Leggi il Topic


Ripotenziamento 125 [per vie legali: ancora possibile?]
3525013
3525013 Inviato: 28 Gen 2008 16:26
Oggetto: Ripotenziamento 125 [per vie legali: ancora possibile?]
 

ciao innanzitutto chiedo scusa se un argomento gia trattato ma non ho trovato le risposte che volevo e poi spero di averlo messo nella sezione giusta perch non sapevo dove metterlo icon_rolleyes.gif
....comunque io volevo sapere tutti i 125 che si comprano nuovi sono depotenziati per essere guidati a 16 anni giusto?e quando uno compie 18 anni che puo guidare fino a 25kw la puo ripotenziare tranquillamente e girare legalmente? cosi che funziona?
 
3525059
3525059 Inviato: 28 Gen 2008 16:29
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

ja-aki ha scritto:
ciao innanzitutto chiedo scusa se un argomento gia trattato ma non ho trovato le risposte che volevo e poi spero di averlo messo nella sezione giusta perch non sapevo dove metterlo icon_rolleyes.gif
....comunque io volevo sapere tutti i 125 che si comprano nuovi sono depotenziati per essere guidati a 16 anni giusto?e quando uno compie 18 anni che puo guidare fino a 25kw la puo ripotenziare tranquillamente e girare legalmente? cosi che funziona?
Missa che ora te lo spostano in confronti e consigli acquisto,ma non sono sicuro!

Comunque,i 125 prima uscivano gia ripotenziati,ora escono tutti con 15 cv e guidabili a 16 anni,NON ne escono piu gia ripotenziati.

Quando tu avrai 18 anni NON puoi ripotenziarlo.

In tal caso,per la legge, un mezzo che utilizzabile solo in luoghi privati o in pista icon_wink.gif
 
3525218
3525218 Inviato: 28 Gen 2008 16:43
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

zouk ha scritto:
Missa che ora te lo spostano in confronti e consigli acquisto,ma non sono sicuro!

Comunque,i 125 prima uscivano gia ripotenziati,ora escono tutti con 15 cv e guidabili a 16 anni,NON ne escono piu gia ripotenziati.

Quando tu avrai 18 anni NON puoi ripotenziarlo.

In tal caso,per la legge, un mezzo che utilizzabile solo in luoghi privati o in pista icon_wink.gif


Teoricamente sarebbe possibile, in pratica no.
Per il ripiotenziamento legale c' bisogno che la casa madre rilasci un nulla osta sulle modifiche effettuate per permettere l'aggiornamento del mezzo.
In passato Aprilia lo concedeva ma un po' che non pi possibile. Cagiva non so se l'abbia mai concesso.
 
3525273
3525273 Inviato: 28 Gen 2008 16:48
 

ma quindi in pratica per strada non si posso usare 125 ripotenziati????mi sembra strano cavolo!cio una persona X che magari ha a casa un 1000 non puo guidare un 125 ripotenziato?magari bisogna rifare il collaudo o un assicurazione nuova ma vi prego non ditemi che impossibile se no mi crolla il mondo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3525741
3525741 Inviato: 28 Gen 2008 17:25
 

ja-aki ha scritto:
ma quindi in pratica per strada non si posso usare 125 ripotenziati????mi sembra strano cavolo!cio una persona X che magari ha a casa un 1000 non puo guidare un 125 ripotenziato?magari bisogna rifare il collaudo o un assicurazione nuova ma vi prego non ditemi che impossibile se no mi crolla il mondo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


impossibile icon_lol.gif icon_wink.gif

dal '97 i 125 non rilasciano piu la doppia omologazione quindi possono circolare solo depo icon_wink.gif
 
3525948
3525948 Inviato: 28 Gen 2008 17:41
 

Alex-90 ha scritto:


impossibile icon_lol.gif icon_wink.gif

dal '97 i 125 non rilasciano piu la doppia omologazione quindi possono circolare solo depo icon_wink.gif




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma che stro****a assurda ?????!!!!!!!!ma come possibile sta roba????
 
3526186
3526186 Inviato: 28 Gen 2008 18:01
 

ja-aki ha scritto:




icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma che stro****a assurda ?????!!!!!!!!ma come possibile sta roba????
purtroppo possibile..... come diceva caronte: in teoria possibile ma in pratica quasi impossibile.... lo so una ca****a ma che ci vuoi fare.... siamo in Italia...
 
3526228
3526228 Inviato: 28 Gen 2008 18:04
 

ma quindi in italia nessuno puo guidare e non ne esisto in circolazione di moto 125 a piena potenza?cio proprio non esistono?
 
3526355
3526355 Inviato: 28 Gen 2008 18:14
 

ja-aki ha scritto:
ma quindi in italia nessuno puo guidare e non ne esisto in circolazione di moto 125 a piena potenza?cio proprio non esistono?


Le 125 prodotte oggi escono con 15cv, il libretto riporta 15cv e PER LEGGE dovrebbero rimanere tali.
Se si vuole ripotenziare si pu fare domanda di aggiornamento del libretto con il nulla osta della casa produttrice (relativamente alle modifiche effettuate). Se si presenta tutta la documentazione il mezzo pu essere guidato su strada pubblica a potenza piena in quanto sul libretto riporta i 28 cv (una cifra a caso) che, effettivamente, ha.
Ma, come gi detto, il nulla osta praticamente impossibile da avere.
Le uniche 125 a piena potenza in regola per la circolazione su strada sono quelle precedenti alla legge sulla limitazione di potenza che uscivano con gi la potenza effettiva a libretto.
 
3526547
3526547 Inviato: 28 Gen 2008 18:36
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

Caronte ha scritto:


Teoricamente sarebbe possibile, in pratica no.
Per il ripiotenziamento legale c' bisogno che la casa madre rilasci un nulla osta sulle modifiche effettuate per permettere l'aggiornamento del mezzo.
In passato Aprilia lo concedeva ma un po' che non pi possibile. Cagiva non so se l'abbia mai concesso.



in realt non cosi...


il nullaosta serve solo se l'omologazione non stata gi fatta... nel caso dei 125 a potenza piena invece gia li bella che pronta...

Bisogna solo ripotenziare il mezzo e reimmatricolarlo... L'unico problema che non possibile immatricolare mezzi euro 0 e quindi non possibile ripotenziare un 125.
 
3526647
3526647 Inviato: 28 Gen 2008 18:44
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

Teo86x ha scritto:



in realt non cosi...


il nullaosta serve solo se l'omologazione non stata gi fatta... nel caso dei 125 a potenza piena invece gia li bella che pronta...

Bisogna solo ripotenziare il mezzo e reimmatricolarlo... L'unico problema che non possibile immatricolare mezzi euro 0 e quindi non possibile ripotenziare un 125.



scusa ma ripotenziando la moto diventa euro 0??
 
3526745
3526745 Inviato: 28 Gen 2008 18:54
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

ja-aki ha scritto:



scusa ma ripotenziando la moto diventa euro 0??



ovvio che si...

la marmitta mica strozzata... devi togliere anche il catalizzatore... icon_mrgreen.gif
 
3526851
3526851 Inviato: 28 Gen 2008 19:08
 

quindi in pratica nonn c'e speranza di avere un 125 a piena potenza
 
3527207
3527207 Inviato: 28 Gen 2008 19:38
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

Teo86x ha scritto:



in realt non cosi...


il nullaosta serve solo se l'omologazione non stata gi fatta... nel caso dei 125 a potenza piena invece gia li bella che pronta...

Bisogna solo ripotenziare il mezzo e reimmatricolarlo... L'unico problema che non possibile immatricolare mezzi euro 0 e quindi non possibile ripotenziare un 125.


No, la reimmatricolazione non cambia nulla, se non una nuova targa.
L'aggiornamento del libretto del tutto simile ad una nuova omologazione, per questo necessario il nulla-osta! icon_wink.gif
 
3527223
3527223 Inviato: 28 Gen 2008 19:39
 

tra l'altro anche avendo un 125 omologato da ripotenziato, a 18 ani per poterlo guidare dovresti fare la patente a2, che se sei in possesso della a1 prevede il sostenimento della prova pratica che avevi dato anche per la a1 soo che con una moto inferiore ai 25kw
 
3528329
3528329 Inviato: 28 Gen 2008 21:18
 

ma esistono 125 che escono non depotenziati?????
 
3531024
3531024 Inviato: 29 Gen 2008 1:52
 

non che siano omologati per l'uso su strada. Per ad esempio i 125 da cross (senza fari frecce e portatarga) hanno ben pi di 11kw, ma non li puoi usare su strada se non dopo averli messi in regola e fatti omologare, percorso burocratico decisamente complesso e oneroso.
 
3533577
3533577 Inviato: 29 Gen 2008 14:51
 

capito.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3535124
3535124 Inviato: 29 Gen 2008 17:00
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

Caronte ha scritto:


No, la reimmatricolazione non cambia nulla, se non una nuova targa.
L'aggiornamento del libretto del tutto simile ad una nuova omologazione, per questo necessario il nulla-osta! icon_wink.gif



se fosse come dici, non si potrebbe neanche ripotenziare i motori 600 e 750. il problema non il nullaosta, l'omologazione euro0 e il fatto che in italia non si posso pi immatricolare. Infatti le moto si possono ripotenziare legalmente, tant che le stesse case producono i kit full power, ma non posso circolare su strada perch non vengo reimmatricolate aggiungendo a libretto i nuovi dati. Diventano illegali da usare in strada.

Il nullaosta che non viene rilasciato quello per modifiche personali e di solito si utilizza la strada dell'omologazione in paesi come la germania dove pi facile riuscire ad ottenerla.
(Vedi importatori di auto americane)
Che poi il nulla osta serva anche con il foglio di omologazione prestampato dalle case, questo non lo sapevo.
 
3535148
3535148 Inviato: 29 Gen 2008 17:03
 

ja-aki ha scritto:
ma esistono 125 che escono non depotenziati?????



non per il mercato italiano.
 
3536043
3536043 Inviato: 29 Gen 2008 18:34
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

Teo86x ha scritto:



se fosse come dici, non si potrebbe neanche ripotenziare i motori 600 e 750. il problema non il nullaosta, l'omologazione euro0 e il fatto che in italia non si posso pi immatricolare. Infatti le moto si possono ripotenziare legalmente, tant che le stesse case producono i kit full power, ma non posso circolare su strada perch non vengo reimmatricolate aggiungendo a libretto i nuovi dati. Diventano illegali da usare in strada.

Il nullaosta che non viene rilasciato quello per modifiche personali e di solito si utilizza la strada dell'omologazione in paesi come la germania dove pi facile riuscire ad ottenerla.
(Vedi importatori di auto americane)
Che poi il nulla osta serva anche con il foglio di omologazione prestampato dalle case, questo non lo sapevo.



si comunque in pratica anche tu dici che il potenziamento anche legale solo che la circolazione in strada in pratica no per via delle norme anti-inquinamento....
 
4148183
4148183 Inviato: 10 Apr 2008 17:17
Oggetto: Re: potenziamento 125
 

Teo86x ha scritto:
se fosse come dici, non si potrebbe neanche ripotenziare i motori 600 e 750. il problema non il nullaosta, l'omologazione euro0 e il fatto che in italia non si posso pi immatricolare. Infatti le moto si possono ripotenziare legalmente, tant che le stesse case producono i kit full power, ma non posso circolare su strada perch non vengo reimmatricolate aggiungendo a libretto i nuovi dati. Diventano illegali da usare in strada.

Il nullaosta che non viene rilasciato quello per modifiche personali e di solito si utilizza la strada dell'omologazione in paesi come la germania dove pi facile riuscire ad ottenerla.
(Vedi importatori di auto americane)
Che poi il nulla osta serva anche con il foglio di omologazione prestampato dalle case, questo non lo sapevo.

Scusa, non seguivo pi sto topic.
Comunque il nulla osta il problema.
Nel caso di moto di cilindrata maggiore spesso viene concesso (ma non sempre, infatti alcune moto di grossa cilindrata depo hanno lo stesso problema dei 125, non si possono ripotenziare legalmente).
I kit per i 125 che citi (che a quanto mi risulta produce solo Aprila per la sua RS) sono espressamente Race use only!
Le altre moto sono ripotenziate attraverso procedure nemmeno citate dalla casa madre!
E ripeto, serve una nuova omologazione per aggiornare il libretto!
 
4677196
4677196 Inviato: 5 Giu 2008 20:42
 

comunque, la nuova rx viene venduta sia in versione 11kw che 16kw.
 
6119259
6119259 Inviato: 26 Ott 2008 23:34
 

ma se uno viene beccato con la moto ripo...cosa gli succede?
 
6178297
6178297 Inviato: 1 Nov 2008 13:13
 

kakka ha scritto:
comunque, la nuova rx viene venduta sia in versione 11kw che 16kw.

Quoto!
Brava aprilia...almeno propone due versioni!
e alla fine della scuola........prender l'rx da 16 kw! icon_twisted.gif
 
6360539
6360539 Inviato: 21 Nov 2008 19:12
 

si ci sono moto vendute a potenza piena e omologate per girare per strada ma sul libretto ha scritto 15cv.. quindi appena esci dal conce sei fuori legge.. chiarisco un attimo con un esempio chiaro..
TM smr 125.. potenza alla ruota 31,13 cv.. appena lo compri la potenza 31,13 cv e lo scarico che danno di serie un HKS non omologato per la circolazione su strada pubblica.. per quando riguarda il fatto che dicevo che l'smr omologato per girare su strada intendo il fatto che luci, fari, frecce, gomme a norma e i requisiti per girare su strada pubblica.. ma fuori legge in quanto sul libretto dichiara 15 cv e in realt ne ha il doppio!
 
6360648
6360648 Inviato: 21 Nov 2008 19:20
 

A questo punto ti conviene acquistare un vecchio 125... ce n'erano fino a 34 CV
 
6618689
6618689 Inviato: 27 Dic 2008 13:52
 

e se ti coppa la polizia o i vigili con il ripo a cosa vai incontro?
oppure ancor peggio se fai un incidente con la moto ripo l'assicurazione vale ancora?
 
6619657
6619657 Inviato: 27 Dic 2008 16:06
 

-Maximo- ha scritto:
e se ti coppa la polizia o i vigili con il ripo a cosa vai incontro?
oppure ancor peggio se fai un incidente con la moto ripo l'assicurazione vale ancora?
non hai la patente per portarlo perche la patente ti autorizza a portarne 15 di cv.. se hai la patente a2 comunque ti fanno il culo per via della manomissione del mezzo..
 
9615438
9615438 Inviato: 4 Apr 2010 20:53
Oggetto: chiarimento su ripotenziamento 125 tramite vie legali
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sera a tutti....poco fa sono andato a leggermi questo topic
Ripotenziamento 125 [per vie legali: ancora possibile?]
parlava sul discorso del ripotenziamento di 125 e andare via su strada a piena potenza.....molti hanno detto che non si poteva perch la moto diventava euro 0....
allora mi venuto il dubbio delle marmitte omologate....come la Gianelli o l'Arrow per dire....
queste in teoria sono omologate....ma alla fine si pu o non si pu girare con le seguenti marmitte?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©