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Scalare velocemente
3637609
3637609 Inviato: 10 Feb 2008 19:48
Oggetto: Scalare velocemente
 

ciao a tutti,
ho guardato un po' in giro nel forum però non ho trovato una risposta soddisfacente.

1)Ho la moto da mercoledì e durante i primi giretti qua e là ho notato un piccolo disagio (dovuto sicuramente alla mia inesperienza). Quando, ad esempio, sono in un rettilineo e a 100 metri c'é una rotonda, io scalo gradualmente marce. Il problema arriva dopo: quando sono ai pressi della rotonda arrivo praticamente in prima (oppure in seconda ad andatura molto lenta) senza fermarmi totalmente. Solo che quando do gas la moto é come frenata, e faccio molta fatica a riprendere velocità per affrontare la rotonda (oggi quasi ero fermo nella rotonda). cioé non ho capito bene perché la moto si frena così forte (quello penso sia il freno motore) e cosa devo fare.

2)Poi volevo chiedere come scalare velocemente, ad esempio quando sono quasi arrivato ad un semaforo verde e all'ultimo diventa rosso, come mi devo comportare? devo schiacciare frizione e dare ogni volta un po' di gas quando scalo ogni marcia, o basta schiacciare frizione, scalare, lasciare frizione, tirare di nuovo frizione, scalare un'altra marcia, rilasciare frizione (questa operazione fino ad arrivare in prima)?

3)Quando sono in discesa non molto ripida che marcia devo mette? anche in questo caso la moto frena, e per non farla andare su di giri tengo la frizione schiacciata (é corretto tenerla schiacciata)

Grazie
 
3637757
3637757 Inviato: 10 Feb 2008 20:06
 

per scalare puoi anche tenere la frizione e scalare tutte le marce nn occorre che tiri e lasci la frizione ad ogni marcia che scali...
quando sei in discesa se schiacci la frizione la moto va come se fosse in folle e quindi prendi velocità... devi tenere 1 marcia e lasciare che il freno motore tenga la velocità costante... usa anche il freno perchè farla andare con il freno motore per tanto e come tirare 1 marcia per 1 momento senza cambiare..
 
3637763
3637763 Inviato: 10 Feb 2008 20:07
 

innanzi tutto dovresti dirci che moto hai, se due o quattro tempi, la cilindrata, se una versione depo oppure full power, poi si puo fare un ragionamento piu esatto sul problema icon_wink.gif
 
3637831
3637831 Inviato: 10 Feb 2008 20:15
Oggetto: Re: Scalare velocemente
 

ventr ha scritto:
1)Ho la moto da mercoledì e durante i primi giretti qua e là ho notato un piccolo disagio (dovuto sicuramente alla mia inesperienza). Quando, ad esempio, sono in un rettilineo e a 100 metri c'é una rotonda, io scalo gradualmente marce. Il problema arriva dopo: quando sono ai pressi della rotonda arrivo praticamente in prima (oppure in seconda ad andatura molto lenta) senza fermarmi totalmente. Solo che quando do gas la moto é come frenata, e faccio molta fatica a riprendere velocità per affrontare la rotonda (oggi quasi ero fermo nella rotonda). cioé non ho capito bene perché la moto si frena così forte (quello penso sia il freno motore) e cosa devo fare.
per attutire l'effetto del freno motore prova a fare la doppietta.... trovi un sacco di topic che ne parlano diffusamente.....

ventr ha scritto:
2)Poi volevo chiedere come scalare velocemente, ad esempio quando sono quasi arrivato ad un semaforo verde e all'ultimo diventa rosso, come mi devo comportare? devo schiacciare frizione e dare ogni volta un po' di gas quando scalo ogni marcia, o basta schiacciare frizione, scalare, lasciare frizione, tirare di nuovo frizione, scalare un'altra marcia, rilasciare frizione (questa operazione fino ad arrivare in prima)?
puoi sia lasciare la frizione ad ogni marcia sia scalare tutte le marce e poi lasciare la frizione...

ventr ha scritto:
3)Quando sono in discesa non molto ripida che marcia devo mette? anche in questo caso la moto frena, e per non farla andare su di giri tengo la frizione schiacciata (é corretto tenerla schiacciata)
la marcia che devi tenere è proporzionale alla velocità che vuoi mantenere.... se vuoi andare piano tieni marce basse altrimenti marce alte..... comunque non tenere la frizione tirata....

ps: se ci dai qualche informazione in più sulla tua moto non ci fa schifo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3637886
3637886 Inviato: 10 Feb 2008 20:21
 

puthi ha scritto:
per scalare puoi anche tenere la frizione e scalare tutte le marce nn occorre che tiri e lasci la frizione ad ogni marcia che scali...
quando sei in discesa se schiacci la frizione la moto va come se fosse in folle e quindi prendi velocità... devi tenere 1 marcia e lasciare che il freno motore tenga la velocità costante... usa anche il freno perchè farla andare con il freno motore per tanto e come tirare 1 marcia per 1 momento senza cambiare..


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...tu passi dalla 6a alla 1a rilasciando la frizione quando stai in 1a?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....secondo me tiri sù anche il porfido facendo na roba del genere
 
3637909
3637909 Inviato: 10 Feb 2008 20:23
 

KaLu ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...tu passi dalla 6a alla 1a rilasciando la frizione quando stai in 1a?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....secondo me tiri sù anche il porfido facendo na roba del genere
intendevo tutte le marce che ti servono... comunque è una cosa che si può fare.... esempio la guida nel motard: per derapare si scalano 2 o 3 marce in contemporanea.... è da lì che ho preso 'idea.... comunque per la cronaca io una volta sono passato dalla 4 alla 2 su una vespa per evitare un gattaccio maledetto che mi è spuntato davanti e a parte la botta del freno motore garantisco che aiuta molto...
 
3637984
3637984 Inviato: 10 Feb 2008 20:31
 

futurebiker ha scritto:
KaLu ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...tu passi dalla 6a alla 1a rilasciando la frizione quando stai in 1a?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....secondo me tiri sù anche il porfido facendo na roba del genere
intendevo tutte le marce che ti servono... comunque è una cosa che si può fare.... esempio la guida nel motard: per derapare si scalano 2 o 3 marce in contemporanea.... è da lì che ho preso 'idea.... comunque per la cronaca io una volta sono passato dalla 4 alla 2 su una vespa per evitare un gattaccio maledetto che mi è spuntato davanti e a parte la botta del freno motore garantisco che aiuta molto...


si si nel motard si usa sempre...e pure io son passato dalla 4a alla 2a con la moto...ma mi immaginavo questo che per rallentare vedendo il semaforo rosso con il suo ninja (moto presa a caso visto che non conosco che moto abbia) premeva la frizione e poi tlick,tlick,tlick,tlick,tlick arrivava in prima e rilasciava la frizione... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3637999
3637999 Inviato: 10 Feb 2008 20:33
 

KaLu ha scritto:


si si nel motard si usa sempre...e pure io son passato dalla 4a alla 2a con la moto...ma mi immaginavo questo che per rallentare vedendo il semaforo rosso con il suo ninja (moto presa a caso visto che non conosco che moto abbia) premeva la frizione e poi tlick,tlick,tlick,tlick,tlick arrivava in prima e rilasciava la frizione... icon_lol.gif icon_lol.gif
ah ora ho capito che intendevi.... icon_mrgreen.gif comunque magari se si coordina bene riesce ad arrivare in prima che è QUASI fermo e quindi il freno motore non lo sente... non si sa mai.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3638001
3638001 Inviato: 10 Feb 2008 20:33
 

Mah, quello che chiedi è praticamente come imparare a guidare e nessuno può darti un prontuario da tenere a mente quando entri in rotatoria o sei in prossimità di un semaforo o procedi per una ripida discesa.
Ci sono solo suggerimenti, ma ancor di più piccole cose da tenere sempre a mente.
A te, i cui giorni trascorsi su questa moto si contano suelle dita della mano di un artificere sfortunato, posso solo dare un consiglio.

Impara a percepire il regime minimo per singola marcia sotto il quale la moto ti si spegne e sfrutta quel margine per evitare di girare con la frizione tirata, cosa che trasforma la tua moto in un monopattino di 250 chili che avanza per inerzia.
Sfrutta lo stesso principio nelle decelerazioni ricordandoti che più alti sono i giri più rapidamente deceleri se lasci il gas.
In altre parole cerca di metterti preventivamente nella situazione di godere di un massiccio freno motore, in questa maniera verrai portato a scalare per mantenere alto il numero dei giri del motore, non tanto per frenare in sè.
La scalata è una conseguenza di questo principio, non la causa. icon_eek.gif icon_cool.gif

Buon training icon_lol.gif

Ultima modifica di Chierico il 10 Feb 2008 20:45, modificato 1 volta in totale
 
3638053
3638053 Inviato: 10 Feb 2008 20:40
 

futurebiker ha scritto:
KaLu ha scritto:


si si nel motard si usa sempre...e pure io son passato dalla 4a alla 2a con la moto...ma mi immaginavo questo che per rallentare vedendo il semaforo rosso con il suo ninja (moto presa a caso visto che non conosco che moto abbia) premeva la frizione e poi tlick,tlick,tlick,tlick,tlick arrivava in prima e rilasciava la frizione... icon_lol.gif icon_lol.gif
ah ora ho capito che intendevi.... icon_mrgreen.gif comunque magari se si coordina bene riesce ad arrivare in prima che è QUASI fermo e quindi il freno motore non lo sente... non si sa mai.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


bè allora si chiama culo icon_lol.gif no dai scherzo...però sta cosa mi fà ridere perchè avevo amico che ogni volta veniva a casa mia e lo riconoscevi dalla cambiata per fermarsi...."baaaaa baaaaaaaa" (rumore del 125 spremuto xD) e poi 5 tlick della scalata...a quel punto dopo 3secondi di silenzio sentivi l'asfalto che si sollevava dopo che era passato da 100km/h in 6a marcia alla 1a....ma questa è un'altra storia...e si chiama demenza xD icon_lol.gif
 
3638311
3638311 Inviato: 10 Feb 2008 21:06
 

1)Beh se arrivi in rotonda e senti che la moto è ferma dovresti giocare un po di frizione per falra riprendere di giri.Ma che moto hai?
2)Per scalare velocemente basta che tiri la frizione e scali le marce che t interessano e alla fine la rilasci.
3)Per quanto riguarda la discesa devi capire te qual' è la marcia più adatta,dipende dalla pendenza,certo che più la marcia che hai inserito è bassa più hai freno motore.Se la moto senti che prende troppo di giri basta che dai un colpetto di freno ogni tanto oppure metti una marcia più alta.Per quanto riguarda il fatto che tu tenga le frizione schiacciata(intendo la leva tirata)è sbagliatissimo in quanto togli il freno motore ed è come se scendessi in folle(il nome dice tutto).Usa il freno motore che è utilissimo sopratutto quando sei in discesa e poi è anche bello sentire la moto che sale di giri!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3638531
3638531 Inviato: 10 Feb 2008 21:23
 

grazie dei suggerimenti icon_wink.gif , comunque io ho una cagiva mito 125 ev, ho chiesto per scalare velocemente perché io sapevo che l'ottimale sarebbe scalare una marcia alla volta e non frizione schiacciata e giù tutte le marce fino alla prima.
 
3638787
3638787 Inviato: 10 Feb 2008 21:46
 

la scalata marcia per marcia rilasciando sempre la frizione ti serve per utilizzare il freno motore, quando avrai imparato a sentire il motore ti verra naturale scalare una o piu marce a seconda delle situazioni in cui ti trovi, ci vuole un po di pratica e di esperienza oltre alla conoscenza del mezzo che stai utilizzando
 
3638900
3638900 Inviato: 10 Feb 2008 21:56
 

gilgamesh ha scritto:
la scalata marcia per marcia rilasciando sempre la frizione ti serve per utilizzare il freno motore, quando avrai imparato a sentire il motore ti verra naturale scalare una o piu marce a seconda delle situazioni in cui ti trovi, ci vuole un po di pratica e di esperienza oltre alla conoscenza del mezzo che stai utilizzando

Ma in fatto di danni sei sicuro che la moto non ne risente se scalo più marce alla volta?
 
3638989
3638989 Inviato: 10 Feb 2008 22:05
 

quando dico piu marce intendo un paio, chiaro che se sei in sesta piena e metti la prima come lasci la frizione la moto si inchioda e tu parti piu veloce della luce, esempio, sta viaggiando tranquillo in sesta vedi avvicinarsi una bella curva che vorresti prendere a velocita sostenuta, scali un paio di marce e dai de gas........ ma gli esempi potrebbero essere molti, tieni sotto controllo i giri motore
 
3639185
3639185 Inviato: 10 Feb 2008 22:25
 

gilgamesh ha scritto:
quando dico piu marce intendo un paio, chiaro che se sei in sesta piena e metti la prima come lasci la frizione la moto si inchioda e tu parti piu veloce della luce, esempio, sta viaggiando tranquillo in sesta vedi avvicinarsi una bella curva che vorresti prendere a velocita sostenuta, scali un paio di marce e dai de gas........ ma gli esempi potrebbero essere molti, tieni sotto controllo i giri motore

Ma se per esempio sono in terza posso tranquillamente rallentare e scalare fino alla prima tutto d'un colpo per poi fermarmi?
 
3639218
3639218 Inviato: 10 Feb 2008 22:27
 

KaLu ha scritto:
puthi ha scritto:
per scalare puoi anche tenere la frizione e scalare tutte le marce nn occorre che tiri e lasci la frizione ad ogni marcia che scali...
quando sei in discesa se schiacci la frizione la moto va come se fosse in folle e quindi prendi velocità... devi tenere 1 marcia e lasciare che il freno motore tenga la velocità costante... usa anche il freno perchè farla andare con il freno motore per tanto e come tirare 1 marcia per 1 momento senza cambiare..


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...tu passi dalla 6a alla 1a rilasciando la frizione quando stai in 1a?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....secondo me tiri sù anche il porfido facendo na roba del genere


naturalmente intendevo quando ti vuoi fermare per esempio se sei in 5° marcia inizi a frenare e tiri la frizione scalando tutte le marce di seguito... quando sei fermo e hai scalato tutte le marce riparti...
 
3639838
3639838 Inviato: 10 Feb 2008 23:26
 

ventr ha scritto:

Ma se per esempio sono in terza posso tranquillamente rallentare e scalare fino alla prima tutto d'un colpo per poi fermarmi?


Normalmente quasi tutti i motori riprendono dalla 2a marcia senza troppi problemi anche a velocità ridottissime, comunque il miglior insegnamento te lo dà la strada ed il tempo, se non ti senti sicuro fai pratica in strade meno trafficate e soprattutto fatti qualche bel giro con amici o conoscenti con più esperienza così ti vedranno dal vivo e saranno felici (ne sono sicuro) di correggerti dove sbagli e darti i giusti consigli icon_wink.gif
 
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