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Consiglio gomme per CBR 600 RR [uso stradale pista]
12797090
12797090 Inviato: 15 Dic 2011 18:52
 



Non fare porcate!Le gomme si mettono sempre uguali e si cambiano insieme.
 
12797511
12797511 Inviato: 15 Dic 2011 20:32
Oggetto: gomme ideali cbr 600rr
 

hai ragione chiedo soltanto, in passato ho azzeccato il mix ecco perche ci ho pensato, comunque ho deciso per una coppia di diablo rosso 2
 
12800650
12800650 Inviato: 16 Dic 2011 18:01
Oggetto: e le dunlop sportsmart per cbr 600rr 04'?"
 

le dunlop sportsmart per cbr 600rr 04'? che ne dite invece delle diablo rosso 2? data la bimescola su ant e post.?!
 
12800715
12800715 Inviato: 16 Dic 2011 18:20
Oggetto: Re: gomme ideali cbr 600rr
 

lukystrike ha scritto:
hai ragione chiedo soltanto, in passato ho azzeccato il mix ecco perche ci ho pensato, comunque ho deciso per una coppia di diablo rosso 2


Ottime gomme.... te le consiglio vivamente.... 0509_up.gif
 
12801544
12801544 Inviato: 16 Dic 2011 21:40
 

Anche io te le straconsiglio! 0509_doppio_ok.gif
 
12802122
12802122 Inviato: 16 Dic 2011 23:40
 

le ho finite poche settimane fà , fatte installare al concessionario come primo equipaggiamento prima della messa in strada del "banditone"......, e non posso che confermare i positivi commenti di chi mi ha preceduto...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12807209
12807209 Inviato: 18 Dic 2011 21:34
Oggetto: e le dunlop sportsmart per cbr 600rr 04'?"
 

allora vada per le sportsmart, ma sul bagnato come si comportano?! cmw dite che so meglio delle pirelli e michelin, mi dicono altri che nn sono poi tanto delle gran gomme me magari queste nuove tecnologie le avranno miglirete e me anche dal disegno sembreno discrete anche per il bagnato siccome ci vado a lavoro deve essere abbastanza sicura sul bagnato, e andare bene in piega quando serve...
 
12807266
12807266 Inviato: 18 Dic 2011 21:48
 

Io sul bagnato le ho usate solo una volta,ma non mi hanno dato problemi,certo che con l'asfalto viscido è meglio non esagerare perchè comunque non sono delle gomme sport touring.Se vuoi gomme "anfibie"metti le RoadSmartII oppure le Pilot RoadIII! 0509_up.gif
 
12910035
12910035 Inviato: 19 Gen 2012 15:28
 

Ragazzi chiedo i vostri consigli anche sulle gomme.
Considerando che sono le mie prime gomme e i miei primi giri sulla moto che gomme mi consigliate di montare?
Pensavo a qualcosa di "duraturo" (nel senso che non si consumi troppo velocemente) e che abbia una buona aderenza visto che sono alle primissime armi e la moto non è sicuramente una delle più "comode" per fare pratica 0509_si_picchiano.gif
 
12910105
12910105 Inviato: 19 Gen 2012 15:41
 

Dunlop Sport Smart !Sono le gomme sportive che ti consentono la durata chilometrica più elevata e le puoi usare tranquillamente anche in pista.Se usi la moto anche in inverno e con temperature basse,strada bagnata/gelata ti consiglio oltre ad andare in macchina icon_asd.gif di mettere gomme più turistiche che consentono anche percorrenze molto più lunghe e per la strada tranquillamente pieghe da ginocchio in cambio forse di un po'meno di agilità.Michelin PilotRoad III,Dunlop RoadsmartII,Metzeler Z8...
Con le Sport Smart riesci a fare almeno 8000Km con un 600,ma secondo me se ne fanno anche 10000;con le più turistiche invece dovresti farne anche 15000!Queste ultime non sono di legno e per un uso prettamente stradale sarebbero anche più sensate ed alla fine più economiche perchè a parità di prezzo con le sportive si consumano meno,poi devi considerare anche il prezzo che ti fà il gommista.Consulta i vari siti dove puoi anche vedere quali gomme consigliano per la tua moto e le destinazioni d'uso così ti farai un'idea;poi se hai un gommista di fiducia senti prima lui ed al limite fai un giro da più gommisti.Ognuno ti consiglierà marche e modelli diversi,ma credimi,alla fine non è che ci sia una enorme differenza tra un modello e l'altro della stessa categoria,un po'come accade per le moto sportive di pari annata,logicamente sia per gomme che per moto c'è una grande evoluzione e le gomme turistiche di oggi sono migliori delle gomme sportive di otto/dieci anni fa anche per quanto riguarda la tenuta al limite.
Pirelli,Continental,Dunlop,Michelin,Bridgestone,Metzeler...hanno a catalogo ottimi prodotti,quindi non ti puoi sbagliare;devi solo scegliere in base all'uso che ne vorrai fare e stai tranquillo che in ogni caso cadi in piedi! 0509_up.gif
 
12910122
12910122 Inviato: 19 Gen 2012 15:45
 

guarda, su questo campo ti imbatti in un ginepraio... visto che è la prima moto e non hai esperienza e quindi non sai che tipo di guida avrai ti consiglio di darti 3 anni, provarne 1 all'anno diversa e poi farti una idea, a secondo di come e quanto userai la moto e del tipo di guida... a priori altrimenti tutto quello che sentirai sarà solo aria fritta.

vai su delle sport tourer e provane una per marca (pirelli, dunlop, michelin) e poi decidi 0509_up.gif

Per capire quale modello per ogni marca vai sui siti dei singoli produttori, sono tutti molto chiari!!
Probabilmente non ti avrò soddisfatto, ma è il migiore consiglio che ti possano dare icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
12910187
12910187 Inviato: 19 Gen 2012 15:57
 

argomento molto spinoso e molto anche troppo soggettivo
come prima moto ti consiglio una gomma turistico sportiva
da buon amante di continental dove mi sono trovato benissimo con race e sport attack
ti consiglierei di provare la road attack 2
ottimo compromesso, molto valida anche in inverno e con temperature non proprio miti
una volta presa confidenza magari potrai passare alle sport attack 2 che stanno per uscire sul mercato
 
12910202
12910202 Inviato: 19 Gen 2012 15:59
 

Ho dato un'occhiata sui vari siti dei produttori ma, come dite giustamente voi, essendo ai primi giri e non sapendo assolutamente che tipo di motociclista sarò non riesco proprio a farmi un'idea.
Sicuramente la pista, adesso come adesso, è l'ultimo dei miei pensieri così come lo sono le pieghe estreme. Sono il mio ultimo pensiero perché so che prima devo fare pratica...non perché non mi allettino icon_xd_2.gif

Chiederò a qualche gommista in modo da farmi un'idea anche sui prezzi.
A tal proposito quanto sarebbe giusto per un paio di gomme? (ovviamente so che molto dipende dal tipo di gomma ecc però una cifra indicativa...)
 
12910206
12910206 Inviato: 19 Gen 2012 16:00
 

Hai ragione anche tu perchè anche per le gomme è una questione di gusti e sensazioni,per cui dovresti effettivamente provarne un po';anche io ho fatto così,ma ti posso dire di essermi sempre trovato abbastanza bene,forse un po'meno con le Bridgestone BT010 di primo equipaggiamento.Poi ho montato Pirelli,Michelin e soprattutto Dunlop,ma mi son trovato bene con tutte!
 
12910280
12910280 Inviato: 19 Gen 2012 16:09
 

Se sono gomme di ultimo tipo ed apena uscite dovresti spendere circa 300€ comprese di montaggio,altrimenti se metti gomme in produzione da qualche tempo o fine serie puoi trovare dei prezzacci a partire da 180/200€ con montaggio.Ad esempio le Metzeller RenSport che sono validissime,ma in produzione da molti anni le trovi a quei prezzi e sono gomme che vanno molto bene anche in pista per uso amatoriale.
Effettivamente potresti iniziare da un modello sport touring e poi se vedi che hai i pruriti bellicosi al prossimo cambio metterai gomme più sportive...Soltitamente sulle sportive è prassi montare gomme tipo SportSmart,M5,DiabloRossoII...però le sport touring non sono sconsigliate:anzi!E se ci pensi sono gomme che montano anche Hayabusa e ZZR1400,quindi se van bene a loro figurati su un CBR 600RR che ha meno della metà della coppia e tanti CV in meno icon_asd.gif !Per intenderci,montando delle sport touring con un mille su strada se ci dai dentro col gas potresti anche far partire il posteriore o per lo meno metterlo in crisi spalancando in uscita di curva,ma con un 600 è praticamente un'utopia!
 
12910302
12910302 Inviato: 19 Gen 2012 16:12
 

Broglia ha scritto:
Per intenderci,montando delle sport touring con un mille su strada se ci dai dentro col gas potresti anche far partire il posteriore o per lo meno metterlo in crisi spalancando in uscita di curva,ma con un 600 è praticamente un'utopia!

Non ho ben capito se è un bene o un male XD
Suppongo sia un modo per dire che con gomme del genere posso farci "pratica" senza rischiare troppo...ho capito giusto?
 
12910314
12910314 Inviato: 19 Gen 2012 16:14
 

prezzi molto variabili come dice broglia
altro fattore è anche la zona e il gommista che fà il prezzo (quì magari entrano anche in ballo le convenzioni).
il range di spesa comunque per una gomma attuale turistico sportiva và dai 250 ai 300 euro circa.
se poi provvedi da solo ad un acquisto su internet (porti solo i cerchi dal gommista) alla fine dei giochi puoi anche andare a spendere un 30-50 euro meno (montaggio su cerchio incluso).
 
12910368
12910368 Inviato: 19 Gen 2012 16:21
 

Chiederò a qualche gommista in modo da farmi un'idea anche sui prezzi.
A tal proposito quanto sarebbe giusto per un paio di gomme? (ovviamente so che molto dipende dal tipo di gomma ecc però una cifra indicativa...)



Dipende...... icon_rolleyes.gif
Indicativamente , un treno potrebbe oscillare fra i 150 (....prese in rete....) euro , per modelli non recentissimi , ma che per le tue attuali esigenze credo andrebbero più che bene...... eusa_think.gif , ed i 280 euro.......
A queste cifre , vanno poi aggiunte le spese relative a montaggio ed equilibratura.....
Ad ogni modo , dato che dici di non avere ancora molta dimestichezza con la moto , ti consiglio di indirizzarti verso un prodotto del settore touring/sport-touring , come già consigliato da altri......
Questo "genere" di prodotti ha tempi di riscaldamento brevi e profili "facili da interpretare"....., 2 caratteristiche validissime per prender confidenza con un mezzo di cui stiamo scoprendo il comportamento....... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12910413
12910413 Inviato: 19 Gen 2012 16:31
 

Su strada se non vai come un matto non ti accorgi della differenza!Con una maxi potrresti far partire il posteriore perchè scarica un sacco di coppia in più,ma sempre parlando di pieghe ginocchio a terra,altrimenti non ci riesci.Praticamente su strada è impossibile raggiungere le temperature che raggiungeresti in pista e le sport touring sono studiate per lavorare nel miglior modo possibile a temperature stradali,le sportive possono reggere anche qualche pistata amatoriale,mentre le gomme da pista(a volte nemmeno omologate)su strada sarebbe bene non usarle perchè se non vanno in temperatura non lavorano e rischi di stenderti senza preavviso.Sostanzialmente molta gente pensa che le gomme sport touring siano più scadenti delle sportive e sportivissime,ma in realtà ognuna di queste gomme ha una mescola adatta a lavorare ad una temperatura diversa e quindi ad offrire tenuta a temperature d'esercizio diverse.Le sport touring a temperatura più bassa e man mano che aumenta la sportività dello pneumatico la temperatura d'esercizio si alzerà.In pratica le sport touring le puoi usare tutto l'anno perchè hanno più scanalature per drenare l'acqua e perchè hanno una mescola che può lavorare anche con l'asfalto vicino agli 0°senza problemi,mentre delle gomme più sportive tipo le Sport Smart e simili potrebbero avere qualche problema e con le 211GP andresti sicuramente perterra!Se vedi delle gomme da pista usate ti accorgi che fanno i riccioli,perchè cercano di fondersi per far maggior presa sull'asfalto,poi in pista si usano pressioni più basse.Per uso stradale le case consigliano 2,5 ant e 2,9post intese come veicolo a pieno carico compreso di pilota,passeggero e bagagli.Non vanno male,ma se usi la moto da solo tendono a galleggiare un po'e poi andando si scaldano e la pressione aumenta quindi specialmente se metterai delle gomme un po'sportive come le Sport Smart ti consiglio di tenerle a 2,1ant e 2,5post.Poi devi provare e fidarti delle tue sensazioni di guida,non andare oltre 2,5 e 2,9 in ogni caso e controllale sempre prima di partire.Se troppo molli,soprattutto te ne accorgi dall'anteriore che diventa pesante.
 
12912709
12912709 Inviato: 20 Gen 2012 6:53
 

concordo sia con quello che dice ansetup e broglia 0509_up.gif
come vedi i prezzi oscillano di molto
dalle 150 alle 300 euro, vuol dire che col prezzo delle prime ti faresti 2 treni rispetto alle seconde (cosa da non sottovalutare).
in certe circostanze (prima moto, presa confidenza ect ect...) lo spendere di più per montare una gomma più performante-nuova in un certo senso potrebbe anche essere inutile. della serie comprare una coupè-cabriolet per andare in vacanza con famiglia intera.
ci sono dei pneumatici in produzione da tanto tempo e con vellità poco sportive come per esempio le conti-motion che in rete si trovano attorno alle 150 euro o giù di lì e che in realtà se usate come turistiche-a tratti sportive si potrebbero anche rilevare molto valide.
 
12946693
12946693 Inviato: 30 Gen 2012 12:12
 

-axl- ha scritto:
Ragazzi chiedo i vostri consigli anche sulle gomme.
Considerando che sono le mie prime gomme e i miei primi giri sulla moto che gomme mi consigliate di montare?
Pensavo a qualcosa di "duraturo" (nel senso che non si consumi troppo velocemente) e che abbia una buona aderenza visto che sono alle primissime armi e la moto non è sicuramente una delle più "comode" per fare pratica 0509_si_picchiano.gif
ciao anche io come te sono alle prime armi e occhio con la gomma ant che ho trovato sulla mia rr ho fatto un danno enorme sono sdrucciolato sotto una macchina ho disintegrato l'avantreno, ora rimediato il danno (con pochi soldi rispetto al danno effettivo)grazie ai pezzi su internet e anche ai molti consigli preziosissimi che ho avuto tramite gli utenti di questo forum ho cambiato subito la gomma ant. con una bella sportsmart consigliata da molti anche sul forum,dato l'uso che ne faro' prevalentemente strada e a volte bagnata, ora aspetto di poter cambiare anche quella dietro, per quello che posso dirti con la anteriore mi trovo bene bellissima gomma bel disegno e trasmette sicurezza comunque aspetto anche la posteriore poi ti dico meglio, comunque per noi mi sa' che siano le gomme adatte.....ciao e benvenuto.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12946720
12946720 Inviato: 30 Gen 2012 12:19
 

-axl- ha scritto:
Ho dato un'occhiata sui vari siti dei produttori ma, come dite giustamente voi, essendo ai primi giri e non sapendo assolutamente che tipo di motociclista sarò non riesco proprio a farmi un'idea.
Sicuramente la pista, adesso come adesso, è l'ultimo dei miei pensieri così come lo sono le pieghe estreme. Sono il mio ultimo pensiero perché so che prima devo fare pratica...non perché non mi allettino icon_xd_2.gif

Chiederò a qualche gommista in modo da farmi un'idea anche sui prezzi.
A tal proposito quanto sarebbe giusto per un paio di gomme? (ovviamente so che molto dipende dal tipo di gomma ecc però una cifra indicativa...)
nn so' di dove sei comunque a pisa sportsmart anteriore 130 montata posteriore 175 180 montata sulle 300 montate....
 
12946737
12946737 Inviato: 30 Gen 2012 12:25
 

ciao luky...mi spiace per la caduta
l'importante comunque è che non sia stato nulla di grave per te
anche tu di pisa? io zona pontedera

ho notato che nella nostra zona non ci sono poi prezzi interessanti applicati dai gommisti
a meno che non ci sia una convenzione specifica
mi sembra che stiamo mediamente più alti di 20-30 euro (se non di più) rispetto ad altre zone d'italia.
qualche prezzo leggermente più interessante si può strappare in alcuni casi di lunga conoscenza e abitualità di rapporto.
 
12946764
12946764 Inviato: 30 Gen 2012 12:32
 

texastornado ha scritto:
ciao luky...mi spiace per la caduta
l'importante comunque è che non sia stato nulla di grave per te
anche tu di pisa? io zona pontedera

ho notato che nella nostra zona non ci sono poi prezzi interessanti applicati dai gommisti
a meno che non ci sia una convenzione specifica
mi sembra che stiamo mediamente più alti di 20-30 euro (se non di più) rispetto ad altre zone d'italia.
qualche prezzo leggermente più interessante si può strappare in alcuni casi di lunga conoscenza e abitualità di rapporto.
ciao si pisa precisamente casciavola, paesino di cascina, si per in qua' prezzi gomme.... una bella botta comunque se smonto le gomme e porto i cerchi qualcosa risparmio ma non ho ancora i cavalletti e smontare la moto a casa diventa un problema... comunque una 15 di ero le risparmiavo, da go-gomma e' un gommaio grande.... e comunque li aveva un treno di dunlop un po' vecchiotte ma me le metteva un prezzo buonissimo tipo 200 tutte e 2 non so' se montate o no, pero' io ero al mio primo cambio gomme e anche se spendevo un po' di piu' non mi fregavama nn voglio anda' in terra ancora e quando viene la stagione piu' mite voglio anda' a divertirmi.....te che modello di moto hai?!
0510_saluto.gif
 
12946924
12946924 Inviato: 30 Gen 2012 13:14
 

io ho una vecchia F del 2001

a proposito di gomme sport-pista
mi sono trovato egregiamente con le race attack di continental (anche troppo per quello che vado io).

*** Edit by PaoloG ***
 
12957794
12957794 Inviato: 1 Feb 2012 21:06
 

ciao a tutti,
anche io sono negli stessi dubbi amletici di tutti coloro che negli ultimi mesi hanno avuto il problema del cambio gomme, ho aperto un 3d "sport attack2 vs qualifier" a riguardo che mi è stato molto utile per le sagge risposte datemi, ho anche letto tutto il leggibile quì sul forum e sui siti delle case.
non voglio salire in cattedra, ma vorrei dare il mio contributo (facendo un riassunto di mille voci) per mettere alcuni punti fermi per chi, come me, va su strada, ma chiaramente uscendo la domenica (o anche il martedì sul bagnato andando al lavoro) vuole sentire feeling, andando in piega un po' di più e in generale... osando!

1) stessa gomma avanti e dietro:

in questo modo si ha un usura regolare e non ci sono rischi che il mix di modelli non funzioni

2) niente gomme da pista:

sono appunto DA PISTA, si scaldano troppo lentamente e in strada non si riesce mai a raggiungere le temperature di esercizio, un pneumatico prodotto per la strada si scalda prima e va rapidamente in temperatura ottimale, inoltre si usura in maniera più uniforme.

3) dai siti delle case non si capisce nulla di reale:

grazie ai geni del marketing, ogni pneumatico è ottimo per più o meno tutti gli usi, provate ad aprire i siti delle case uno per uno e poi tutti insieme su diverse pagine, io l'ho fatto e l'unica cosa che ho capito bene, è che vogliono vendermi le loro gomme (giustamente)!

4) il feeling con il pneumatico è personale:

leggendo i consigli e i commenti c'è sempre qualcuno che si è trovato male con un pneumatico e splendidamente con un altro... e viceversa!

5) l'anno della gomma è importante:

posso pagare una gomma a un prezzo stracciato, ma se è di 5 anni fa... provate a tenere un pezzo di gomma o di plastica qualsiasi, fuori dalla finestra per 5 anni, poi mi dite come sta!
quindi... occhio a spendere poco, quello che conta è qualità/prezzo (punto).


infine devo fare un'osservazione (e anche chiedere a chi legge) sulla mia recente attività di ricerca, non ho sentito pareri o commenti o esperienze negative sulle continental sport attack (I e II) se qualcuno ne ha, che ne faccia!

spero di aver fatto cosa utile e spero di avere presto vostri commenti

doppio_lamp.gif
 
12957837
12957837 Inviato: 1 Feb 2012 21:16
 

Analisi chiara e attenta
solo il punto finale non mi torna...
parli di esperienze su sport attack 2 ma a quanto so' non e' ancora uscito in vendita e non e' stato ancora teststo da utenti tinga.
per tutto il resto pienamente d'accordo
 
12957969
12957969 Inviato: 1 Feb 2012 21:39
 

Sui siti è abbastanza chiaro l'orientamento d'uso di ciascun pneumatico.Sul sito Dunlop c'è un grafico molto esplicativo,comunque è abbastanza vero che oggi ci sono gomme che son studiate per avere un'ottima resa chilometrica,tenuta sul bagnato e che entro certi limiti si possono portare anche in pista a livello amatoriale.
Le gomme vecchie più di 4 anni non si possono vendere per legge e comunque in giro ci sono modelli vecchi ancora prodotte,ecco perchè costano meno;ad esempio le ren sport della Metzeler.Poi c'è da dire che un gommista le deve conservare all'ombra e in luogo asciutto,non al sole.
Una delle cose fondamentali è che le gomme vanno sempre sostituite insieme e devono sempre essere uguali.Una volta valeva il discorso di cambiarne una dietro ogni due davanti,ma oggi non è più così e quando la posteriore è pelata bisogna cambiare anche quella davanti,prima di tutto per la sicurezza e poi anche per le prestazioni.
 
12958513
12958513 Inviato: 1 Feb 2012 22:56
 

0509_welcome.gif "Trenz"...... icon_biggrin.gif

Link a pagina di Google.com


Quà sopra ci sono alcune recensioni interessanti , relative allo Sport Attack...... icon_rolleyes.gif , compresa la mia...... eusa_shifty.gif
Per il 2 , invece , mi associo a quanto detto da altri : non credo siano ancora "in giro"..... eusa_think.gif

Relativamente agli altri punti....., concordo totalmente..... 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12959281
12959281 Inviato: 2 Feb 2012 2:13
 

ansetup...quel link mi dà errore eusa_think.gif
tu pensi si provarle le sport 2?
se non erro hai ottimi ricordi delle sport 1 0509_up.gif
 
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