Leggi il Topic


pratiche per ripotenziamento legale
8056661
8056661 Inviato: 9 Lug 2009 14:03
Oggetto: pratiche per ripotenziamento legale
 



ciao a tutti, vorrei farvi una domanda riguardo una moto depotenziata e successivo ripotenziamento legale.
utilizzando la funzione cerca non ho trovato topic che mi dessero una risposta convincente..


la moto in questione una kawasaki z750. io sarei intenzionato, quando raggiunger la maggiore et e avr conseguito la patente a2, ad acquistarne un esemplare depotenziato (34CV, 25kW) da sbloccare in seguito quando avr i requisiti necessari.
dato che girare con una moto depotenziata solo a libretto non una buona idea, realmente possibile ripotenziarla legalmente?
se si, come va eseguito l'aggiornamento del libretto di circolazione?
 
8059360
8059360 Inviato: 9 Lug 2009 18:25
 

non credo di aver capito bene, ma sono certo che legalmente non si pu ripotenziare la moto prima dei 2 anni per sbloccare la patente oppure avere la giusta et..parlando con il meccanico mi ha detto che lui ne ha vendute fino ad ora 4 di depo, e che 3 le ha date via a piena potenza ma con 34cv "sul libretto" icon_asd.gif
 
8060929
8060929 Inviato: 9 Lug 2009 21:27
 

quali sono le pratiche burocratiche per legalizzare il ripotenziamento?
come fare per aggiornare il libretto?
e poi, tutte le moto depotenziate possono essere ripotenziate legalmente?
 
8066085
8066085 Inviato: 10 Lug 2009 13:30
 

vara la situazione messa cosi e credo che tu gran parte di questo che ti sto per dire lo sai gia: per 2 anni dal conseguimento della patente, devi tenere la moto depotenziata, se invece la patente la fai dopo i 21 puoi guidare tutto. Certo la moto la puoi ripotenziare, basta che vai dove la hai presa e firmi un documento dove dici che sei d'accordo per ripotenziare. Il fatto di per se di ripotenziare legalissimo, e tutte le moto depo possono essere ripotenziate. L' unica cosa che se ti becca la polizia come se guidassi senza patente, perch la tua ti consente solo una potenza inferiore o uguale a 34cv. Fatto sta che quasi tutti coloro che hanno fermato o che hanno fatto un incidente con una moto depotenziata solo di libretto non gli hanno mai fatto rogne, perch per provare che non depotenziata devono metterla su un banco prova, o fare un attento esame. Ci non lo fanno perch chi gli fa venire il dubbio che ripotenziata?? certo un altro conto se ti beccano a 250 km/h in tangenziale e li un po di dubbi potrebbero venirgli rotfl.gif icon_mrgreen.gif
 
8067858
8067858 Inviato: 10 Lug 2009 16:08
 

blaz91 ha scritto:
vara la situazione messa cosi e credo che tu gran parte di questo che ti sto per dire lo sai gia: per 2 anni dal conseguimento della patente, devi tenere la moto depotenziata, se invece la patente la fai dopo i 21 puoi guidare tutto. Certo la moto la puoi ripotenziare, basta che vai dove la hai presa e firmi un documento dove dici che sei d'accordo per ripotenziare. Il fatto di per se di ripotenziare legalissimo, e tutte le moto depo possono essere ripotenziate. L' unica cosa che se ti becca la polizia come se guidassi senza patente, perch la tua ti consente solo una potenza inferiore o uguale a 34cv. Fatto sta che quasi tutti coloro che hanno fermato o che hanno fatto un incidente con una moto depotenziata solo di libretto non gli hanno mai fatto rogne, perch per provare che non depotenziata devono metterla su un banco prova, o fare un attento esame. Ci non lo fanno perch chi gli fa venire il dubbio che ripotenziata?? certo un altro conto se ti beccano a 250 km/h in tangenziale e li un po di dubbi potrebbero venirgli rotfl.gif icon_mrgreen.gif


tutto ok meno la parte riportata in neretto:

NON tutte le case rilasciano il nullaosta al ripotenziamento, perch spesso le moto vengono omologate nella sola versione depotenziata.

il caso -ad esempio- di quasi tutti i modelli ktm, e di quasi tutti i motard spinti classe 450 - 510 - 550.


V
 
8069935
8069935 Inviato: 10 Lug 2009 21:20
 

nerowolfe79 ha scritto:


tutto ok meno la parte riportata in neretto:

NON tutte le case rilasciano il nullaosta al ripotenziamento, perch spesso le moto vengono omologate nella sola versione depotenziata.

il caso -ad esempio- di quasi tutti i modelli ktm, e di quasi tutti i motard spinti classe 450 - 510 - 550.


V

quindi, ritornando al caso della kawasaki z750, concretamente cosa dovrei fare nel caso volessi (Avendo tutti i requisiti necessari) ripotenziarla legalmente?
come si effettua l'aggiornamento del libretto?
 
8071988
8071988 Inviato: 11 Lug 2009 9:41
 

vai alla kawasaki e ti devono rifare la targhetta del telaio poi te laripotenziano e ti certificano il loro lavoro dopo vai in motorizzxazione e fai il collaudo e se tutto va bene ti aggiornano il libretto.-
 
8072219
8072219 Inviato: 11 Lug 2009 10:38
 

Napoletano__ ha scritto:
vai alla kawasaki e ti devono rifare la targhetta del telaio poi te laripotenziano e ti certificano il loro lavoro dopo vai in motorizzxazione e fai il collaudo e se tutto va bene ti aggiornano il libretto.-

quanto costa eseguire un collaudo? una operazione lunga l'aggiornamento del libretto?
 
8072494
8072494 Inviato: 11 Lug 2009 11:22
 

ci vuole circa un mese per fare tutto e comunque dovrebbe venirti meno di 100
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©