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Ripotenziamento legale moto depotenziata [costi e tempi]
114881
114881 Inviato: 5 Nov 2005 12:56
Oggetto: Ripotenziamento legale moto depotenziata [costi e tempi]
 

ciao raga,vorrei sapere se c'è qualcuno ke saprebbe dirmi tempi tecnici e costi per far ripotenziare sul libretto una moto.
nella fattispecie riportare a 130cv una 636 ke ne aveva 34 cn il kit di depotenziamento.vi ringrazio x le vostre,spero numerose,risposte.... icon_biggrin.gif
 
114883
114883 Inviato: 5 Nov 2005 12:59
Oggetto: Re: riptenziamento sul libretto?
 

nikus ha scritto:
ciao raga,vorrei sapere se c'è qualcuno ke saprebbe dirmi tempi tecnici e costi per far ripotenziare sul libretto una moto.
nella fattispecie riportare a 130cv una 636 ke ne aveva 34 cn il kit di depotenziamento.vi ringrazio x le vostre,spero numerose,risposte.... icon_biggrin.gif


i costi e i tempi dipendono da come ti muovi, nel senso sulla tempistica dipende dalla tua motorizzazione civile, che se cerchi in rete trovi sicuramente il sito, e i costi variano se ti muovi da solo o ti fai supportare dall'agenzia. Io ti darei un consiglio, controlla in internet e poi muoviti da solo. icon_cool.gif
 
114894
114894 Inviato: 5 Nov 2005 13:11
 

allora, i costi del ripotenziamento non li conosco esattamente...
di per certo so che non è il meccanico a chiederti cifre strane, il suo compito è quello di rimuovere due blocchi ridicoli, tempo 30 minuti forse...
Per la motorizzazione si tratta di una reimmatricolazione a quanto ho capito, e non ho idea di quanto costi...qualcuno mi ha accennato 100€, qualcuno meno, io non mi sono ancora informato. Nessuno sa niente perche nessuno lo fai mai legalmente, da quanto ho capito dal mio meccanico, quindi dovrò informarmi quando sarà il tempo di farlo...

Per quanto ne so io avere una moto depotenziata a libretto ma a potenza piena comporta una multa per frode allo stato (paghi il bollo per 25kw e non 100), ma assicurativamente dovresti essere a posto se hai l'eta èer portarla...chiederò all'amico assicuratore quando lo sento...
 
114911
114911 Inviato: 5 Nov 2005 13:25
 

interessa anche a me quanto costa ripotenziarla "legalmente" e cosa succede se hai già 21 anni ma a libretto la moto e depotenziata icon_razz.gif icon_razz.gif
 
121800
121800 Inviato: 11 Nov 2005 17:38
 

chiedete all'assicuratore...
che sappia io se hai un mezzo non omologato correttamente, anche se hai la patente e l'età per guidare l'aereo, l'assicurazione non paga in caso di incidente, o meglio paga per poi rivalersi con una causa civile.

ma non èpiù semplice vendere la depotenziata per comprarne una normale??
 
129127
129127 Inviato: 19 Nov 2005 14:42
 

maurolive ha scritto:
chiedete all'assicuratore...
che sappia io se hai un mezzo non omologato correttamente, anche se hai la patente e l'età per guidare l'aereo, l'assicurazione non paga in caso di incidente, o meglio paga per poi rivalersi con una causa civile.

ma non èpiù semplice vendere la depotenziata per comprarne una normale??


E' quello che penso farò anche io, ma se poi uno si affeziona? Comunque le pratiche non dovrebbero essere un gran problema (più uno sbattimento).
 
164093
164093 Inviato: 28 Dic 2005 17:36
 

Da Link a pagina di Motoclub Tingavert


Gigiarum ha scritto:
Sono in procinto di acquistare una nuova moto (presumibilmente una kawasaki er5 25kw) e vorrei avere qualche consiglio su che guanti possa acquistare a poco prezzo.
Inoltre dall'ultimo concessionario che ho visitato ho appreso che le moto depotenziate adesso non si possono più far tornare normali: la mia idea era prendere adesso a 19 anni una moto depotenziata e poi a 21 considerare l'idea di riportarla a potenza normale o prenderne una nuova. Voi cosa mi dite?


88mph ha scritto:
sta cosa del depotenziamento proibito mi suona strana...


Gigiarum ha scritto:
Per la storia del depotenziamento anche a me suonava strano ma il concessionario sembrava convinto di quel che dicesse: in pratica mi ha detto che per depotenziare una moto si può fare solo se nuova perché la casa ti invia insieme al mezzo anche il kit e l'autorizzazione perciò si immatricola direttamente a 34cv; per riportarla invece dice che non si può più cambiare il libretto ma che cmq tutti levano i fermi perché così la moto va anche meglio... In teoria non si può fare ma se ti fermano?
Io sapevo invece che basta chiedere il nulla osta della casa costruttrice e rifare la revisione così puoi depotenziare o riportare normale la moto...
 
164135
164135 Inviato: 28 Dic 2005 18:10
 

Come ho detto nel topic citato io sapevo che bastava reimmatricolare la moto per depotenziarla o riportarla normale quando volevi. I costi non dovrebbero essere molto elevati se fai tutto da te alla motorizzazione (solo il fastidio di recarcisi molte volte).
Per quel che riguarda la guida con il depotenziamento solo sul libretto penso che l'assicurazione non compra eventuali incindenti perché dichiari il falso non solo per il bollo... sarebbe come guidare una macchina truccata...
Comunque fin da 14 porto il motorino d'estate, d'inverno, urbano, extraurbano e nella mia zona (provincia di Roma sud) mi hanno fermato solo due volte per un normale controllo dei documenti quindi se uno vuole rischiare...
 
174328
174328 Inviato: 8 Gen 2006 21:49
 

la motorizzazione ti reimmatricola o ti aggiorna il libretto solo se la casa produttrice ha in listino il modello senza limitiazione,oppure con il nulla-osta della casa
 
174497
174497 Inviato: 8 Gen 2006 23:26
 

In ogni caso prima di aggiornare la carta di circolazione, occorre il nulla-osta della casa madre, dopo di che si può inoltrare la richiesta alla motorizzazione.
Lamps.
 
175006
175006 Inviato: 9 Gen 2006 16:40
 

Comunque è molto difficile che la casa ti rilasci il nulla-osta perchè sarebbe come ammettere che il veicolo con una componente di mercato va meglio.
nel caso che il produttore non dia una risposta , si ci può rivolgere ad un ingegnere che farà una perizia sul mezzo.

esiste sempre il TUV tedesco............
 
8453245
8453245 Inviato: 9 Set 2009 14:01
 

comunque non ho ancora capito il prezzo per portarla alla normalita,

Se ho la ninja 600 depotenziata... voglio portarla a potenza originale e lasciarla a libretto depotenziata...
cosa mi puo costare piu o meno?
 
8453345
8453345 Inviato: 9 Set 2009 14:11
 

pionda ha scritto:
comunque non ho ancora capito il prezzo per portarla alla normalita,

Se ho la ninja 600 depotenziata... voglio portarla a potenza originale e lasciarla a libretto depotenziata...
cosa mi puo costare piu o meno?


A livello di sanzioni se ti pizzicano...volatili per diabetici...
A livello economico chiedi a un conce che sicuramente ti dara' le informazioni corrette dal punto di vista burocratico...Dal punto di vista dell' operazione fisica 100€ piu' o meno....Molti lo fanno solo fisicamente ma a libretto la tengono depo perche' pare (ma non so se e' vero) che sia piu' facile da rivendere...

extension icon_wink.gif
 
12186458
12186458 Inviato: 26 Lug 2011 14:26
Oggetto: Aggiornare libretto per ripotenziamento
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Adesso ho un rs125 depo cioè con 15 CV che si può guidare con la patente A1.
Vorrei ripotenziarla e portare la potenza a 26-28cv.
La mia domanda è avendo la patente A2 potrei aggiornare il libretto della mia moto portando la moto a potenza piena? Come potrei fare? E come si dovrebbe fare?
 
12192001
12192001 Inviato: 27 Lug 2011 14:14
 

Ragazzi nessuno sa niente???
 
12423544
12423544 Inviato: 17 Set 2011 3:44
 

Per quanto riguarda L' RS....io ho avuto la mito...e non conosco nessuno che si sia preso la premura di aggiornare il libretto per ripotenziare un 125. Sarebbe la mossa giusta ( se hai almeno 18 anni e la patente A2)...ma in pratica non lo fa nessuno con i 125 2T...
Non credo che ne esista uno ( della vekkia scuola, in stile RS e MITO) che sia ancora con i fermi della casa...L'importante è che metti una marmitta ( aperta ) ma discreta...magari omologata...e non si accorgeranno mai che è "a potenza piena".
In caso di incidente...beh...col 125 è un po lo stesso discorso dei motorini truccati... son c***i!
L'assicurazione può non pagare...ma sono rischi che tutti gli "sbarbatelli" come me hanno corso...
Io comunque non ti consiglio di sbroccare troppo per ripotenziare legalmente un 125...anche perchè il discorso è molto diverso rispetto alle moto che escono espressamente DEPOTENZIATE dalla casa. Credo che un 125 debba avere al massimo 15 cv per legge, quindi non ti aggiorneranno mai il libretto.... ahhh....che bei tempi a inizio anni 90 per i 125....!!!!

Per quanto riguarda portare a potenza piena una moto, se non aggiornate i documenti non dovreste preoccuparvi troppo della polizia...che non si accorgerà mai della differenza ( a meno che col ninja non gli sfrecci davanti ai 240 xD ) ma piuttosto all'assicurazione, che se fai dei danni, non paga...e son chezzi ameri!
 
12499426
12499426 Inviato: 3 Ott 2011 19:27
Oggetto: Ripotenziare a libretto o no? [conseguenze se non lo faccio]
 

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Ciao a tutti, mercoledi porto la moto a fare il tagliando dei 6000 e la faccio finalmente sbloccare.... Quello dlel'officina mi ha detto che possono sbloccarmela ma non a libretto, cosa che quindi dovrei fare a parte tramite la motirzzazione credo.
Volevo chiedere qualche parere, secondo voi mi conviene farla anche a libretto?

Cosa rischio se non lo faccio?
Cosa consigliate?
 
12499460
12499460 Inviato: 3 Ott 2011 19:32
 

se non la potenzi a libretto non capita nulla ma nel momento in cui capita qualcosa (facciamo gli scongiuri ma non si sa mai) lo prenderesti in quel posto... assicurazioni o altre cose poco simpatiche... senza contare che truffi lo stato pagando meno... quindi... fai tutto secondo le regole e goditi la piena potenza in tutta tranquillità 0509_up.gif
 
12499476
12499476 Inviato: 3 Ott 2011 19:34
 

e per farlo a libretto che cosa devo fare? andare in motorizzazione? mi sai dire il costo e quanto tempo ci vuole? (in cui immagino di non poter andare in giro in moto, non avendo il libretto...giusto?)
 
12499514
12499514 Inviato: 3 Ott 2011 19:39
 

Dedi ha scritto:
e per farlo a libretto che cosa devo fare? andare in motorizzazione? mi sai dire il costo e quanto tempo ci vuole? (in cui immagino di non poter andare in giro in moto, non avendo il libretto...giusto?)


sulle questioni tecniche non ne ho la più pallida idea ma ti ho trovato qeusto 0509_up.gif
Ripotenziamento legale moto depotenziata [costi e tempi]
 
12501963
12501963 Inviato: 4 Ott 2011 10:54
 
 
12507321
12507321 Inviato: 5 Ott 2011 12:34
 

bene..all'officina del pogliani di sesto mi hanno detto che legalmente non possono farlo. possono ripotenziarmela "in privato" ma poi non potrei farla immatricolare perchè manca il nulla osta dalla casa madre.

quindi sostanzialmente o lo faccio illegalmente, o non lo faccio.
(loro mi hanno consigliato di farlo illegalmente che tanto "quando mai ti beccano")

conoscete qualche concessionario in zona milano che fa ripotenziamenti legali?
 
12510325
12510325 Inviato: 5 Ott 2011 22:09
 

Dedi ha scritto:
bene..all'officina del pogliani di sesto mi hanno detto che legalmente non possono farlo. possono ripotenziarmela "in privato" ma poi non potrei farla immatricolare perchè manca il nulla osta dalla casa madre.

quindi sostanzialmente o lo faccio illegalmente, o non lo faccio.
(loro mi hanno consigliato di farlo illegalmente che tanto "quando mai ti beccano")

conoscete qualche concessionario in zona milano che fa ripotenziamenti legali?


manca il nulla osta perchè casa madre non lo dà o perchè non è stato richiesto?

se vale la seconda ipotesi, il primo passo è richiederlo attraverso la rete ufficiale, se invece non lo concede lascia perdere
 
12520362
12520362 Inviato: 7 Ott 2011 23:55
 

xchè non lo concede all'officina causa troppi casini burocratici. ei n teoria si tratta del pogliani a milano che è concessionario ufficiale kawasaki.

sticazzi direi...quando uno vuole fare le cose legali guarda quanti casini... MHA
 
13771123
13771123 Inviato: 19 Set 2012 18:12
Oggetto: Ripotenziare 696 sul libretto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti apro questo nuovo topic perchè negli latri non ho trovato le risposte che mi aspettavo!! voglio ripotenziare il mio monster 696 e per fare tutto il lavoro compreso aggiornamento del libretto al ducati nord di torino mi hanno detto che ci vogliono 20 giorni e mi hanno chiesto 350+iva cioè 420 € eusa_doh.gif
a me sembra un prezzo folle!!
Voi cosa mi consigliate di fare se faccio da me le pratiche alla motorizzazione quanto spendo?
 
13787640
13787640 Inviato: 25 Set 2012 10:59
 

Nessuno ha idea??
 
14156609
14156609 Inviato: 25 Feb 2013 21:13
 

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del mondo delle moto, e ho appena fatto la patente A2. Dal momento che io ne so proprio poco avrei una domandina da farvi: si può ripotenziare legalmente una moto? Perché un venditore mi ha detto che una volta depotenziata non si può più ripotenziare (legalmente). Per questo chiedo a voi una delucidazione in riguardo se potete, grazie! icon_smile.gif
 
14156817
14156817 Inviato: 25 Feb 2013 22:23
 

Certo che si può proprio in questi giorni dovrei andare in motorizzazione per le pratiche, se chiami in motorizzazione ti daranno tutte le info sui costi ecc.... in parole povere se si ha una moto depotenziata si va dal concessionario ufficiale che fa il ripotenziamento rilascia il nulla osta del lavoro fatto si va in motorizzazione e si fanno le pratiche per il nuovo libretto di circolazione;
A grandi linee funziona così icon_mrgreen.gif
 
14156861
14156861 Inviato: 25 Feb 2013 22:35
 

Grazie! Per me l'importante è che si possa fare, indipendentemente dal costo e dalla burocrazia da seguire icon_smile.gif Quando mi sono sentito dire che "una volta depotenziata la moto muore depotenziata" ho avuto un attimo di esitazione eheh
 
14157549
14157549 Inviato: 26 Feb 2013 10:40
 

Si vede che quel venditore vendeva lavatrici fino al giorno prima! icon_mrgreen.gif
 
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