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Honda 6 cilindri in linea, 125cc [anni 70]
3554212
3554212 Inviato: 31 Gen 2008 18:55
Oggetto: Honda 6 cilindri in linea, 125cc [anni 70]
 

conoscete o avete già sentito parlare della produzione di una Honda 6 Cilindri in linea??? !!!

di cilindrata era un 125cc e vi parlo degli anni 70....

Se sapete qualcosa fatemi sapere perché ieri se ne parlava al bar... delle moto della "gioventù di ieri"... e sono interessato a saperne di più-...

grazie ciao
 
3554297
3554297 Inviato: 31 Gen 2008 19:04
 

mio babbo ogni tanto ne parla.....
 
3554301
3554301 Inviato: 31 Gen 2008 19:05
 

era una moto da gara, c'era una puntata su sky che ne parlava...ma nn ricordo che cilindrata era.

era comunque piccola(125 o 250) e aveva un rumore fortissimo e particolare.
 
3554326
3554326 Inviato: 31 Gen 2008 19:08
 

ne hanno fatte poco e in edizioni limitate..
 
3556881
3556881 Inviato: 31 Gen 2008 22:59
 

Io ho un 6 cilindri Honda ma........ è un 1800 icon_mrgreen.gif
 
3564828
3564828 Inviato: 1 Feb 2008 21:26
 

avete una foto di sta moto cosi particolare?
 
3619232
3619232 Inviato: 8 Feb 2008 0:39
 
 
3633100
3633100 Inviato: 9 Feb 2008 22:44
 

Mi sembra il minimo in quanto 6 cilindri per 250 corrisponde a circa 25cm cubi per cilindro, 125 mi sembra un pò esagerato ogni pistone dovrebbe essere 12,5 icon_confused.gif il che mi sembra una eccessivo.
Però chissà a quanti giri arrivava il motore, io penso tantissimi, però in coppia doveva essere una frana.....
 
3634934
3634934 Inviato: 10 Feb 2008 13:11
 
 
3638059
3638059 Inviato: 10 Feb 2008 20:41
 
 
3642314
3642314 Inviato: 11 Feb 2008 13:25
 

a quei tempi non erano piloti ma eroi! quelle moto fanno venire la pelle d'oca solo a sentirle in moto,pensa a correrci un campionato mondiale con quelle tute in pelle rudimentali e quei caschetti da bici...mamma mia.... icon_cool.gif
 
3643534
3643534 Inviato: 11 Feb 2008 15:49
 

spostato nella sezione apposita icon_wink.gif
 
3646344
3646344 Inviato: 11 Feb 2008 20:10
 

La honda 6 cilindri era 1000 si chiamava honda CBX 1000
 
3648566
3648566 Inviato: 11 Feb 2008 22:55
 

TXT ha scritto:
La honda 6 cilindri era 1000 si chiamava honda CBX 1000



la sei cilindri di serie e regolarmente distribuita

ci sono stati 3 modelli di 6 cilindri di serie: la prima è stata la Benelli sei , poi appunto la cbx 1000 , poi la kawasaki z1300.

adesso c'è una mastodontica triumph ( per la cronaca)
 
3650888
3650888 Inviato: 12 Feb 2008 10:51
 

Esattamente i modelli 6 cilindri degli anni 70 80 erano quelli con tutti un bel problema di raffreddamento ai due cilindri centrali che nn si raffreddavano tanto e grippavano soprattutto la benelli (per quanto riguarda la benelli nn me ne voglianno i benelliani icon_lol.gif ma così mi hanno sempre detto) forse perchè era stato il primo comunque anche gli altri grippavano perche il padre di un mio amico aveva la honda e la fusa intorno ai 50mila Km, però sentirla girare era uno spettacolo un saund da quasi unico e un colore bianco perla particolarissimo e molto bello.

Ciao 0510_saluto.gif
 
3657767
3657767 Inviato: 12 Feb 2008 20:58
 

la Benelli 6 cilindri prima 750 sei poi 900 sei ed infine 906 non hai mai avuto un gran successo commerciale dovuto proprio come dici tu all'affidabilità,se si voleva una moto poco affidabile ma che andava, per itempi, forte e stava in strada era meglio una inglese il top era la triumph trident, ma erano i tempi della gestione De Tomaso quello che è riuscito a fare una Guzzi 4 cilindri!!! volgare imitazione dei cb four della honda!!!il cbx 1000 prima serie nasce intorno al 1978 se non ricordo male ed era molto intrigante, motore da paura , dichiaravano 105 cv all'epoca, e bello a vedersi con l'innovazione del telaio a diamante ,ovvero il motore appeso, piccolo problema , gli ingegneri nippo avevano fatto i tubi troppo piccoli e il telaio fletteva sotto la spinta del motore.Rimane però la regina in accelerazione sino all'arrivo della prima suzuki gsx 1100 ( non il gsxr) che come si poteva leggere sulla prova di Motociclismo "tenere testa alla tremenda accelerazione del 6 cilindri honda le riesce facile anzi migliora il tempo sui 400m icon_eek.gif La honda commercializza poi la seconda serie ,con carenatura integrale tipo bol d'or e la trasforma in una tourer apprezzata ancor oggi(guardate le quotazioni di una moto sui 20 anni..)La Kawa ovviamente risponde esagerando 1300 cm3 sei cilindri raffredamento ad acqua ecc ecc ed errore errore trasmissione cardanica! di nuovo una nippo che non sta in strada , anche qui si legge " anche a 200 km /h ogni rotazione della manopola dell'acceleratore comporta una variazione di carico tale che sbilancia la moto icon_sad.gif
il nuovo triumph 6 cilindri non c'entra nulla con questa tipologia di moto anche se ritengo sia un bel pezzo di meccanica e ingegneria
A proposito noi italiani comunque negli anni 60 abbiamo fatto un 8 cilindri da gran premio..La Guzzi.... icon_rolleyes.gif
 
3661749
3661749 Inviato: 13 Feb 2008 11:16
 

duca851 ha scritto:

A proposito noi italiani comunque negli anni 60 abbiamo fatto un 8 cilindri da gran premio..La Guzzi.... icon_rolleyes.gif



addirittura prima degli anni 60 , primi anni 50, la Guzzi infatti insieme a Gilera e Mondial nel 57 si è rititirata dalle competizioni di velocità, le nostre case erano vincenti ma gli investimenti assorbivano troppe risorse.

L'8 cilindri quindi ha corso credo per un paio d'anni e non ha vinto molto, ai piloti più forti veniva affidato il più collaudato 4 cilindri, in più credo che i tracciati dei tempi non fossero molto veloci( il TT era ancora prova valida per il mondiale).
 
3664907
3664907 Inviato: 13 Feb 2008 17:22
 

di sei cilindri honda stradali c'era la CBX 1000, mentre per i gran premi non siamo sulla cilidrata 125 ma 250 mi pare....non vorrei sbagliarmi ma la honda 6 cilindri 250 ha pure corso al TT...ciao
 
3667063
3667063 Inviato: 13 Feb 2008 20:42
 

Jacopazzo ha scritto:
di sei cilindri honda stradali c'era la CBX 1000, mentre per i gran premi non siamo sulla cilidrata 125 ma 250 mi pare....non vorrei sbagliarmi ma la honda 6 cilindri 250 ha pure corso al TT...ciao


Se nn sbaglio il motore Honda 250 degli anni 80 era la NSR 2 cilindri poi faceva un 500 4 cilindri in linea ma tutte 2 tempi ke da noi nn sono mai arrivate o più o meno
Poi la concorrenza Suziki faceva la mitica RGV gamma 250 2 cilindri e la RG 500 4 cilindri nn in linea ma ma 2 e 2
La Yamaha invece fece la TZR 250 2 bicilindrica e la 125 mono cilindrica
 
3670910
3670910 Inviato: 14 Feb 2008 11:16
 

Se parliamo di produzione di moto da gran premio, negli anni '60 la Honda ha prodotto e messo in gara un 125 cc, a 4 e 5 cilindri in linea 4 tempi, il due tempi in casa Honda non è mai stato considerato seriamente, i ricordi dei piloti su questo ultimo motore all'isola di Man erano i grossi buchi di carburazione dovuti alle differenze di quota del percorso, ovviamente non esistevano ne centraline elett. ne iniezioni elett., i parametri 'stechiometrici' si facevano a livello del mare, si faceva una media e vai.
Esiste anche la 250 6 cilindri, la RC174 del mitico Mike Hailwood, la produzione di moto Honda GP in quegli anni è stata generosa di svariati schemi, nel cuore da sempre degli appassionati della 'bella meccanica' la vittoriosa 2 RC grand prix, del '65, bicilindrico bialbero di 49 cc, 4 valvole per cilindro e 15 cavalli di potenza a 20.000 giri, ossia oltre 300 cv/litro!, cambio a 10 marce, tutti gli organi mecc. erano alleggeriti, la meccanica minuta era da oreficeria, i pistoni erano due ditali e le bielle stavano nel palmo di una mano, e se proprio vogliamo dirla tutta la Suzuki non fu da meno, per dare battaglia il suo primo prototipo 50 cc sceso in pista aveva ben 20 marce! se volete stupitevi, e scusate il fuori tema.
 
3671404
3671404 Inviato: 14 Feb 2008 12:11
 

desmodue ha scritto:
Se parliamo di produzione di moto da gran premio, negli anni '60 la Honda ha prodotto e messo in gara un 125 cc, a 4 e 5 cilindri in linea 4 tempi, il due tempi in casa Honda non è mai stato considerato seriamente, i ricordi dei piloti su questo ultimo motore all'isola di Man erano i grossi buchi di carburazione dovuti alle differenze di quota del percorso, ovviamente non esistevano ne centraline elett. ne iniezioni elett., i parametri 'stechiometrici' si facevano a livello del mare, si faceva una media e vai.
Esiste anche la 250 6 cilindri, la RC174 del mitico Mike Hailwood, la produzione di moto Honda GP in quegli anni è stata generosa di svariati schemi, nel cuore da sempre degli appassionati della 'bella meccanica' la vittoriosa 2 RC grand prix, del '65, bicilindrico bialbero di 49 cc, 4 valvole per cilindro e 15 cavalli di potenza a 20.000 giri, ossia oltre 300 cv/litro!, cambio a 10 marce, tutti gli organi mecc. erano alleggeriti, la meccanica minuta era da oreficeria, i pistoni erano due ditali e le bielle stavano nel palmo di una mano, e se proprio vogliamo dirla tutta la Suzuki non fu da meno, per dare battaglia il suo primo prototipo 50 cc sceso in pista aveva ben 20 marce! se volete stupitevi, e scusate il fuori tema.


Grazie per l'informazione io nn sapevo che fossero stati fatti un 125 e un 250 così, invece per il 49 ne avevo sentito parlare proprio per la questione delle marce infinite e la potenza stratosferica

Ciao e a presto 0510_saluto.gif
 
3674966
3674966 Inviato: 14 Feb 2008 17:34
 

TXT ha scritto:
Jacopazzo ha scritto:
di sei cilindri honda stradali c'era la CBX 1000, mentre per i gran premi non siamo sulla cilidrata 125 ma 250 mi pare....non vorrei sbagliarmi ma la honda 6 cilindri 250 ha pure corso al TT...ciao


Se nn sbaglio il motore Honda 250 degli anni 80 era la NSR 2 cilindri poi faceva un 500 4 cilindri in linea ma tutte 2 tempi ke da noi nn sono mai arrivate o più o meno
Poi la concorrenza Suziki faceva la mitica RGV gamma 250 2 cilindri e la RG 500 4 cilindri nn in linea ma ma 2 e 2
La Yamaha invece fece la TZR 250 2 bicilindrica e la 125 mono cilindrica


ovviamente quando ho detto sei cilindri 250 non mi riferivo al periodo della CBX, forse mi sono spiegato male...
 
5270056
5270056 Inviato: 31 Lug 2008 17:46
 
 
5273135
5273135 Inviato: 1 Ago 2008 0:20
 

io un 906 benelli 6 cilindri sport,pezzo raro icon_asd.gif ...se c'è qualcuno che ha una benelli come la mia sarei felice di parlargli icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9240470
9240470 Inviato: 30 Gen 2010 12:34
 

vorrei riesumare questo topic per scoprire notizie in più sulla Rc 2 Grand prix '65,
è la prima volta che sento una moto con caratteristiche del genere ma la cosa più incredibile è la elevata potenza specifica e il numero di marce! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Qualcuno saprebbe dirmi di più su questo gioiello e magari postarmi qualche foto? anche siti stranieri perchè sto cercando ma non torvo nulla icon_cry.gif
 
9297478
9297478 Inviato: 9 Feb 2010 15:03
 

TXT ha scritto:
Esattamente i modelli 6 cilindri degli anni 70 80 erano quelli con tutti un bel problema di raffreddamento ai due cilindri centrali che nn si raffreddavano tanto e grippavano soprattutto la benelli (per quanto riguarda la benelli nn me ne voglianno i benelliani icon_lol.gif ma così mi hanno sempre detto) forse perchè era stato il primo comunque anche gli altri grippavano perche il padre di un mio amico aveva la honda e la fusa intorno ai 50mila Km, però sentirla girare era uno spettacolo un saund da quasi unico e un colore bianco perla particolarissimo e molto bello.

Ciao 0510_saluto.gif

Scusate se rispolvero un post vecchio di 2 anni, ma in un sito di moto d'epoca un pochino di polvere ci può stare.
Lo rispolvero perchè mi piace che le cose siano chiare, le chiacchere da bar lasciamole ai motociclisti della domenica.
caro TXT, non so se leggerai queste righe, ma sappi che le 6 cilindri, Benelli, Honda e kawasaki erano moto affidabili, la Benelli, per fretta di progettazione, per carenza dei materiali e qualità di costruzione difettava sopratutto nei trafilaggi d'olio e nella difficile messa a punto dell'accensione e dei carburatori.
Le Honda, le Honda non si toccano, ne ho avute 4, tutte affidabilissime, con una in un anno avevo percorso quasi 40 mila km, un'altra l'ho guidata per 77 mila km, quella che ho, una prima serie grigia ha 49 mila km e và come un'aereo, permettimi di dirmi che quell'amico di tuo padre è stato un cialtrone, perchè per fondere un motore bisogna andare in giro senza una goccia d'olio!
Le Kawasaki, dei muli da gran turismo, porse troppo pesanti per l'uso quotidiano ma inarrestabili, non ho mai sentito problemi sulle Kawasaki.
E credimi, caro TXT, che nessuna 6 cilindri ha mai grippati i cilindri centrali per scarso raffreddamento, una colossale palla metropolitana, un pò come per la Kawasaki 3 cilindri che si diceva grippassero il cilindro centrale, l'ho già spiegato in un altro post (credo parlando di Suzuki GT 380) erano vere e proprie palle messe in giro da chi quelle moto non se le poteva permettere.
Per quanto riguarda la 125 a 5 cilindri, e la 250 a 6 cilidri, se andate a Dijone alla Coupe Legende, forse avete la fortuna di vederle e sentirle accese. Una cosa unica nella vita!
 
9424128
9424128 Inviato: 4 Mar 2010 0:41
 

Non so se esisteva anche un 125 6 cilindri della honda .....ma di sicuro esisteva questa fantastica moto da corsa : la rc 166 come già avete detto e per completare un pò quello che avete detto e avete fatto vedere vi posto questo link:

Link a pagina di Nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com


Uno dei 4 video presenti sul link sopra indicato:
 
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