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secondo voi va bene un casco modulare per una SS?
3799645
3799645 Inviato: 29 Feb 2008 10:05
Oggetto: secondo voi va bene un casco modulare per una SS?
 

Salve,
a breve comprerò la mia prima moto, una CBR 600 F Sport e sto iniziando a guardarmi in giro per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico. Ovviamente parto per prima cosa dal casco.
Poichè la moto verrà usata prevalentemente d'estate per andare al mare, fare gite e giri vari e siccome qua giù fa molto caldo d'estate, stavo pensando di comprare un casco modulare, per esempio lo Shoei Multitec oppure lo Shark OpenLine, così da poterlo tenere aperto alle basse velocità per non soffrire troppo il caldo.
Cosa ne pensate? Sono buoni? In termini di sicurezza come sono rispetto ad un modulare? Immagino che siano inferiori, ma considerando che difficilmente penso che supererò mai i 130 km/h, potrebbe andare bene un modulare?
Grazie.
 
3799699
3799699 Inviato: 29 Feb 2008 10:14
 

i modulari sono omologati come equivalenti agli integrali... se lo tieni chiuso, ovviamente.
altrimenti è analogo a un casco jet.

considera che normalemtne sono più pesanti e un po' più rumorosi (fruscio e scricchiolio)
 
3799806
3799806 Inviato: 29 Feb 2008 10:32
 

io integrale a vita!!....con il jet ho avuto una brutta esperienza che mi è costata 9 punti nel sporaciglio.

il modulare va sempre a finire che viene usato come un jet e perda gran parte della sua sicurezza
 
3800132
3800132 Inviato: 29 Feb 2008 11:09
 

Tieni presente che girando con il modulare aperto sei meno protetto che se avessi un jet con la visiera. Non si tratta solo degli incidenti, per aria ci sono vespe, calabroni, uccelli, pipistrelli, sassolini lanciati dai camion, ... tutte cose che fanno male, anche a basse velocità.
 
3803571
3803571 Inviato: 29 Feb 2008 17:12
 

io ho ancora una faccia solo perché usavo un casco integrale!!!!
tornavo a casa da una cena con amici, strada dritta, ero tranquillo e andavo piano quando un ubriaco a bordo di un furgone ha perso il controllo e mi ha sbattuto per terra. con la mentoniera ho strisciato sullo spigolo della fioriera sparti-traffico. avessi avuto un casco modulare e l'avessi tenuto aperto ora sarei sfigurato.

comprati un casco integrale e basta! se l'estate fa caldo alzi la visiera.
 
3803976
3803976 Inviato: 29 Feb 2008 17:50
 

ok ragazzi mi avete convinto, in effetti bisogna ricordare sempre che sulla strada non conta solo quello che facciamo noi ma anche quello che fanno gli altri.....se qualcuno dovesse venirmi addosso mentre a vado a 10 km/h con casco aperto non voglio immaginare cosa potrebbe succedere....

un'ultima domanda: è possibile utilizzare delle visiere nere o color oro? oppure non sono omologate?
 
3804668
3804668 Inviato: 29 Feb 2008 18:56
 

Sulle visiere scure c'è un topic lunghissimo in cima alla pagina... credo di aver capito che la risposta breve è "no", ma se lo leggi tutto è meglio. icon_wink.gif
 
3804700
3804700 Inviato: 29 Feb 2008 18:59
 

darkbiker ha scritto:
ok ragazzi mi avete convinto, in effetti bisogna ricordare sempre che sulla strada non conta solo quello che facciamo noi ma anche quello che fanno gli altri.....se qualcuno dovesse venirmi addosso mentre a vado a 10 km/h con casco aperto non voglio immaginare cosa potrebbe succedere....

un'ultima domanda: è possibile utilizzare delle visiere nere o color oro? oppure non sono omologate?


se vuoi predni un casco con visierina scura interna (vedi HJC e nn so cos'altro) così destante giri con la visiera alzata e la visierina abbassata e ti entra un po' d'aria (io l'ho sul modulare, ti lascia un dito d'aria che permette una buona areazione anti caldo icon_wink.gif )
 
3871999
3871999 Inviato: 8 Mar 2008 23:43
 

Credo che viaggiare con il modulare con la mentoniera aperta, anche a bassa velocità, sia ancora più pericoloso che utilizzare un casco jet, perchè in caso di caduta la mentoniera aperta può ostacolare o bloccare il rotolamento della testa sottoponendo il rachide cervicale a pericolose torsioni 0509_down.gif . In pratica la mentoniera dovrebbe essere aperta solo con moto ferma. In ogni caso con quella moto di sicuro integrale 0509_up.gif .
 
3873655
3873655 Inviato: 9 Mar 2008 11:58
 

non tutti i modulari sono omologati integrali, e comunque io consiglio sempre e solo l'integrale, d'estate ti fa soffrire un po ma solo quando sei fermo ai semafori oppure agli stop durante la marcia non ti accorgi neanche di averlo, scegline uno che abbia una buona ventilazione interna
 
3882583
3882583 Inviato: 10 Mar 2008 15:46
 

Secondo me il modulare chiuso è sicuro quasi come un integrale, soprattutto nel caso del Multitech della Shoei; anzi quest'ultimo è sicuramente superiore ad altri integrali di marche più economiche!
Il buonsenso consiglia di aprirlo solo per dire due parole al semaforo, chiedere un'informazione al volo o per fare benzina velocemente; tutte situazioni nel quale si rivela provvidenziale anzi geniale!
Io lo prenderei, peccato non lo facciano con grafiche accattivanti ma bensì solo noiosi monocolore icon_confused.gif
 
3885857
3885857 Inviato: 10 Mar 2008 20:41
 

Quoto nitron e aggiungo che non è solo questione di buonsenso... i modulari sono progettati per essere utilizzati in posizione chiusa, e le istruzioni lo dicono chiaramente (io ho visto i manuali di Nolan e Shoei, ma suppongo che anche per le altre marche sia lo stesso). Io uso un modulare perchè è più comodo da usare con gli occhiali da vista, ma quando guido lo tengo rigorosamente chiuso, altrimenti tanto varrebbe avere un jet scrauso senza visiera.

La storia del monocolore dà fastidio anche a me, non è che ci voglio le grafiche racing ma magari qualcosa che non sia grigio o nero ? Probabilmente è una strategia per proteggere le vendite degli integrali e dei jet.
 
3899744
3899744 Inviato: 12 Mar 2008 15:21
 

Io sono assolutamente contro i modulari: per quanto possano essere omologati due pezzi non saranno mai reistenti come uno solo
 
3901158
3901158 Inviato: 12 Mar 2008 17:53
 

Gatzpacho ha scritto:
Io sono assolutamente contro i modulari: per quanto possano essere omologati due pezzi non saranno mai reistenti come uno solo


quotone icon_asd.gif
 
3904651
3904651 Inviato: 12 Mar 2008 23:53
 

io ho il Nolan N-102 e ne vado fiero sinceramente.
Se domani dovessi comprare un nuovo casco, forse e ripeto... forse prenderei un integrale solo perchè + leggero... per il resto rimarrei sul modulare.
I frusciine sento ben pochi; con la mia XT nn ho grandi velocità... poi per il resto considero il Nolan veramente molto comodo, ben rifinito, nn si appanna e ben areato.
Aperto? l'ho usato qualche volta mentre ero in coda -fino ad ora le volte in cui ho fatto sorpassi in coda si possono contare sulle dita di 1 mano icon_wink.gif -... dal benzarolo icon_biggrin.gif... dal garage al cancello e qualche altro brevissimo spostamento insignificante.
Per il resto sempre chiuso, sia per la sicurezza... sia perchè ho paura di vespe (sono allergico icon_sad.gif )... e tutte quelle bestiacce volatili che fanno male con la loro puntura.
 
3952182
3952182 Inviato: 19 Mar 2008 7:07
 

Maurolive ha scritto:
i modulari sono omologati come equivalenti agli integrali... se lo tieni chiuso, ovviamente.
altrimenti è analogo a un casco jet.

considera che normalemtne sono più pesanti e un po' più rumorosi (fruscio e scricchiolio)
Ti consiglio in marcia viaggia con il casc modulare abbassato da aprire solo ai semafori Rossi e/o quando ti fermi.....
RICORDA SEMPRE KE IN MOTO ANCHE D'ESTATE CON 40° ALL' OMBRA SEMPE E MI RIPETO:
CASCOINTEGRALE E/O MODULARE TUTA INTERA CON PROTEZIONI, GUANTI E STVALI.....
Siamo motorbikers' o cosa sempre ossessionati dal caldo o dal come donnicciole dell' 800..........Un vero motorbiker NN si ferma maidavanti a qualunque situazione meteo e guardiamo i campioni o i veri motorbiker Tedeschi ke viaggiano e corrono sui propri ferri senza preoccuparsi di fermarsi anche se hanno da pisciare.............
se siamo veri motorbikers' pensiamo prima alla sicurezza!
"Rubberkart"
 
3952811
3952811 Inviato: 19 Mar 2008 10:01
 

Gatzpacho ha scritto:
Io sono assolutamente contro i modulari: per quanto possano essere omologati due pezzi non saranno mai reistenti come uno solo
si certo questo è vero, ma se sono omologati come integrali vuol dire che comunque garantiscono un elevato standard di sicurezza... no? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Ovviamente di contro c'è che pesano parecchio.... e comunque più di un integrale...
 
3953790
3953790 Inviato: 19 Mar 2008 11:56
 

futurebiker ha scritto:
si certo questo è vero, ma se sono omologati come integrali vuol dire che comunque garantiscono un elevato standard di sicurezza... no? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Ovviamente di contro c'è che pesano parecchio.... e comunque più di un integrale...


Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.

Partiamo dal fatto che pesano di più: questo significa che la testa subirà pressioni molto più forti e sarà sottoposta a maggiori torsioni in caso di caduta.

L'omologazione dei caschi poi sappiamo bene che è un po una farsa, certo quella europea è già più seria, ma le marche di caschi che guidano l'evoluzione del settore fanno dei test molto più severi rispetto a quelli previsti dall'omologazione, quindi parlare di omologazione=sicurezza è come nascondersi dietro a un dito.

Un ragazzo con cui ho fatto qualche uscita ha fatto un incidente: in uscita dui curva è andato largo e dall'altra parte arrivava una macchina, lui è andato a sbattere di faccia e la mentoniera del suo casco modulare è partita via con una facilità e una velocità disarmanti. Ti lascio immaginare le conseguenze.

Sicuramente c'è modulare e modulare, ma come già detto prima due pezzi non saranno mai resistenti come uno solo.
 
3953907
3953907 Inviato: 19 Mar 2008 12:08
 

Gatzpacho ha scritto:


Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo.

Partiamo dal fatto che pesano di più: questo significa che la testa subirà pressioni molto più forti e sarà sottoposta a maggiori torsioni in caso di caduta.
Su questo non posso replicare.... non ho idea di come il peso del casco influisca sull'impatto. icon_wink.gif

Gatzpacho ha scritto:
L'omologazione dei caschi poi sappiamo bene che è un po una farsa, certo quella europea è già più seria, ma le marche di caschi che guidano l'evoluzione del settore fanno dei test molto più severi rispetto a quelli previsti dall'omologazione, quindi parlare di omologazione=sicurezza è come nascondersi dietro a un dito.

Non è vero...se così fosse allora a che serve comprarsi un casco omologato? solo a spendere soldi? Andiamo tutti in giro con le scodelle tanto l'omologazione non serve a niente! Senza offesa ovviamente; è un estremizzazione ma rende l'idea icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Gatzpacho ha scritto:
Un ragazzo con cui ho fatto qualche uscita ha fatto un incidente: in uscita dui curva è andato largo e dall'altra parte arrivava una macchina, lui è andato a sbattere di faccia e la mentoniera del suo casco modulare è partita via con una facilità e una velocità disarmanti. Ti lascio immaginare le conseguenze.

Sicuramente c'è modulare e modulare, ma come già detto prima due pezzi non saranno mai resistenti come uno solo.
ti sei risposto da solo no? icon_wink.gif
 
3954039
3954039 Inviato: 19 Mar 2008 12:32
 

Ognuno è libero di pensarla come vuole, però se Arai (il più grande produttore di caschi, non di caciotte, quello che investe di più sulla sicurezza) non fa modulari perchè dice di non aver trovato ancora un sistema abbastanza sicuro un motivo ci sarà.

Citazione:
Non è vero...se così fosse allora a che serve comprarsi un casco omologato?


Se vai in giro con un casco non omologato per la legge è come se fossi senza. Tu però credi che un casco integrale omologato in policarbonato da 100 euro ti protegga come un integrale in fibra da 350-400?
 
3954141
3954141 Inviato: 19 Mar 2008 12:42
 

Gatzpacho ha scritto:
Ognuno è libero di pensarla come vuole, però se Arai (il più grande produttore di caschi, non di caciotte, quello che investe di più sulla sicurezza) non fa modulari perchè dice di non aver trovato ancora un sistema abbastanza sicuro un motivo ci sarà.

Magari non ha trovato un sistema che possa equiparare agli integrali come livello di protezione, ma se invece altre marche non meno importanti (vedi Nolan) li fanno vorrà dire che non è vero che non proteggono.... fermo restando che è ovvio che, almeno per il momento, gli integrali sono ad un livello di protezione superiore.

Gatzpacho ha scritto:
Se vai in giro con un casco non omologato per la legge è come se fossi senza. Tu però credi che un casco integrale omologato in policarbonato da 100 euro ti protegga come un integrale in fibra da 350-400?

No assolutamente, infatti tu stesso hai detto che c'è casco e casco....
 
3957803
3957803 Inviato: 19 Mar 2008 19:27
 

Gatzpacho ha scritto:
Ognuno è libero di pensarla come vuole, però se Arai (il più grande produttore di caschi, non di caciotte, quello che investe di più sulla sicurezza) non fa modulari perchè dice di non aver trovato ancora un sistema abbastanza sicuro un motivo ci sarà.

Sarà lo stesso motivo per cui fanno i jet icon_wink.gif
 
3966752
3966752 Inviato: 20 Mar 2008 16:40
 

integrale a vita!
io ora lo uso pure sul mio 50!
e se col modulare caschi di faccia???
ti si apre e poi sotto ti si apre pure la faccia! icon_eek.gif icon_confused.gif
la mia ragazza voleva un modulare,le ho risposto,"ok,compratelo pure modulare,ma con quel coso in moto con me non ci vieni!" icon_eek.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
ha preso un ottimo integrale e ha speso anche meno del modulare che voleva! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
3970486
3970486 Inviato: 20 Mar 2008 23:20
 

Boh io rimango della mia... ho un Nolan N-102 e secondo me... se correttamente agganciato, così rimane.
Non sono assolutamente pentito della mia scelta!
 
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