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Consiglio gomme per CBR 600 RR [uso stradale pista]
12960450
12960450 Inviato: 2 Feb 2012 14:49
 

grazie del benvenuto icon_wink.gif
il link non lo apre in effetti; comunque le sport attack II il gommista da cui sono andato le aveva già, e credo siano in commercio da circa un mese, anche se relativamente al loro valore, mi basavo più che altro sull'assenza nel forum di esperienze negative sulle I e sui test delle II e in generale sul fatto che solitamente si mette in commercio un modello migliorato, non avrebbe senso il contrario.
la dunlop è l'unica che ha un in effetti un grafico decente sull'uso e il kilometraggio ma per il resto se vai a leggere i singoli pneumatici.... bah! le altre case non ne parliamo, bridgeston ad esempio punta tutto sulla pubblicità con rossi, anche i video sono davvero per nulla esplicativi! insomma, tra siti fatti male, incomparabilità tra i vari modelli nei e tra i siti delle diverse case... dobbiamo vedercela noi!
comunque penso che nel giro di un mese se non esce nulla di nuovo e negativo a riguardo le prendo, così faccio da battistrada e riporto la mia esperienza, spero però di trovare prima del cambio altre news in giro...
 
12960961
12960961 Inviato: 2 Feb 2012 16:37
 

texastornado ha scritto:
ansetup...quel link mi dà errore eusa_think.gif
tu pensi si provarle le sport 2?
se non erro hai ottimi ricordi delle sport 1 0509_up.gif



Non so se per colpa mia (....non sono certo un asso , col pc..... eusa_shifty.gif icon_redface.gif ) o se per qualche problema sul terminale...... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , faccio un "copia-incolla" , sperando vada a buon fine almeno quello..... eusa_wall.gif , per riportare le mie impressioni sulla prima versione :


come già ho fatto nel topic relativo alle migliori gomme per l' SV , riporto le mie impressioni di guida dopo la prima uscita con le "Conti".......
premesso che , prima di queste , avevo le Roadsmart (.....di cui sono rimasto molto soddisfatto.....) , e che in precedenza , sulla stessa moto , ho provato , in ordine : D 220 (....equipaggiamento di serie.....) , Diablo , Rennsport.......

svelte a scaldarsi , buon assorbimento delle asperità , tenuta su asciutto molto buona (.....a livello delle Rennsport..... icon_rolleyes.gif ) , profilo progressivo , che dà comunque buona maneggevolezza , con un limitatissimo effetto raddrizzante (.....meglio delle Roadsmart , già molto buone in questo ambito.....) quando si frena in piega......
ricordano alcuni prodotti del gruppo "Pirelli/Metzeler" (....Diablo , Dragon GTS....) , ma con tempi di "warm-up" che a me sono sembrati ancora minori...... eusa_think.gif , e con un livello di tenuta più consono a prodotti più recenti.......
la "similitudine" col Diablo l' ho riscontrata anche nelle frenate al limite , dove , come il prodotto Pirelli , si sente "lavorare" un pò troppo la carcassa......, segno inequivocabile che i progettisti hanno tenuto in debito conto l' uso stradale , con una buona flessibilità , garante di notevole comfort.......
il livello di trazione è ottimo , oltrechè poco "sensibile" alle diverse grane di asfalto , così come alla segnaletica orizzontale......

molto "sincere" e gestibili le eventuali perdite di aderenza , comunque non facili da innescare sulla "piccolina"......

qualche chiazza di asfalto umido e alcuni tratti con la polvere lasciata dai camion provenienti dalle cave di marmo , mi hanno confermato il buon comportamento delle "Conti" (....già provate in precedenza su moto di conoscenti , ma mai così "a fondo".....) anche in queste situazioni , dove mostrano grande progressività nelle reazioni , infondendo sicurezza e confidenza........


Per i commenti relativi alle 2 , aspettiamo con ansia il report del nostro nuovo associato......, anche perchè , come ti dissi tempo addietro , ho già un treno di Racetek da spolpare , per la prossima estate......
A meno che......, non riesca a piazzarle prima di aver "ridotto all' osso" le attuali Roadsmart..... icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13042008
13042008 Inviato: 23 Feb 2012 23:25
Oggetto: consiglio pressione gomme honda cbr 600 rr 04
 

salve oggi sono andato a fare la prima uscita un po' seria della stagione, ho appena cambiato la gomma ant che era distrutta con una dunlop sportsmart, grande gomma secondo me e dietro xo' causa mancanza fondi, ho ancora una bridgestone battlax penso ancora quella di serie.... ma in buono stato(per ora giro cosi stando un po' attento) appena potro cambiare pure la post. mi immagino che pieghe da orecchi a terra..... quella ant oggi era morbidissima appena mi so fermato sul lungomare a livorno, mescola ottima entra in temperatura subito e ci resta..... ottima scelta secondo me.......comunque alla partenza ho depressurizzato le gomme sia ant che post. a 1.9 in citta tra le macchine era un po' pesante la guida ma al romito tra le curve a 90\120km\h teneva benissimo secondo me, anche se accozzamento di gomme penoso, tenendole sgonfie praticamente mi sono divertito diciamo, poi non sono nemmeno molto pratico ancora......quindi chiedo consigli sulla pressione gomme da adottare per girare in citta e per le classiche uscite su strade di collina montagna una piega dopo l'altra---......1,9 e' troppo poco?! e comunque lo so' con gomme diverse si dice male le dunlop con carcassa rigida girano bene anche a pressioni bassissime, magari la bridgestone battlax che ho dietro invece no..... ma con una giusta via di mezzo come oggi magari va' bene lo stesso....... l'adrenalina dei 220 h... non ha paragoni ..... quando ti fermi che scendi di moto e ti tremano le gambe....... un'amozione unica.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13042313
13042313 Inviato: 24 Feb 2012 0:28
 

mah parere mio...1,9 all'anteriore è un pò bassina
io viaggio in genere a 2,2 davanti e 2,5 dietro
però dipende tutto anche dallo stile di guida
sicuramente con pressioni più alte la moto risulta più maneggievole e veloce a scendere in piega
 
13042563
13042563 Inviato: 24 Feb 2012 7:56
 

Mai provate le Sportsmart....., anche se sono fra le papabili del prossimo "treno estivo" che dovrò acquistare..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , sul web si parla di pressioni più alte per l' anteriore Dunlop nell' uso stradale , nell' ordine di 2.2/2.3 bars.....
Diversamente , col posteriore Sportsmart , sembra si debba scendere sotto le 2 atmosfere (....e non di poco....) , per avere buona trazione...... eusa_think.gif



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13044011
13044011 Inviato: 24 Feb 2012 15:57
 

ieri per le sportsmart mi hanno fatto un preventivo di 290 montate, voi quanto le avete pagate?
 
13044555
13044555 Inviato: 24 Feb 2012 18:28
Oggetto: Consiglio gomme per CBR 600 RR [uso stradale pista]
 

alexcolo ha scritto:
ieri per le sportsmart mi hanno fatto un preventivo di 290 montate, voi quanto le avete pagate?
...... io ho montato solo la ant per ora causa mancanza fondo comunque la anteriore montata 125,euro.... sinceramente nn ricordo bene se 120 o 130.... 290 ci poi sta' ricordo bene che mi ha detto che la posteriore montata me la mette 180... 170 se li porto la ruota smontata.. eusa_think.gif
 
13044558
13044558 Inviato: 24 Feb 2012 18:29
 

Io le avevo pagate 300 montate appena uscite.Per la strada consiglio pressioni 2,1 ant e 2,5 post a freddo e per la pista portate la post a 1,9 sempre a freddo.
2,5ant e 2,9 post van bene se viaggiate in coppia,altrimenti la moto tende a galleggiare un po'.
 
13044580
13044580 Inviato: 24 Feb 2012 18:34
Oggetto: Consiglio gomme per CBR 600 RR [uso stradale pista]
 

ansetup ha scritto:
Mai provate le Sportsmart....., anche se sono fra le papabili del prossimo "treno estivo" che dovrò acquistare..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , sul web si parla di pressioni più alte per l' anteriore Dunlop nell' uso stradale , nell' ordine di 2.2/2.3 bars.....
Diversamente , col posteriore Sportsmart , sembra si debba scendere sotto le 2 atmosfere (....e non di poco....) , per avere buona trazione...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
io ti posso dire che l'anteriore dunlop sportsmart per quel poco che l'ho provata e' spettacolo scalda subito e trasmette sicurezza.... come ho detto per ora dietro ho una battlax bridgestone, addirittura penso che sia sempre dell'equipaggiamento di serie, gommaccia e poi e' vecchia, appena posso la cambio con la sposrtsm e poi ti sapro' dire, ma da coma si comporta quella anteriore avendola anche dietro e' da leccarsi le orecchie....magari durano poco ma......le gommme sono la vita (del pilota)..... 0509_up.gif
 
13044619
13044619 Inviato: 24 Feb 2012 18:45
 

alexcolo ha scritto:
ieri per le sportsmart mi hanno fatto un preventivo di 290 montate, voi quanto le avete pagate?
a conti fatti per tutte e 2 montate mi han chiesto 310 290 va' bene....io sono di pisa.....ciao
 
13050307
13050307 Inviato: 26 Feb 2012 16:12
 

su gommamoto l'abbinata 120-180 viene 250 euro circa spedita
se poi si aggiungono un 20 euro (medie) per il montaggio con i cerchi alla mano si và a 270.
siamo lì, alla fine sarebbero 20 euro in meno rispetto ai 290 richiesti ma c'è anche più sbattimento, al contrario rispetto ai 310 sono 40 euro in meno e quì il risparmio inizia a farsi sentire 0509_up.gif
 
13395928
13395928 Inviato: 27 Mag 2012 12:31
Oggetto: Pneumatici RR 600 05
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto per cambiare le gomme alla mia RR del 05, ma non so cosa mettere.. c'è veramente tanta roba sul mercato!
Diciamo che non sono un pistaiolo, anche se ho intenzione di andare raramente... comunque faccio spesso uscite domenicali e mi diverto, in condizioni di sicurezza, a piegare un po... ho la moto da settembre, sto imparando pian piano a piegare, diciamo che ho voglia di imparare e di cimentarmi.
Quindi, uso la moto in strada, e faccio uscite dove cerco di piegare...
vi chiedo dei consigli quindi considerando le mie esigenze ! Ciao e grazie! doppio_lamp.gif
 
13395944
13395944 Inviato: 27 Mag 2012 12:36
 
 
13396129
13396129 Inviato: 27 Mag 2012 13:42
 

Se usi la moto solo per le uscite allora puoi provare tutte quelle gomme in mescola che sono anche omologate. Se invece usi la moto anche normalmente vai su gomme bimescola. Dure in centro, piu soffici ai lati. Le case da sciegliere sono quelle: metzler michelin dunlop bridgestone pirelli. Ognuna con forme e integli diversi. Un po a tuo gusto, un po a sensazione devi provare. A me sono sempre piaciute le power one. La uso tutti I giorni in citta' e vado in pista una volta al mese.
 
13398961
13398961 Inviato: 28 Mag 2012 11:08
 

Ok grazie.. ! stavo anche vedendo le metzeler M5 non sembrano male...
 
14203164
14203164 Inviato: 16 Mar 2013 23:53
 

ragazzi....inizia la stagione e quest'anno ho acquistato la CBR 600RR 2007....
stavo valutando le gomme da montare....la uso molto in strada e qualche volta faccio qualche pistata...Ho trovato un pò di offerte e sono indeciso tra queste:
Conti sport attack
RACETEC K3
RENNSPORT K
Sportec M3
PILOT POWER 2CT

Quale mi consigliate per l' RR??

0509_campione.gif
 
14203210
14203210 Inviato: 17 Mar 2013 0:35
 

io monterei racetec ma K2 anche se non omologate
 
14203347
14203347 Inviato: 17 Mar 2013 2:33
 

No K2 sono troppo...e poi qui se ti fermano ci guardano...avevo avuto le K3 e al mattino era già un problema star dritti....
 
14203459
14203459 Inviato: 17 Mar 2013 10:09
 

bhe io ti consiglierei le m5 ottime sia uso stradale che pistaiolo
 
14204659
14204659 Inviato: 17 Mar 2013 19:48
 

RoadRage ha scritto:
ragazzi....inizia la stagione e quest'anno ho acquistato la CBR 600RR 2007....
stavo valutando le gomme da montare....la uso molto in strada e qualche volta faccio qualche pistata...Ho trovato un pò di offerte e sono indeciso tra queste:
Conti sport attack
RACETEC K3
RENNSPORT K
Sportec M3
PILOT POWER 2CT

Quale mi consigliate per l' RR??

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Quelli che hai postato , sono tuttora validi e capaci (....con i dovuti "distinguo"....) di garantirti buona resa sia su strada che fra i cordoli , ma sul mercato esistono alternative meno propense a "spiattellarsi" , pur garantendo ottime caratteristiche nella guida sportiva.....
Con che prodotti ti sei trovato meglio , al momento ?..... eusa_think.gif



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14204925
14204925 Inviato: 17 Mar 2013 21:31
 

RoadRage ha scritto:
ragazzi....inizia la stagione e quest'anno ho acquistato la CBR 600RR 2007....
stavo valutando le gomme da montare....la uso molto in strada e qualche volta faccio qualche pistata...Ho trovato un pò di offerte e sono indeciso tra queste:
Conti sport attack
RACETEC K3
RENNSPORT K
Sportec M3
PILOT POWER 2CT

Quale mi consigliate per l' RR??

0509_campione.gif
se ti piacciono i ritmi molto allegri , di passi e colli non vi mancano,andrei di k3 o rennsportk e quest'ultime costano anche meno ma non sono da meno di k3 ,visto che fai più strada ,le paghi meno anche facendo lo stesso kilometraggio, se invece non guidi con il coltello tra i denti,le altre che hai menzionato,vanno lo stesso bene anche per una guida dai ritmi allegri doppio_lamp.gif
 
14204998
14204998 Inviato: 17 Mar 2013 21:56
 

Al momento mi sono trovato bene con Racetec K3 e Supercorsa equivalenti.. con le Renn sulla Gsx non mi ero trovato molto bene..
Per strada non vado certo col coltello tra i denti, non è il posto, per aprire il manico c'è la pista..
 
14205079
14205079 Inviato: 17 Mar 2013 22:24
 

Io uso le rennsport k e mi sono trovato bene su strada....secondo me è un ottimo compromesso fra costo-prestazioni-durata!

Ciao doppio_lamp.gif
 
14205111
14205111 Inviato: 17 Mar 2013 22:38
 

Boh io con le Rennsport non mi ero trovato...sai prima di prenderne un tipo che ho già provato, anche se con moto diversa, ne valuto altre..
 
14205115
14205115 Inviato: 17 Mar 2013 22:38
 

RoadRage ha scritto:
Al momento mi sono trovato bene con Racetec K3 e Supercorsa equivalenti.. con le Renn sulla Gsx non mi ero trovato molto bene..
Per strada non vado certo col coltello tra i denti, non è il posto, per aprire il manico c'è la pista..
ed è giusto che sia così, 0509_up.gif la verità che in strada andrebbe qualsiasi gomma del segmento sport turing , le track day le hanno fatte proprio per il motivo vado in pista direttamente in moto , la scelta delle scarpe per la nostra moto è e rimarrà sempre un fattore soggettivo 0509_welcome.gif
 
14205142
14205142 Inviato: 17 Mar 2013 22:47
 

RoadRage ha scritto:
Al momento mi sono trovato bene con Racetec K3 e Supercorsa equivalenti.. con le Renn sulla Gsx non mi ero trovato molto bene..
Per strada non vado certo col coltello tra i denti, non è il posto, per aprire il manico c'è la pista..



Le altre da te citate non ti potranno garantire lo stesso livello prestazionale in pista e/o su strada in condizioni di fondo e meteo ottimali..... icon_rolleyes.gif
Quindi , credo che dovresti guardare altrove.....: Sportsmart , ad esempio.... eusa_think.gif , prestanti quasi quanto i Racetek , ma molto più eclettiche e decisamente più durature..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14205197
14205197 Inviato: 17 Mar 2013 23:09
 

Citazione:
Le altre da te citate non ti potranno garantire lo stesso livello prestazionale in pista e/o su strada in condizioni di fondo e meteo ottimali

ossia quali intendi?
a me serve una gomma che si possa usare anche nella guida di tutti i giorni, anche in città al mattino senza allungarsi sull'asfalto freddo ed umido...e poi mi piacciono le gomme più rotonde, quindi Metz per esempio..mentre le Dunlop sono più appuntite...per questo pensavo ad M3/M5..
 
14206869
14206869 Inviato: 18 Mar 2013 16:01
 

RoadRage ha scritto:
ossia quali intendi?
a me serve una gomma che si possa usare anche nella guida di tutti i giorni, anche in città al mattino senza allungarsi sull'asfalto freddo ed umido...e poi mi piacciono le gomme più rotonde, quindi Metz per esempio..mentre le Dunlop sono più appuntite...per questo pensavo ad M3/M5..



Mi spiego meglio.....: considerato il fatto che stai cercando "qualcosa" che ti possa garantire buona resa nell' uso sportivo stradale senza che "vada in pappa" dopo 2 giri di pista , ma che lavori decentemente anche quando con certi prodotti (....vedi le citate K3 o simil Pirelli....) sotto sarebbe meglio tener la moto in box , come accade normalmente nel periodo invernale , forse dovresti allargare la tua scelta a prodotti di più recente progettazione che , ognuno a modo suo , riescono a garantire maggior flessibilità d' impiego dei modelli (....di progettazione non più recente....) da te citati...., senza far rimpiangere eccessivamente , ad esempio , la tenuta delle K3 o simili..... icon_wink.gif
Le M5 che hai citato sono già di altro livello....., così come le Sportsmart che ti suggerivo , ma potrei citare pure i Rosso 2 o altri.....
Riguardo al profilo....., Dunlop ha cambiato "politica progettuale" da diversi anni e , al momento , rigidità intrinseca della carcassa a parte (....per taluni è un pregio , per altri no....) , ci vuole un sedere piuttosto sensibile per distinguere un profilo del gruppo da quello di un prodotto Pirelli o Metzeler..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14207061
14207061 Inviato: 18 Mar 2013 16:48
 

Giusto, Pirelli e Metz si avvicinano molto..infatti mi sono trovato bene con entrambe..ma Dunlop si sente che è diversa, dai.....
Dalle M3 alle M5 pensi cambi così tanto?
Di inverno comunque la moto la uso molto poco, solo se di estrema necessità..anzi nel vero inverno la tengo in box..certo che un Marzo come quello di quest'anno fa un pò riflettere anche sulle gomme..
 
14207260
14207260 Inviato: 18 Mar 2013 17:42
 

RoadRage ha scritto:
Giusto, Pirelli e Metz si avvicinano molto..infatti mi sono trovato bene con entrambe..ma Dunlop si sente che è diversa, dai.....
Dalle M3 alle M5 pensi cambi così tanto?
Di inverno comunque la moto la uso molto poco, solo se di estrema necessità..anzi nel vero inverno la tengo in box..certo che un Marzo come quello di quest'anno fa un pò riflettere anche sulle gomme..



Forse mi sono spiegato male nuovamente..... eusa_think.gif eusa_shifty.gif
Io ho quasi sempre usato prodotti moto Pirelli e Metzeler , ma provando da qualche anno anche pneumatici Dunlop , ho notato che la tipica differenza fra il profilo di questi ultimi (....tradizionalmente più "appuntito"....) ed i prodotti Pirelli/Metzeler si è talmente assottigliata da risultare difficile capire cosa uno ha sotto , se non leggendo il fianco della gomma..... eusa_shifty.gif
Rimane una tecnica costruttiva delle carcasse progettualmente diversa , che rende meno confortevoli i prodotti Dunlop....., cosa che a qualcuno piace molto (....io sono fra quelli....) , a qualcun altro meno.....
Fra M3 ed M5 c' è una "generazione" di prodotti , che rende il secondo più eclettico (....và meglio a freddo e col bagnato.....) , ma pure più prestante fra i cordoli e/o con fondo buono/asciutto......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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