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AIUTO..consiglio montaggio FAI DA TE DYNOJET Hornet 600 '02
3442517
3442517 Inviato: 18 Gen 2008 0:01
Oggetto: AIUTO..consiglio montaggio FAI DA TE DYNOJET Hornet 600 ´02
 

Buonasera....l'estate scorsa ho messo un terminale mivv x-cone alla mia Hornet 600 '02 solo che senza db killer gira troppo magra...ora sto iniziando a "sistemare" la moto in vista della bella stagione e ho deciso di completare il lavoro mettendo un kit dynojet,filtro bgm e corona 44.

Sono riuscito a trovare tutto a 230 euro solo che ora il problema e' il montaggio.

Ho avuto tanti scooter fin da ragazzino e in particolare il runner 180 2t l'ho smontato e rimontato in ogni sua piccola parte,l'ho elaborato totalmente e mi facevo da solo la carburazione.

Ora volevo chiedervi...se con un minimo di esperienza come ho io sui motori e' possibile montarsi da solo un kit dynojet e farsi anche da solo un riallineamento delle farfalle?

Qualcuno qui lo ha gia' fatto? e fattibile farselo da soli?
 
3450371
3450371 Inviato: 18 Gen 2008 21:41
 

Fare si può fare tutto.
Per montare il kit Dynojet devi rimanere con la batteria dei carbs in mano e poi da lì apri e cambi quello che c'è da cambiare. L'operazione sulla Hornet penso sia intuitiva e non impossibile, dato il telaio monotrave e poi occorre un po' di pazienza e metodo (per nn incasinarsi e perdere vitine) per fare il tutto ai carbs. Il filtro aria nn lo considero nemmeno, mentre per la corona occorre solo una bella chiave dinamometrica per chiudere poi i dadi (servono 90/100 Nm mi pare...).

Ti consiglio comunque di reperire il manuale d'officina, che può darti un po' di dritte, soprattutto per la corretta sequenza di smontaggio dei carbs (contando soprattutto che il manuali jap sono generalmente a prova di pirla...).

Buon lavoro!
 
3457000
3457000 Inviato: 19 Gen 2008 22:53
 

Grazie!!!! e per quanto riguarda la sincronizzazione delle farfalle? e' intuitiva?

potresti darmi una dritta (anche in privato) su dove posso trovare il manuale d'officina?
 
3457116
3457116 Inviato: 19 Gen 2008 23:09
 

wws ha scritto:
Grazie!!!! e per quanto riguarda la sincronizzazione delle farfalle? e' intuitiva?

potresti darmi una dritta (anche in privato) su dove posso trovare il manuale d'officina?


Beh, per questa ti occorre più che altro uno strumento detto vacuometro, che misura o meglio confronta la depressione generata dal motore, in funzione delle portate consentite dall'apertura delle farfalle. C'è un carb senza regolazioni considerato "master", rispetto a cui regolare gli altri 3. Nei carbs ci sono delle prese di pressione coperte da cappellotti a cui collegare i tubi dello strumento e le relative vitine (solo su 3) che regolano appunto l'apertura delle farfalle.

Se non hai il vacuometro (molto probabile), puoi fare col "fai da te", creandoti un misuratore di pressione "artigianale" con dei tubi trasparenti (tipo quelli che trovi nei negozi per acquari). Sfruttando il principio dei vasi comunicanti, ti costruisci delle "U" con i tubi in cui metti dell'acqua; un capo del tubo rimane libero, l'altro lo colleghi alla presa di pressione. I carbs saranno sincronizzati quando il livello dell'acqua sarà allineato. I tubi falli abbastanza lunghi (almeno un 2 metri il tratto "di misura") e per comodità puoi fissarli ad un listone di legno, che appoggerai al muro quando farai il lavoro. Attento con la quantità d'acqua, perchè se ne metti troppa, come accedi il motore, i carbs cominciano a succhiare, il livello sale, supera la curva a finisce nei carbs!

Per il manuale hai MP.

Ciao
 
3461394
3461394 Inviato: 20 Gen 2008 19:13
 

Ok metodo molto interessante......vediamo se ho capito bene....

1 Prendo 4 tubicini stessa lunghezza
2 Prendo 4 legni e costruisco 4 U
3 Attacco un'estremita' del tubo a ogni carb.
4 Nei tubicini metto la stessa quantita' d'acqua
5 Accendo la moto e notero' il livello salire
6 Prendo come riferimento il carburatore che non ha la vite per regolare
7 Smanetto con le viti degli altri 3 carb. per portare il livello esattamente alla pari del carb. di riferimento.
8 Appena raggiunto lo stesso livello stacco tutto e mi ritrovo i carb allineati

Ho solo qualche piccolo dubbio da ignorante

Il riallineamento in modalita' fai da te si esegue con la moto accesa al minimo con tutta la battreria montata? cioe' la moto dev'essere accesa e montata? se si come e dove li faccio passare i tubicini se anche il serbatoio e' montato? (suppongo che il serbatoio sia montato perche' hai detto che bisogna accendere la moto)
 
3463819
3463819 Inviato: 20 Gen 2008 23:28
 

Il motore deve stare necessariamente acceso, dato che la depressione viene proprio dal funzionamento del motore. Il fatto del serba in effetti è una rottura. Con alcune moto va infatit eseguito togliendolo ed alimentanto i carbs con soluzioni di fortuna (tipo flaconi volanti...). Forse la tua, dipendetemente dalla posizione delle prese di pressione, ti permette di farlo col serba montato, forse solo un po' spostato. Lì devi vedere tu.
Poi, il mestiere nn devi farlo solo al minimo, ma devi farlo con motore caldo dando delle accelerate, perchè comunque il valore di pressione letto è "ballerino" e considerando che con questo sistema la precisione non è proprio altissima (ma sufficiente ai nostri scopi), può cambiare, quindi conviene dare appunto delle sgasate e poi ricontrollarlo e riregolarlo se necessario.
I tubi (che possono essere attaccati allo stesso listone, che ti torna comoda poi quando devi cfr i livelli) devono avere la U, ma conta che dai capi in alto della U, devi avere una porzione sufficiente di tubo che arrivi poi ai carbs. Il livello dell'acqua salirà dal lato moto, perchè i carbs creano, appunto, una depressione. Da lì l'accortezza di nn mettere troppa acqua...
Tieni conto che il livello sarà molto ballerino, per cui nn puoi pretendere che i livelli siano perfettamente allineati uno con l'altro, ma basta che siano circa lì, che ballino attorno agli stessi valori. Quando la situazione è circa a posto, scolleghi tutto ed i carbs sono sincronizzati.

Le prime volte, magari ti semrberà laborioso, ma i volta in volta, facendolo, acquisirai un tuo metodo, lo affinerai ed otterrai ottimi risultati ed a costi quasi nulli.

Ciao!
 
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