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[V-Strom 650] fatto il tagliando, cambia l'erogazione!
5702494
5702494 Inviato: 17 Set 2008 10:04
Oggetto: [V-Strom 650] fatto il tagliando, cambia l'erogazione!
 



partiamo con ordine!
questo agosto ho fatto 1 fantastico tour in europa di quasi 2500 km, tutto è filato liscio come l'olio, tornato a torino volevo andare a fare il tagliando dei 6000 già superati abbondantemente, ma il mekka era chiuso x ferie fino a settembre! attesa la sua riapertura, prenotai il tagliando e finalmente giovedi scorso, con oltre 3000 km sul groppone più del previsto l'ho portata!
cambio olio, cambio candele, cambio filtri olio e aria, controllo tiro catena e suo ingrassaggio, e perfino lavaggio moto (!) al modico prezzo, secondo il mio parere, di 130€
tutto felice la ritiro, ma x le condizioni avverse del tempo fino a ieri non ho potuto fare 1 giretto fuori città!
quindi tutto felice anche x la bella giornata di sole, alle 17:00 esco dall'ufficio e mi reco su questa divertente stradina a pochi km dalla città, tanto x togliermi la voglia di qualche curvetta lontani dal caos metropolitano!
ma più andavo, e più capivo che c'era qualcosa che non và!
era come se la moto che stavo guidando, non fosse mia, come se me l'avessero scambiata! mi spiego meglio!
nonostante sia 1 motoretta con moco meno di 70cv, sono sempre stato molto contento di come già dai 2-3mila giri fosse allegro e vivace! e viaggiando raramente ho superato i 5-6mila giri! quello che mi piaceva è che comunque era abbastanza brusco, con 1 bel caratterino, se cosi si può dire!
adesso l'erogazione è cambiata totalmente! è dolcissima, lineare, anche fin troppo, ma fà davvero fatica a prendere giri! devo smanacciare la manetta x avere buoni spunti di accelerazione e ripresa! mi sembra parecchio pigro, quasi spompo sotto 5mila! quando poi chiudo il gas x le scalate, sento che cala di colpo, quasi proprio di botto, mentre prima sembrava lievemente accelerata x 1-2 secondi!
e subito mi direte, è il regime del minimo che è abbassato! e invece no! è sui 1300-1400 proprio come prima, sono sicuro che non me l'hanno abbassato!
adesso, esposto i fatti, mi sono fatto 2 idee: è possibile che il brusco calo di temperatura di questi giorni, influisca il rendimento del motore? cè 1 differenza di quasi 10 gradi! altra cosa, è possibile che con olio nuovo, più denso o viscoso rispetto a quello esausto che avevo prima causi una sorta di attrito nelle parti meccaniche e quindi fà più fatica a prendere giri? mettendola sul cavalletto centrale ho guardato dall'oblò della coppa... è tutto nero!!! ovvero oltre la tacca del max! ci saranno 3 kg contro i 2,8 previsti!!!
domanda (soprattutto x michetta che ce l'ha) od ai possessori di sv650...
ma dove cavolo è la rotella della regolazione del minimo? non ci crederete... ho sfogliato tutto il manuale, ma non cè 1 paragrafo che descriva come si regola il minimo!!! cosi provavo magari ad alzarlo x vedere se cambia qualcosa!
 
5714875
5714875 Inviato: 18 Set 2008 11:19
 

piccolo aggiornamento...
il minimo incredibile... non è regolabile! non cè vite di regolazione e lo si può fare solo tramite centralina!
tornando al fattaccio... ieri sera passo dal conce, mi presento al mekka, che è pure mio amico e non è 1 cavolo di ragazzino, qui in piemonte è abbastanza ben conosciuto, ed è anche x questo che mi fà più rabbia, 1 tagliando sulla carta fatto da 1 mekka esperto e non da 1 ragazzino alle prime armi! gli espongo il mio pensiero, aggiungendo il fatto che potrebbe essersi imbrattato il filtro dell'aria! mi guarda perplesso, subito si mette nella difensiva sparando 1 frase del tipo "se cè 1 problema non è di sicuro legato al tagliando" cribbo.... mica ti stò accusando di qualcosa! vuol dire che già ti senti nel torto? esce fuori, và alla moto e comincia a dare qualche sgasata! la inclina, guarda l'oblò della coppa (a che serve se è calda?) e mi guarda con la faccia da schiaffi prendendomi x il cuxxlo ".....naaaa và bene! passa magari domani che la provo!!!" ma porco zizzù... non lo vedi che hai ficcato 3kg di olio e li stà sputando fuori? se cè scritto sul manuale 2,8 e ci sono delle takke di min e max ci sarà 1 motivo! io non sono 1 mekkanico, non sono 1 pilota di motogp, ma ho almeno nella mia umile esperienza almeno 15 anni di motori sulle spalle, e se ti dico che gira diversamente da prima è cosi!!! non sono venuto qui x romperti le palle tanto xchè non ho 1 mazza da fare tutto il giorno!!! ho la rabbia che mi sale nel cervello! stasera x pura curiosità ripasso x vedere che caxxate mi spara fuori, poi mi smonterò il filtro dell'aria e se lo vedo imbrattato d'olio torno e glielo ficco sù x il cuxxlo!!!!
 
5724484
5724484 Inviato: 18 Set 2008 22:54
 

icon_arrow.gif ...qualcosa di strano c'è.....
1) Candele cambiate.............qualcosa non andava? Si dovrebbero cambiare a oltre 23000 Km.- Io le devo cambiare ora sulla mia ma ho 45000 Km.....le cambio perchè devo non per anomalie di funzionamento.
icon_arrow.gif Filtro aria cambiato..........vale il discorso per le candele.-
icon_arrow.gif L'olio nuovo deve essere chiaro, trasparente alla spia-vetro di controllo, non certo nero.-
icon_arrow.gif Se con il n.di giri al min. sei a 1300-1400 sei a posto con il min.
(io l'ho tenuta con il min. mai oltre i 1200 giri.....giusti comunque sono quelli che hai).........per regolare il min. c'è una vite appena sotto il serbatoio sulla sx della moto.-

icon_cool.gif Che l'inconveniente sia il troppo olio immesso?? Il poco è dannoso alla lubrificazione......il troppo anche e forse non solo ai fini della lubrificazione.-
E le candele sostituite sono della stessa gradazione?

......Se trovi l'inconveniente, informaci. Grazie.-
 
5789489
5789489 Inviato: 25 Set 2008 11:22
 

allora ragazzi... siamo arrivati all'epilogo di questa tortuosa vicenda!

ieri pomeriggio esco dal lavoro e vado dal mio amico mekka (di auto) vicino casa mia! 1 officina tutta a mia disposizione pochi se la possono permettere!
è 1 piccolo garage con 1 ponte, 2 bei banchi di lavoro con 1 infinità di set di chiavi e atrezzi! qui di sicuro cè sempre 1 chiave che fà x te!
da grande appassionato motociclista tiene la sua fantastica F4 1000 sotto 1 telo, linda e pulita (con la targa bella sporca di terra!)
ed ogni volta che la vedo o ci salgo sopra mi vengono i brividi x l'emozione!

torniamo a noi... in 10 minuti scarsi smontiamo il serbatorio! la procedura fatta da soli è lunga e rognosa, invece in 2 è quasi 1 gioco da ragazzi! si allentano le semicarene, via i fianchetti di plastica laterali, si sgancia il rapido della benzina, lo sfiato e il connettore! via il bullone che lo fissa al telaio e ti rimane il serbatoio in mano! piano piano lo sfili senza sforzare se tocca da qualche parte e finalmente abbiamo il motore sotto il naso!
svitiamo le 8 viti della scatola filtro ed apriamo!
il filtro è sporco, non esageratamente, ma è sporco! segno che l'ispezione durante il tagliando non è stata fatta! alzo il filtro e guardiamo dentro... la scatola ed i collettore sono belli asciutti e puliti! tutto è perfettamente a posto!
1 bella pulitina con la pistola ad aria e rimontiamo il tutto! già che ci siamo controlliamo le candele! anche queste perfette, elettrodi con la giusta tolleranza e puliti! non ci resta che rimontare il tutto! alla fine mettiamo la moto dritta sulle sue ruote e la mettiamo perfettamente in piano controllandola con 1 bolla! il livello dell'olio finalmente riusciamo a controllarlo bene e devo dire che è esattamente alla tacca del max!

adesso la mia testa è piena di confusione, perchè anche il mio amico mi dice che questa moto... ha il motore più lindo, pulito che abbia mai visto! però mi ha fatto notare 1 cosa... in concomitanza del tagliando effettivamente le condizioni meteorologiche sono cambiate drasticamente! temperature di almeno 10° in meno, umidità maggiore... senza considerare che comunque è 1 motore euro3 e quindi dallo scarico la sonda esamina 1 quantità di parametri da mandare alla centralina! quindi probabilmente si autoregola autonomamente la miscela aria-benzina in fattore ai parametri percepiti!

detto ciò, stamattina venendo al lavoro in moto mi è quasi sembrato che tutto sia tornato alla normalità... non sarà che solamente siano questioni di punti di vista? adesso vivrò sereno... cercando di non farmi più troppe pippe mentali!
 
8814826
8814826 Inviato: 7 Nov 2009 21:12
 

anche io ho notato che un olio di diversa densita' e' cambiato il rumore e mi sembra anche la "ripresa"... l'ho notato con olii diversi a temperatura ambiente identica tra i due cambi... con una minore temperatura l'olio piu' denso puo' dare questi effetti... mi sembra che anche nel manuale della vstrom sia indicato l'effetto dell'olio piu' o meno denso. inoltre mi sembra sia indicato anche qualche consiglio sulla densita', rispetto alla temperatura ambiente media
 
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