 se nn eroo, in pratica di inverno pare budino da tanto che è viscoso.
lo mettevo io 10 anni fa sulla tipo gt che per via dei km e del motore un pochino toccato fumava azzurro. con quell'olio avevo risolto i problemi.
 
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