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[TEST] La strommina vista dall'ex stradale
3820864
3820864 Inviato: 3 Mar 2008 12:46
Oggetto: [TEST] La strommina vista dall'ex stradale
 



Salve! Sono un ex-Mukkista stradale passato al lato oscuro della Stromm...
Riporto qui le sensazioni a "caldo" (l'ho portata a casa venerdì scorso) ricevute dalla moto. Non guidavo enduro da circa 6 anni (la mia prima moto, una TDR 125) ed ero quasi emozionato mentre andavo a prenderla... Quelle di seguito quindi sono le considerazioni di un motociclista che ha fatto 60.000km di moto, ma sempre con uno spirito diverso e uno stile diverso...

Ho scelto la V-Strom 650 traveller k8 con l'obittievo di avere una moto turistica, comoda, che consumi poco e costi poco mantenerla e da usare in città tipo station wagon.

Direi obiettivi raggiunti in pieno!
- E' una moto di una facilità disarmante nella guida. Appena in movimento spariscono i 200 [a secco] kg e diventa una bicicletta.
- Il cupolino (regolato nella posizione intermedia) protegge perfettamente fino ai 120-130 all'ora; i paramani permettono di usare guanti estivi in pelle, magari con un sottoguanto in micropile, anche in inverno
- La traveller esce di serie con un bauletto 46lt marchiato Suzuki. Pensavo fosse un Shad economico e invece è un GIVI Monokey! La piastra di fissaggio è bellissima e personalizzata con il logo Suzuki
- Sabato sono andato in montagna (ma quanto caldo faceva ieri ) e ho fatto circa 200km di strada extraurbana. L'indicatore della benzina è sceso solo di 1 tacca (su 5). Il serbatoio tiene 22lt, l'autonomia si aggira sui 400km. Comodo, soprattutto in zone dove i distributori non sono frequentissimi (tipo certe zone della Corsica)
- Il passeggero stà da dio e non lo si sente più di tanto
- Il motore frulla regolare, non strappa, e fino ai 5500 giri di rodaggio sembra avere coppia pressocchè costante. Io avevo una SV 650 k3 e devo dire che l'euro 3 ha smorzato parecchio il carattere sportivo del bici Suzuki. Pazienza, mi consolerò coi consumi. Non vale nemmeno la pena di trabaccare con scarichi e centraline...
- I freni sono migliorabili ma fanno il loro dovere. Con pastiglie migliori di quelle di serie già si dovrebbe avere un miglioramento (poi comunque non è una moto da staccata, non con quella forcella lì)
- Sospensioni molto confortevoli sullo sconnesso. Se però nei pif-paf si aumenta il ritmo e si smanaccia su freni e acceleratore qualche ondeggiamento di troppo lo si avverte. Ho già n mente un paio di interventi per migliorare l'assetto: indurire leggermente il freno idraulico al posteriore (per contrastare la tendenza a sedersi in uscita) e sfilare la forca di 4-5mm. Quest'ultima regolazione è d'obbligo, dato che ho ridotto molto il precarico per poter toccare nelle manovre da fermo. Comunque il mono post non lavora bene con il registro del precarico vicino al finecorsa. Pensavo di mettere le biellette lunghe per poter far lavorare il mono nella zona ottimale della sua corsa e mantenere la sella bassa da terra.

Ecco, un difetto che un po' mi rompe, è la sensazione di impedito impacciato nelle manovre da fermo data l'altezza della sella....

Conclusioni: la moto fa quello che promette e lo fa bene. Sul mercato non c'è nulla che possa competere come rapporto dotazione/prezzo!

Non è una moto emozionante, non è adatta per il solito giro noto e stra-noto attorno a casa. E' fatta per partire e scoprire posti nuovi...

L'ideale sarebbe affiancarla a una stradale pura (come farò io fra qualche anno) anche solo un giess(x)ino 600 bello ignorante...
 
3826476
3826476 Inviato: 3 Mar 2008 21:52
 

Complimenti, hai fatto una analisi completa e molto precisa, elencando pregi e difetti di questa bellissima moto (io ho avuto il DL 1000) in modo serio, da vero tester.
Bello leggerti, sembra un articolo, inoltre avendola provata la penso esattamente come te 0509_up.gif

Sai cosa proverei? Farei montare un bel kit di molle progressive (della hyperpro te la cavi con 350-360 euro) ant. e post. icon_wink.gif
 
3826544
3826544 Inviato: 3 Mar 2008 21:56
 

ciao guarda il caso anche io ho ritirato il v-strom vederdi e prima avevo un 749 il mio motivo di questa scelta puo essere silile al tuo avevo voglia di usare la moto veramente SEMPRE nn che nn l'ho potessi fare con la ducati ma nn era il suo mestiere e il mio portafoglio nn c'è la faceva io ero indeciso tra v-strom e il nouvo transalp ma credo propio di aver fatto la scelta migliore esteticamente più bella e il 650 a v di 90 suzuki e un grande io nn ho la versione traveler ma monto il tuo stesso bauletto che devo dire che è una cosa grandiosa nn credevo neanche io quanta roba ci puo stare dentro adesso l'unica cosa che devo fare è testarle sui tornanti e secondo me nn se ca cava propio male nn vedo l'ora di finire il rodaggio bè fino ad adesso ho fatto 44o km e sto gia pensando a qualche modifichina ciao ciao
 
3830620
3830620 Inviato: 4 Mar 2008 12:49
 

Complimenti per l'acquisto e la recensione. Anche io sono orientato all'acquisto di un v-strom, ma non so se prenderlo 650 nuovo o 1000 usato. Ho il dubbio che il 650 sia un pò leggero come motore o mi sbaglio? E per quanto riguarda le vibrazioni come stiamo messi? Grazie per le eventuali risposte
 
3830747
3830747 Inviato: 4 Mar 2008 13:08
 

Vibrazioni al manubrio davvero contenute, almeno sul range di utilizzo fino ai 6000giri (ma è quello che si usa di solito per passeggiare e guidare tondi in montagna) un po' di più sulle pedane ma niente di fastidioso.

Un grosso difetto di tutte le Suzuki (rispetto alle BMW che conosco bene) è che le manopole sono piccole di diametro e per stringerle con i guanti si finisce col fare un po' più forza. Ergo, si diventa più sensibili alle vibrazioni (ma basta cambiarle in fondo).

Il motore del 1000 ha più coppia ma i 30-40kg in più la "nascondono". Alla fine come rapporto potenza/peso (anzi coppia/peso) sono più simili di quello che sembra. Certo ci si guadagna in elasticità. Il 1000 è da preferire per la ciclistica più solida, capacità di carico maggiore e rapporti più lunghi. Però la protezione aerodinamica è la stessa per cui non è del vero che con una si viaggia e l'altra no.

Di strommers a Capo Nord se ne trovano con entrambe le moto. Forse di più con la 650 visto i minori costi di esercizio.
I consumi del 1000 sono superiori di circa 20-25%. Stiamo parlando di 15-16 contro 20-22km/lt.

Per finire, la caratteristica determinante per la mia scelta: l'altezza (e larghezza) della sella del 1000, davvero difficile da gestire per i miei 173cm.
 
3845637
3845637 Inviato: 5 Mar 2008 21:23
 

Ottima recensione e straquoto in toto!
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icon_arrow.gif dorset: per maggiori ragguagli vai a V-strommers.it icon_wink.gif
 
3898569
3898569 Inviato: 12 Mar 2008 14:07
 

V-STROM 650.........la mia ha percorso 31000 km....nata nel 2006....
manutenzione: regolarmente filtro e olio....2 volte regolato la catena...
1 cambio gomme.....quando l'accendo, una volta per settimana circa,
percorro dai 300 ai 600 km senza un minimo di affaticamento....
SODDISFAZIONI me ne ha già regalate tante. Posso solo dire che
è una ottima motocicletta-qualità/prezzo forse imbattibile.-
 
3899437
3899437 Inviato: 12 Mar 2008 15:51
 

Non sono ancora riuscito a fare una foto decente col sole. Intanto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3900660
3900660 Inviato: 12 Mar 2008 17:59
 

complimenti per la moto icon_wink.gif e grazie per aver linkato la sua discussione dal forum bmw 0509_up.gif
 
4209494
4209494 Inviato: 17 Apr 2008 15:24
 

non posso che confermare le vostre impressioni! la strommina è 1 moto fantastica! icon_mrgreen.gif
 
4240665
4240665 Inviato: 21 Apr 2008 17:09
 

Nera è stupenda!
Vi faccio questa domanda: guidando una SV mi sto rendendo conto di come la forcella anteriore sia vergognosa (ci si abitua a tutto, però...). Sul V-strom come siamo messi da questo punto di vista?
 
4243014
4243014 Inviato: 21 Apr 2008 20:29
 

danieleSV ha scritto:
Nera è stupenda!
Vi faccio questa domanda: guidando una SV mi sto rendendo conto di come la forcella anteriore sia vergognosa (ci si abitua a tutto, però...). Sul V-strom come siamo messi da questo punto di vista?
Decisamente meglio. Volendo fare i raffinati un paio di molle progressive e/o un olio più denso per avere ancora più solidità nell'uso stradale.

Devo dire che sulle strade sconnesse e sugli sterratini mi ha favorevolmente sorpreso icon_wink.gif
 
4246692
4246692 Inviato: 22 Apr 2008 10:18
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Decisamente meglio. Volendo fare i raffinati un paio di molle progressive e/o un olio più denso per avere ancora più solidità nell'uso stradale.

Devo dire che sulle strade sconnesse e sugli sterratini mi ha favorevolmente sorpreso icon_wink.gif


come non darti ragione! a parte che noi strommisti abbiamo il nostro fantastico "CLONCK" che affettuosamente ci accompagna quando ci infiliamo nei buchi o tombini, comunque a livello ciclistico mi aspettavo molto peggio! tarata anche come mamma suzzu l'ha fatta è parecchio equilibrata, a patto di non forzare troppo perchè inizia ad affondare in staccata ed il mono sedersi in uscita di curva, ma il tutto senza essere pericoloso! ovvio che se si vuole miglioramenti, molle ed olio migliori potrebbero portare ulteriori benefici! icon_wink.gif
l'SV, soprattutto il modello S è di impronta siucuramente più sportiva, anzi la postura credo sia proprio da gixxer, quindi il pilota adotta anche 1 guida più sportiva, ma con sospensioni forse non proprio all'altezza! quindi il problema lo si sente anche maggiormente! icon_rolleyes.gif
 
4268578
4268578 Inviato: 24 Apr 2008 13:02
 

v-strom 650,tdm 900 belle moto per fare turismo,economiche,comode.....solo che per i miei 170cm sono troppo alte,mi ci sono trovato a disagio.io devo toccare con la pianta dei piedi. godetevele voi che potete queste splendide moto.
 
4268739
4268739 Inviato: 24 Apr 2008 13:30
 

WINSTON ha scritto:
v-strom 650,tdm 900 belle moto per fare turismo,economiche,comode.....solo che per i miei 170cm sono troppo alte,mi ci sono trovato a disagio.io devo toccare con la pianta dei piedi. godetevele voi che potete queste splendide moto.
Guarda che come altezza di sella non c'è molta differenza. Anche io sono poco più alto di 170 (forse 172-3) però sfilando un po' la forcella e tenendo il precarico del mono posteriore al minimo riesco a gestirla.

Io un po' invidio la formula del vecchio F650gs, davvero versatile ed efficace sugli sterrati visto il ridotto ingombro e peso. Però è monocilindrico e questo, nei lunghi trasferimenti e a pieno carico, è un limite. Ci vorrebbe una via di mezzo. Forse con la nuova F800gs ci si è avvicinati ma l'altezza della sella è a livelli enduristici ma soprattutto il costo è INACETTABILE!

A presto su questo topic la prova della strommina su un viaggio di 3gg in maremma...Sono proprio curioso di vedere come si comporterà con montati il GIVI MAXIA (52lt) e le laterali E41 Keyless (40lt)
 
4270678
4270678 Inviato: 24 Apr 2008 16:26
 

WINSTON ha scritto:
v-strom 650,tdm 900 belle moto per fare turismo,economiche,comode.....solo che per i miei 170cm sono troppo alte,mi ci sono trovato a disagio.io devo toccare con la pianta dei piedi. godetevele voi che potete queste splendide moto.


ma noooooo! appena sali ti sporgi 1 pelo col sedere fuori dalla parte dove metti giù il piede e vedrai che poggi tutta la pianta! icon_cool.gif
 
4274666
4274666 Inviato: 25 Apr 2008 1:24
 

srad75 ha scritto:


ma noooooo! appena sali ti sporgi 1 pelo col sedere fuori dalla parte dove metti giù il piede e vedrai che poggi tutta la pianta! icon_cool.gif

SRAD nn mi sentivo a mio agio con quelle moto,sia v-strom che tdm le ho provate,ma nn mi ci sono trovato bene. ora ho venduto la mia giessina e mi sono presa una suzukona 1200. P.S. ma tu sei lo stesso srad del forum GSX?
 
4306905
4306905 Inviato: 29 Apr 2008 10:59
 

WINSTON ha scritto:

SRAD nn mi sentivo a mio agio con quelle moto,sia v-strom che tdm le ho provate,ma nn mi ci sono trovato bene. ora ho venduto la mia giessina e mi sono presa una suzukona 1200. P.S. ma tu sei lo stesso srad del forum GSX?


e certo! icon_mrgreen.gif ormai sono 1 star! icon_lol.gif
 
4311469
4311469 Inviato: 29 Apr 2008 17:41
 

Anche io dal 3 aprile strommista di Traveller k8 grigia, e concordo con le recenzioni. Moto ottima. 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
4982617
4982617 Inviato: 3 Lug 2008 10:10
 

Matteo_Harlock ha scritto:
Decisamente meglio. Volendo fare i raffinati un paio di molle progressive e/o un olio più denso per avere ancora più solidità nell'uso stradale.

Devo dire che sulle strade sconnesse e sugli sterratini mi ha favorevolmente sorpreso icon_wink.gif



Posso dirti per esperienza personale che sulla mia 650 K5 prima e sulla 1000 k7 poi che la semplice sostituzione del pessimo olio forcelle di serie con un Motul o un Castrol di densità 15 (le specifiche prevedono sia il 15 che il 10) senza intervenire sulle molle ti dà già un ottimo risultato.
Personalmente concordo sul fatto che forcelle e freni sono i due punti deboli di questa moto che per il resto ha solo pregi !
Per i freni prova pastiglie sinterizzate e tubi in treccia metallica, il miglioramento è notevole.

Ciao
 
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