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Honda CB 500 T [info tecniche e consigli]
13853820
13853820 Inviato: 17 Ott 2012 12:37
 



Jasio ha scritto:
sto passando i guai dell anima, la moto va ad 1 e non si capisce il perchè: ho sostituito la catena di distribuzione, rifilettato le valvole, pulito carburatori, cambiato candele, tolto i filtri dei carbiuratori (secondo il mio meccanico èp meglio) e dopo un paio di giorni va di nuovo ad 1, oggi dice che una candela va a massa e tra le altre cose è meglio cambiare il tipo di olio: ma se le candele, o la candela va A MASSA che cosa c entra con l olio?

Succede questo la posteggio che va benissimo, un aereo: la riprendo di mattina e non accende, pare ingolfata, pulisco el candele, parte e si spegne dopo 200 metri, altere volte dopo meno o dopo più. E poi va ad 1...

medito di rivenderla, ho gia speso 800 euro...


Per il fatto che la posteggi che va e la riprendi che non va io ho risolto così:
chiudere la benza quando la moto è farma, e se sta ferma più di qualche ora, chiuderla un pò prima di arrivare, in modo che la parcheggi con i carburatori vuoti. Perchè da ferma la benzina scende comunque e te la ingolfa. Io ho risolto al 100%. Se poi a volte sembra ingolfata la metto in moto (a pedale) con la benzina chiusa. Dopo qualche colpo la benzina in eccesso si consuma o esce e poi si accende bene. A quel punto apro il rubinetto sotto il serbatoio.
Anche la mia andava a 1, con una candela che saltava ogni volta che la mettevo in moto dopo un pò che era ferma. Ho cambiato tipo di candele, e se prima ne sostituivo una ogni volta, ora è da marzo che ha sempre le stesse. Vediamo col freddo. Appena posso ti giro il modello. Ovviamente controlla anche le pipette.
Io in questo modo ho risolto i tuoi stessi problemi totalmente, ovvio serve una buona regolazione dei carburatori.
Consiglio. A freddo mettila in moto sempre a pedale, senza accelerare troppo. Hai più sensibilità e non bruci il motorino di avviamento.
 
13854023
13854023 Inviato: 17 Ott 2012 13:50
 

LordByron ha scritto:


Per il fatto che la posteggi che va e la riprendi che non va io ho risolto così:
chiudere la benza quando la moto è farma, e se sta ferma più di qualche ora, chiuderla un pò prima di arrivare, in modo che la parcheggi con i carburatori vuoti. Perchè da ferma la benzina scende comunque e te la ingolfa. Io ho risolto al 100%. Se poi a volte sembra ingolfata la metto in moto (a pedale) con la benzina chiusa. Dopo qualche colpo la benzina in eccesso si consuma o esce e poi si accende bene. A quel punto apro il rubinetto sotto il serbatoio.
Anche la mia andava a 1, con una candela che saltava ogni volta che la mettevo in moto dopo un pò che era ferma. Ho cambiato tipo di candele, e se prima ne sostituivo una ogni volta, ora è da marzo che ha sempre le stesse. Vediamo col freddo. Appena posso ti giro il modello. Ovviamente controlla anche le pipette.
Io in questo modo ho risolto i tuoi stessi problemi totalmente, ovvio serve una buona regolazione dei carburatori.
Consiglio. A freddo mettila in moto sempre a pedale, senza accelerare troppo. Hai più sensibilità e non bruci il motorino di avviamento.



oggi un altro meccanico mi ha dato i tuoi stessi consigli, in più ha aggiunto che bisognas pulire il serbatoio perchè c è ruggine dentro. Lunedì lo porto. Mi sa che quello di prima mi ha rubato i soldi. Siamo nelle loro mani maledizione...
 
13875207
13875207 Inviato: 25 Ott 2012 8:12
 

il mio vecchio meccanico mi ha fatto togliere i filtri del carburatore dicendo che così la moto va meglio, e fin qui ci siamo, e che consuma di meno, e qui non capisco. Siccome, come ho scritto sopra, non mi fido piu di lui e ho cambiato meccanico, chiedo: coinviene rimetrterli oppure no?
Com è possibile che si consumi di meno senza i filtri?? Mi pare una delle boiate di quell incompetente, no?
 
13896751
13896751 Inviato: 2 Nov 2012 9:16
 

Jasio ha scritto:
il mio vecchio meccanico mi ha fatto togliere i filtri del carburatore dicendo che così la moto va meglio, e fin qui ci siamo, e che consuma di meno, e qui non capisco. Siccome, come ho scritto sopra, non mi fido piu di lui e ho cambiato meccanico, chiedo: coinviene rimetrterli oppure no?
Com è possibile che si consumi di meno senza i filtri?? Mi pare una delle boiate di quell incompetente, no?



nessuno mi sa dire qualcosa sui filtri??
 
13928826
13928826 Inviato: 15 Nov 2012 1:58
 

qualcuno mi sa dire quanto fa al massimo della velocità la cb 500 t?
 
13931976
13931976 Inviato: 16 Nov 2012 14:18
 

jasio secondo me dovrebbe fare al massimo 160 km/h comunque guarda anche digitando su google icon_wink.gif
 
13932069
13932069 Inviato: 16 Nov 2012 14:59
 

tiger ha scritto:
jasio secondo me dovrebbe fare al massimo 160 km/h comunque guarda anche digitando su google icon_wink.gif



grazie Tiger, mi sai dire anche qualcosa sui filtri, come ho scritto sopra??
 
13967547
13967547 Inviato: 30 Nov 2012 13:42
 

jasio da quel che ne so io e che i filtri dei carburatori sono molto utili dato che già usando i filtri a cono possono far si che il motore prenda tutta aria sporca e quindi è un pochino più sottosforzo e quindi minore durata e maggiore manutenzione.
comunque aspetta anche qualcuno che ne sappia più di me cosi magari ti darà delle dritte maggiori. icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
13968337
13968337 Inviato: 30 Nov 2012 18:49
 

tiger ha scritto:
jasio da quel che ne so io e che i filtri dei carburatori sono molto utili dato che già usando i filtri a cono possono far si che il motore prenda tutta aria sporca e quindi è un pochino più sottosforzo e quindi minore durata e maggiore manutenzione.
comunque aspetta anche qualcuno che ne sappia più di me cosi magari ti darà delle dritte maggiori. icon_asd.gif 0510_saluto.gif



denghiu!
 
14084261
14084261 Inviato: 25 Gen 2013 10:58
 

raga che tipo di olio dovrei usare x lòa mia cb 500 t del 75 eusa_think.gif
 
14160328
14160328 Inviato: 27 Feb 2013 14:12
Oggetto: puntine platinate honda cb
 

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qualcuno sa se quelle x la 500 four vanno bene anche x la 500 t?
 
14161713
14161713 Inviato: 27 Feb 2013 23:37
 

jasio da quel che ne sò io qualcosa si riesce a usare sia per la t che per la four,però forse si può trovare ma aspetta che magari qualcuno ti possa aiutare. icon_biggrin.gif
 
14161831
14161831 Inviato: 28 Feb 2013 0:57
 

tiger ha scritto:
jasio da quel che ne sò io qualcosa si riesce a usare sia per la t che per la four,però forse si può trovare ma aspetta che magari qualcuno ti possa aiutare. icon_biggrin.gif



grazie per risp. tiger, quelle della 500 four le avrei gia trovare ma ho bisogno di capire se vanno bene pure per la t... domani vedo di pasare dal meccanico... sarà una impresa! 0510_saluto.gif
 
14177566
14177566 Inviato: 6 Mar 2013 22:37
 

jasio per l'olio non hai il manule di istruzioni??vedi se c'è il manuale haynes per la 500 t
 
14188218
14188218 Inviato: 11 Mar 2013 16:49
 

tiger ha scritto:
jasio per l'olio non hai il manule di istruzioni??vedi se c'è il manuale haynes per la 500 t



ciao Tiger, scusa l ignornza ma... cos è il manuale haynes??
 
14190765
14190765 Inviato: 12 Mar 2013 14:06
 

jasio è il manuale della moto con casa editrice haynes che hanno scritto manuali per moto e per auto prova a cercare su internet o sul mulo. icon_asd.gif
 
14193142
14193142 Inviato: 13 Mar 2013 8:48
 

tiger ha scritto:
jasio è il manuale della moto con casa editrice haynes che hanno scritto manuali per moto e per auto prova a cercare su internet o sul mulo. icon_asd.gif


0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14271701
14271701 Inviato: 12 Apr 2013 8:23
Oggetto: Honda cb 500 t: problema no identificato
 

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Da un po di tempo la moto non entra in riserva, nel senso che finita la benzina, sposto il rubinetto da on a riserva ma la benzine è gia finita definitvamente.... praticamente non mi segnala la fine della benzine e l entrata in riserva... si tratta del galleggiante? Se sì, tecnicamente cosa succede? Si tratta di un danno molto costoso? 0510_saluto.gif
 
14287441
14287441 Inviato: 18 Apr 2013 13:05
Oggetto: rubinetto benzina cercasi x Honda cb 500 t anno '75
 

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rimane sempre a on e non va piu in riserva... qualcuno?
 
14288488
14288488 Inviato: 18 Apr 2013 19:47
Oggetto: Re: rubinetto benzina cercasi x Honda cb 500 t anno '75
 

qualcuno sa se il rubinetto della CB450 TWIN va bene anche per la cb 500 twin???
 
14303644
14303644 Inviato: 24 Apr 2013 14:26
Oggetto: Re: Honda CB 500 T [info tecniche e consigli]
 

500CBTWIN ha scritto:
Salve, per sostituire la ruota libera dell'avviamento della mia vecchia moto honda cbt sto inutilmente provando a smontare il volano-magnete che vi si trova davanti. Ho svitato il bullone centrale ed ho inserito un estrattore di fortuna autocostruito, ma il magnete resiste ad ogni tentativo di estrazione anche usando un pesante martello. Poichè l'estrattore riesce a prendere solo pochi giri della filettatura, ho il dubbio che vi possa essere qualche fermo che viene sbloccato soltanto quando l'estrattore arriva fino al fondo della filettatura: c'è qualcuno che può essermi d'aiuto? Cordiali saluti a tutti.


ragazzi manon c è proprio nessuno che mi sappia rispondere? 0510_help.gif
 
14732909
14732909 Inviato: 10 Nov 2013 17:27
Oggetto: Honda CB 500 T - Anni 70 [cambio olio]
 

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Salve amici, sebbene abbia cercato nel forum non ho trovato la risposta al mio quesito e spero che qualcuno mi aiuti. Devo fare il cambio olio alla mia honda cb 500 t bicilindrica del 1975, quello consigliato dal manuale è un sae 10-40, ora leggendo in giro scopro che in molti lo sostituisco con il sintetico motul o bardal, ma si può fare con questo tipo di motore, la frizione ne soffre, cosa mi dite.
 
14732932
14732932 Inviato: 10 Nov 2013 17:43
 

Ciao, nessun problema alla frizione usando olio "moderno", il problema potrebbe essere l'eventuale trasudamento dalle guarnizioni dovuto all'olio sintetico.

Potresti utilizzare il Bardahl XTC-C60 10W-40 che è un ottimo semisintetico.

0510_saluto.gif

P.S.
Qua utili informazioni: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
 
14733009
14733009 Inviato: 10 Nov 2013 18:49
 

mozi ha scritto:
Ciao, nessun problema alla frizione usando olio "moderno", il problema potrebbe essere l'eventuale trasudamento dalle guarnizioni dovuto all'olio sintetico.

Potresti utilizzare il Bardahl XTC-C60 10W-40 che è un ottimo semisintetico.

0510_saluto.gif

P.S.
Qua utili informazioni: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta


Grazie, gentile e tempestivo, pensavo anch'io di usare l'olio Bardahl ma cercavo conferma, grazie.
 
14799922
14799922 Inviato: 7 Gen 2014 22:51
Oggetto: info dopo una estate spettacolare con la moto :)
 

Ciao a tutti, è da un po’ che no passo di qui... ma si sa con la bella stagione il motociclista sta fuori di casa a girare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

1) volevo sapere se qualcuno con la honda CB 500T mi può dire se è difficile rifare la frizione alla piccola?
Il motivo è che ormai la frizione quando e lasciata lentamente verso la fine corsa fa innestare la marcia di colpo, e ritengo che il problema sia quello.
2) Se è una d difficoltà non elevata per un principiante mi potete dire cosa devo comprare?
Volevo cambiare:
filo frizione
e i dischi ritengo della frizione
3) info olio?
 
15412319
15412319 Inviato: 25 Lug 2015 17:22
Oggetto: Honda CB 500 T va a un cilindro
 

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Salve a tutti. Dopo l'iniziale entusiasmo di aver comprato una bella CB 500T adesso sono alle prese con il fatto che un cilindro non va...a volte funziona ma spesso non va. Ho cambiato la candela ma il problema c'è lo stesso.... Avete esperienza di questo problema è come si risolve ( se si risolve.... 😕). Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 
15412445
15412445 Inviato: 25 Lug 2015 21:07
 

Ciao, oltre la candela hai controllato i cavi e le pipette?
La bobina è l'originale dell'epoca?
 
15415289
15415289 Inviato: 29 Lug 2015 8:08
 

Controlleró. Grazie!
 
15415729
15415729 Inviato: 29 Lug 2015 15:22
 

Scusate se approfitto della vostra pazienza , ma come faccio ad elimare il fischio delle nuove pasticche dei freni (fastidiosissimo)? Grazie
 
15415741
15415741 Inviato: 29 Lug 2015 15:28
 

Herald ha scritto:
Scusate se approfitto della vostra pazienza , ma come faccio ad elimare il fischio delle nuove pasticche dei freni (fastidiosissimo)? Grazie



io prima di montarle di solito do una leggera scarteggiata agli spigoli.
 
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