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Problemi accensione Honda hornet [MOtivi e consigli]
3660345
3660345 Inviato: 13 Feb 2008 0:13
Oggetto: Problemi accensione Honda hornet [MOtivi e consigli]
 



Salve a tutti,

possiedo una honda hornet 600 del 98, fino ad ora utilizzata senza alcun problema (stavo in posti caldi). Poi mi sono trasferito al Nord (quest'estate) e d'inverno sono cominciati i problemi.
Premetto che lascio la moto all'aperto e ho sempre notevoli problemi in accensione al mattino presto (le otto circa).
In particolare questa settimana non ne ha voluto saper di partire. Stamattina ho provato a metterla in moto tirando l'aria ma la marmitta continua ad emmettere fortissimi scoppi (da svegliare tutti). Ho quindi provato a chiudere l'aria e a tenere l'acceleratore al massimo ma continua a non volerne sapere di partire.

Come posso fare ?
Ciao
Giovanni
 
3660620
3660620 Inviato: 13 Feb 2008 0:52
 

Monterei candele più calde.
Un po' l'inverno, un po' i brevi tragitti non fanno arrivare a temperatura ottimale il motore e le candele si "sporcano".

Ricorda però di cambiarle appena le temperature salgono.
 
3660699
3660699 Inviato: 13 Feb 2008 1:07
 

Che tipo di candele mi consigli ?
 
3660761
3660761 Inviato: 13 Feb 2008 1:17
 

Dipende da quali hai su, segna il tipo e chiedi candele dello stesso tipo ma di gradazione appena più calda.

Ma mi raccomando, appena viene il caldo o se hai intenzione di fare una lunga tirata rimonta quelle montate dalla casa.
0509_up.gif
 
3661171
3661171 Inviato: 13 Feb 2008 8:46
 

E' un casino a smontare le candele però .. devo togliere il radiatore e pure il serbatoio mi sa ... sigh sigh ....

Un'altra informazione ....

gli scoppi derivano dall'umidità presente o da altro ?

Ciao
 
3662615
3662615 Inviato: 13 Feb 2008 13:30
 

Prima di decidere se cambiare le candele con altro tipo di gradazione diversa (non consigliato), procederei ad effettuare alcune verifiche per individuare esattamente l' origine del problema. I motori delle Hornet e molti potranno confermare, non soffrono particolarmente di questi inconvenienti a meno che non ci sia una causa. Visto che la moto e del 98 e da considerare nell' arco di questi anni quali tipi di interventi manutentivi sono stati eseguiti e a che livello, una manutenzione più o meno superficiale potrebbe dare il contributo ad un cattivo funzionamento in determinate condizioni.

Prima di tutto si dovrebbe procedere con una bella pulizia dei carburatori, è possibile che ha causa di accumulo di impurità non permette il perfetto funzionamento del circuito arricchitore (starter), o magari a causa di un malfunzionamento della valvola del galleggiante può provocare una condizione di miscela magra (insufficienza della quantità di carburante) da cui derivano le notevoli difficoltà in avviamento e gli scoppi classici allo scarico, controllare anche che tutti i passaggi compresi i tubi di ventilazione dei carburatori siano liberi.

Verificare che il filtro aria sia in buone condizioni e non risulti intasato, e verificare anche che il tubo di sfiato del serbatoio non sia ostruito, in quanto non permetterebbe il regolare afflusso di carburante.

Anche un possibile problema al sistema di accensione potrebbe esserne la causa, quindi valutare lo stato sia dei cavi che delle candele.
Per quanto riguarda i cavi verificare attentamente che siano integri e non presentino spaccature o crepe dell' isolante, e che il contatto che si innesta con il terminale della candela e della bobina non sia ossidato e danneggiato, una perdita di isolamento provoca una dispersione, ed anche se minima può interferire significativamente ad una cattiva accensione.
In merito alle candele nel caso abbiano sul groppone almeno 7-8000km e sono le classiche originali, ti consiglierei la sostituzione considerando l' opzione di montare il tipo all' Iridio, che sicuramente garantiscono una migliore accensione.

Potresti anche controllare attentamente le condizioni degli isolatori, praticamente questi sono quei manicotti di gomma che servono ad accoppiare la batteria di carburatori ai collettori di aspirazione, pertanto qualora qualcuno di essi sia crepato o non sia stretto a dovere, si vengono a verificare delle perdite d' aria in aspirazione che contribuiscono a smagrire la miscela provocando la tipologia classica del mancato o difficoltoso avviamento.

In sostanza o elencato parte di ciò che potrebbe essere la causa del mancato avviamento, considera anche che la condizione climatica influisce molto nel favorire o peggiorare l' avviamento del motore, specialmente se questo non e perfettamente a punto.

Ultima parentesi riguarda la sincronizzazione dei carburatori, questo tipo di intervento e da considerare molto importante e per niente trascurabile.
Lamps.
 
3663438
3663438 Inviato: 13 Feb 2008 15:13
 

ok ... mi sa che allora l'unica speranza è farla mettere a punto per benino da un meccanico ... uff uff ...
devo solo riuscire a portargliela ...
ciao e grazie
 
3663658
3663658 Inviato: 13 Feb 2008 15:32
 

MA non c'è nessun modo per riuscire a metterla in moto ?
 
3728673
3728673 Inviato: 20 Feb 2008 21:05
 

ciao a tutti! volevo rispondere a speriamobene per il problema che ha con la moto....... anche io ho una hornet del 2002 e purtroppo anche lo stesso identico problema. soluzione: parlando col mio meccanico ho scoperto che le honda sono nsolite fare questi scherzetti e lo scoppio provoca la fine delle candele. Ti assicuro che non è semplicissimo, ma dopo aver smontato il radiatore, e cambiato le stesse, ho richiuso tutto e.............. icon_lol.gif VRRROOOOMM!!!!!!!!! come nuova. Partita al primo colpo! provaci......se ci sono riuscito io....... ciao
 
15970851
15970851 Inviato: 20 Mag 2018 10:13
 

Ciao a tutti.
Riprendo questo post in quanto ho un problema analogo.

Hornet 600 del 2001 a carburatori (prima serie per intenderci). Un mese e mezzo fa circa ho avuto problema analogo alle candele tanto che la moto non partiva in alcun modo. Non avendo dimestichezza in merito ho fatto portare la moto in officina dove hanno completamente sostituito le candele con modelli ngk e dato una pulita al carburatore.

Dopo questo tutto a posto, in un mese e mezzo ho macinato 1500 km circa senza alcun problema.
ultimamente sto facendo solo piccoli tratti in moto (qualche km) in quanto lavoro vicino a casa e non ho tempo di dedicarmi a giri lunghi.

Stamattina si è ripresentato lo stesso identico problema di un mese e mezzo fa, ovvero: moto che all'inizio fa per partire ma non tiene il minimo e si spegne. Questo per un paio di volte e poi non ne ha voluto saper più nulla di partire.

Può essere che siano partite nuovamente le candele dopo 1500 km di percorrenza?

Grazie a tutti
 
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